Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: Raspberry Pi 05/06/2013 15:11 #92847

  • Morca
  • Avatar di Morca
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 45
  • Ringraziamenti ricevuti 0
chiedi e ti sarà dato :tutipi:

pagina comparativa ARM board

ce nè una anche più completa che sto cercando

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Morca.

Re: Raspberry Pi 05/06/2013 20:15 #92855

  • @@$tars_Finder@@
  • Avatar di @@$tars_Finder@@
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • GPU power
  • Messaggi: 1109
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Morca ha scritto:

chiedi e ti sarà dato :tutipi:

pagina comparativa ARM board

ce nè una anche più completa che sto cercando

Come diceva astroale ho aperto un thread dove si sta facendo un pò di comparazione e dove avevo già postato due mesi fa il link a questa tabella :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da @@$tars_Finder@@.

Re: Raspberry Pi 05/06/2013 21:57 #92861

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154
Segnalo che Daniel Carrion ha reso disponibile l'applicazione per SETI v7:
burdeview.blogspot.it/2013_06_01_archive.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 08/06/2013 17:40 #92940

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
rattorosso ha scritto:

Segnalo che Daniel Carrion ha reso disponibile l'applicazione per SETI v7:
burdeview.blogspot.it/2013_06_01_archive.html


mi son svegliato stamattina
e bella ciao ciao
ho de-sleeppato il pc
e mi sono trovato 10 WUs con "computation error" di seti V7
cazzo non vi dico la soddisfazione .... :)
bella ciao ciao....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 11/06/2013 11:32 #93031

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Nel caso vi interessi comprare il Rpi vi segnalo che sono da poco calati i prezzi (sito RS):

Raspberry Tipo B (€ 27,40)
Raspberry Tipo A (€ 19,50)
Camera Module 5 MegaPixel (€ 20,36)

ricordo che per partecipare a QCN e Radioactive è indispensabile il Tipo B.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 19/07/2013 14:50 #93928

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Mi son letto tutto questo bel thread sul Raspberry.

Mi sembra mooolto interessante, l'eventuale acquisto di questo "mostro" lo porterò avanti verso settembre dopo le ferie.

Volevo però capire alcune cosette:

1. l'apparecchiatura arriva sotto forma di scheda, e quindi si deve autocostruire uno scatolotto ??
2. è assolutamente necessaria la presenza di un TV ??
3.è controllabile tramite TeamViewer ?? Nel senso che qualcuno l'ha già provato ??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 19/07/2013 15:41 #93934

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
zioriga ha scritto:

Mi son letto tutto questo bel thread sul Raspberry.

Mi sembra mooolto interessante, l'eventuale acquisto di questo "mostro" lo porterò avanti verso settembre dopo le ferie.

Volevo però capire alcune cosette:

1. l'apparecchiatura arriva sotto forma di scheda, e quindi si deve autocostruire uno scatolotto ??
2. è assolutamente necessaria la presenza di un TV ??
3.è controllabile tramite TeamViewer ?? Nel senso che qualcuno l'ha già provato ??

1. Eccoti un esempio di ordine, naturalmente puoi saltare tutti i pezzi che hai già ...



per lo scatolotto, siccome ho fatto il tutto per impiantarlo fisso in garage (posto ideale per entrambi i sensori), lo sostituirò con uno da impianti elettrici per tenere al riparo i connettori USB, eth ecc. dall'umidità -> ruggine -> subdole "contattiti".

2. per il setup iniziale basta un qualsiasi monitor con ingresso HDMI, poi è consigliabile disabilitare la grafica e finire la config lavorando in remoto da command line via SSH

3. sia TeamViewer da ssh che un qualsiasi BOINC manager su un PC remoto come quello standard o BoincView, BoincTasks ecc. previa config (via SSH) del controllo remoto (file gui_rpc_auth.cfg e remote_hosts.cfg), come qualsiasi altro PC con BOINC a bordo
Se colleghi anche un accelerometro per il QCN ti conviene usare la loro distribuzione di BOINC 7.1.0 che alza la priorità ai client nci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Raspberry Pi 19/07/2013 21:48 #93953

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@Astroale
dallo schema che mi hai sottoposto, sembrerebbe che lo stesso fornitore che vende la scheda sia anche fornitore degli altri pezzi, giusto ??

