Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: QCN: Trigger Map 27/01/2012 21:46 #75345

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
baxnimis ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Altra domanda: devo obbligatoriamente essere online quando il sensore registra? Mi spiego: Se il sensore registra un evento anche se non sono online l`evento viene registrato o no?

no no, basta che la WU del progetto stia girando ;)

io ho controllato, il mio sensore di Udine nord non ha registrato nulla

Quindi un eventuale trigger verrebbe registrato anche offline...giusto?
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: QCN: Trigger Map 27/01/2012 22:18 #75347

• GeoRCIt
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Non ho alcun Trigger con Boinc,
ma in QCNLive si...
strano che il software abbia fatto il suo lavoro e BOINC no...
Paolo

Re: QCN: Trigger Map 28/01/2012 08:55 #75350

• astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
GeoRCIt ha scritto:

Non ho alcun Trigger con Boinc,

Se mi dai il link al tuo hostID faccio un ulteriore controllo ...

ma in QCNLive si...
strano che il software abbia fatto il suo lavoro e BOINC no...

Non uso da tempo il QCNlive, quindi non ho ben chiaro cosa intedi per trigger su QCN, da quel che ricordo delle prove che avevo fatto anni usciva un riga rossa verticale in corrispondenza del trigger, ma poi il riferimento temporale dove lo ricavi per essere sicuro che sia correlato alla scossa ?
In ogni caso posso fare delle ipotesi:

1. essendo due programmi diversi l'algoritmo di trigger potrebbe essere diverso

2. lasciando il client e il QCNlive attivi in parallelo a leggere dal sensore, ed essendo questo slave i valori letti dai due programmi dovrebbero essere sfalsati (anche se di poco) temporalmente ma soprattutto essere raccolti ad una frequenza diversa, più lenta sul client che su QCNlive dato che quest'ultimo viaggia a priorità normal mentre il client boinc "belowNormal". Il (probabile) numero ridotto di campioni sul client potrebbe penalizzarlo nel detect dei trigger specie se il segnale è al limite della rilevabiltà.

Manderesti lo screenshot del grafico del trigger rilevato da QCNlive ?

Re: [Thread Ufficiale] QCN 28/01/2012 09:14 #75351

• astroale
Gattorantolo ha scritto:

baxnimis ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Altra domanda: devo obbligatoriamente essere online quando il sensore registra? Mi spiego: Se il sensore registra un evento anche se non sono online l`evento viene registrato o no?

Si viene registrato ma ora che ricordo c'è di mezzo anche il riferimento temporale: nella dir del progetto oltre al client boinc trovi un altro eseguibile, è un NTP client particolare, che non sincronizza il clock del PC, ma semplicemente accede al server NTP del progetto e calcola la differenza tra orario del PC e quella del loro server NTP, (è quella riportata nella colonna "offset" della tabella dei trigger).
Se, caso estremo, il client NTP non riesce mai a contattare il server (es. causa firewall) allora funzionerà tutto ti verrano anche assegnati crediti ma i trigger saranno quasi sicuramente inutili perchè senza un riferimento temporale sicuro non potranno venir correlati con l'orario della scossa.
In caso di accesso saltuario alla rete non saprei dirti se c'è un tempo limite magari dipendente dalla precisione del clock interno del PC, o magari stabilito dal progetto, oltre il quale i trigger diventano non correlabili, potresti chiederlo sul forum del QCN.
Ultima Modifica: da morse.

Re: QCN: Trigger Map 28/01/2012 15:33 #75373

• astroale
Nuovo documento QNC sul terremoto in Nuova Zelanda

E' disponibile dagli "Annals of Geophysics" un nuovo documento sul lavoro del QCN in Nuova Zelanda.
Confronto tra accelerometri a basso costo e MEMS : un caso di studio dalle scosse di assestamento del terremoto M7.1 di Darfield, Nuova Zelanda.

New QCN Paper on New Zealand Earthquake

A new paper on QCN's work in New Zealand is available from the Annals of Geophysics: Comparison between low-cost and traditional MEMS accelerometers : a case study from the M7.1 Darfield, New Zealand, aftershock deployment
27 Jan 2012 | 13:07:17 UTC

Ultima Modifica: da astroale.

