29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 112
-
-
-
|
morse ha scritto:
Ma anche a voi dice complete, can't validate poi assegna lo stesso i crediti?
Se ben ricordo quel messaggio c'e' sempre stato. Dovrebbe essere dovuto al fatto che non ci puo' essere la classica validazione su questo di elaborazione, in quanto l'esecuzione di una wu "identica" su un altro PC deve per forza dare un altro risultato
Io non riesco a capire se funziona correttamente o no il mio sensore...
Controlla
in questa zona
lo stderr delle WU, se non contengono gli errori, che avevo riportato nella guida, sei a posto.
Inoltre, per verificare il flusso di dati dal sensore, andando sulla grafica dovresti vedere i grafici degli assi scorrere regolarmente.
|
|
-
lucasari
-
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
Ciao ragazzi, il mio pc con sonda attiva JoyWarrior 24F14 USB per il programma QCN ieri ha individuato questo:
54260572 17 Jul 2011 | 20:32:53 UTC 17 Jul 2011 | 20:32:55 UTC 17 Jul 2011 | 20:31:29 UTC 7.257 3.001 0.1 45.546 12.078 19m(sl) N 0.02 0 JoyWarrior 24F14 USB 6.52 W32 206.55 38874.28 qcnb_023646_000003_1310934773.zip N/A
qcn.stanford.edu/sensor/show_host_detail.php?hostid=12085
in corrispondeza ieri le sonde ESMC / INGV / INOGS hanno rilevato:
www.emsc-csem.org/Earthquake/earthquake.php?id=229404#maps
cnt.rm.ingv.it/data_id/2218487900/event.html
Purtroppo sono in fase di trasloco e la sonda non è ben fissata triggerando a volte eventi errati ma ieri a quell'ora il pc era acceso ma io non stavo in casa.
L'orario sembra giusto (considerando il tempo di propagazione) e aggiungendo +2 al timing.
Se ho catturato l'ennesima bufala smentitemi altrimenti posso dire "QCN" sta facendo il suo dovere!
Ciao!
|
|
-
morse
-
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 3
-
-
-
-
|
astroale ha scritto:
morse ha scritto:
Ma anche a voi dice complete, can't validate poi assegna lo stesso i crediti?
Se ben ricordo quel messaggio c'e' sempre stato. Dovrebbe essere dovuto al fatto che non ci puo' essere la classica validazione su questo di elaborazione, in quanto l'esecuzione di una wu "identica" su un altro PC deve per forza dare un altro risultato
Io non riesco a capire se funziona correttamente o no il mio sensore...
Controlla
in questa zona
lo stderr delle WU, se non contengono gli errori, che avevo riportato nella guida, sei a posto.
Inoltre, per verificare il flusso di dati dal sensore, andando sulla grafica dovresti vedere i grafici degli assi scorrere regolarmente.
Non so, rispetto a te ho tantissime voci in più ma non riesco a capire se va o meno
link
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275
http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Hai un numero di reset un po' elevato, probabilmente qualche processo ad alta priorita' ( antivirus ? ) che rompe le scatole. Ma nulla di preoccupante. Anche io ho un Q9400 e ne vedo 2 o 3 al massimo, anche se il mio e' esclusivamente destinato al criceto.
|
|
-
morse
-
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
astroale ha scritto:
Hai un numero di reset un po' elevato, probabilmente qualche processo ad alta priorita' ( antivirus ? ) che rompe le scatole. Ma nulla di preoccupante. Anche io ho un Q9400 e ne vedo 2 o 3 al massimo, anche se il mio e' esclusivamente destinato al criceto.
Ho capito. Domani provo a vedere se riesco ad escludere l'antivirus da qcn. Praticamente anche il mio è dedicato quasi esclusivamente a criceto...
P.s. Sto provando anche il MacBook in questo con il l'accelerometro interno e lo rileva correttamente...
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Inizio a riportare qualche news arretrata dal QCN ... un pò alla volta, non sia mai che concentro tutto il divertimento in un solo messaggio
Terremoto M5.8 in Virginia
Molte stazioni QCN sulla costa orientale degli Stati Uniti hanno registrato un terremoto M5.8 che si è verificato alle porte di Mineral, Virginia alle 17:51:04 UTC del 23 agosto 2011. L'
immagine (1MB PDF) mostra sismogrammi dalle stazioni
a distanze tra i 48-242 km (30 - 150 miglia) dall'epicentro del terremoto
M5.8 Earthquake in Virginia
Several QCN stations on the East Coast of the US recorded a M5.8 earthquake that occurred just outside of Mineral, Virgina at 17:51:04 UTC on 23 August 2011. The image (1MB PDF file) shows seismograms from stations at distances between 48 to 242 km (30 - 150 miles) from the earthquake epicenter.
