Live chat

kidkidkid3 Chi abbiamo perso ? (detto il peccato, resta da scoprire il peccatore) .... grazie in anticipo ! (18.01.26, 17:35)
kidkidkid3 Ah ecco perchè, tranne gli irraggiungibili Valterc e l'amico Gatto(rantolo), tutti i componenti di questo gruppo sono avanzati di una posizione ! (18.01.26, 17:34)
Marco Detto Buffer (17.01.26, 18:01)
Spot T C'è stato un abbandono (del team) importante, spiace (17.01.26, 07:16)
boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 07/12/2009 22:54 #38869

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ducati 749 ha scritto:

canapa ha scritto:

Se non hai ancora capito la discussione verte non su quali progetti supportare ma se dare l'appoggio a tutti i progetti o meno.

se non hai ancora capito le mie risposte rileggitele con calma

Per orbit, che non conosco, che motivi ci sarebbero per non supportarlo? E' anche quello al servizio di Bin Laden?

:rolleyes:

Il "caro" risparmiatelo. Si commentano e/o criticano le idee ma non si attacca la persona. Ed il caro rientra nel secondo caso.

non mi risparmio un bel niente
sei tu che hai cominciato a rispondere in maniera "personalizzata". io avevo sempre parlato in modo impersonale

Se la frase "a te non piacciono" la ritieni un attacco personale mi scuso.
Però solo tu lo hai preso sul peronale andando scrivere "caro".
Io commento le tue frasi e le tue affermazioni. Non ho mai attaccato la persona e mi dispiace che tu abbia capito il contrario.
Per me finisce qui. Ciao.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 07/12/2009 22:57 #38870

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
campos ha scritto:

canapa ha scritto:

Una domanda.
Quali sono per te i criteri per dire se un progetto è valido?
Tue opinioni oppure cose oggettive?

Per il resto concordo.

Io direi:

-Innanzitutto chi stà dietro al progetto, se è una persona sola, se è un team universitario, cambia molto.

-Scopo del progetto e suo Target (può essere mirato anche a una strategia per vincere a Risiko mi và benissimo, l'importante è che ci sia chiarezza su questo punto, poi uno valuta tra sè e sè, il progetto deve essere legale e chiaro).

-Pubblicazioni dei risultati e pubblicazioni basate sui risultati, mi sembra che faccia piacere a tanti avere tra le mani qualcosa di concreto dopo tanto scaccolo...

-Poi varie ed eventuali: buon debugging delle wu (non voglio mica farlo per loro oppure lo voglio fare solo se acconsento a farlo...) in maniera da non avere troppi problemi e buona disponibilità di wu (che facciano come simap piuttosto che con LHC, per esempio).

Se un progetto supera questi pochi punti per me è OK.

In pratica se il progetto non è di un "One man show" improvvisato o di un team che non si prende la briga di comunicare con i suoi utenti sul forum certi problemi seri, oppure se il progetto non è ben delineato e non si sà con certezza perchè si scaccola e quali risultati si vuole trovare e se saranno disponibili a chiunque o ancora, distribuisce pochissime WU oppure molte ma quasi tutte vanno in crash, allora QUALCHE dubbietto mi si palesa...

Direi quindi che ragiono oggettivamente per quanto riguarda la bontà di un progetto e (come tutti credo) lascio la mia soggettività nel campo della scelta dei progetti da seguire sulle mie macchine...

:bye:

Perfetto.
Mi sembrano ottimi argomenti.

