Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: Raspberry Pi 21/04/2013 20:50 #91050

  • wizard83
  • Avatar di wizard83
  • Offline
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
  • Messaggi: 893
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Da oggi anke il mio raspberry contribuisce alla causa :D
per ora ci ho messo seti... ora sto elaborando 1 wu col procio a 800Mhz. tempo previsto 52h.
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon L5630 - 12Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensori QCN JoyWarrior/Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA - Sensore Radioactive


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 21/04/2013 21:48 #91053

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
wizard83 ha scritto:

Da oggi anke il mio raspberry contribuisce alla causa :D
per ora ci ho messo seti... ora sto elaborando 1 wu col procio a 800Mhz. tempo previsto 52h.

Hai provato a collegarci anche i sensori di Radioactive e QCN ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 22/04/2013 20:50 #91151

  • wizard83
  • Avatar di wizard83
  • Offline
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
  • Messaggi: 893
  • Ringraziamenti ricevuti 8
per ora no.
cmq il tempo previsto per il completamento della wu di seti è schizzato a 183h :eek:
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon L5630 - 12Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensori QCN JoyWarrior/Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA - Sensore Radioactive


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 22/04/2013 21:24 #91162

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
wizard83 ha scritto:

per ora no.
cmq il tempo previsto per il completamento della wu di seti è schizzato a 183h :eek:

Sì da quel che visto la maggior parte dei progetti non supera il 25/30 di RAC, a parte lo Yoyo OGR che arriva a 65/70 (forse perchè lavora sugli interi). In pratica è a livello di un Pentium II come capacità di calcolo.

MHO, invece come remotizzatore dei sensori, o per spegnere un PC lento tenuto acceso solo per i sensori, ha molto più senso.

Attualmente il mio è "in produzione" dall'inizio dell'anno, e fà girare in modo molto stabile QCN, Radioactive, Yoyo OGR e WUprop.

L'unica cosa che non ho ancora fatto è trasferirlo in garage, perchè mi comporta un pò di lavoro (modifiche all'impianto elettrico, riordino di vari scaffali e reinstallazione dell'accelerometro).

ah ... già devo anche provarlo anche con il JW a 14 bit, (per ora l''ho provato con il JW vecchio) ... infatti sul pavimento del garage voglio mettere il sensore migliore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 29/04/2013 14:55 #91436

  • wizard83
  • Avatar di wizard83
  • Offline
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
  • Messaggi: 893
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ha finito di elaborare 1 wu di seti. Ci ha messo 130h circa.
vediamo se sabato/domenica ho tempo di attaccarci un sensore.
ciao!
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon L5630 - 12Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensori QCN JoyWarrior/Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA - Sensore Radioactive


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 29/04/2013 22:21 #91441

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154
wizard83 ha scritto:

Ha finito di elaborare 1 wu di seti. Ci ha messo 130h circa.


Caspita, ci devo provare! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 30/04/2013 15:47 #91459

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
wizard83 ha scritto:

Ha finito di elaborare 1 wu di seti. Ci ha messo 130h circa.
vediamo se sabato/domenica ho tempo di attaccarci un sensore.
ciao!

Ciao,
il sensore del Radioactive è senz'altro il più semplice da installare.
Quello del QCN richiederebbe la versione moddata dal progetto di BOINC 7.1.0 che alza la priorità dei processi nci. Come dicevo qui il Rpi (se dedicato solo a BOINC) mostra un numero molto basso di reset. Il numero che riportavo (122) era riferito al BOINC non moddato quindi con il client QCN a priorità normale. Poi avevo rifatto la misura con il client a priorità elevata e dopo 500 ping il numero di reset era sceso a 96. Quindi un miglioramento ma non la soluzione definitiva. Questo con il JW 24F8, con l' 24F14 ci proverò tra poco, sperando che venga retto bene pure quello.

