Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Collatz Conjecture

 

AMBITO: Matematica
STATO:  ATTIVO 

 

Collatz Conjecture è un progetto di ricerca matematico che ha come scopo testare la congettura di Collatz, conosciuta anche con il nome di 3x+1 o HOTPO (half or triple plus one).

La base è a Wood Dale, Illinois, USA e il progetto sostanzialmente continua il lavoro del suo predecessore 3x+1@home chiuso nel 2008 con la pubblicazione dei risultati ottenuti.

lothar_collatz

 

Cosa afferma la congettura "3x+1"? Secondo il suo ideatore Lothar Collatz, che la enunciò nel 1937, essa afferma che qualunque numero intero (X>0), possa essere "ridotto" a 1 con un numero finito di passaggi (stopping time).
Anche se si suppone la teoria risulti vera, non è possibile provarlo. Si cerca perciò un valore che riesca invece a dimostrarne l'eventuale falsità, utilizzando l'unico modo possibile: applicarla ad ogni numero.
Si procede quindi, grazie ai moderni computer e al calcolo distribuito, al controllo di valori sempre più alti, con l'obiettivo di trovare quello che riesca a smentirla.

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.



Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Articoli

Written on 31/05/2020, 10:32 by boboviz
multisessioni-boinc-su-pcIn questa guida vedremo come creare dei client multipli su una distribuzione GNU/Linux tramite l’utilizzo dei container Docker. E come gestirli tramite...

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...