Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: [Thread Ufficiale] QCN 06/01/2012 18:18 #74647

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Marco Plassio ha scritto:

Ne parlano qui . Che sia O-Navi, il team di QCN o un collaborazione fra i due a scrivere il driver non importa, l'importante è che qualcuno lo scriva!!

Lo sta facendo direttamente quello che gestisce qcn da quanto ho capito. Infatti spera di averlo pronto presto
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1
L\'Argomento è stato bloccato.

QCNLive 17/01/2012 15:25 #74932

• GeoRCIt
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve a tutti,
vi chiedevo una cortesia su QCNLive.

quando lo faccio girare ho notato che nella pagina delle tracce inerenti agli assi x y z le scale non mi mostrano i numeri di accelerazione in frazione g ma dei quadrati...

Sapete dirmi il motivo?

Grazie
Paolo

Re: QCNLive 17/01/2012 17:47 #74941

• astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
GeoRCIt ha scritto:

Salve a tutti,
vi chiedevo una cortesia su QCNLive.

quando lo faccio girare ho notato che nella pagina delle tracce inerenti agli assi x y z le scale non mi mostrano i numeri di accelerazione in frazione g ma dei quadrati...

Sapete dirmi il motivo?

Grazie

Credo sia dovuto al fatto che e' solo un tool didattico dimostrativo (che in questo modo rimane agnostico rispetto al modello del sensore), avevo anche letto qualcosa a riguardo sul forum di QCN ma ora non sono riuscito a ritrovare il messaggio, prova tu magari sei piu' fortunato, nel caso puoi fare la domanda sul loro forum.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 17/01/2012 17:56 #74942

• astroale
Riguardo al dubbio sull'O-Navi A o B scrivevamo:

astroale ha scritto:

Intanto mi farebbe piacere capire con certezza se il sensore è un O-Navi A o se c'é un errore... Suggerimenti?

Direi di provare a chiedere sul loro forum, magari facendo riferimento all'articolo sulle sensibilità (e relativo grafico), l'unico posto dove ho letto dell'esistenza dei due tipi di sensori.
[PIGRO ON] Se lo fai magari potresti chiedere anche se il sensore B esiste davvero e se e quando sarà disponibile.[PIGRO OFF] :D

Leggendo meglio l'articolo sensor-performance vedo che effetivamente esistono due diversi tipi HW di sensore, l'O-NAVI A e' un 12 bit mentre il B e' a 16 bit e hanno sensibilita' e rumore differente, entrambi si basano sull'accelerometro KXRB5 della Kionix.
Effettivamente nella pagina delle specifiche di questo accelerometro sono mostrati due pezzi HW diversi il KXRB5-2042 e il KXRB5-2050 e hanno una sensitivity differente, probabile che il B usi i 2050.
Ultima Modifica: da astroale.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 20/01/2012 23:04 #75044

• GeoRCIt
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Oggi c'è stato un evento sismico al Lago di garda:
cnt.rm.ingv.it/data_id/2221181580/event.html

La magnitudo è bassa M<3 e quindi volevo chiedere se qualcuno lo ha registrato.

Questo per cercare di capire anche il raggio di azione del sensore.

Da considerazioni fatte guardando le ShakeMap (shakemap.rm.ingv.it/shake/index.html), in particolare la Peak Acceleration Maps, il raggio di aziene è variabile secondo il luogo in cui si sviluppa il terremoto e il luogo dove è collocato il sensore. In piena Pianura Padana il sensore dovrebbe avere un raggio di azione dai 20-30 km circa, mentre in prossimità di una catena montusa il raggio si riduce notevolmente.
Questa ipotesi vorrebbe valutata con dati sperimentali, ricavati dai nostri sensori.

Domani vedrò il sito QCN per vedere i Trigger.

Sarebbe bello avere un post dove inserire tutti i trigger degli utenti in modo da creare una specie di database.

Grazie
Paolo

Re: [Thread Ufficiale] QCN 25/01/2012 11:36 #75193

• morse
  • Administrator
  • Administrator
Domanda tecnica: che cosa può essere che manda in errore il sensore? Ho dei giorni che tranquillamente la wu arriva a 24 ore, altri giorni non vuole saperne di passare i 3500 secondi :muro:

Il firewall non è visto che non è installato
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

Re: [Thread Ufficiale] QCN 25/01/2012 11:46 #75194

• astroale
GeoRCIt ha scritto:

Sarebbe bello avere un post dove inserire tutti i trigger degli utenti in modo da creare una specie di database.