Solo una cosa.
Abbiamo visto che alcune volte gli "one man show" funzionino meglio dei progetti seguiti da università e altri enti.
Esempio Collatz(positivo) e predictor(negativo) ma ce ne sarebbero molti altri.
Questo punto di giudizio sarebbe da approfondire.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 07/12/2009 23:01 #38871

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
GHz ha scritto:

Per favore, cerchiamo di ragionare tutti insieme senza litigare ;)

So benissimo che la questione non è di facile risoluzione, abbiamo aperto proprio questo topic per confrontarci, cerchiamo di proporre le nostre idee in maniera costruttiva e di trovare un accordo nell'inretesse del nostro team, da tutti i punti di vista ;)

Grazie a chi ha già espresso il proprio parere, sono venute fuori degli spunti interessanti, invito chi ancora non lo ha fatto a postare :)

Ciao,
GHz

Io, con la mia rompicoglionaggine, stò cercando di tirar fuori tutti gli argomenti possibili. Alcune volte posso apparire anche antipatico ma cerco di farlo per mettere sul piatto tutti i problemi che potremmo incontrare.

Quindi mi scuso con tutti e prometto che a fine della discussione tornerò a dare il mio piccolo contributo senza più rompere.

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 08/12/2009 08:01 #38874

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 41
canapa ha scritto:

Perfetto.
Mi sembrano ottimi argomenti.

Solo una cosa.
Abbiamo visto che alcune volte gli "one man show" funzionino meglio dei progetti seguiti da università e altri enti.
Esempio Collatz(positivo) e predictor(negativo) ma ce ne sarebbero molti altri.
Questo punto di giudizio sarebbe da approfondire.

Beh, intanto esistono sempre le eccezzioni e poi, come tutte le cose valuteremo, se sembra abbastanza serio lo potremo adottare, come abbiamo fatto con Collatz...

Magari si dimostra più affidabile lui di un team universitario, che invece ce lo mette nel :ciapet: ...

Quindi nessun preconcetto iniziale... valgono solo le nostre valutazioni oggettive e quello che dicevo nel post precedente...

E poi... :sperem:

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 08/12/2009 08:27 #38875

• GHz
  • Avatar di GHz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
canapa ha scritto:

Io, con la mia rompicoglionaggine, stò cercando di tirar fuori tutti gli argomenti possibili. Alcune volte posso apparire anche antipatico ma cerco di farlo per mettere sul piatto tutti i problemi che potremmo incontrare.

Quindi mi scuso con tutti e prometto che a fine della discussione tornerò a dare il mio piccolo contributo senza più rompere.

Fai benissimo a tirar fuori tutti gli argomenti possibili, ho creato la discussione apposta, il mio era un invito a discutere serenamente come facciamo sempre :)
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Ultima Modifica: da GHz.

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progett 08/12/2009 16:57 #38898

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Quello che campos mi ha molto interessato e magari potrebbe essere un buon punto di partenza secondo il mio punto di vista.
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 08/12/2009 17:41 #38908

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Anche secondo il mio... Ci eravamo trovati d'accordo nell'intendere il team in un certo modo, modo che però adesso sembra da rivedere sennò le discussioni su cosa supportare e cosa no diventavano sempre più serrate. Io avevo già proposto un allargamento ingente dei progetti supportati, e adesso campos ha concretizzato maggiormente la linea d'azione, trovandomi ancora d'accordo. A questo aggiungerei la schematizzazione delle informazioni da riportare sulla pagina di ogni progetto in forma tabellare, proposta mi sembra da bax, in modo che sia di facile e rapida lettura per aiutare uno scaccolatore almeno a fare una cernita dei progetti papabili...

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 08/12/2009 21:47 #38925

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
akd ha scritto:

Anche secondo il mio... Ci eravamo trovati d'accordo nell'intendere il team in un certo modo, modo che però adesso sembra da rivedere sennò le discussioni su cosa supportare e cosa no diventavano sempre più serrate. Io avevo già proposto un allargamento ingente dei progetti supportati, e adesso campos ha concretizzato maggiormente la linea d'azione, trovandomi ancora d'accordo. A questo aggiungerei la schematizzazione delle informazioni da riportare sulla pagina di ogni progetto in forma tabellare, proposta mi sembra da bax, in modo che sia di facile e rapida lettura per aiutare uno scaccolatore almeno a fare una cernita dei progetti papabili...