23 Aug 2011 | 22:09:11 UTC
QCN articolo sul Washington Post riguardo il terremoto M5.8 Virginia
C'è un buon
articolo su QCN sul Washington Post
riguardante la "citizen cyberscientist" Carolyn e il suo sensore JW che era vicino a (e rilevato) il terremoto in Virginia la scorsa settimana.
QCN article in the Washington Post regarding the M5.8 Virginia Earthquake
There's a good article on QCN in the Washington Post featuring volunteer 'citizen cyberscientist' Carolyn and her JW sensor which was close to (and detected) the earthquake in Virginia last week.
29 Aug 2011 | 23:04:30 UTC
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Visto che i nostri sensori QCN sono degli accelerometri, è interessante sapere che quelli in uso oggi (silicio invece che mercurio) sono stati inventati in Italia. Questa la trasmissione a riguardo su Radio3 Scienza:
17/10/2011 Invenzioni a ruota libera
Se smartphone, consolle per videogiochi e tavolette sono un'estensione del nostro corpo, il merito è di un microchip italiano: l'accelerometro.
Lo giri e lo schermo gira con te. Lo inclini e lui capisce dove stai andando. Se smartphone, consolle per videogiochi e tavolette oggi sono un'estensione del nostro corpo, il merito è di un microchip italiano, l'accelerometro. Come funziona ce lo spiega il suo ideatore, Bruno Murari, consulente di STmicroelectronics. Una storia che nasce tanti anni fa, ci spiega Giuseppe Rao, consigliere per l'innovazione tecnologica dell'Ambasciata italiana in Cina, dalla visione di Mario Tchou, l'uomo che doveva inventare il futuro dell'informatica italiana, scomparso 50 anni fa.
Podcast trasmissione
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
lucasari ha scritto:
Ciao ragazzi, il mio pc con sonda attiva JoyWarrior 24F14 USB per il programma QCN ieri ha individuato questo
Scusami per la risposta tardiva ma non seguivo questo forum da parecchio tempo, ho un pò lasciato i miei sensori a l loro lavoro.
A distanza di tempo è difficile per me verificare. Cmq credo che non si tratti di un trigger reale perchè in genere quando accade ne danno notizia sul sito (vedi le ultime news).
Posso consigliarti (visto che tra l'altro hai un sensore a 14bit quindi più sensibile di quelli che uso io) di fissare meglio il sensore al pavimento e di posizionarlo (sempre orientato al nord) ma in modo che sia lui che il cavo siano al riparo da piedi, scope, aspirapolvere, lavapavimenti e altri ordigni casalinghi. Anche perchè se non è fissato bene rischi che in caso di scossa, slitti e mentre il pavimento si muove lui rimanga fermo e non rilevi nulla o cmq qualcosa di artefatto.
|
Ultima Modifica: da astroale.
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Il presidente Obama premia Elizabeth Cochran l'ideatrice del progetto QCN
QCN è orgogliosa di annunciare che la Prof. Cochran ha ricevuto un '
Presidential Early Career Award
' da parte del Presidente Obama. Per saperne di più leggete
quest'articolo sul sito dell'USGS
.
President Obama honors QCN Inventor Elizabeth Cochran
QCN is proud to announce that Prof. Cochran has received a 'Presidential Early Career Award' from President Obama.
Read more at the USGS website
.
|
|
-
baxnimis
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
BOINC.Italy Admin
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
|
Ho "aggiustato" le info sul mio sensore funzionante: tolto l'IP, inserito solo le coordinate (NIMIS - Udine) e l'altitudine sul livello del mare (215m)
magari al mio ritorno in Italia riattivo anche il secondo, magari in un luogo diverso... vedremo
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
baxnimis ha scritto:
Ho "aggiustato" le info sul mio sensore funzionante: tolto l'IP, inserito solo le coordinate (NIMIS - Udine) e l'altitudine sul livello del mare (215m)
magari al mio ritorno in Italia riattivo anche il secondo, magari in un luogo diverso... vedremo 
Grazie, così potrò aggiornare la tabella.
Per inciso, se non avete inserito almeno le coordinate corrette, il lavoro del sensore non servirà a nulla, in quanto un trigger di un evento reale verrà correlato in modo errato con la rete di rilevazione professionale e sicuramente cassato come un falso allarme.
|
|
-
morse
-
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
astroale ha scritto:
baxnimis ha scritto:
Grazie, così potrò aggiornare la tabella.
