Pagina 1 di 4
AMBITO: Sismologia
STATO: ATTIVO
ATTACH: https://quakecatcher.net/sensor/
QCN, quale progetto di calcolo distribuito, utilizza i cicli idle dei PC e i sensori MEMS per aumentare il numero di stazioni sismiche; questo potrà a breve fornire rilevamenti su terremoti di media ed elevata intensità in modo più rapido, più accurato e con una migliore caratterizzazione di quello che si riesce ad ottenere ora dalla rete tradizionale.
QCN capitalizza il vantaggio principale del calcolo distribuito, cioè la possibilità di sfruttare un gran numero di processori a basso costo, allo scopo di fornire una ampia e fitta rete sismica. Benchè gli accelerometri MEMS siano meno sensibili dei sensori fissi tradizionali, un numero maggiore di stazioni è vantaggioso sia per lo studio dei terremoti sia, potenzialmente, per la prevenzione degli eventi sismici.
Il calcolo distribuito riduce le spese generali perchè limita i costi della strumentazione, della gestione e della manutenzione che tipicamente possono essere associati a una rete sismica tradizionale.
Il calcolo distribuito riduce le spese generali perchè limita i costi della strumentazione, della gestione e della manutenzione che tipicamente possono essere associati a una rete sismica tradizionale.
N.B. Per partecipare al progetto è necessario disporre di un accelerometro. Tale sensore si trova già inserito negli ultimi modelli dei PC portatili MAC, Thinkpad e Lenovo. E' poi disponibile anche un sensore USB esterno chiamato JoyWarrior (su questa pagina, a cura di Astroale, trovate una guida completa alla sua installazione e utilizzo)
In futuro, se altri PC si uniranno a QCN, si potranno fare delle triangolarizzazioni dei trigger e si potrà determinare anche l'ipocentro del terremoto quasi in tempo reale (ndr: l'ipocentro di un terremoto è il suo vero punto di origine mentre l'epicentro è la sua proiezione verticale sulla superficie terrestre).
Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.
Articoli ed approfondimenti