Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Raspberry Pi 07/07/2012 12:47 #81814

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Il Raspberry Pi è un mini PC non-X86 basato su processore ARM con una GPU con 2 core in grado di riprodurre video full HD, ha 256 Mb 512Mb di RAM non espandibile e fa (obbligatoriamente) il boot da una card SD con varie distribuzioni di linux per architettura ARM, attualmente su sito si trovano 3 differenti immagini. La versione B ha tra le altre cose due porte USB una porta ethernet e internamente i fori per saldare un connettore a un porta GPIO. Ha le dimensioni di una carta di credito e un consumo massimo di 5 watt.

Ne inizio a parlare in questa parte del forum perchè sono riuscito ad acquistarlo e anche se i tempi di consegna dicono che non arriverà prima di ottobre volevo iniziare una sorta di thread ufficiale "BOINC su Raspberry Pi", infatti la mia speranza è quella di utiliizzarlo per remotizzare il sensore del Radioactive@home, e magari trovare qualche altro utilizzo.

C'è qualcuno che ne ha già uno, o progetta di comprarlo per qualche scopo specifico ? insomma fatemi avere la vostre impressioni e suggerimenti e/o domande.

Link:
www.raspberrypi.org/
it.wikipedia.org/wiki/Raspberry_Pi
Raspberry Pi sul forum del QCN
Thread per il Raspi 2

History e shortcut per questo thread:
Primo utilizzo "completo": 4 progetti BOINC (2 sensori, 3 NCI + 1 full CPU)
Tipica lista della spesa
Sensore QCN remotizzato di Marco Plassio
Uscita Model B+

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Raspberry Pi 07/07/2012 13:00 #81816

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
astroale ha scritto:

Il Raspberry Pi è un mini PC non-X86 basato su processore ARM con una GPU con 4 core in grado di riprodurre video full HD, ha 256 Mb di RAM non espandibile e fa (obbligatoriamente) il boot da una card SD con varie distribuzioni di linux per architettura ARM, attualmente su sito si trovano 3 differenti immagini. La versione B ha tra le altre cose due porte USB una porta ethernet e internamente i fori per saldare un connettore a un porta GPIO. Ha le dimensioni di una carta di credito e un consumo massimo di 5 watt.

Ne inizio a parlare in questa parte del forum perchè sono riuscito ad acquistarlo e anche se i tempi di consegna dicono che non arriverà prima di ottobre volevo iniziare una sorta di thread ufficiale "BOINC su Raspberry Pi", infatti la mia speranza è quella di utiliizzarlo per remotizzare il sensore del Radioactive@home, e magari trovare qualche altro utilizzo.

C'è qualcuno che ne ha già uno, o progetta di comprarlo per qualche scopo specifico ? insomma fatemi avere la vostre impressioni e suggerimenti e/o domande.



Interessante la cosa.


Ma mi sorge una domanda: esiste un client di radioactive per linux su arm?
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 07/07/2012 13:17 #81818

  • Simone
  • Avatar di Simone
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Anche io volevo prendermelo proprio per radioactive e volevo provare ad usarlo come 'server stampa'.
Per l'applicazione radioactive@home rilascia i sorgenti del software quindi si compila e via con app_info ;)

Anzi, sembra che ci sia già l'app per arm :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Simone.

Re: Raspberry Pi 07/07/2012 13:20 #81819

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
morse ha scritto:

astroale ha scritto:

Il Raspberry Pi è un mini PC non-X86 basato su processore ARM con una GPU con 4 core in grado di riprodurre video full HD, ha 256 Mb di RAM non espandibile e fa (obbligatoriamente) il boot da una card SD con varie distribuzioni di linux per architettura ARM, attualmente su sito si trovano 3 differenti immagini. La versione B ha tra le altre cose due porte USB una porta ethernet e internamente i fori per saldare un connettore a un porta GPIO. Ha le dimensioni di una carta di credito e un consumo massimo di 5 watt.

Ne inizio a parlare in questa parte del forum perchè sono riuscito ad acquistarlo e anche se i tempi di consegna dicono che non arriverà prima di ottobre volevo iniziare una sorta di thread ufficiale "BOINC su Raspberry Pi", infatti la mia speranza è quella di utiliizzarlo per remotizzare il sensore del Radioactive@home, e magari trovare qualche altro utilizzo.

C'è qualcuno che ne ha già uno, o progetta di comprarlo per qualche scopo specifico ? insomma fatemi avere la vostre impressioni e suggerimenti e/o domande.