Purtroppo non ho mai rilevato trigger sui miei sensori a JW 8 bit, credo credevo che fossero troppo poco sensibili, in quanto dovrfebbe rilevare solo scosse dalla M3.5 in sù, o cmq scosse avvertibili anche dalle persone, almeno così credevo fino a stamattina, infatti dopo 10 anni nella mia zona è arrivata una scossetta che ha fatto oscillare orizzontalmente il pavimento, in casa ho sentito oscillare la poltrona e hanno visto ballare l'acqua nella bottiglia e muoversi i ganci appesi allo scolapiatti, i sensori erano regolamente attivi ma nessun trigger. A questo punto inizia a sorgermi qualche dubbio sull'utilità / efficienza della cosa.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 25/01/2012 12:05 #75195

• GeoRCIt
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Si nessun Trigger nemmeno a me, ma per fortuna ero vicino al PC e quindi ho potuto vedere i grafico che lo tengo a portata di mano e dall'accelerogramma ho visto alcuni picchi.

Quindi il sensore funziona.

Credo sia anche un fatto di filtro (significance) della QCN o di posizionamento del sensore.

il mio non è a zero... e non saprei se il filtro ne tiene conto oppure no.

Altro fattore è il "come è stato collocato". Infatti sarebbe bene collocarlo ai piani bassi e ancora meglio se sul terreno, casomai su una soletta di cemento...

Se trovassi un software alternativo a QCNLive lo utilizzerei volentieri. Anche il software stereograph non è ottimale.
Paolo

Re: [Thread Ufficiale] QCN 25/01/2012 12:36 #75197

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Ringraziamenti ricevuti 0
non sarebbe il caso di sollevare la cosa sul forum di QCN? :read:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re: [Thread Ufficiale] QCN 26/01/2012 13:09 #75245

• astroale
Ducati 749 ha scritto:

non sarebbe il caso di sollevare la cosa sul forum di QCN? :read:

ecco qui , ci provo senza convinzione ... ora il dilemma è tra:

1- passare a un sensore più sensibile

2- lasciare sempre attivo il QCNlive (per i prossimi 10 anni ?, sgrunt) per provare a beccare manualmente il grafico di scosse simili e poi fornigli i dati nella speranza che consentano un debug|affinamento dell'algoritmo di trigging (senza sperarci troppo)

3- strappare i sensori dal pavimento e provare a usarli come ricambi per la wii

mah

Re: [Thread Ufficiale] QCN 26/01/2012 13:38 #75246

• GeoRCIt
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Concordo pienamente in quello che hai scritto al QCN forum. Anche io ho provato a scrivere due righe ma il mio inglese è limitato... credo che il tuo post chiarisce molto bene il problema.
Paolo

QCN: Trigger Map 26/01/2012 22:48 #75265

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Ciao,
ho appena installato il sensore USB e tutto funziona correttamente...solo la trigger map è sballata...come mai? Ho inserito tutto nella "computer locations info" ma sulla mappa mi mette completamente in un altro luogo... perché?

Re: QCN: Trigger Map 26/01/2012 23:53 #75269

• astroale
Gattorantolo ha scritto:

Ciao,
ho appena installato il sensore USB e tutto funziona correttamente...solo la trigger map è sballata...come mai? Ho inserito tutto nella "computer locations info" ma sulla mappa mi mette completamente in un altro luogo... perché?

