Live chat

kidkidkid3 Chi abbiamo perso ? (detto il peccato, resta da scoprire il peccatore) .... grazie in anticipo ! (18.01.26, 17:35)
kidkidkid3 Ah ecco perchè, tranne gli irraggiungibili Valterc e l'amico Gatto(rantolo), tutti i componenti di questo gruppo sono avanzati di una posizione ! (18.01.26, 17:34)
Marco Detto Buffer (17.01.26, 18:01)
Spot T C'è stato un abbandono (del team) importante, spiace (17.01.26, 07:16)
boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re:UOTD 16/07/2010 11:23 #54249

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
baxnimis ha scritto:

GHz ha scritto:

baxnimis ha scritto:

Sistemare la vecchia tabella degli UotD del team con i nuovi dati è un'impresa titanica ma un po' alla volta la sistemo

Bax conviene fare uno script di conversione per questo lavoro....

he he, conversione si... ma di cosa?

i nick utilizzati sono quelli del forum e non dei progetti ufficiali (anche il nome del progetto spesso viene scritto in modo diverso da quello "ufficiale" ) quindi se ne va a farsi friggere CPID e ID_Utente che si potrebbe ricavare da altre tabelle.
qui vedo troppe singolarità che non piacciono alle routine automatiche; alla fine, se si vuole un bel lavoro, servirebbe un controllo a manina e allora tanto vale farlo subito

conversione della data si, lo lascio per ultimo

aggiunta dei campi nazionalità, team e team_ID già fatto in tempo zero

Humm......effettivamente è un bel problema.....si potrebbe automatizzare una parte del lavoro, ma andrebbe comunque verificata dopo a mano....:(
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:UOTD 16/07/2010 18:08 #54269

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
x Simone, alcune modifiche grafiche e suggerimenti per perfezionare la pagina degli UOTD:

- stampare la tabella con due colori delle righe alternati. Trovi gli esempi nel file bi_stats.php, ci sono due classi da alternare (row1 e row2)
- i progetti che hanno un UOTD più vecchio di 2 giorni li segnerei di giallo (class row3), mentre più vecchio di 5 giorni in arancio (class row5), come facciamo adesso per la classifica dei progetti, per vedere se ci sono problemi negli aggiornamenti.
- cambiare i nomi dei link in alto perchè sono troppo lunnghi. Io metterei: Ultime elezioni, Classifica per nazione, Classifica per utente, Classifica per team, Cerca
- La classifica utenti per gruppo è già nella pagina della classifica per team, basta che rendi linkabile il nome del team e da li vai al dettaglio del singolo team ;)
- Il cerca si può fare sia per utente che per team.
- Nella cartella delle immagini (png) ti ho messo il badge che ho fatto per gli UOTD, questo:

(magari si può fare un pò più piccolino, tipo 150x150 :D)
Io lo metterei in alto a sinistra nella pagina, ed i vari link a fianco a destra, disposti tipo così:
+-------+  TITOLO PAGINA
| IMG   |  *LINK  *LINK
|       |  *LINK  *LINK
+-------+  *LINK  *LINK

Che ne dici? :)
Ciao,
GHz

Ultima Modifica: da GHz.

Re:UOTD 16/07/2010 18:29 #54273

• jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
GHz ha scritto:

In questo caso sono valori numerici e non inseriti dall'utente, quindi un cast ad intero o una funzione che prende il valore intero della variabile è già sufficiente.

Io sono paranoico^2 sulle query, al punto che ormai uso gli apici per qualsiasi valore che non provenga da qualche "AS" :-)

Comunque qui stiamo andando su temi complicati, per chi non ha mai utilizzato un db meglio procedere un passo alla volta :p

Concordo.

"or die()" anche se non lo vedo penso che ci sia no? :)

Il die() interromperebbe il caricamento dell'intera pagina di joomla, quindi non va utilizzato nei file inclusi in joomla. Meglio gestire l'errore in altro modo ;)

Ah, ok.

Bye, R!

Ultima Modifica: da jsdir.com.

Re:UOTD 16/07/2010 18:39 #54274

• Simone
  • Avatar di Simone Autore della discussione
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Simone ti devo fare i complimenti per il lavoro fatto: è venuta fuori proprio una bella cosa!

Grazie! Adesso la miglioriamo bene bene con la parte grafica!!

@GHz: adesso vedo se riesco a far funzionare il cerca, poi metto a posto i punti che hai postato.