Interessante la cosa.


Ma mi sorge una domanda: esiste un client di radioactive per linux su arm?

Certo: radioactiveathome.org/boinc/apps.php
non mi sembra sia stato sviluppato direttamente dagli admin del progetto, infatti come versione sembra un pò indietro, in ogni caso i sorgenti del Radioactive sono pubblici, se fosse necessario potrei ricompilare l'ultima versione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 07/07/2012 13:54 #81820

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Simone ha scritto:

Anche io volevo prendermelo proprio per radioactive e volevo provare ad usarlo come 'server stampa'.
Per l'applicazione radioactive@home rilascia i sorgenti del software quindi si compila e via con app_info ;)

Anzi, sembra che ci sia già l'app per arm :D

Ecco il server di stampa era una cosa che non mi era venuta un mente, è però un utilizzo alternativo a quello del sensore, perchè se metto il Raspberry sul balcone o in giardino col sensore, non posso certo lasciare la stampante nel capanno degli atrezzi :)
A meno di non comprare due Raspberry che in effetti costano poco, ... ah già dimenticavo il costo è di circa 30 euro per la schedina (grande come una carta di credito), poi però ho fatto un "merendone" :) di accessori sul sito della RS e tra alimentatore, SD 4Gb classe 6, case plastico, cavi e cavetti HDMI sono arrivato quasi a 70 euro iva e spedizione inclusi.

La tentazione è quella di provare ad usarlo come mediacenter, avvitarlo al retro della TV e la li accedere all'archivio audio-video sul serverone con un telecomando costruito ad hoc tramite un ricevitore autocostruito attaccato alla porta GPIO (ne esistono varie versioni nei blog della community del Raspberry).

Altre due idee, che però mi sembrano un pò bislacche :asd: :

1. controllare se la GPU quad core ha il supporto per i float e provare a fare il porting di qualche progetto BOINC di calcolo intensivo con sorgenti pubblici, sulla sua CPU+GPU

2. verificare se dispone di abbastanza potenza di calcolo per fare girare il client del QCN, i cui sorgenti però non sono pubblici e bisognerebbe provare a richiederli privatamente agli admin ... il tutto al fine di remotizzare (o creare un secondo sito) anche per il sensore QCN

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Raspberry Pi 07/07/2012 18:47 #81830

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
la cpu del raspberry pi ha la FPU. Conosco anche un ragazzo che l'ha comprato, da usare per farsi un robottino!
è stra-piccolino... senza le porte sarebbe praticamente una carta di credito!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da cenit.

Re: Raspberry Pi 10/07/2012 17:03 #81905

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
cenit ha scritto:

la cpu del raspberry pi ha la FPU. Conosco anche un ragazzo che l'ha comprato, da usare per farsi un robottino!
è stra-piccolino... senza le porte sarebbe praticamente una carta di credito!

Ottimo così dci che c'è qualche speranza per far girare il client QCN, e qualche altro client con sorgenti pubblicati, RAM permettendo.
Sempre che il gcc sia aggiornato per compilare per questo processore.
Quando mi arriverà farò qualche prova, sempre che la ruggine non abbia preso corroso del tutto i neuroni, sono anni che non compilo su linux.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 17/12/2012 15:15 #88171

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Finalmente mi è arrivato il Raspberry Pi (versione con 512Mb RAM).

Ho iniziato a fare qualche prova:

1. SD 4Gb con rasbian, connessione cavo HDMI - HDMI verso TV toshiba HD ready, provato alle varie risoluzioni anche quelle HW del TV -> mostrava font della command line sfocati ... al che provo ad attaccare il TV all'uscita HDMI della 4770 del PC ... stesso risultato ... fa schifo il TV (ma perchè ? non è semplicemente un monitor LCD + sintonizzatore digitale terrestre ?)

