Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

AMBITO: Multidisciplinare
STATO: ATTIVO
FASE : TESTING

 

Boinc@Tacc è un progetto basato sul modello del volunteer computing (VC). Il progetto andrà ad aiutare i ricercatori TACC/XSEDE ad eseguire applicazioni da una vasta area di campi scientifici (come l’ingegneria aerospaziale, la biologia computazione e l’ingegneria dei terremoti) su pc portatili, desktop, o macchine virtuali (VM) sul cloud, possedute dai volontari.

I ricercatori, infatti, avranno cicli computer supplementari accessibili attraverso il loro account TACC / XSEDE : con BOINC@TACC, potranno far eseguire lavori di elaborazione ad alta velocità che implicano piccole quantità di trasferimento ed elaborazione dei dati, senza spendere le loro allocazioni attive sui server TACC.

Il progetto, infatti, è aperto (per ora) solo a quei ricercatori che hanno avuto l’approvazione per accedere al TACC (Texas Advanced Computing Center), attraverso un processo di revisione peer-review della allocazione delle risorse: ovvero dovranno presentare piani scientifici completi e coerenti per avere accesso alle risorse dei volontari. Questi ricercatori, come detto, provengono da campi di ricerca molto differenti: dinamica computazionale dei fluidi, chimica computazionale, biologia computazionale, astronomia e anche scienze sociali.

Scopo secondario del progetto è quello di avvicinare il mondo HPC con il framework Boinc, per poter creare fruttuose collaborazioni in campo scientifico ed informatico.

 

 

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.



Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Articoli

Written on 31/05/2020, 10:32 by boboviz
multisessioni-boinc-su-pcIn questa guida vedremo come creare dei client multipli su una distribuzione GNU/Linux tramite l’utilizzo dei container Docker. E come gestirli tramite...

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...