Perchè se non indichi tu le coordinate prende quelle della sede dell'ISP (ricavato dal tuo IP).
Era capitato anche a me che impostate dalla mappa si erano resettate di nuovo sul quelle dedotte dall'IP, non ricordo ora com'era esattamente la questione probabilmente l'interfaccia non troppo intuitiva richiede che i dati siano inseriti in un certo ordine o cmq c'era un'azione apparentemente innuoqua che resettava le coordinate a quelle dell'IP.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 27/01/2012 15:45 #75300

• Marco Plassio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Per la cronaca, ho avuto una scossa pochi minuti fa. registrata dal sensore (O-Navi)

C'è da dire che è la terza, ma le atre due del 17/01 non le ho sentite mentre invece questa ha dato davvero un bello scossone, avvertito chiaramente. Qualche dubbio l'ho quindi sulla valutazione della magnitudine da parte di QCN.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 27/01/2012 15:59 #75301

• morse
  • Administrator
  • Administrator

Per la cronaca, ho avuto una scossa pochi minuti fa. registrata dal sensore (O-Navi)

C'è da dire che è la terza, ma le atre due del 17/01 non le ho sentite mentre invece questa ha dato davvero un bello scossone, avvertito chiaramente. Qualche dubbio l'ho quindi sulla valutazione della magnitudine da parte di QCN.

Anch'io ho qualche dubbio sulla valutazione della magnitudo del mio JoyWarrior24F8...

Re: QCN: Trigger Map 27/01/2012 16:01 #75302

• morse
  • Administrator
  • Administrator
astroale ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Ciao,

Perchè se non indichi tu le coordinate prende quelle della sede dell'ISP (ricavato dal tuo IP).
Era capitato anche a me che impostate dalla mappa si erano resettate di nuovo sul quelle dedotte dall'IP, non ricordo ora com'era esattamente la questione probabilmente l'interfaccia non troppo intuitiva richiede che i dati siano inseriti in un certo ordine o cmq c'era un'azione apparentemente innuoqua che resettava le coordinate a quelle dell'IP.

Ho lo stesso problema anch'io :muro:

Re: [Thread Ufficiale] QCN 27/01/2012 16:06 #75304

• Marco Plassio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Questo è il report dell'evento.

Riguardo l'interfaccia, più che poco intuitiva direi abbastanza malfunzioanate. Prova e riprova fintanto che non memorizza la posizione...

Re: [Thread Ufficiale] QCN 27/01/2012 16:24 #75305

• astroale

Purtroppo il link diretti non funzionano più, riesci a visualizzare la pagina dell'host solo se sei connesso con il tuo user.

E alla fine il trigger l'ha fatto pure a me! :winner:
Mi rimangio parzialmente la delusione d'altro ieri, certo che due scosse a così breve distanza dopo anni quiete ...

Purtroppo oggi non ero a casa, ma il trigger è di mezzo minuto successivo all'orario della scossa ! Quindi adesso faccio un screenshot della pagina del mio host e la appendo al muro :asd:

L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che solo uno dei due sensori l'ha rilevato. Quello che è rimasto fermo però è il celeronM, mentre il trigger l'ha fatto il quad Q9400. Forse il celeron è troppo lento su eventi così brevi (in ufficio è stata una cosa di 2 secondi).

Appena arrivo a casa grabbo il file del trigger e vi posto il grafico.

Re: QCN: Trigger Map 27/01/2012 16:29 #75306

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
[/quote]
Era capitato anche a me che impostate dalla mappa si erano resettate di nuovo sul quelle dedotte dall'IP, non ricordo ora com'era esattamente la questione probabilmente l'interfaccia non troppo intuitiva richiede che i dati siano inseriti in un certo ordine o cmq c'era un'azione apparentemente innuoqua che resettava le coordinate a quelle dell'IP.[/quote]

Ciao,
intendi dire che bisogna allora tralasciare l`IP allora?
Ora funziona e me lo indica correttamente, il problema è che mi indica anche il vecchio sensore al punto sbagliato (anche dopo aver cliccato "aggiorna").
Ho poi anche un laptop separato che sulla carta generale me lo da chissa dove, mentre su quella dettagliata è perfetto... perché?

Altra domanda: devo obbligatoriamente essere online quando il sensore registra? Mi spiego: Se il sensore registra un evento anche se non sono online l`evento viene registrato o no?

Re: [Thread Ufficiale] QCN 27/01/2012 16:41 #75308

• Marco Plassio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB

Purtroppo il link diretti non funzionano più, riesci a visualizzare la pagina dell'host solo se sei connesso con il tuo user.

Credo basti essere loggati, inserendo valori a caso nell'hostid curiosavo fra i sensori altrui!
Ultima Modifica: da Marco Plassio. Motivo: Censuro mia boiata...
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 1.386 secondi