:bye::bye:

-1

Re:UOTD 16/07/2010 21:33 #54280

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
Simone ha scritto:

Simone ti devo fare i complimenti per il lavoro fatto: è venuta fuori proprio una bella cosa!

Grazie! Adesso la miglioriamo bene bene con la parte grafica!!

@GHz: adesso vedo se riesco a far funzionare il cerca, poi metto a posto i punti che hai postato.

-1

Vedo che ci sei riuscito :p :ok:

Re:UOTD 16/07/2010 22:22 #54281

• Simone
Sìsì!

Comunque non vale darmi le query sbagliate!!

Quella che mi hai dato era così:

SELECT UOTD.*, progetti.Nome, progetti.HOME
FROM UOTD
WHERE User_Name LIKE '%".$search."%'
ORDER BY Timestamp DESC

Quella giusta è invece così:

SELECT UOTD.*, progetti.Nome, progetti.HOME
FROM UOTD, progetti
WHERE User_Name LIKE '%".$search."%' AND UOTD.Project_ID = progetti.IDProgetto
ORDER BY Timestamp DESC

Sabotatore!! :asd:

In ogni caso celebro qui il mio 100esimo post!! :winner:

Adesso mi metto al lavoro!!

Ultima Modifica: da Simone.

Re:UOTD 16/07/2010 23:09 #54282

• Simone
GHz ha scritto:

x Simone, alcune modifiche grafiche e suggerimenti per perfezionare la pagina degli UOTD:

- stampare la tabella con due colori delle righe alternati. Trovi gli esempi nel file bi_stats.php, ci sono due classi da alternare (row1 e row2)

Fatto

- i progetti che hanno un UOTD più vecchio di 2 giorni li segnerei di giallo (class row3), mentre più vecchio di 5 giorni in arancio (class row5), come facciamo adesso per la classifica dei progetti, per vedere se ci sono problemi negli aggiornamenti.

Fatto

- cambiare i nomi dei link in alto perchè sono troppo lunnghi. Io metterei: Ultime elezioni, Classifica per nazione, Classifica per utente, Classifica per team, Cerca

Fatto

- La classifica utenti per gruppo è già nella pagina della classifica per team, basta che rendi linkabile il nome del team e da li vai al dettaglio del singolo team ;)

Faccio adesso

- Il cerca si può fare sia per utente che per team.

Una solo funzione che restituisce sia utenti che team??

- Nella cartella delle immagini (png) ti ho messo il badge che ho fatto per gli UOTD, questo:

(magari si può fare un pò più piccolino, tipo 150x150 :D)
Io lo metterei in alto a sinistra nella pagina, ed i vari link a fianco a destra, disposti tipo così:
+-------+  TITOLO PAGINA
| IMG   |  *LINK  *LINK
|       |  *LINK  *LINK
+-------+  *LINK  *LINK

Che ne dici? :)
Ciao,
GHz

Molto bello!! Fatto ;)

Proposte:
- Nella pagina cerca abolirei il titolo 'ricerca utenti nelle statistiche' (tutta la prima parte prima di <hr>)
- Nella pagina 'ultime elezioni' e 'cerca' ho messo un tag title sulla bandierina col nome dello stato, se non si capisce :) (la bandiera del guatemala al momento mi sfuggiva...)
- Nella pagina 'classifica per utente' sul nome metto il link alle stats di boincstats? Alla pagina di ricerca per quel nome? non mi piace lasciare senza link... poi mi mette il mailto :(
- si può eliminare il titolo della pagina 'utenti del giornoì??

Ultima Modifica: da Simone.

Re:UOTD 16/07/2010 23:22 #54283

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mi piace veramente tanto quello che stai facendo :ave: :ave:

e sta' migliorando giorno dopo giorno, anzi, ora dopo ora :D

ho solo notato una cosa... la bandiera della Svizzera... piiiiiiiiiiiiiiiiiccola :asd:

Simone ha scritto:

Fatto

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:UOTD 16/07/2010 23:29 #54284

• Simone
baxnimis ha scritto:

Mi piace veramente tanto quello che stai facendo :ave: :ave:

e sta' migliorando giorno dopo giorno, anzi, ora dopo ora :D

ho solo notato una cosa... la bandiera della Svizzera... piiiiiiiiiiiiiiiiiccola :asd:

Simone ha scritto:

Fatto

Grazie! Merito anche di GHz che consiglia ;)
Per la bandiera svizzera: Voglio fare i diversi ed avere la bandiera quadrata?? Adesso si attaccano! :D
Grazie per aver tolto il titolo :)

Re:UOTD 17/07/2010 15:03 #54292

• Simone
Aggiornamento:
-> Lattice project aggiustato. Tutti i progetti intabellati funzionano :king:
-> Aggiunta la bandiera del continente antartico... Il signor Stefan Ver3 a quanto pare abita lì.

