Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
GPUgrid_banner

 

AMBITO: Biologia, Medicina
STATO:  ATTIVO 
VOTO: ( 8 )

 

Lo scopo del progetto, creato e coordinato tra gli altri dagli italianissimi ricercatori Gianni De Fabritiis e Giovanni Giupponi, attivi presso i centri di ricerca dell'università Pompeu Fabra di Barcellona, è di mettere a disposizione dei ricercatori un potente mezzo per effettuare simulazioni di dinamica molecolare (MD); un metodo che permette, ad esempio, lo studio delle dinamiche delle proteine nel loro ambiente.
E' usato nelle accademie e dalle industrie farmaceutiche per un gran numero di applicazioni, incluso lo sviluppo di nuovi farmaci, per il test dei farmaci ed in genere per studiare la funzione delle proteine.

 

 

gpugrid_moving
Questa ricerca è attualmente possibile grazie allo sfruttamento dei processori grafici nVidia di ultima generazione per le quali è stato sviluppato il software chiamato ACEMD. Il software si basa sulla tecnologia CUDA sviluppata dalla stessa nVidia. Questa tecnologia è in continuo miglioramento così come il client sviluppato dai responsabili del progetto.

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.

 

Articoli ed approfondimenti
ps3grid_nanomicro
GPUGrid: da nano a micro in pochi mesi

 

gpugrid
GPUGrid e l'evoluzione del calcolo distribuito su BOINC

 

gpugrid
L'elaborazione GPU approda su BOINC con GPUGrid


Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Articoli

Written on 11/02/2019, 11:13 by boboviz
boinc-workshop-2019Anche quest'anno si terrà il Boinc Workshop, dal 9 al 12 Luglio a Chicago. La partecipazione è libera e gratuita.

Ultime dal Blog

Ci vuole un "fisico"...

NewFeaturedUpdated
Written on 16/09/2019, 09:51 by boboviz
ci-vuole-un-fisico-bestiale-per-andare-al-cernCome alcuni di voi sapranno, periodicamente, il CERN apre i suoi portoni alla visita di chi vuole andarci e la cosa viene chiamata OpenDays. Questa volta...