2. SD 16Gb con immagine raspbian personalizzata per QCN ( link ) --- connessione cavo HDMI - DVI al monitor full HD del PC, visualizzazione perfetta:

a) mi riesce di configurare il controllo remoto di BOINC da BoincView/BoincTask su PC Windows in rete e quindi un facile attach di QCN e Radioactive (per ora senza sensori collegati), il radioactive con il problema descritto qui: link
b) da top vedo che riconosce solo 256Mb di RAM

3. SD da 4Gb con rasbian originale e cavo HDMI - DVI al monitor full HD del PC ... come sopra

Domandone da 100 punti: conoscete qualche progetto che ha applicazioni per ARM ??
oltre ai sensori mi piacerebbe farlo sgranocchiare su client da 100% di CPU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Raspberry Pi 17/12/2012 16:30 #88174

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
astroale ha scritto:

Domandone da 100 punti: conoscete qualche progetto che ha applicazioni per ARM ??
oltre ai sensori mi piacerebbe farlo sgranocchiare su client da 100% di CPU



Vai qui e come sistemo operativo metti ARM. 2/3 progetti dovrebbero esserci ma bisogna vedere se hanno lavoro
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 17/12/2012 16:46 #88178

  • Simone
  • Avatar di Simone
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Se vuoi puoi provare a compilare gromacs e provare a farci girare SimOne@home (anche se temo che ci possa mettere una vita a fare una wu e il lavoro probabilmente finirà entro un mese e mezzo...).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 17/12/2012 17:02 #88181

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Simone ha scritto:

Se vuoi puoi provare a compilare gromacs e provare a farci girare SimOne@home (anche se temo che ci possa mettere una vita a fare una wu e il lavoro probabilmente finirà entro un mese e mezzo...).

Provare non costa nulla. Oggi ho messo su SD l'ultima release della raspbian, controllo se c'è anche il compilatore. Nel caso mi manderesti (anche in PM) i link ai sorgenti e un minimo di istruzioni per provare a compilare ? Sono arrugginito di programmazione su linux, quando lo facevo usavo il make + vi perchè non esistevano ancora le IDE :old:
Il mio vecchio PIII 669 MHz ancora in esercizio 24/7 (da 13 anni) rende 100 crediti al giorno, ma consuma 65 watt, se questo ARM 700MHz rendesse lo stesso, avrebbe un efficienza sui consumi 13 volte superiore :)

EDIT

Un attimo quanta RAM usa la tua app ?
Tieni conto che ho solo 512Mb

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Raspberry Pi 17/12/2012 17:32 #88183

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
morse ha scritto:

astroale ha scritto:

Domandone da 100 punti: conoscete qualche progetto che ha applicazioni per ARM ??
oltre ai sensori mi piacerebbe farlo sgranocchiare su client da 100% di CPU


Vai qui e come sistemo operativo metti ARM. 2/3 progetti dovrebbero esserci ma bisogna vedere se hanno lavoro

Grandioso! non sospettavo l'esistenza di queste fantastiche funzioni su BI. Anche se devo appuntare la mancanza dei due client ARM del QCN.
In pratica vedo che ho ben 4 progetti a disposizione:
correlizer
Enigma
OProject
WUProp
di cui attuamente solo OProject ha lavoro full CPU disponibile. In pratica potrei elaborare 4 WU in contemporanea (QCN, Radioactive, WUProp e OProject), non male per iniziare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 17/12/2012 17:39 #88184

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
astroale ha scritto:

morse ha scritto:

astroale ha scritto:

Domandone da 100 punti: conoscete qualche progetto che ha applicazioni per ARM ??
oltre ai sensori mi piacerebbe farlo sgranocchiare su client da 100% di CPU


Vai qui e come sistemo operativo metti ARM. 2/3 progetti dovrebbero esserci ma bisogna vedere se hanno lavoro

Grandioso! non sospettavo l'esistenza di queste fantastiche funzioni su BI. Anche se devo appuntare la mancanza dei due client ARM del QCN.
In pratica vedo che ho ben 4 progetti a disposizione:
correlizer
Enigma
OProject
WUProp
di cui attuamente solo OProject ha lavoro full CPU disponibile. In pratica potrei elaborare 4 WU in contemporanea (QCN, Radioactive, WUProp e OProject), non male per iniziare.



Stasera guardo il perché e sistemo.

Grazie per la segnalazione ;)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 18/12/2012 00:34 #88195

  • canapa
  • Avatar di canapa
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Intanto ho elaborato le prime wu con il mio tablet su o project.
Un dual core a 1,5 GHz
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 18/12/2012 09:24 #88200

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
canapa ha scritto:

Intanto ho elaborato le prime wu con il mio tablet su o project.
Un dual core a 1,5 GHz

CPU ? S.O.? RAC previsto ? watt ? :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 18/12/2012 10:22 #88207

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Tornando sul Raspberry Pi ... ieri l'ho testato come video player e incredibilmente funziona, per ora ho provato connesso a un monitor DVI con cavo HDMI -> DVI, con l'omxplayer lanciato da linea di comando e anche sugli mkv h264 più pesanti funziona leggendoli da penna USB in modo assolutamente fluido. Peccato però che l'uscita audio analogica sia inutilizzabile (specie in cuffia) perchè non è filtrata e si sentono tutti i rumori dei vari bus digitali. Ho letto in rete che è così anche per altri e l'unica alternativa è usare l'audio dell'HDMI che è buono.

