Live chat

kidkidkid3 Chi abbiamo perso ? (detto il peccato, resta da scoprire il peccatore) .... grazie in anticipo ! (18.01.26, 17:35)
kidkidkid3 Ah ecco perchè, tranne gli irraggiungibili Valterc e l'amico Gatto(rantolo), tutti i componenti di questo gruppo sono avanzati di una posizione ! (18.01.26, 17:34)
Marco Detto Buffer (17.01.26, 18:01)
Spot T C'è stato un abbandono (del team) importante, spiace (17.01.26, 07:16)
boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re:UOTD 20/07/2010 23:59 #54417

• Simone
  • Avatar di Simone Autore della discussione
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Potrebbe essere una buona idea! Anche per i badge 'nostrani' direi.

Adesso vado a nanna! :ronf:

:bye::bye:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:UOTD 21/07/2010 11:26 #54420

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Simone ha scritto:

Allora, per far ordine:

-> Feed RSS:
Un feed con le elezioni degli uotd dell'ultima settimana su tutti i progetti generato dinamicamente ad ogni richiesta.

-> Pagine XML:
Una pagina per ogni cpid
Una pagina per ogni team
entrambe generate dinamicamente ad ogni richiesta.

Manca un pezzo, direi di fare così:

-> Feed RSS:
  • Un feed con le ultime elezioni degli uotd su tutti i progetti generato dinamicamente ad ogni richiesta. (che sarebbe poi il feed rss della tabella mostrata nella home degli uotd, non dell'ultima settimana!)
  • Un feed con le ultime 20 elezioni per uno specifico team generato dinamicamente ad ogni richiesta (passandogli l'md5 del nome del team)
  • Un feed con le ultime 20 elezioni per uno specifico utente, generato dinamicamente ad ogni richiesta (passandogli il cpid dell'utente)

-> Pagine XML:
  • Una pagina per ogni utente (cpid)
  • Una pagina per ogni team (md5 nome team)
  • Una pagina per gli ultimi UOTD su tutti i progetti (anche questa contiene i dati della tabella della home degli UOTD)
tutte generate dinamicamente ad ogni richiesta.

Il prossimo lavoro al quale mi dedicherò sarà molto probabilmente il feed rss e l'altra pagina XML.

Si intanto finisci RSS e XML così poi ci dedichiamo alle immagini :ok:

baxnimis ha scritto:

Io avrei una proposta per i badge "internazionali"

l'utente avrà il simbolo del progetto se è stato eletto su quel progetto

per determinare il numero di elezioni utilizziamo gli stessi colori che stabiliscono l'importanza dei badge per i vari progetti (1,2,3,4,5,>5)

Bell'idea bax! Mi piace per i bagde dei singoli utenti, è come per i badge di wcg diciamo, possiamo anche usare il loro schema di colori, che è già familiare per gli scaccolatori:
  • Bronze - 1 elezione
  • Silver - 2 elezioni
  • Gold - 3 elezioni
  • Ruby - 4 elezioni
  • Emerald - 5 elezioni
  • Sapphire - più di 5 elezioni

le icone le abbiamo già quasi tutte

l'immagine postata sopra pesa 8K

Si, le icone sono quelle usate ora sotto i post del forum!

Però nell'immagine io ci aggiungerei una intestazione con la scritta User of the day ed i credits con link al nostro portale. Se ci sta anche il nome del team dell'utente e la relativa bandierina della nazionalità.

Per le immagini del team e globale degli ultimi UOTD possiamo usare il formato dei banner già usati per le stats. Il banner per il team non conterrà tutte le elezioni del team, ma gli ultimi uotd, o addirittura gli uotd del giorno dello specifico team. Che ne dite?
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Re:UOTD 21/07/2010 21:21 #54432

• Simone
Buondì!

Documenti XML fatti!
Potete trovarli in: mia_dir/uotd_xml/nome_file
I tre file sono:
-> last_election.php che mostra tutti gli ultimi uotd rilevati. Non necessita di parametri in ingresso.
-> view_team.php che mostra tutte le elezioni per il team selezionato. Bisogna passare l'md5 del nome del team tramite la variabile 'md5'.
-> view_user.php che mostra tutte le elezioni per l'utente selezionato. Bisogna passare il cpid dell'utente tramite la variabile 'cpid'.