Re: QCN: Trigger Map 28/01/2012 15:47 #75374

• hyspanicus
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti.
Se volessi ordinare l'O-Navy B, sensore attualmente in uso nel programma QCN, come posso fare? Dal sito QCN dicono che si vende solo negli USA. Voi sapete per caso dove reperirlo?
Grazie mille.
Buon weekend
Valerio
Prof. Dr. Valerio Curcio
Math and Physics teacher
Liceo Scientifico Statale "Tito Lucrezio Caro"
Cittadella (PD)
Italy

Re: [Thread Ufficiale] QCN 28/01/2012 15:57 #75376

• astroale
hyspanicus ha scritto:

Ciao a tutti.
Se volessi ordinare l'O-Navy B, sensore attualmente in uso nel programma QCN, come posso fare? Dal sito QCN dicono che si vende solo negli USA. Voi sapete per caso dove reperirlo?
Grazie mille.
Buon weekend
Valerio

Un utente di BOINC.Italy (Marco Plassio) c'è riuscito ma quanto pare gli hanno fatto un favore in quanto spedendolo in europa ci rimettono.
Se ci sono altre persone intessate al sensore ONavi potrei provare a contattare gli admin per vedere se si può fare un acquisto di gruppo, che a noi ci faccia risparmiare sulle spese di spese di spedizione e a loro a non rimetterci ... fatemi sapere, per ora le persone interessate sono:

1. hyspanicus
2. astroale

Re: [Thread Ufficiale] QCN 28/01/2012 16:14 #75380

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Niente da fare, le wu di qcn continuano ad andare in errore e non riesco a capire il perchè :muro:

Appena me ne riscarica un'altra provo a mettere la priorità sopra al normale e vedere cosa succede. Non so più cosa fare :(
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: [Thread Ufficiale] QCN 28/01/2012 16:38 #75382

• GeoRCIt
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Quello che intendo io è che in QCNLive l'evento di Parma è stato registrato come trigger, quindi in una cartella esterna, mentre in BOINC e quindi sul servere inerente al progetto non è avvenuta alcuna registrazione (appena eleboro i dati ve li mando) e quindi non ho alcun Tregger.

Credo anche io che sia dovuto a un diverso algoritmo o grado di filtro (significance)...

Comunque il dato è stato acquisito con QCNLive che tengo 24h in attivazione, a meno di riavii del PC che al momento non capisco perchè avvengano...
Paolo

Re: [Thread Ufficiale] QCN 28/01/2012 16:56 #75384

• GeoRCIt
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
ecco quà il file JPG del Trigger alla stazione di Modena inerente al mio sensore accelerometrico

www.geobalocchi.blog...12/01/terremoto-parma-frignano-ml54.html
Paolo
Ultima Modifica: da GeoRCIt.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 28/01/2012 17:36 #75387

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Gattorantolo ha scritto:

baxnimis ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Si, viene registrato. Ho provato ora offline a picchiare leggermente sul sensore. Successivamente sono andato online ed ho cliccato sul progetto "Quake Catcher Network" il tasto "Aggiorna". Successivamente sono andato sotto "Computers Triggers" ed è stato registrato correttamento, compreso di orario :asd:
Ottimo, posso quindi lasciare l`ordinatore anche offline...oggi l`ho lasciato tutto il giorno online e quando sono tornato a casa la sera lo schermo si era "congelato" con le WU in elaborazione ma, come detto, congelate :muro:

Re: [Thread Ufficiale] QCN 28/01/2012 19:46 #75395

• astroale
morse ha scritto:

Niente da fare, le wu di qcn continuano ad andare in errore e non riesco a capire il perchè :muro:

Appena me ne riscarica un'altra provo a mettere la priorità sopra al normale e vedere cosa succede. Non so più cosa fare :(

Hai letto anche l'altra parte del mio post, cioè hai fatto la cosa più importante mettere al sicuro il file del trigger ? (prima che ne venga fatto il purge, ho visto che ora non li conserva più all'infinito come una volta, ma li cancella abbastanza spesso).

Il fatto che non riesca a farne l'upload non dovrebbe essere per forza indice che sia corroto :sperem:
se invece lo fosse e il mancato upload dipendesse da qualche problema sul file system, permessi delle dir saltati o "full" allora saremmo proprio nel caso :spavento:

Re: [Thread Ufficiale] QCN 28/01/2012 20:25 #75398

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
astroale ha scritto:

morse ha scritto:

Hai letto anche l'altra parte del mio post, cioè hai fatto la cosa più importante mettere al sicuro il file del trigger ? (prima che ne venga fatto il purge, ho visto che ora non li conserva più all'infinito come una volta, ma li cancella abbastanza spesso).