OCIO: quando inserisci periferiche USB nel Rpi, ti conviene fare prima lo shutdown, in quanto molti tipi di robi USB lo fanno resettare (come descritto qui , a causa di una incompleta / risparmiosa implementazione dell'HW delle sue porte USB). Non ricordo se lo fà anche con i nostri sensori, cmq per non rischiare ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Raspberry Pi 03/06/2013 20:27 #92735

  • Morca
  • Avatar di Morca
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 45
  • Ringraziamenti ricevuti 0
so che non è la stessa cosa ma signore e signori sono lieto di presentarvi il nuovo :ruota: di casa


Odroid X2
Samsung Exynos4412 Cortex-A9 Quad Core 1.7Ghz with 1MB L2 cache
Memory 2GB LP-DDR2 880Mega data rate
3D Accelerator Mali-400 Quad Core 440MHz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 04/06/2013 09:46 #92745

  • wizard83
  • Avatar di wizard83
  • Offline
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
  • Messaggi: 893
  • Ringraziamenti ricevuti 8
niente male :eek:
€? :D
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon L5630 - 12Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensori QCN JoyWarrior/Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA - Sensore Radioactive


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da wizard83.

Re: Raspberry Pi 04/06/2013 10:23 #92748

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
visto che il sito RS e' tornato su mi sono letto le specifiche, incredibile quanto sia piccino...
domanda che probabilmente mi costera' un ban: siccome devo testare del soft per winrt aka "windows 8 per arm" secondo voi e' possibile installrlo al posto di linux? cone fosse un cell win 8 in pratica: mi farebbe molto conodo anche per lavoro
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 04/06/2013 10:31 #92749

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Giobatta65 ha scritto:

visto che il sito RS e' tornato su mi sono letto le specifiche, incredibile quanto sia piccino...
domanda che probabilmente mi costera' un ban: siccome devo testare del soft per winrt aka "windows 8 per arm" secondo voi e' possibile installrlo al posto di linux? cone fosse un cell win 8 in pratica: mi farebbe molto conodo anche per lavoro
grazie

Su internet dicono di no (basta cercare su google) e trovi varie risposte tutte negative, del resto solo 512 Mb di RAM adavano bene per XP/2000 ;) ma allora non non esistevano ancora i SoC ARM

www.raspberrypi.org/phpBB3/viewtopic.php?f=56&t=41444

raspberrypi.stackexc....com/questions/213/can-i-install-windows

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 04/06/2013 11:16 #92752

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Morca ha scritto:

so che non è la stessa cosa ma signore e signori sono lieto di presentarvi il nuovo :ruota: di casa
Odroid X2
Samsung Exynos4412 Cortex-A9 Quad Core 1.7Ghz with 1MB L2 cache
Memory 2GB LP-DDR2 880Mega data rate
3D Accelerator Mali-400 Quad Core 440MHz

Allora devi assolutamente partecipare alle misure che @@$tars_Finder@@ stà raccogliendo in questo thread

alla ricerca dell'ARM-criceto più efficiente energeticamente parlando ... :asd:

a proposito, hai un wattmetro ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Raspberry Pi 04/06/2013 11:43 #92754

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

Giobatta65 ha scritto:

visto che il sito RS e' tornato su mi sono letto le specifiche, incredibile quanto sia piccino...
domanda che probabilmente mi costera' un ban: siccome devo testare del soft per winrt aka "windows 8 per arm" secondo voi e' possibile installrlo al posto di linux? cone fosse un cell win 8 in pratica: mi farebbe molto conodo anche per lavoro
grazie

Su internet dicono di no (basta cercare su google) e trovi varie risposte tutte negative, del resto solo 512 Mb di RAM adavano bene per XP/2000 ;) ma allora non non esistevano ancora i SoC ARM

www.raspberrypi.org/phpBB3/viewtopic.php?f=56&t=41444

raspberrypi.stackexc....com/questions/213/can-i-install-windows


ho cercato ma c'e' molta confusione, sopratutto gente che vuole installare Windows (intero e "standard"), io parlo di Win8 per ARM (dovrebbe essere dal v6 in poi), e se basta un cellulare .....
la sensazione e' quella che dicano tutti si, forse no, ma nessuno abbia provato realmente

mi correggo: pare non sia possibile perche' win8rt richiede un arm v7 mentre il PI e' un v6

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Giobatta65.