E se si chi è, così non mi arrabatto troppo a cercare i vari pezzi.

Ad ogni modo grazie per le spiegazioni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 20/07/2013 23:10 #94013

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
zioriga ha scritto:

@Astroale
dallo schema che mi hai sottoposto, sembrerebbe che lo stesso fornitore che vende la scheda sia anche fornitore degli altri pezzi, giusto ??

E se si chi è, così non mi arrabatto troppo a cercare i vari pezzi.

Ad ogni modo grazie per le spiegazioni

Si se non li hai già conviene prenderli tutti dallo stesso per risparmiare sulle spese di spedizione.
Il sito è quello della RS Components, ma credo che ora ci sia anche qualche altro rivenditore che lo tiene.
Dimenticavo ovviamente serve anche un cavo di rete ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 21/07/2013 06:34 #94014

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@Astro
grazie per la spiegazione. Per quanto riguarda il cavo di rete, non ho problema, sono pieno di spare parts (schede, cavi, ed altro hw più o meno funzionante).
A settembre poi mi muoverò e penso anche di attaccargli un qualcosa per il QCN.

Scusa, tanto per fare un po di pubblicità, sul challenge Seti WOW non ti vedo iscritto. Pensi di iscriverti o ..... ???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 21/07/2013 09:38 #94017

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
zioriga ha scritto:

@Astro
grazie per la spiegazione. Per quanto riguarda il cavo di rete, non ho problema, sono pieno di spare parts (schede, cavi, ed altro hw più o meno funzionante).
A settembre poi mi muoverò e penso anche di attaccargli un qualcosa per il QCN.

Scusa, tanto per fare un po di pubblicità, sul challenge Seti WOW non ti vedo iscritto. Pensi di iscriverti o ..... ???

per il SETI penso che per qualche anno ancora non elaborerò, ho elaborato per più 7 anni per il Seti Classic dal 99 al 2006 accumulando 134 anni di CPU time, in pratica ho già dato :) ora è il turno degli altri progetti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 21/07/2013 12:26 #94018

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Rispetto la tua decisione, anche se mi sembra un po troppo drastica

C'è anche da dire che tra tutti i progetti BOINC esistenti, a parte tutti quelli che cercano i numeri primi (che a me interessa molto meno), ci sono pochi o forse nessuno che sia riuscito a trovare un qualcosa di molto significativo, sopratutto nel campo biologico/biomedicale (le uniche dichiarazioni che si trovano hanno una forte componente di circostanza)

E SETI è quello che non ha ancora trovato niente di significativo.

Ma se non si prova non si trova. (che frase mi è venuta !!!!!) :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 21/07/2013 22:10 #94029

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
zioriga ha scritto:

Rispetto la tua decisione, anche se mi sembra un po troppo drastica

C'è anche da dire che tra tutti i progetti BOINC esistenti, a parte tutti quelli che cercano i numeri primi (che a me interessa molto meno), ci sono pochi o forse nessuno che sia riuscito a trovare un qualcosa di molto significativo, sopratutto nel campo biologico/biomedicale (le uniche dichiarazioni che si trovano hanno una forte componente di circostanza)

E SETI è quello che non ha ancora trovato niente di significativo.

Ma se non si prova non si trova. (che frase mi è venuta !!!!!) :asd:


Non sono d'accordo... :)

Molti progetti nell'area Medico-biologica (tra cui WCG, Rosetta, Gpugrid, Poem, Simap, Docking, MalariaControl e altri) hanno decine e decine di pubblicazioni come risultato del lavoro di elaborazione e sono liberamente consultabili nei loro siti o su il sito di Boinc ...

