Indice articoli

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
 
 
 
 
AMBITO: Chimica ed Intelligenza artificiale
STATO:  ATTIVO 

 

La chimica molecolare è in ritardo in termini di open science. Sebbene la modellizzazione mediante la meccanica quantistica applicata alla chimica sia diventata quasi obbligatoria in tutte le principali pubblicazioni, i dati grezzi computazionali vengono per lo più conservati nei laboratori (o addirittura distrutti). Oltre a questo, i software utilizzati in questo settore tendono a mancare di un controllo di qualità efficace e i dettagli computazionali sono generalmente incompleti negli articoli.

Il primo obiettivo di questo progetto è quello di costituire una grande piattaforma collaborativa aperta che curerà e memorizzerà i risultati della chimica molecolare quantistica. I file di output originali saranno pubblicamente disponibili per essere riutilizzati per affrontare nuovi studi chimici per diverse applicazioni. L'apprendimento automatico e, più in generale, l'intelligenza artificiale applicata ai dati di chimica promettono di rivoluzionare il dominio nel prossimo futuro, ma questi metodi richiedono molti dati, che questo progetto sarà in grado di fornire. Oggigiorno, infatti, è impossibile, per un essere umano, tenere conto dei risultati, anche limitati ai dati più importanti, per milioni di molecole conosciute.

Il secondo obiettivo di questo progetto è cambiare radicalmente l'approccio, sviluppando intelligenza artificiale e metodi di ottimizzazione al fine di esplorare in modo efficiente lo spazio molecolare altamente combinatorio. I modelli generativi  mirano a fornire un “assistente artificiale” che, da un lato ha imparato a prevedere le caratteristiche di una molecola e a stimarne il costo di sintesi, e dall'altro è in grado di navigare efficacemente nello spazio molecolare. I modelli generativi aprirebbero molte prospettive facilitando notevolmente lo screening di nuove molecole con molte potenziali applicazioni (energia, medicina, materiali, ecc.).

Supportando questo progetto, aiuterai i ricercatori chimici di tutto il mondo creando una raccolta unica di risultati. Aiuterai anche le nostre AI ad offrire più obiettivi nuovi per le diverse applicazioni che stiamo affrontando.

 

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.


Accedi per commentare