LHC@home 2.0 è una piattaforma di calcolo distribuito per i fisici che lavorano al Large Hadron Collider - il più grande acceleratore di particelle al mondo - al CERN, il Laboratorio Europe di Fisica delle Particelle. Questa piattaforma ospiterà diversi sottoprogetti per diversi gruppi di fisica del LHC.
LHC@home 2.0 è un'estensione della piattaforma LHC@home, lanciata nel 2004 per aiutare i fisici a simulare le dinamiche dei fasci di protoni nel LHC. All'epoca, fare simulazioni completamente sviluppate di collisioni di particelle era oltre lo scopo del calcolo volontario, ma l'evoluzione della tecnologia (hardware e software) e in particolare l'uso della tecnologia di virtualizzazione, ci ha permesso una svolta... LHC@home 2.0!
Il risultato è che adesso puoi essere parte di uno sforzo globale per la simulazione di prove che i fisici useranno nelle loro analisi dei dati LHC, effettuando simulazioni di collisioni di particelle nel tuo computer. Il primo progetto presentato sulla piattaforma LHC@home 2.0 - attualmente in fase di test - si chiama Test4Theory.
Il progetto Test4Theory permetterà agli utenti di partecipare in simulazioni di fisica delle particelle ad alta energia usando i loro computer. I risultati sono mandati ad un database che è usato come risorsa comune da scienziati che lavorano al LHC sia nella parte sperimentale che in quella teorica.
Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.