Anche lo stesso SETI (che io attualmente non seguo perchè non mi interessa più di tanto) ha prodotto relazioni comunque interessanti, non avranno trovato E.T. :ufo: , ma studiano l'universo attraverso l'elaborazione dei segnali radio naturali, un po' come fa Einstein con i segnali delle Pulsar, per intenderci...

Non sottostimiamo il nostro lavoro... :cincin:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 21/07/2013 22:32 #94031

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
zioriga ha scritto:

Rispetto la tua decisione, anche se mi sembra un po troppo drastica

C'è anche da dire che tra tutti i progetti BOINC esistenti, a parte tutti quelli che cercano i numeri primi (che a me interessa molto meno), ci sono pochi o forse nessuno che sia riuscito a trovare un qualcosa di molto significativo, sopratutto nel campo biologico/biomedicale (le uniche dichiarazioni che si trovano hanno una forte componente di circostanza)

E SETI è quello che non ha ancora trovato niente di significativo.

Ma se non si prova non si trova. (che frase mi è venuta !!!!!) :asd:


Ciao,
questa è una mia considerazione :
quoto molto volentieri il tuo commento riguardo ai traguardi raggiunti tramite boinc, con una eccezzione.
Secondo me è banale dire che non ci sono stati risultati significativi, sopratutto in termini di tempo e denaro risparmiato.
Abbiamo ( come WCG insegna ) risparmiato SECOLI di computazione dei supercomputer creando un sistema che unisce le persone, una community a livello mondiale.
Questo è il vero risultato in cui tutti abbiamo messo , più o meno , mano alle nostre risorse ( spendendo un pò di più di bolletta elettrica ).
Il risultato certo non è visibile subito, lo sarà più avanti.
Quando??? E chi lo sa? Chi sà quando una nostra scoperta avrà valenza per la comunità?
Per farti un esempio con WCG il progetto clean energy ha rilevato 2.3 millioni di sostanze finora compatibili. di queste - ipotizzo - ce ne saranno 2 circa che avranno le prestazioni migliori per creare pannelli fotovoltaici PULITI. Intanto ne abbiamo SOLO 2.3 milioni su un'infinità, questo è il risultato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 22/07/2013 00:10 #94035

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
zioriga ha scritto:

Rispetto la tua decisione, anche se mi sembra un po troppo drastica

C'è anche da dire che tra tutti i progetti BOINC esistenti, a parte tutti quelli che cercano i numeri primi (che a me interessa molto meno), ci sono pochi o forse nessuno che sia riuscito a trovare un qualcosa di molto significativo, sopratutto nel campo biologico/biomedicale (le uniche dichiarazioni che si trovano hanno una forte componente di circostanza):

sebbene sia difficile che il semplice supercalcolo (distribuito o meno), in se, produca delle scoperte epocali, non sono d'accordo sul fatto che non abbia prodotto risultati, ad esempio l'einstein@home ha trovato (e continua a trovare) un certo numero di nuove stelle pulsar, ad alcuni risulterà difficile capire l'utilità a breve termine di certe scoperte come del resto anche poter esaminare in laboratorio i primi campioni di polvere interstellare ;)
e sono convinto che il contributo di molti progetti biomedici, come ad esempio il SIMAP, siano totalmente sottovalutati perfino dalla comunità dei cruncher

E SETI è quello che non ha ancora trovato niente di significativo.

anche qui non sono d'accordo, ad esempio:

