Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Questo articoletto è tra il serio e il faceto, a partire dal titolo, che fa il verso al famoso blog (che consiglio a tutti di seguire). La mia è una esperienza di un tecnico informatico (di provenienza Windows) che, però, non disdegna di provare/usare/bazzicare il mondo Linux.

Bene, fatta questa doverosa introduzione, andiamo alla storia.
Qualche giorno fa quelli di LHC Dev hanno rilasciato il nuovo applicativo per Atlas, solo che ci sono problemi a scaricare la versione per Windows (NDR: cosa risolta stanotte).

A questo punto, io che son curioso, ieri mi decido a preparare una piccola box Linux per vedere com’è stò applicativo. VirtualBox l’ho già, scarico l’ultima distro di Ubuntu (mi ricordo che lhc ama le distro recenti) e installo la macchina. Fatto, creo un mio account con password, entro e da GUI faccio prima tutti gli aggiornamenti, installo il Boinc Manager, la lingua italiana e la tastiera ITA.

Fin qui tutto liscio come l’olio, in 15 minuti fatto tutto.
Ma è finita qui la pacchia.

Mi ricordo che Atlas vuole, come prerequisito, il pacchetto CVMFS (il file system Cern) e che, per installarlo, son tre comandi in croce (un wget, un dpkg e un apt-get install), niente di esotico.

Apro il terminale bash e questo crasha immediatamente. Lo provo varie volte e niente da fare, non parte. Riavvio il pc e magicamente il terminale parte. Ok, vado su internet (via Firefox) perché non ho voglia di scrivere a manina tutto il lungo URL per scaricare il CVMFS.

Copio il comando ed ottengo il primo errore: “il nome utente non è gruppo sudoers. Questo evento verrà segnalato”. (a chi è che verrà segnalato, scusa?)

Ah, già, hai ragione pure tu, non ho creato la password di root. Lancio il solito comando “sudo passwd” e mi restituisce lo stesso errore.

Calma, probabilmente è un problema dell’utente che ho creato. Torno nell’interfaccia grafica degli utenti e vedo che, effettivamente, il mio utente non ha attivo il pulsante “amministratore” (e non è possibile flaggarlo, giustamente, all’interno di sé stesso). Da qui, al volo, creo un account amministratore “Pippo” (e vuole pure i requisiti di complessità, stò maledetto), entro con quell’utente e vado a flaggare il pulsante sul mio account.

Rientro con il mio account, apro il terminale e firefox….e firefox adesso non funziona più!!!

Calma, calma.

A questo punto provo a rientrare in Pippo (e anche qui Firefox non funziona, ma al massimo installo un altro browser) e decido di editare il file sudoers.conf.

Ovviamente non è presente (o almeno, io non l’ho trovato, non mi trova nemmeno Nano, boh) un editor di testo decente di default in Ubuntu, quindi scarico il primo della lista dei pacchetti disponibili e vado ad aprire il file.

Non ho i permessi.

Calma, calma, calma.

Apro il terminale e vado di chmod. Niente, mi dice che non ho i permessi per modificare i permessi del file.

Calma, calma, calma, calma


Spengo Ubuntu e uso Windows, come mia mamma.

 

P.S.
Ah, ho trovato una guida per risolvere il problema, in pratica è sufficiente ricompilare il kernel bendati, all’interno di un pentacolo di sangue di un gallo sgozzato da alcune vergini (trovarne) in una notte di plenilunio…

https://it.linux-console.net/?p=898#gsc.tab=0


Accedi per commentare

Avatar di sabayonino
sabayonino ha risposto alla discussione #138181 24/03/2023 13:19
Abilitare EPEL repository
$ sudo dnf install epel-release epel-next-release

Aggiornare il repository (non necessario , ma male non fa )
$ sudo dnf update

Installare il manager
$ sudo dnf install boinc-manager

avviare il demone
# systemctl enable boinc-client && systemctl start boinc-client

Se ci sono problemi con il config auth :
$ sudo chmod 775 -R /var/lib/boinc

Ripetere l'avvio del servizio


Non sarà a portata di click come su Fedora ... ma CentOS e studiata per altri ambiti IMHO
Attenzione: Spoiler!