Per l'md5 del nome del team, nella pagina della classifica utenti per gruppo, ho inserito sotto il nome del gruppo il suo md5, così è facile da trovare.

A proposito dei feed rss, avevo messo una settimana perchè, in poche parole, non so come funzionano i software che li leggono... Dicevo di mettere una settimana (o comunque qualche giorno) così uno che non guarda il feed per una giorno, il giorno dopo li vede tutti. Questo è tutto ciò che posso addurre a mia discolpa :asd:

Adesso/fra-un-po' mi metterò al lavoro con i feed. Nel frattempo controllate se i file xml vanno bene.

Re:UOTD 22/07/2010 13:11 #54441

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
Simone ha scritto:

Buondì!

Documenti XML fatti!
Potete trovarli in: mia_dir/uotd_xml/nome_file
I tre file sono:
-> last_election.php che mostra tutti gli ultimi uotd rilevati. Non necessita di parametri in ingresso.
-> view_team.php che mostra tutte le elezioni per il team selezionato. Bisogna passare l'md5 del nome del team tramite la variabile 'md5'.
-> view_user.php che mostra tutte le elezioni per l'utente selezionato. Bisogna passare il cpid dell'utente tramite la variabile 'cpid'.

Ottimo! Appena posso li testo! :ok:
La variabile per l'md5 del team non la chiamare md5, chiamala teamid o team o anche solo id o t ;)
I file rinominali in uotd_xml.php, uotd_team_xml.php, uotd_user_xml.php
Per gli rss fai allo stesso modo, cioè uotd_rss.php, uotd_team_rss.php, uotd_user_rss.php
Toglierei l'md5 da sotto il nome del team e metterei le due icone per i due feed (rss e xml) all'interno delle varie pagine, subito sotto (allineate a destra) la linea di separazione (HR) tra l'intestazione ed il contenuto.
Le due icone le ho caricate nella tua cartella, si chiamano rss_feed.gif e xml_feed.gif, e le linki alle rispettive pagine a seconda della pagina visualizzata.

A proposito dei feed rss, avevo messo una settimana perchè, in poche parole, non so come funzionano i software che li leggono... Dicevo di mettere una settimana (o comunque qualche giorno) così uno che non guarda il feed per una giorno, il giorno dopo li vede tutti. Questo è tutto ciò che posso addurre a mia discolpa :asd:

Per il feed degli ultimi UOTD bastano gli ultimi UOTD di tutti i progetti, che sono già tanti!
Per il feed del team e dell'utente possiamo fare gli ultimi 10 o 20 UOTD.

Adesso/fra-un-po' mi metterò al lavoro con i feed. Nel frattempo controllate se i file xml vanno bene.

:ok:

Re:UOTD 22/07/2010 22:49 #54478

• Simone
-> Corretto nome variabile passata tramite get da md5 a id
-> Tolto l'md5 sotto il nome del gruppo
-> Aggiunte le due iconcine in tutte e tre le pagine con i rispettivi link, anche se i feed rss non ci sono ancora...

Proposta: nella pagina di ogni utente, potrebbe essere utile inserire nella prima tabellina il suo cpid?

Adesso mi metto al lavoro col primo feed: uotd_rss.php :ordini:

Re:UOTD 22/07/2010 23:02 #54480

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
Simone ha scritto:

-> Corretto nome variabile passata tramite get da md5 a id
-> Tolto l'md5 sotto il nome del gruppo
-> Aggiunte le due iconcine in tutte e tre le pagine con i rispettivi link, anche se i feed rss non ci sono ancora...

:king:

Proposta: nella pagina di ogni utente, potrebbe essere utile inserire nella prima tabellina il suo cpid?

Non mi viene in mente nulla per cui possa servire.....comunque un dato in più relativo all'utente male non fa, se pensi che sia utile mettilo ;)

Adesso mi metto al lavoro col primo feed: uotd_rss.php :ordini:

P.S: nella tabella principale degli ultimi uotd, ho notato che non sono ordinati, invece devono essere ordinati per elezione dalla più recente alla meno recente. Modifica la query per aggiungere l'ordinamento per timestamp decrescente ;)

Ultima Modifica: da GHz.

