Indice articoli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
banner universe

 

AMBITO: Astronomia
STATO:  ATTIVO 
VOTO: 

 

La presente proposta mira a creare il primo database del contenuto stellare simulato dell'Universo, dalle prime stelle ai più esotici buchi neri binari. Questa libreria completa stellare sarà una risorsa per tutto il mondo scientifico degli astronomi, ed una risorsa educativa per il pubblico.
Con una suite di strumenti di analisi allo stato dell’arte, siamo in grado di calcolare le proprietà fisiche delle singole stelle, la loro evoluzione nel tempo, e tenere traccia di come interagiscono tra loro man mano che invecchiano. Con questa libreria di popolazioni stellari (che attraversa la gamma nota delle storie di formazione stellare) e con abbondanze di elementi iniziali, è possibile affrontare le questioni scientifiche fondamentali che sono state al di fuori dalla portata della relatività generale, dell'astronomia e della cosmologia.
Come gruppo useremo questo database per caratterizzare la popolazione di stelle progenitrici di supernove, che sono state utilizzate per scoprire la misteriosa energia oscura che accelera l'espansione dell'Universo; siamo in grado di calcolare quanto (se non del tutto) l'evoluzione delle stelle binarie faciliti la formazione di sorgenti di raggi X Ultra-Luminosi (ULX), e siamo in grado di modellare il numero e le proprietà fisiche delle stelle di neutroni e dei buchi neri che emettono forti onde gravitazionali, che sono centrali nella ricerca riguardante i lampi di raggi gamma - le esplosioni più energetiche conosciute oggigiorno.
 

universe

I dati che creiamo possono essere estratti, non solo per affinare le osservazioni attuali, ma per prevedere come il cielo apparirà ai futuri osservatori astronomici come nuove finestre aperte sull’Universo. Complessivamente, la proposta ci consentirà di consolidare un gruppo di ricerca forte e ben visibile: un centro di calcolo indipendente che sta formando un nuovo gruppo di studenti altamente qualificati, e comunica con il pubblico attraverso sedi scientifiche innovative, e che offre una visione nuova dell'Universo.

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.


Accedi per commentare