PS : il repository può essere abilitato anche da gestore software
Avatar di sabayonino
sabayonino ha risposto alla discussione #138180 24/03/2023 01:12
Certo che te le vai a cercare ...sei peggio di una calamita ma scegliere CentOS.
Ad occhio sembra un problema di cache

Senza troppi sforzi eh ...
Avatar di boboviz
boboviz ha risposto alla discussione #138179 23/03/2023 22:36
Ah, dimenticavo un'altra nota di colore per il buon Saba.
Ho scaricato l'ultima versione di Centos (Stream 9)
La installo in una vm, la aggiorno, vado ad installare il boinc manager e.....

impossibile installare boinc-manager: could not depsolve transaction; 1 problem detected



Daje
Avatar di boboviz
boboviz ha risposto alla discussione #138177 23/03/2023 22:10
Scusate, ovviamente non volevo alzare un polverone.
Linux (come Windows e Mac) ha i suoi pregi e i suoi difetti e, tra questi ultimi, una curva di apprendimento decisamente più ripida rispetto agli altri.
E, visto "l'andazzo", la cosa lo penalizza molto.
Avatar di Nubman
Nubman ha risposto alla discussione #138173 20/03/2023 18:28

Tutto questo fino al 2010 quando, stanco di sentirmi dire "mi metti a posto il compiuter che si è inchiodato?" ho deciso di installare ubuntu sulla sua macchina, e soprattutto di NON dargli diritti di amministratore sulla stessa....
Tutti i problemi sono finiti e dopo un pochine di lamentele perchè "non è windows" mio padre se ne è fatto una ragione, soprattutto constatando che "adesso il computer non si inchioda più!".
Qualche tempo fa addirittura mi ha raccontato che si è sentito gasato perchè mentre gli amici della baita degli alpini si lamentavano che i loro computer con windows davano sempre problemi ed erano costretti a chiedere aiuto a figli/nipoti , lui ha potuto rispondere "il mio computer invece va benissimo, siete voi che non ci sapete fare, fate come ho fatto io, mettete linux!" suscitando l'invidia dei vari pensionati....

:rotfl:

Pure i miei da lungo tempo sono linuxari.
Tanto per le operazioni più complicate devo comunque aiutarli io, ma mia madre è abbastanza autonoma.
Avatar di treninoburu
treninoburu ha risposto alla discussione #138172 20/03/2023 14:09
Ciao a tutti,
porto la mia esperienza, anzi l'esperienza di mio padre (79 anni da qualche mese portati alla grande) col computer....
Per circa 15 anni ha usato windows nelle sue varie versioni, purtroppo come ho potuto constatare, anche se il suo utilizzo è sempre stato più che basico(navigazione, email e poco altro), periodicamente la sua macchina soffriva di periodici incatastamenti provocati più che altro dal fatto che windows, permettendogli di fare qualsiasi cosa, era vulnerabile alla sindrome della cliccata compulsiva...
Mi siego meglio: questo disturbo si verifica quando, dopo aver aperto millemila finestre(dimenticandosi ovviamente di chiuderle), il computer rallenta in maniera significativa, per cui l'utente inizia a cliccare in giro a mitraglietta ed ovviamente si aprono altre finestre che non si dorebbero aprie e....il patatrac è servito...
Questo alla fine causava le lamentele del genitore ed il mio intervento che di regola era la formattazione del povero pc...
Tutto questo fino al 2010 quando, stanco di sentirmi dire "mi metti a posto il compiuter che si è inchiodato?" ho deciso di installare ubuntu sulla sua macchina, e soprattutto di NON dargli diritti di amministratore sulla stessa....
Tutti i problemi sono finiti e dopo un pochine di lamentele perchè "non è windows" mio padre se ne è fatto una ragione, soprattutto constatando che "adesso il computer non si inchioda più!".
Qualche tempo fa addirittura mi ha raccontato che si è sentito gasato perchè mentre gli amici della baita degli alpini si lamentavano che i loro computer con windows davano sempre problemi ed erano costretti a chiedere aiuto a figli/nipoti , lui ha potuto rispondere "il mio computer invece va benissimo, siete voi che non ci sapete fare, fate come ho fatto io, mettete linux!" suscitando l'invidia dei vari pensionati....
Morale:
se si passa da un sistema operativo ad un altro, qualunque esso sia, si deve mettere in conto di dover cambiare un'abitudine che si è consolidata nel tempo ed a volte si incontra resistenza... basta avere MOOOLTA pazienza....
Avatar di sabayonino
sabayonino ha risposto alla discussione #138171 19/03/2023 20:08
Risposta estremista :

Se vuoi passare a Linux perchè ti "Lamaneti" di windows e non sei disposto a "sporcarti" le mani

La domanda è : Perchè ti lamenti di Windows se Windows fa tutto quello che Vi aspettate senza troppi sbattimenti, perchè cambiare ?