Re:UOTD 22/07/2010 23:44 #54481

• Simone
Creata una prima versione del primo feed rss. Provate voi a vedere se va che io non lo capisco... :(
E' ancora da mettere a posto sicuramente dato che, per esempio, se uno non ha un team non viene gestito il caso separatamente.

Adesso vado a nanna che domani devo andare in uni a vedere un compito..

Notte :ronf:

Re:UOTD 26/07/2010 00:50 #54570

• Simone
Purtroppo non sono riuscito a fare gli altri due feed rss.. Domani parto e sto via una settimana, quindi continuerò il mio lavoro al ritorno.

Re:UOTD 26/07/2010 12:38 #54576

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Simone ha scritto:

Purtroppo non sono riuscito a fare gli altri due feed rss.. Domani parto e sto via una settimana, quindi continuerò il mio lavoro al ritorno.

per quando torni ci saranno venute sicuramente altre idee su cui farti scervellare :asd:

buone ferie (I suppose) ;)

Re:UOTD 02/08/2010 10:03 #54770

• Simone
Nuncio vobis gaudium magnum!

Stamattina stavo guardando il sito dell'Alliance Francophone e ho trovato casualmente il sito francese con tutti gli uotd di sempre :asd:
uotd.org/
Buttiamo via tutto il mio lavoro?? :asd: :asd:

E' praticamente uguale al mio, solo che supporta più progetti, possiede le immagini delle statistiche e funziona da molto più tempo. L'unica cosa che non ha sono i feed :asd:

Re:UOTD 02/08/2010 10:43 #54771

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
Simone ha scritto:

Stamattina stavo guardando il sito dell'Alliance Francophone e ho trovato casualmente il sito francese con tutti gli uotd di sempre :asd:
uotd.org/

E' praticamente uguale al mio, solo che supporta più progetti, possiede le immagini delle statistiche e funziona da molto più tempo. L'unica cosa che non ha sono i feed :asd:

Ciao Simone, bentornato prima di tutto.
Avevo già visto l'altro giorno quel sito, cercando qualcosa sugli UOTD, penso di aver consumato lo spigolo del muro :arg: :bua:

Ad ogni modo, noi proseguiamo con il nostro lavoro, non si butta via nulla, anzi, è un motivo in più per fare meglio il nostro lavoro. Vorrà dire che ci saranno 2 siti per gli UOTD, come ci sono più siti di statistiche, ognuno con le sue caratteristiche e funzioni particolari.

I progetti mancanti vanno aggiungi (quali sono?) e fare le immagini delle stats oltre che completare i feed.
Per lo storico, non è che il sito funziona da più tempo, ma penso che loro abbiano preso il database di myboinc e ci hanno rifatto sopra il sito nuovo (quello di myboinc era una chiavica). Perciò non sono gli UOTD di sempre ma se non mi ricordo male il db di myboinc partiva da metà 2008.

Ah, per verificare se un utente ha l'immagine del profilo (e quindi scrivere "nessuna immagine" al posto di mostrare un'immagine che non esiste), ho trovato una funzione molto utile, la get_headers di php. Dai un'occhiata alla documentazione sul sito.

Ciao,
GHz

Ultima Modifica: da GHz.

Re:UOTD 02/08/2010 16:28 #54780

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 41
Simone ha scritto:

uotd.org/

Grande Simone!

Aggiunti in firma i miei UOTD!

Ben 25! :eek: E quanti me ne sono persi quest'anno? :muro:
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
:asd:

Ultima Modifica: da campos.

Re:UOTD 02/08/2010 20:22 #54781

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
Mi correggo, il db di myboinc parte dall'ottobre 2006 :fagiano:

Mi stanno venendo in mente idee malsane, tipo script che ravanano nel sito e si copiano tutti dati.....vabè, prima finiamo il resto, poi ci penso :asd:

Riguardo quella funzione che ti ho scritto prima hai fatto qualche prova?
Un'altra cosa che avevo già segnalato ma forse è sfuggita, gli UOTD nella pagina principale vanno ordinati dal più recente al più vecchio.

Seti beta non risulta aggiornato dal 26 luglio....si riesce a capire perchè?