Quei parametri che ho proposto mi sembrano i più suggestivi per farsi subito un'idea della validità del progetto, se è di nostro gradimento e delle probabilità che detto progetto sforni quello che ci attendiamo, cioè dei risultati.

La schematizzazione tabellare aggiunge sicuramente velocità di lettura e di comparazione con gli altri progetti, deve comunque essere integrata alle pagine (e ai 3d ufficiali) dei progetti veri e propri che abbiamo già nei progetti già supportati, ma che dovremo sviluppare poi per tutti gli altri! :read:

Con calma, unendo le risorse, non dovrebbe essere troppo oneroso fare queste cose secondo me, in più chiariremmo le idee soprattutto ai niubbi che si ritroverebbero con una scelta così vasta che non saprebbero che pesci prendere... :sofico:

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 09/12/2009 10:47 #38946

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
campos ha scritto:

La schematizzazione tabellare aggiunge sicuramente velocità di lettura e di comparazione con gli altri progetti, deve comunque essere integrata alle pagine (e ai 3d ufficiali) dei progetti veri e propri che abbiamo già nei progetti già supportati, ma che dovremo sviluppare poi per tutti gli altri! :read:

Vero, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca: a mio modo di vedere se allarghiamo il supporto a quasi tutti i progetti un riepilogo del genere dev'essere fatto, e non sarebbe male che tra i volontari ci fossero in prima linea i fautori di questo allargamento, tanto per dare il buon esempio e far vedere che non ci stiamo allargando solo per i crediti, ma per amor di ricerca... ;)

Ultima Modifica: da akd.

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 09/12/2009 21:12 #38970

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
campos ha scritto:

Con calma, unendo le risorse, non dovrebbe essere troppo oneroso fare queste cose secondo me, in più chiariremmo le idee soprattutto ai niubbi che si ritroverebbero con una scelta così vasta che non saprebbero che pesci prendere... :sofico:

è necessario creare il team per fare queste cose? :mbe:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 09/12/2009 21:34 #38972

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Hai ragione.
Non c'è motivo di creare il team da nessuna parte.
Anzi eliminiamolo da ogni progetto. Tanto il motivo di aggregazione è il forum no?

Anzi chiudiamo pure questo no?

Da parte mia chiudo qui.
Chiudo qui in questa discussione.
E per adesso chiudo pure qui pure con il forum e tutto il resto.
Certe risposte mi fanno troppo incazzare......

E' meglio sbattersene di tutto, scaccolare per i cazzi propri senza problemi e via.

Ciao a tutti.

Quando deciderete cosa fare lo leggerò qui.

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 09/12/2009 21:48 #38973

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
un po' spinto e provocatorio però stavolta gli dò ragione a canapa ma non prendetela come un schieramento. ;)

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 09/12/2009 22:11 #38976

• gabi.2437
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
Fosse per me tutto questo portale è inutile, quindi "c'è bisogno di boinc.italy per fare queste cose?"

No, io scaccolavo già ai tempi di Find-A-Drug

Approposito, ma ve lo ricordate Find-A-Drug??? :triste: :triste:

In Before "torna su Find-A-Drug"
Membro della Flotta Stellare

Badge di WCG di Flotta

Ultima Modifica: da gabi.2437.

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 09/12/2009 22:13 #38977

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
ma che discorso è?
qualcuno ha deciso che dobbiamo rivoluzionare il supporto ai progetti.
sarò libero di chiedere il perchè?
finora la risposta più sensata è stata "perchè vogliamo scaccolare per il team e non per i fatti nostri"
francamente mi sembra un po' poco

ma vi rendete conto che stiamo per creare il team su alcuni progetti per poi consigliare agli utenti di non scaccolarci??
mah..

fate un po' come vi pare..
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 09/12/2009 22:20 #38978

• gabi.2437
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
Ma CHI lo vuole rivoluzionare??? Davvero, non si capisce!