Re:UOTD 17/07/2010 15:23 #54293

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
La vecchia tabella degli uotd BOINC.Italy è quasi pronta

cosa succede se ID_utente è sconosciuto? (nel senso che non si riesce a recuperare)

va bene uno 0 (zero) ?

Re:UOTD 17/07/2010 18:02 #54299

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
Simone ha scritto:

Sìsì!

Comunque non vale darmi le query sbagliate!!

Era un errore voluto, volevo vedere se eri bravo a risolvere, troppo facile sennò :O :D

:p

Simone ha scritto:

Molto bello!! Fatto ;)

Grazie! :ok:

Proposte:
- Nella pagina cerca abolirei il titolo 'ricerca utenti nelle statistiche' (tutta la prima parte prima di <hr>)

Ce l'hai messo tu :p Quella è l'intestazione del cerca delle statistiche, rimuovi pure ;)

- Nella pagina 'ultime elezioni' e 'cerca' ho messo un tag title sulla bandierina col nome dello stato, se non si capisce :) (la bandiera del guatemala al momento mi sfuggiva...)

Ben fatto ;) Io suggerirei di linkare la bandierina alla classifica degli uotd per nazione (volendo con la nazione che è evidenziata rispetto alle altre....ma qui si va veramente a fare le rifiniture :D).

- Nella pagina 'classifica per utente' sul nome metto il link alle stats di boincstats? Alla pagina di ricerca per quel nome? non mi piace lasciare senza link... poi mi mette il mailto :(

Io farei una pagina con il dettaglio dell'utente, ovvero di tutti gli UOTD dell'utente. Una pagina con le info dell'utente all'inizio (avatar, link statistiche su boincstats, nazionalità, numero di elezioni e sotto una tabellla con i vari progetti ed il numero di elezioni per ogni progetto.

Due indicazioni: per le variabili GET non usare nomi troppo comuni tipo "ID" perchè potrebbero essere già usati da altri componenti o anche da joomla stesso, meglio utilizzare nomi più specifici ;)
Per il dettaglio del team passi come "ID" il nome del team....meglio passare l'ID numerico del team, perchè se il nome contiene caratteri speciali può darsi che non venga passato correttamente ed inoltre il filtro su un campo numerico è più veloce che su uno di tipo stringa quando vengono eseguite le query sul db.
Per togliere il mailto sui nomi con la chiocciola prova con la funzione htmlspecialchars
Simone ha scritto:

Aggiornamento:
-> Lattice project aggiustato. Tutti i progetti intabellati funzionano :king:
-> Aggiunta la bandiera del continente antartico... Il signor Stefan Ver3 a quanto pare abita lì.

:ok: :D

baxnimis ha scritto:

La vecchia tabella degli uotd BOINC.Italy è quasi pronta

cosa succede se ID_utente è sconosciuto? (nel senso che non si riesce a recuperare)

va bene uno 0 (zero) ?

:eek: già fattooo? boia....:D
Se riesci a trovare l'id di qualche utente penso che uno zero può andare....basta che simone gestisca questa eccezione in modo che non causi problemi :)

Ciao,
GHz

Ultima Modifica: da GHz.

Re:UOTD 17/07/2010 19:08 #54303

• Simone
Riepilogo:

-> Intestazione ricerca rimossa
-> Messo link a classifica per nazione con nazione evidenziata
-> Modificato la variabile get ID in T_ID e aggiunta la variabile focus. Se ho usato dei nomi già utilizzati altrove ditemelo che li cambio senza problemi.
-> Per identificare il team non posso passere il suo ID perchè in ogni progetto l'ID è diverso. Non ho una tabella di tutti i gruppi con un ID univoco.
-> Per la pagina personale adesso ci penso... Utilizzo il cpid come identificativo per ogni utente??

Re:UOTD 17/07/2010 19:29 #54305

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Simone ha scritto:

-> Per la pagina personale adesso ci penso... Utilizzo il cpid come identificativo per ogni utente??