Scordatevi di collegare via USB qualsiasi HD non alimentato, il mio 500Gb (WD my passport) che consuma solo 2 watt, causa un bel restart all'inserimento e non viene riconosciuto. In compenso sono riuscito a collegare con un HUB USB passivo 4 device USB (tastiera, mouse ottico e due penne flash).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 18/12/2012 12:30 #88209

  • canapa
  • Avatar di canapa
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

canapa ha scritto:

Intanto ho elaborato le prime wu con il mio tablet su o project.
Un dual core a 1,5 GHz

CPU ? S.O.? RAC previsto ? watt ? :)


Il tablet è questo:
www.archos.com/produ...chos_101xs/index.html?country=it&lang=it

CPU:
OMAP4470 processor @ 1.5GHz (ARM® Cortex™-A9)

S.O.
Android 4.1

RAC:
81.000 giornalieri se arrivassero wu.
Però ne manda 1 ongi tot secondi quindi mooooolte meno

Comunque:
oproject.info/results.php?hostid=7160

C'è qualcosa che non capisco... cpu time bassissimo..... magari elabora con la gpu?
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Raspberry Pi 18/12/2012 13:52 #88220

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
canapa ha scritto:

RAC:
81.000 giornalieri se arrivassero wu.
Però ne manda 1 ongi tot secondi quindi mooooolte meno

Comunque:
oproject.info/results.php?hostid=7160

C'è qualcosa che non capisco... cpu time bassissimo..... magari elabora con la gpu?

Non credo, si parla proprio di CPU ARM, per come funziona sembra più un progetto simile al freeHal che aveva un utilizzo non intensivo della CPU, e guarda caso riguardava anche lui l'intelligenza artificiale: l'unico client ARM di O-project è l'ALX e qui link , dice che la durata delle Wu dovrebbe essere di un ora e il checkpoint salvato ogni 4 secondi ... se fossero vere entrambe le cose mi preoccuperei un attimo per la vita utile del supporto flash su cui gira:
100000 (scritture max) * 4 / 3600 / 24 = poco più di 4 giorni :eek:
Come FreeHal il progetto sembra completamente in mano a un privato ... :sperem:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Raspberry Pi 27/12/2012 22:51 #88498

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Questo è più un messaggio da helpdesk software ma siccome questa configurazione mi serve per far posto al Raspberry Pi per portare BOINC in garage, lo metto qui sperando che qualcuno sappia aiutarmi:

siccome la rete fasweb non mi dà più di tre indirizzi IP ho capito che devo configurare un router come NAT per aggiungere un 4° IP su una rete locale, fermo questo fatto ho due alternative, usare un vecchio gateway Zyxel oppure usare un criceto con XP64 e due porte di rete + uno switch, questa seconda opzione mi costringe a configurare un NAT su XP64, ma ho trovato a riguardo varie pagine molto chiare ( link1 , link2 , link3 ). Dopo aver seguito tutti i passi necessari ( a proposito trovo strano che si debba disattivare il firewall anche lato WAN ... è necessario ? mah ... comunque ) il fatto è che la risposta al comando:
netsh routing ip nat install
è sempre questa:

Network Address Translation (NAT) cannot be installed because Windows Firewall is turned on, or because a connection has been shared with Internet Connection Sharing (ICS).
Click Start, click Administrative Tools, click Services, search for the Windows Firewall(WF)/Internet Connection Sharing (ICS) service. Make sure the service is both stopped and disabled before you install NAT.
Cannot complete this function.

Sebbene abbia disabilitato firewall e controllato che l'ICS sia disabilitato, naturalmente ho fatto qualche reboot per sicurezza ma nisba :noidea:

Qualche idea ?
:help:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Raspberry Pi 27/12/2012 23:15 #88499

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Avete letto qui ?
www.tomshw.it/cont/n...-per-chi-ha-il-raspberry-pi/40296/1.html
chissà se (portando boinc server su raspbian) si possa usare il Raspberry (o i raspberry) per avere un server BOINC a costo quasi zero ... che ne dici Simone ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.266 secondi
Powered by Forum Kunena