A me NON VA BENE non fare il team su alcuni progetti perchè l'argomento che trattano ad alcuni "non piace", lasciando quindi agli utenti "vabbè se ci volete macinare, fatelo fuori dal team"

Mentre ritengo che gli unici aspetti che questo team deve analizzare per decidere se creare o meno il team, devono essere cose oggettive come

-attività da parte dello staff sul sito, forum, news aggiornate
-serietà del progetto e di chi ci sta dietro quindi effettivamente fare ciò che dicono di fare e dimostrare che lo stanno facendo
-comunicazioni staff-volontari
-stabilità applicazione

E non cose tipo "eh ma quel progetto fa le rainbow tables, nonono il team lì non si fa"

Quando invece quel progetto (e mi riferisco a DistrGEN per questo esempio) è uno dei più seri e attivi che io conosca!

Tutto qua
Membro della Flotta Stellare

Badge di WCG di Flotta

Ultima Modifica: da gabi.2437.

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 10/12/2009 00:54 #38985

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Moderiamo i toni, è stata una buona discussione finora e con molti spunti interessanti, per cui continuatela/-mola per vedere se ne nasce altro di utile.

Una cosa che mi piacerebbe (come utente) da molti è comunque capire non tanto il motivo della loro scelta quanto il fine della stessa. Io personalmente, ad esempio, tento sempre di fare quello che, secondo me, può meglio contribuire alla diffusione di BOINC e della ricerca in generale..
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 13/12/2009 14:36 #39128

• jcuervo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
La discussione si è arenata da 3 giorni!
La rianimo: non essendo uno addentro ai meccanismi della ricerca scientifica, parlo da amatore. Io capisco chi sostiene la linea tenuta finora da BOINC.Italy sinora e cioè di supportare solo progetti ben rodati ed affidabili, ma c'è un però molto pericoloso per chi invece supporta la libertà di ricerca: non corriamo il rischio di essere un Sant'Uffizio???
Chi di voi, oggi, negherebbe il supporto a Mela@home per il calcolo di tutte le traiettorie possibili della caduta della mela da un albero???

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 13/12/2009 15:19 #39129

• mg13
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
E' difficile decidere tra il vecchio e il nuovo, ma perché non vedere nuovi orizzonti?
La Scienza non é forse questo?

Io sono per il nuovo sistema, anche se condivido il pensiero della qualità dei progetti del vecchio sistema.

Buon :ruota: a tutti.
AMD Ryzen 7 2700X Gold Edition|MSI B450 GAMING PLUS|2 CORSAIR CMK32GX4M2B3000C15 Vengeance LPX|MSI Radeon RX Vega 56 Air Boost 8G OC|SSD SAMSUNG 970 e 860 EVO 250GB|Pioneer BDR-211JBK|ASUS PCE-AC88|ENERMAX Revolution X't II 750W|SAMSUNG QLED QE55Q8CAM|Windows 10 PRO 64 bit

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 18/12/2009 22:10 #39544

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
jcuervo ha scritto:

La discussione si è arenata da 3 giorni!..

questo valeva 5 giorni fa :help:

Re:Sondaggio per nuovo sistema di supporto progetti 18/12/2009 22:42 #39549

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
baxnimis ha scritto:

jcuervo ha scritto:

La discussione si è arenata da 3 giorni!..

questo valeva 5 giorni fa :help:

Bisogna tirare le somme...

Bisogna capire a questo punto se:

a) siamo per l'allargamento spinto o per quello "lento" come è stato finora (mi sembra prevalga la prima ipotesi sulla seconda)

b) nel caso appunto fossimo per la prima opzione, se siamo comunque vincolati da certe scelte oggettive o se vogliamo l'apertura totale "senza se o senza ma" su tutto lo scaccolabile...

:rotoli:

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.311 secondi