1. il SETI Classic aveva trovato ben 1400 segnali candidati, e soprattutto
2. aveva prodotto come ricaduta tecnologica lo sviluppo della piattaforma BOINC che è diventata importantissima per la diffusione del calcolo distribuito

ma proprio anche in questi risultati sta la mia decisione di sospendere per un pò l'elaborazione per il SETI, infatti non basta trovare segnali candidati per scoprire "scientificamente" ET, bisogna che l'esperimento sia ripetibile e qui abbiamo l'attuale punto debole del progetto, la scarsa disponibilità di tempo telescopio per la riosservazione dei segnali candidati e soprattutto un sistema che consenta di farlo in tempo quasi reale ... in pratica meglio aspettare di avere operativi i nuovi radiotelescopi dedicati esclusivamente al SETI, un pò come per quel che riguarda la ricerca delle onde gravitazionali dell'einstein@home dove, secondo me, è meglio aspettare la versione 2.0 dei telescopi gravitazionali

Ma se non si prova non si trova. (che frase mi è venuta !!!!!) :asd

questa dev'essere un deja vu :asd:
infatti la frase che suonava più o meno così: "la probabilità di captare un segnale ET è molto bassa, ma se non lo si cerca diventa zero", era famosissima ed era di un pioniere del SETI, non ricordo quale

Cmq siamo clamorosamente OT, se mai spostiamoci a discutere in un altro thread.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Raspberry Pi 22/07/2013 11:52 #94045

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@ Astroale,
Ok ho aperto questa nuova discussione
www.boincitaly.org/f...-su-boinc-scienza-e-risultati.html#94044

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 07/08/2013 11:57 #94486

  • wizard83
  • Avatar di wizard83
  • Offline
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
  • Messaggi: 893
  • Ringraziamenti ricevuti 8
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon L5630 - 12Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensori QCN JoyWarrior/Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA - Sensore Radioactive


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da wizard83.

Re: Raspberry Pi 07/08/2013 15:08 #94513

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
wizard83 ha scritto:

modulo 3g per raspberry, forse :)
www.hwupgrade.it/new...obile-integrando-un-modulo-3g_48112.html

Mah, ho paura che diventerà il classico shield in stile Arduino, con la card arduino, open e da 20 euro, e lo shield che deve pagare un botto di rojalties per tecnologie brevettate e che costa minimo 4 volte l'arduino :asd:
Così il tutto è programmabile, ma costa il doppio di uno smartphone android di caratteristiche simili ma con in più GPS, radio FM, camera CCD, WiFi, bluetooth ecc ...
tanto vale per gli smanettoni, accontentarsi di scrivere una app android per un qualsiasi smartphone, e/o provare a controllare un arduino direttamente dallo smartphone ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Raspberry Pi 29/08/2013 20:46 #95432

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Ragazzi, tanto per curiosità ho girovagato un pò su questo argomento su internet, Raspberry Pi...interessante la cosa! Ma come funziona?
Per comandare un Raspberry Pi mi servono le stesso cose come per un normale PC (tastiera, schermo, topo?)?
E per fare un cluster com`è? Molto interessante... :Perfido:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Gattorantolo.

Re: Raspberry Pi 29/08/2013 21:11 #95438

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Gattorantolo ha scritto:

Ragazzi, tanto per curiosità ho girovagato un pò su questo argomento su internet...interessante la cosa! Ma come funziona?
Per comandare un Raspberry Pi mi servono le stesso cose come per un normale PC (tastiera, schermo, topo?)?
E per fare un cluster com`è? Molto interessante... :Perfido:

Riassumendoti il thread, il Raspberry consuma 3,5 watt ma non è molto potente, vedi il RAC del mio qui: link , praticamente è come un PII da 450MHz. Quindi il rapporto flops/watt non è favorevole. Invece è interessante per "remotizzare" in garage i sensori di QCN e Radioactive, e/o per tenerli accesi con pochi watt nel caso non si abbia l'abitudine o la possbilità di tenere sempre acceso il PC.
Esistono mini-PC ARM più performanti, ma un pò come le GPU, per ora possono far girare un numero ridotto di progetti, e per ora non mi convincono molto. Vedi cmq il thread di @@$tars_Finder@@ a riguardo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.290 secondi
Powered by Forum Kunena