Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
GPUgrid_banner

 

AMBITO: Biologia, Medicina
STATO:  ATTIVO 

 

Lo scopo del progetto, creato e coordinato tra gli altri dagli italianissimi ricercatori Gianni De Fabritiis e Giovanni Giupponi, attivi presso i centri di ricerca dell'università Pompeu Fabra di Barcellona, è di mettere a disposizione dei ricercatori un potente mezzo per effettuare simulazioni di dinamica molecolare (MD); un metodo che permette, ad esempio, lo studio delle dinamiche delle proteine nel loro ambiente.
E' usato nelle accademie e dalle industrie farmaceutiche per un gran numero di applicazioni, incluso lo sviluppo di nuovi farmaci, per il test dei farmaci ed in genere per studiare la funzione delle proteine.

 

 

gpugrid_moving
Questa ricerca è attualmente possibile grazie allo sfruttamento dei processori grafici nVidia di ultima generazione per le quali è stato sviluppato il software chiamato ACEMD. Il software si basa sulla tecnologia CUDA sviluppata dalla stessa nVidia. Questa tecnologia è in continuo miglioramento così come il client sviluppato dai responsabili del progetto.

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.

 

Articoli ed approfondimenti
ps3grid_nanomicro
GPUGrid: da nano a micro in pochi mesi

 

gpugrid
GPUGrid e l'evoluzione del calcolo distribuito su BOINC

 

gpugrid
L'elaborazione GPU approda su BOINC con GPUGrid


Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Articoli

Guida WSL

Updated
Written on 26/02/2021, 18:14 by boboviz
guida-wslGuida a Boinc su WSL   Su stimolo di un nostro volontario abbiamo provato a far funzionare il client boinc in una macchina virtuale linux (ci sono...

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...