Re: Raspberry Pi 04/06/2013 11:49 #92757

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Giobatta65 ha scritto:

astroale ha scritto:

Giobatta65 ha scritto:

visto che il sito RS e' tornato su mi sono letto le specifiche, incredibile quanto sia piccino...
domanda che probabilmente mi costera' un ban: siccome devo testare del soft per winrt aka "windows 8 per arm" secondo voi e' possibile installrlo al posto di linux? cone fosse un cell win 8 in pratica: mi farebbe molto conodo anche per lavoro
grazie

Su internet dicono di no (basta cercare su google) e trovi varie risposte tutte negative, del resto solo 512 Mb di RAM adavano bene per XP/2000 ;) ma allora non non esistevano ancora i SoC ARM

www.raspberrypi.org/phpBB3/viewtopic.php?f=56&t=41444

raspberrypi.stackexc....com/questions/213/can-i-install-windows


ho cercato ma c'e' molta confusione, sopratutto gente che vuole installare Windows (intero e "standard"), io parlo di Win8 per ARM (dovrebbe essere dal v6 in poi), e se basta un cellulare .....
la sensazione e' quella che dicano tutti si, forse no, ma nessuno abbia provato realmente

Ho già installato windows da una penna USB, ma il problema è che il Raspberry può fare il boot solo dalla card SD, e non dalle sue "pseudo porte" USB, quindi come fai a installare sulla SD se non hai un altri device da cui partire con l'installazione ?
Dovresti preparare una iso con un'installazione già fatta da scrivere sulla SD, come fanno con linux, ma questo con windows non l'ho mai visto fare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 04/06/2013 12:21 #92758

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
si windows8 si installa su una qualsiasi periferica USB, che sia "penna" o SD (solito culo sono pieno di microSD e non una SD)
io ho usato un device USB con gli slot per le microSD e me l'ha installato, a parte che nel mac le porte SD ci sono gia' e le vede come dischi, comunque e' come installarlo su un cellulare (che vede la memoria interna come disco)
solo che .. siamo sempre li', se e' ARM V6 sono fregato :(
sigh sob

PS: parlo di WIn8/ARM eh? gli altri "vecci" non hanno nulla a che fare con la telefonia etc, pare che la MS si sia data una sveglia :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Giobatta65.

Re: Raspberry Pi 04/06/2013 13:57 #92767

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao astroale
scusa se non ho letto tutto il thread (preso dalle bombe con OpenCV e dal cliente che vuol farmi il mazzo)
come si mette per gli ordini? ne fate uno unico poi distribuite e noi paghiamo il sito come per le magliette?
ci sarai a Bologna? potremmo darceli "a mano" i sensori?

grazie in anticipo scusa se son cose gia' state scritte ma... devo finir tutto entro IERI!!!
(che novita' eh? ;))

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 04/06/2013 14:15 #92773

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Giobatta65 ha scritto:

ciao astroale
scusa se non ho letto tutto il thread (preso dalle bombe con OpenCV e dal cliente che vuol farmi il mazzo)
come si mette per gli ordini? ne fate uno unico poi distribuite e noi paghiamo il sito come per le magliette?
ci sarai a Bologna? potremmo darceli "a mano" i sensori?

grazie in anticipo scusa se son cose gia' state scritte ma... devo finir tutto entro IERI!!!
(che novita' eh? ;))

Ocio che il thread è sbagliato, lo dico tanto per non confondere chi legge: non stiamo organizzando un acquisto di gruppo di Raspberry Pi, ma di sensori del Radioactive.
Detto questo, come per il precedente, quando sarà possibile partire con le prenotazioni sul sito Radioactive per il 4° rilascio, manderò un mail con un ordine multiplo, agli admin come la volta scorsa (voi non dovete fare nulla) dopo aver chiesto e avuto tutte le vostre conferme via PM.
La spedizione arriverà a me e poi farò i pacchetti e li rispedirò agli utenti.