Per inciso, se non avete inserito almeno le coordinate corrette, il lavoro del sensore non servirà a nulla, in quanto un trigger di un evento reale verrà correlato in modo errato con la rete di rilevazione professionale e sicuramente cassato come un falso allarme.
Nei prossimi giorni lo riattivo e sistemo tutti i parametri
|
|
-
Marco Plassio
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Domanda veloce, cui forse saprete rispondere. Ho mandato a prendere l'accelerometro da qcn.stanford.edu, con pagamento da carta ricaricabile segnalato come completato correttamente il 28/11. A parte il pagamento con causale "STANFORD QUAKE CATCHER", nessuna mail, nessun PM, nessun segno di vita e suprattutto nessun accelerometro... Qualcuno sa quanto tempo ci mette ad arrivare? È normale che non ci sia nemmeno una mail di conferma?
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Marco Plassio ha scritto:
Domanda veloce, cui forse saprete rispondere. Ho mandato a prendere l'accelerometro da qcn.stanford.edu, con pagamento da carta ricaricabile segnalato come completato correttamente il 28/11. A parte il pagamento con causale "STANFORD QUAKE CATCHER", nessuna mail, nessun PM, nessun segno di vita e suprattutto nessun accelerometro... Qualcuno sa quanto tempo ci mette ad arrivare? È normale che non ci sia nemmeno una mail di conferma?
Se parli del sensore o-navi credo sia disponibile solo negli usa, in europa puoi prendere l'ultimo JW a 14 bit qui:
www.codemercs.com/shop/index.php?page=product&info=39
|
|
-
Marco Plassio
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Non so, ho semplicemente utilizzato l'interfaccia di vendita dal sito di QCN; siccome non ho visto controindicazioni e il pagamento è andato a buon fine mi fidavo. A questo punto proverò a scrivere direttamente a loro, al limite mi farò rimborsare per acquistare un accelerometro dal sito che mi hai linkato.
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Comunque strano che ti abbia accettato l'ordine, infatti nell'elenco degli stati ci sono solo quelli USA.
E a questo
link
i "Non-US participants" sono rimandati al sito codemercs.
Questo a meno che tu non abbia usato una nuova pagina che non conosco del sito QCN che permette anche acquisti "non-US", se è così mi mandaresti il link che faccio un paio di prove ?
|
|
-
Marco Plassio
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
L'ordine l'ho fatto da
qui
, con Country=Italy e State=Not applicable.
Naturalmente noto ora il " *QCN currently only ships inside the US", il che mi fa chiedere però per quale motivo l'ordine sia fattibile e vada teoricamente a termine senza problemi, e perché io faccia sempre 'ste cose di corsa, senza preoccuparmi dei dettagli.
Temo dovrò cercare di farmi rimborsare i miei 49 dollari, resta da capire a chi scrivere fra
questi
. Suggerimenti?
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Marco Plassio ha scritto:
Temo dovrò cercare di farmi rimborsare i miei 49 dollari, resta da capire a chi scrivere fra
questi
. Suggerimenti?
Mah non saprei, prova
C.Baroni
, magari a lei puoi scrivere perfino in italiano.
|
|
-
gdl
-
-
-
Referente Seti
-
-
SETI LIVE 10.000 classificazioni
-
-
Ringraziamenti ricevuti 15
-
-
-
-
-
|
Buongiorno e ben ritrovati a tutti...
Ho riattaccato il sensore USB al PC.
Per quanto riguarda QCN Live nessun problema, però non riesco a settare il progetto QCN su Boinc. Vi risulta che il progetto sia down?
Altra cosa per i più esperti.. Non appena mi sarò collegato nuovamente al progetto potreste dare un'occhiatina ai miei parametri e darmi indicazioni di eventuali miglioramenti del settaggio.
Grazie molte fin da ora..
A presto
|
|
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
-
-
-
-
-
-
|
gdl ha scritto:
Buongiorno e ben ritrovati a tutti...
Ho riattaccato il sensore USB al PC.
Per quanto riguarda QCN Live nessun problema, però non riesco a settare il progetto QCN su Boinc. Vi risulta che il progetto sia down?
Ieri ho visto qualche problema a scaricare le WU oggi c'è una spia rossa sullo stato del server.
Quando è tutto ok posta il link al tuo hostID così controlliamo.
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 1.908 secondi