Non rispondetemi "perchè linux è gratis"

Restate con Windows
Avatar di zioriga
zioriga ha risposto alla discussione #138170 19/03/2023 14:16
Provo, sommessamente, a introdurmi nella diatriba

Da utente Windows, ma che mi sono cimentato molte volte anche con l'ambiente Linux, ho sempre trovato, con Linux, grandi difficoltà a risolvere anche piccoli problemi, e una volta risolti spesso e volentieri un upgrade del sistema operativo, mi porta a dover smadonnare per ri-risolvere problemi già risolti con versioni precedenti, ma che con la successiva versione S.O., si erano/sono riproposti.

Certo che riuscire a risolvere ti può dare soddisfazione, ma, mettere continuamente "i bastoni tra le ruote" diventa solo una grandissima perdita di tempo ed incaz..tura

E questo è anche uno dei motivi per cui la sua distribuzione è sempre un po' scarsa, anche se c'è il grossissimo vantaggio che è un S.O. gratuito

Spero con questo di non sollevare ulteriormente gli animi

Ad majora
Avatar di sabayonino
sabayonino ha risposto alla discussione #138169 19/03/2023 09:23

Ecco perchè il 99% della gente vuole cose semplici, ovvero finestrelle stile Android.


Attenzione: Spoiler!
Avatar di boboviz
boboviz ha risposto alla discussione #138168 18/03/2023 18:56

L'Assistente informatico , se psazia in più campi , deve essere preparato a qualsiasi contesto.
Se non è preparato a qualcosa di nuvo e non si aggiorna (quindi IMPARANDO qualcosa di nuovo) è un problema aziendale.


A naso non ci stiamo capendo.
Un tecnico che fa assistenza informatica è ovvio debba essere preparato, non è di lui che stiamo parlando..
E' l'utente finale che NON è tenuto ad esserlo e, spessissimo NON vuole esserlo.
Ecco perchè il 99% della gente vuole cose semplici, ovvero finestrelle stile Android.
Avatar di sabayonino
sabayonino ha risposto alla discussione #138166 17/03/2023 12:41
L'Assistente informatico , se psazia in più campi , deve essere preparato a qualsiasi contesto.
Se non è preparato a qualcosa di nuvo e non si aggiorna (quindi IMPARANDO qualcosa di nuovo) è un problema aziendale.
Può avere dei costi ? certo , nell'immediato ..ma nel lungo periodo si ripagano abbondantemente.

Quello che (spero) avrai IMARATO in questo contesto di cui lamenti carenza , ti renderà pronto e reattivo la prossima volta. Vedrai che poi smadonnerai per qualcosa di nuovo :D
E' la solita ruota dell'assistenza ...gira gira gira e fa girare ...
Avatar di boboviz
boboviz ha risposto alla discussione #138165 16/03/2023 13:58

L'utente medio/alto/storto/basso/inclinato IMPARA una cosa nuova.
Non vuole imparare ?
Non l'obbliga nessuno.


Scusa se te lo dico, ma si vede che non fai assistenza informatica agli utenti...
NESSUNO vuole imparare, le cose DEVONO funzionare (da sole, così, per magia).
Avatar di sabayonino
sabayonino ha risposto alla discussione #138164 16/03/2023 12:57
L'utente medio/alto/storto/basso/inclinato IMPARA una cosa nuova.
Non vuole imparare ?
Non l'obbliga nessuno.
Avatar di boboviz
boboviz ha risposto alla discussione #138161 16/03/2023 09:04

LOL.....noto tra le righe un leggerissimo risentimento verso il pinguino :asd: :asd:


Assolutamente NO. Ho usato, uso, ed userò linux per varie cose.
Ne apprezzo i NOTEVOLI pregi, ma non posso fare a meno di notare anche le NOTEVOLI problematiche/difficoltà (ehi, tutti i sistemi hanno problemi, non esiste l'OS perfetto)
Solo che NON mi stupisco che rimanga sempre intorno all'1% del parco macchine mondiali (utenti finali).
Se per fare una cosa base mi devo smazzare comandi, editor, ecc, ecc (e sono uno che un filino mastica la cosa), figurati
un "utente medio" Windows/Android/Mac
Avatar di boboviz
boboviz ha risposto alla discussione #138160 16/03/2023 08:54

Da Fan di *too (non la ventole eh) , ti ucciderei solo perchè hai utilizzato ubuntu

Abbi pietà, di solito uso Mint ...