Ciao,
GHz

Re:UOTD 02/08/2010 20:30 #54782

• Simone

Mi stanno venendo in mente idee malsane, tipo script che ravanano nel sito e si copiano tutti dati.....vabè, prima finiamo il resto, poi ci penso

Anche io ci avevo pensato :fiufiu:

La funzione per le immagini è stata implementata! Ora mostra 'Nessuna Immagine' (o qualcosa del genere...) se non trova l'immagine.

Il sito di seti beta è attivo e mostra quel utod... è lui che non lo aggiorna...

Per i progetti mancanti nel db, sto facendo un elenco lunghisssssssimo... Sappi che ce ne sono al momento più o meno il 50% :asd:

Per l'ordine nella home, adesso guardo ;)

EDIT: adesso è cambiato... vediamo il prossimo cron fra 20 minuti...
( setiathome.berkeley.edu/beta/ )

Ultima Modifica: da Simone.

Re:UOTD 02/08/2010 21:53 #54785

• Simone
Allora:
-> Seti beta è guarito; era un problema loro che non aggiornavano lo uotd.
-> Ordine nella home corretto
-> Allego un file calc con l'elenco di tutti i progetti che ho trovato. Nella colonna 'Nostro DB' ci sono i progetti già presenti nel nostro database, nella colonna 'BAM' ci sono tutti i progetti supportati da bam, nella colonna 'BOIN' tutti i progetti presenti nella pagina 'progetti' del sito di boinc, nella colonna 'uotd.org' i progetti supportati dagli amici francesi nelle loro statistiche degli uotd. Spero non ci siano errori...

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ho trovato anche un errore negli uotd francesi: loro considerano il progetto freehal, ma questo progetto cambia uotd ad goni aggiornamento della pagina.. Dobbiamo dirglielo?? :asd:

Adesso temo proprio che dovrò mettermi a fare questi benedetti feed...

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ultima Modifica: da Simone.

Re:UOTD 02/08/2010 22:14 #54786

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
Simone ha scritto:

Mi stanno venendo in mente idee malsane, tipo script che ravanano nel sito e si copiano tutti dati.....vabè, prima finiamo il resto, poi ci penso

Anche io ci avevo pensato :fiufiu:

:asd:

La funzione per le immagini è stata implementata! Ora mostra 'Nessuna Immagine' (o qualcosa del genere...) se non trova l'immagine.

Ottimo, però il caricamento della home è rallentato molto....:( Bisogna ottimizzare in qualche modo. Proposte?
Simone ha scritto:

Allora:
-> Seti beta è guarito; era un problema loro che non aggiornavano lo uotd.

Ok, meglio così :)

-> Ordine nella home corretto

-> Allego un file calc con l'elenco di tutti i progetti che ho trovato. Nella colonna 'Nostro DB' ci sono i progetti già presenti nel nostro database, nella colonna 'BAM' ci sono tutti i progetti supportati da bam, nella colonna 'BOIN' tutti i progetti presenti nella pagina 'progetti' del sito di boinc, nella colonna 'uotd.org' i progetti supportati dagli amici francesi nelle loro statistiche degli uotd. Spero non ci siano errori...

Ammazza che elenco super dettagliato :eek:
Grazie Simone, appena posso li aggiungo. Per quelli già morti che si fa? Si aggiungono lo stesso al db?

Ho trovato anche un errore negli uotd francesi: loro considerano il progetto freehal, ma questo progetto cambia uotd ad goni aggiornamento della pagina.. Dobbiamo dirglielo?? :asd:

Sarebbe interessante sapere come li gestiscono :rotfl:

Adesso temo proprio che dovrò mettermi a fare questi benedetti feed...

Ti toccano :asd:

Re:UOTD 02/08/2010 22:48 #54787

• Simone

Ottimo, però il caricamento della home è rallentato molto.... Bisogna ottimizzare in qualche modo. Proposte?

Il problema della lentezza non sta nella verifica via header...
Con verifica e senza le pagine impiegano circa lo stesso tempo (14 secondi :()
Credo che il problema sia nelle mille mila richiesta di immagini... Non so come si possa ottimizzare...
Adesso mi metto alla ricerca del rallentamento stampando tutti i tempi per tutte le azioni... Vediamo chi è la lumaca!!