Il fatto che non riesca a farne l'upload non dovrebbe essere per forza indice che sia corroto :sperem:
se invece lo fosse e il mancato upload dipendesse da qualche problema sul file system, permessi delle dir saltati o "full" allora saremmo proprio nel caso :spavento:

L'ho copiato sul desktop per sicurezza ;)

No perché oggi ha spedito il solito messaggino durante l'elaborazione poi ha smesso di elaborare. Ora ho provato a cambiare i permessi a tutta la cartella BOINC ma non capisco del perché faccia così. Tutte le wu in errore hanno lo stesso codice di errore ed ho anche scritto sul thread di QCN ma zero risposte :(

Vi tengo aggiornati
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: [Thread Ufficiale] QCN 29/01/2012 01:39 #75404

• Marco Plassio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB

Se ci sono altre persone intessate al sensore ONavi potrei provare a contattare gli admin per vedere se si può fare un acquisto di gruppo, che a noi ci faccia risparmiare sulle spese di spese di spedizione e a loro a non rimetterci ... fatemi sapere, per ora le persone interessate sono:

Confermo. Claudia Baroni, admin di qcn (contattata quando avevo il sensore disperso fra il basso Piemonte e la California) mi aveva detto che per le richieste extra USA preferiscono gli invii di gruppo, al fine di risparmiare sulle spese di spedizione che eccedono il prezzo pagato all'atto dell'acquisto dal sito, e che nel mio caso avevano versato loro.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 29/01/2012 01:43 #75405

• Talon
  • Referente Climateprediction / POEM
  • Ringraziamenti ricevuti 8
astroale ha scritto:

hyspanicus ha scritto:

Ciao a tutti.
Grazie mille.
Buon weekend
Valerio

Un utente di BOINC.Italy (Marco Plassio) c'è riuscito ma quanto pare gli hanno fatto un favore in quanto spedendolo in europa ci rimettono.

1. hyspanicus
2. astroale

ma il sensore quanto viene? e ci sono particolari istruzioni per l'uso montaggio, dove va bene e dove no?

Re: [Thread Ufficiale] QCN 29/01/2012 11:00 #75411

• hyspanicus
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Il sensore costa 49$ americani e arriva con le istruzioni di montaggio.I drivers si scaricano dal sito QCN.
Buona domenica!
Valerio
Prof. Dr. Valerio Curcio
Math and Physics teacher
Cittadella (PD)
Italy

Re: [Thread Ufficiale] QCN 29/01/2012 11:21 #75412

• Talon
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Grazie, però tipo se sono al primo piano ( non pian terreno) o terzo va bene lo stesso? e poi va messo in angolo di una stanza o cose del genere, scusate ma sono ignorante xD

Re: [Thread Ufficiale] QCN 29/01/2012 12:17 #75415

• hyspanicus
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Intanto devi scegliere una orientazione.Per sismi regionali la migliore è quella N-S. Per telesismi, in particolare della cintura equatoriale, va bene E-O. Se non sei al piano terra (anche se meglio in cantina o seminterrato) dovresti ancorare il sensore in prossimità "stretta" di un pilastro portante della casa, essendo quindi a diretto contatto col terreno. In ogni caso non disperarti perché i sensori accelerometrici sono praticamente ciechi rispetto ai telesismi, in quanto misurano le accelerazioni del terreno in frazioni di g (1g=9.81m/s^2).Pensa che con O-Navy B riesci a registrare bene un 3.0 richter se ti trovi nel raggio di 20km dall'epicentro (in pratica lo avverti tranquillamente anche senza sensore).
Buona domenica,
ciao ciao
Prof. Dr. Valerio Curcio
Math and Physics teacher
Cittadella (PD)
Italy

Re: [Thread Ufficiale] QCN 29/01/2012 19:29 #75430

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Gattorantolo ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

baxnimis ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Si, viene registrato. Ho provato ora offline a picchiare leggermente sul sensore. Successivamente sono andato online ed ho cliccato sul progetto "Quake Catcher Network" il tasto "Aggiorna". Successivamente sono andato sotto "Computers Triggers" ed è stato registrato correttamento, compreso di orario :asd:
Ottimo, posso quindi lasciare l`ordinatore anche offline...oggi l`ho lasciato tutto il giorno online e quando sono tornato a casa la sera lo schermo si era "congelato" con le WU in elaborazione ma, come detto, congelate :muro:

...nessuno mi dice niente in merito? :mad:

Re: [Thread Ufficiale] QCN 29/01/2012 21:50 #75433

• astroale
Gattorantolo ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

baxnimis ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

...nessuno mi dice niente in merito? :mad:

Che significa congelate ?
Avevi letto qui ?
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 1.796 secondi