EDIT

Non credo che il 4° rilascio avverrà prima del meeting, cmq io non ho possibilità di viaggiare, ho il "guinzaglio corto".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Raspberry Pi 04/06/2013 14:31 #92775

  • Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Messaggi: 462
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

Giobatta65 ha scritto:

ciao astroale
scusa se non ho letto tutto il thread (preso dalle bombe con OpenCV e dal cliente che vuol farmi il mazzo)
come si mette per gli ordini? ne fate uno unico poi distribuite e noi paghiamo il sito come per le magliette?
ci sarai a Bologna? potremmo darceli "a mano" i sensori?

grazie in anticipo scusa se son cose gia' state scritte ma... devo finir tutto entro IERI!!!
(che novita' eh? ;))

Ocio che il thread è sbagliato, lo dico tanto per non confondere chi legge: non stiamo organizzando un acquisto di gruppo di Raspberry Pi, ma di sensori del Radioactive.
Detto questo, come per il precedente, quando sarà possibile partire con le prenotazioni sul sito Radioactive per il 4° rilascio, manderò un mail con un ordine multiplo, agli admin come la volta scorsa (voi non dovete fare nulla) dopo aver chiesto e avuto tutte le vostre conferme via PM.
La spedizione arriverà a me e poi farò i pacchetti e li rispedirò agli utenti.

EDIT

Non credo che il 4° rilascio avverrà prima del meeting, cmq io non ho possibilità di viaggiare, ho il "guinzaglio corto".


si certo intendevo i sensori, scusa se non sono stato piu chiaro (hai ragione e' il 3d sbagliato)
io riconfermo (il sensore) poi fatemi sapere

grazie mille per l'impegno che ci metti per tutti noi

Gio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 04/06/2013 21:00 #92811

  • Morca
  • Avatar di Morca
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 45
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

Morca ha scritto:

so che non è la stessa cosa ma signore e signori sono lieto di presentarvi il nuovo :ruota: di casa
Odroid X2
Samsung Exynos4412 Cortex-A9 Quad Core 1.7Ghz with 1MB L2 cache
Memory 2GB LP-DDR2 880Mega data rate
3D Accelerator Mali-400 Quad Core 440MHz

Allora devi assolutamente partecipare alle misure che @@$tars_Finder@@ stà raccogliendo in questo thread

alla ricerca dell'ARM-criceto più efficiente energeticamente parlando ... :asd:

a proposito, hai un wattmetro ?


ci parteciperò super volentieri
fatemi installare ubuntu-arm e farlo partire, cmq se riesco a ritrovarlo c'era una bella pagina web comparativa con tutte le piattaforme arm tipo rasperry e similari

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 05/06/2013 13:38 #92846

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Morca ha scritto:

astroale ha scritto:

Morca ha scritto:

so che non è la stessa cosa ma signore e signori sono lieto di presentarvi il nuovo :ruota: di casa
Odroid X2
Samsung Exynos4412 Cortex-A9 Quad Core 1.7Ghz with 1MB L2 cache
Memory 2GB LP-DDR2 880Mega data rate
3D Accelerator Mali-400 Quad Core 440MHz

Allora devi assolutamente partecipare alle misure che @@$tars_Finder@@ stà raccogliendo in questo thread

alla ricerca dell'ARM-criceto più efficiente energeticamente parlando ... :asd:

a proposito, hai un wattmetro ?


ci parteciperò super volentieri
fatemi installare ubuntu-arm e farlo partire, cmq se riesco a ritrovarlo c'era una bella pagina web comparativa con tutte le piattaforme arm tipo rasperry e similari

che aspetti a cercarla ? ci serve subito! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.478 secondi
Powered by Forum Kunena