Però non ho capito cosa centra ricompilare il kernel

Hai letto l'articolo che ho linkato?
753 passaggi, alcuni anche complessi, per usare sudo? Ma siamo seri?

Bastava accederci anche da Windows e modificare il fiile /etc/sudoers accedendo alla partizione relativa di Ubuntu ....
Se hai una machina virtuale bastava far partire la Live e accedere alla partizione Ubuntu dalla live evitando filesystem in sola lettura , rimontare in RW etc.

Hai ragione su tutto, ci ho pensato dopo.
Ma sul momento mi è preso un nervoso (per fare cose che ho SEMPRE fatto) che non hai idea.
E uno perde la lucidità.

Se non ti garba Vim , c'è nano ... non per forza deve avere una finestra con i pulsantini .. se usi il terminale senza server grafico che fai ? :P
Strano che non ci sia "nano" (non "Nano" "Nano" ..la mia mano ! ... alla Mork & Mindi :D )

Lo so che c'è Vim, ma ad un certo punto non funzionava nemmano la bash.
Sarei dovuto ripartire in sola modalità testo (se ubuntu lo permette) e poi lavorare da lì.

Per scaricare una fottuta wu, permetterai, mi sembra leggermente troppo....
Avatar di GHz
GHz ha risposto alla discussione #138159 15/03/2023 19:11

Questo articoletto è tra il serio e il...

Mia mamma usa Windows


LOL.....noto tra le righe un leggerissimo risentimento verso il pinguino :asd: :asd:

Per chi ha sempre usato windows e non è pratico di shell, pacchetti, kernel è difficile districarsi con la logica delle distro linux. :bsod:
Anche un problema (apparentemente) semplice come quello di bobo diventa bloccante. :lamer:
Anche io mi sono trovato a non sapere dove sbattere la testa per cose banali sul nostro server.......menonale che c'è saba! :bip: :asd:
Avatar di sabayonino
sabayonino ha risposto alla discussione #138158 15/03/2023 16:02

Lo so, lo so, Saba mi ucciderà


Come attirare Haters...

Da Fan di *too (non la ventole eh) , ti ucciderei solo perchè hai utilizzato ubuntu

Però non ho capito cosa centra ricompilare il kernel .

L'errore è stato fatto dai devs ubuntu quando hanno pacchetizzato in modo errato tutto l'accrocchio.

Bastava accederci anche da Windows e modificare il fiile /etc/sudoers accedendo alla partizione relativa di Ubuntu ....
Se hai una machina virtuale bastava far partire la Live e accedere alla partizione Ubuntu dalla live evitando filesystem in sola lettura , rimontare in RW etc.

Sempre se non ci si mette di traverso anche PAM :asd:

Ovviamente non è presente (o almeno, io non l’ho trovato, non mi trova nemmeno Nano, boh) un editor di testo decente di default in Ubuntu, quindi scarico il primo della lista dei pacchetti disponibili e vado ad aprire il file.


Se non ti garba Vim , c'è nano ... non per forza deve avere una finestra con i pulsantini .. se usi il terminale senza server grafico che fai ? :P

Strano che non ci sia "nano" (non "Nano" "Nano" ..la mia mano ! ... alla Mork & Mindi :D )

Un bel
$ where is nano
per vedere dove è imboscato il comando se c'è

Oppure
$ na<tab> <tab>

<tab> = tasto tab 2 volte
e vedere cosa esce di comandi con "na"
Avatar di zioriga
zioriga ha risposto alla discussione #138157 15/03/2023 15:00
Il tuo problema segnalato l'ho risolto usando una versione leggermente più datata di Ubuntu (la 20.04 e non la 20.10)

In effetti anch'io avevo trovato difficoltà con la 20.10
Anche perchè non ero nemmeno riuscito a far partire BOINC (l'avevo anche segnalato sul forum di ubuntu.it , ma poi ho lasciato perdere)
Avatar di boboviz
boboviz ha risposto alla discussione #138156 15/03/2023 12:02
Lo so, lo so, Saba mi ucciderà