In teoria si ma il CPID può cambiare da un momento all'altro. Sembra comunque la soluzione più stabile

e non si può usare nemmeno il nick perché cambia anche quello, e nemmeno l'ID utente sul progetto perché, pur non cambiando, varia da progetto a progetto

Re:UOTD 17/07/2010 21:00 #54308

• Simone
Problema:
Cron mi dice che lattice project non funziona mentre se, subito dopo aver ricevuto il report, eseguo direttamente lo script non ricevo alcun messaggio di errore. E' già la seconda volta :(
Sapete trovare ipotesi??

Re:UOTD 17/07/2010 22:09 #54312

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Simone ha scritto:

Problema:
Cron mi dice che lattice project non funziona mentre se, subito dopo aver ricevuto il report, eseguo direttamente lo script non ricevo alcun messaggio di errore. E' già la seconda volta :(
Sapete trovare ipotesi??

con "eseguo direttamente lo script" cosa intendi? lo fai eseguire dal server di boinc.italy o lo esegui dal tuo pc?

P.S. per dare continuità ai DB mi serve sapere da quando (data) hai iniziato a memorizzare le elezioni degli UotD così io aggiungo sul mio quelle antecedenti

Re:UOTD 17/07/2010 23:13 #54315

• Simone
baxnimis ha scritto:

Simone ha scritto:

Problema:
Sapete trovare ipotesi??

con "eseguo direttamente lo script" cosa intendi? lo fai eseguire dal server di boinc.italy o lo esegui dal tuo pc?

Niente, pare funzioni ora... Comunque dal server Boinc.Italy.
Lattice mi ha proprio snervato...

P.S. per dare continuità ai DB mi serve sapere da quando (data) hai iniziato a memorizzare le elezioni degli UotD così io aggiungo sul mio quelle antecedenti

Su per giù dal 13/7 (non ho aggiunto i dati presi prima, quando lo script girava a mano sul mio sito, anche perchè non so quanto siano attendibili dato che non esisteva una gestione degli errori). Se c'è qualche uotd in bilico, vai sulle mie classifiche, dalla prima pagina (ultime elezioni) clicca sul nome dei progetto e ti viene mostrata la lista degli ultimi 30 uotd su quel progetto. Così puoi controllare se un'elezione è già dentro questo db o no...

Re:UOTD 17/07/2010 23:14 #54316

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
INTEGRAZIONE con il vecchio DB degli UotD

E' disponibile il DB dal nome: UotD_BI_old

Ho aggiornato le elezioni fino al 10 luglio, da quella data in poi le registrazioni risultano esserci anche su quello nuovo di Simone ;)

La struttura del DB è quasi uguale a quella nuova tranne che per:
campo Data_Ultimo_UotD che memorizza la data come testo e non come Timestamp - ci vuole una conversione che GHz o Simone faranno sicuramente più velocemente di me ;)
campo Screenshot_Url che nel nuovo DB per ora non c'è, o almeno non nella versione che GHz mi ha messo a disposizione per copiarne la struttura

Grazie all'uso di sofisticate tecniche investigative (che ad esempio mi hanno permesso di pizzicare Lord :fuck: ) sono rimasti solo 3 casi di User_ID=0, una elezione di wubby, una di Fabio Perri e una (8/10/2007) di Sickboy su uFluids. Secondo me non ha senso perdere tempo per scrivere il codice che gestisca l'errore User_ID=0... ne scriviamo uno a caso :D

Quindi direi che il mio lavoro è terminato e il mio DB va in pensione ma... :asd: vi lascio un dubbio amletico...

negli anni i nick degli utenti sui progetti sono cambiati (e a volte sono totalmente diversi da quelli del forum), anche alcuni dei CPID sono cambiati: sicuri sicuri sicuri che non si debba lasciare spazio per un intervento a manina che unifichi queste cose in una classifica unica degli UotD di BOINC.Italy ?

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:UOTD 18/07/2010 00:38 #54319