Ammazza che elenco super dettagliato
Grazie Simone, appena posso li aggiungo. Per quelli già morti che si fa? Si aggiungono lo stesso al db?

Ah, non so... Vedete voi admin che farne... Io sarei quasi per aggiungerli tutti marcando nell'apposita colonna che sono disattivi... Servirebbe una tabella di tutti i progetti con segnato lo stato (alfa, beta, attivo, spento) e se è disponibile o meno lavoro, con l'ambito di ricerca in cui lavorano e qualche altra info molto riassuntiva.. Però qui sto andando off topic... Prossimo lavoro magari faccio questo :asd:
Poi mi sorgono anche altre domande su questo argomento, soprattutto sulla disposizione dei progetti nel nuovo portale...
Adesso però dei fare i feed :asd:
Quello dei team è fatto, sia rss che xml. Manca solo il terzo (cpid se non sbaglio... vado a rivedere il post precedente..)
Mi rimetto al lavoro :ordini:

Re:UOTD 04/08/2010 18:05 #54842

• Simone
Allora, aggiornamento!!

-> Dopo una seconda verifica, ho trovato che il rallentamento della pagina era proprio dovuto alla funzione get_headers. Eliminata.

-> I feed sono finalmente tutti terminati. Lascio a voi il gravoso compito di verificare che funzionino :asd: Io non posso veramente più vedere quel codice copiato e ricopiato cambiando solo qualche lettera quà e là...

Prossimo compito? Le immagini?
Ditemi voi :)

Re:UOTD 05/08/2010 10:37 #54848

• Simone
Aggiornamenti dopo il BIMBO di ieri sera:

-> Abbiamo deciso di tenere due tabelle staccate per gli uotd globali e per gli uotd del team. Credo oggi, scriverò la funzione che, quando vengono rilevato gli uotd globali, se un utente appartiene al team e il progetto è supportato, allora aggiunge un record anche nella tabella di degli uotd del team. Posso avere accesso a questa tabella per vedere se funziona senza errori?

-> Per GHz, se ci fai la query per modificare la data in timestamp, così poi scrivo lo script per aggiornarla.

-> Dopo qualche segnalazione, ho corretto alcuni problemi nei feed causati da entities varie... Adesso dovrebbe funzionare senza errori. Se ne trovate ditemelo che correggo.

-> Per le immagini, ditemi cosa devo fare. E' stato deciso per i loghettini dei progetti con colore di sfondo diverso in base al numero di elezioni, giusto? Chiedo a bax di darmi qualche dritta sul codice, per la generazione delle immagini che non sono tanto ferrato..

Credo di aver terminato...

Simone

Re:UOTD 05/08/2010 11:43 #54850

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Simone ha scritto:

-> Per le immagini, ditemi cosa devo fare. E' stato deciso per i loghettini dei progetti con colore di sfondo diverso in base al numero di elezioni, giusto? Chiedo a bax di darmi qualche dritta sul codice, per la generazione delle immagini che non sono tanto ferrato..

devo riprendere in mano il codice che avevo scritto ma più o meno credo si debba fare in questo modo

-)supponiamo di mettere tutti i loghi in fila
-) si crea un'immagine di sfondo molto grande che li conterrebbe tutti (si taglia dopo)
-) si creano 6 immagini con lo sfondo di vario colore

a ogni generazione di file
-) si carica l'immagine di sfondo
-) si estraggono i dati dal DB con nome progetto e numero uotd
-) si caricano le immagini dei vari colori e si dispongono sullo sfondo, tutto questo con funzioni matematiche per il posizionamento
-) similmente si caricano e si dispongono i loghini dei progetti
-) si taglia l'immagine di sfondo in base al numero di loghini inseriti

se si da all'utente l'opzione di scegliere il numero di righe o colonne del suo badge allora la cosa diventa leggermente più complicata ma niente di che

comunque, come detto, do una guardata al codice e magari butto giù qualcosa ;)

P.S. l'immagine di sfondo, se è magari tutta nera, si potrebbe anche generare da codice ma non so come si fa :D

Ultima Modifica: da baxnimis.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.399 secondi