• Simone
Allora:
-> Io non ho accesso al nuovo (vecchio) db con lo storico di tuttui gli uotd del team, quindi non posso convertire i timestamp :D e comunque non vorrei distruggere qualcosa... Anche io ci metterei una vita a scrivere una query che modifica il campo della data...
-> Questione screenshot: creare dinamicamente un'immagine da html, a quanto sono riuscito a capire oggi, è abbastanza impossibile... bisogna installare programmi o librerie sul server e non mi pare il caso... Proporrei invece di salvare sul server le pagine uotd.php (esempio questa www.ufluids.net/uotd.php) dei vari progetti (4KB di dati) per i soli utenti di boinc.italy. Non avremmo l'immagine jpg, ma il sorgente html della pagina. Questo è sicuramente più fattibile dell'immagine. Se volete (= se serve) domani posso provare a scrivere una funzioncina che fa questo lavoro salvando css e immagine.
-> Gli user_id mi servono per caricare l'immagine del profilo. Mettere un numero a caso non mi pare il caso... lasciamo lo zero e metto giù 2 righe di codice che toglie questi 3 casi...
-> Riguardo il tuo dubbio amletico, se si vuole, dato che il parametro più costante è il cpid, si può aggiornare ad adesso il cpid di tutti gli uotd vecchi così compariranno come uno stesso utente nelle statistiche... Però il problema si ripresenta quando uno cambia cpid: come uniamo i due cpid diversi?????? Ma perchè il cpid cambia????? Come fanno boinstats et alii ad aggiornare il cpid???

NOTA BENE: Teniamo le due tabelle divise vero?? Evitiamo tanti problemi così... E' inutile attaccarle assieme che poi devo modificare tutte le mie query...

Re:UOTD 18/07/2010 01:13 #54320

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Simone ha scritto:

-> Io non ho accesso al nuovo (vecchio) db con lo storico di tuttui gli uotd del team, quindi non posso convertire i timestamp :D e comunque non vorrei distruggere qualcosa... Anche io ci metterei una vita a scrivere una query che modifica il campo della data...

in ogni caso ne ho già creata una copia per sicurezza :D

-> Questione screenshot: creare dinamicamente un'immagine da html, a quanto sono riuscito a capire oggi, è abbastanza impossibile... bisogna installare programmi o librerie sul server e non mi pare il caso... Proporrei invece di salvare sul server le pagine uotd.php (esempio questa www.ufluids.net/uotd.php) dei vari progetti (4KB di dati) per i soli utenti di boinc.italy. Non avremmo l'immagine jpg, ma il sorgente html della pagina. Questo è sicuramente più fattibile dell'immagine. Se volete (= se serve) domani posso provare a scrivere una funzioncina che fa questo lavoro salvando css e immagine.

Non credo abbia senso memorizzare il sorgente html della pagina perché nel tempo i riferimenti a testi, immagini o altro possono cambiare alterando il risultato finale.
Lo screenshot è (era) una sorta di "prova" dell'elezione che però ora non serve a questo scopo dato che l'elezione è rilevata automaticamente dal tuo codice. Rimane come ricordo di un evento e possiamo lasciare ai singoli utenti la scelta se farlo o meno, postandolo sul forum.. che ne dite?

-> Gli user_id mi servono per caricare l'immagine del profilo. Mettere un numero a caso non mi pare il caso... lasciamo lo zero e metto giù 2 righe di codice che toglie questi 3 casi...

OK

-> Riguardo il tuo dubbio amletico, se si vuole, dato che il parametro più costante è il cpid, si può aggiornare ad adesso il cpid di tutti gli uotd vecchi così compariranno come uno stesso utente nelle statistiche... Però il problema si ripresenta quando uno cambia cpid: come uniamo i due cpid diversi?????? Ma perchè il cpid cambia????? Come fanno boinstats et alii ad aggiornare il cpid???

Credo che per i siti di statistiche il problema non sussista. Per ogni progetto ho un solo nick, un solo user_id e un solo CPID. Posso estrarre i dati aggregati attuali per ognuno di questi tre valori e i risultati possono anche essere diversi.
Qui invece si memorizzano i valori ad ogni singola elezione e questi valori possono variare nel tempo. E' difficile aggregare i dati se questi variano. Bisognerebbe fare ogni volta il controllo a ritroso: se in passato il CPID era diverso per quel user_ID, che non cambia, allora si modifica anche il CPID. Ma la vedo rognosa come cosa (se poi un utente si re-iscrive con uno user_ID diverso addio...)

NOTA BENE: Teniamo le due tabelle divise vero?? Evitiamo tanti problemi così... E' inutile attaccarle assieme che poi devo modificare tutte le mie query...

E' questo il punto.
Se le uniamo diventa tutto più uniforme e nelle tue query va posto solo un limite di data per le classifiche, tranne quella interna (una rottura certo, ma non credo sia così grave).
Se le teniamo separate abbiamo una sorta di doppione e se si lasciano troppe cose da fare a mano c'è il rischio che con il tempo nessuno segua più la cosa.

Credo vada trovata una soluzione intermedia, ma non so bene quale. Sicuramente un codice unico

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.273 secondi