Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Il topic del "Gatto" 27/08/2012 12:17 #82915

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
erotavlas ha scritto:

Potresti provare a vedere per un rack o un blade server .

In questo modo può avere un rack o blade con N computer in uno spazio ridotto già pronti all'uso. Il costo è maggiore rispetto a N computer assemblati a mano. L'ingombro è minore e l'efficienza dovrebbe essere superiore.

Un esempio di blade
Un esempio di rack

Ma le GPU non hanno spazio in quei "mostri".. :ave:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 27/08/2012 12:19 #82916

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
astroale ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Voglio però vederlo a spolverare il tutto... :asd:

Nel tuo caso, visto che hai un intero locale a disposizione, non dovresti aver problemi, sigilli porte e finestre con guarnizioni adatte e lo strasformi in una camera bianca, lasciando in funzione, temporizzato 1 ora al giorno un purificatore d'aria, anche non professionale, andrebbe bene anche uno di quelli che servono per filtrare i pollini nelle camere delle persone allergiche.

Ottimo...e ditemi, c`è un sistema per convogliare l`aria calda che fuoriesce dai PC dalla parte posteriore...mi sa tanto di no...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 27/08/2012 15:45 #82924

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gattorantolo ha scritto:

erotavlas ha scritto:

Potresti provare a vedere per un rack o un blade server .

In questo modo può avere un rack o blade con N computer in uno spazio ridotto già pronti all'uso. Il costo è maggiore rispetto a N computer assemblati a mano. L'ingombro è minore e l'efficienza dovrebbe essere superiore.

Un esempio di blade
Un esempio di rack

Ma le GPU non hanno spazio in quei "mostri".. :ave:


No, quei "mostri" sono fatti a posta per le GPU Tesla di nVidia e FirePro di Ati/AMD. Guarda qui .
Comunque l'essenza di BOINC è quella di sfruttare le CPU e GPU dei computer, quando queste non vengono utilizzate, per effettuare calcoli scientifici. Comprare un PC solo per BOINC non ha molto senso se si considera l'efficienza energetica e il fattore costo rispetto ai sistemi HPC.



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da erotavlas.

Il topic del "Gatto" 27/08/2012 15:53 #82925

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Gattorantolo ha scritto:

astroale ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Voglio però vederlo a spolverare il tutto... :asd:

Nel tuo caso, visto che hai un intero locale a disposizione, non dovresti aver problemi, sigilli porte e finestre con guarnizioni adatte e lo strasformi in una camera bianca, lasciando in funzione, temporizzato 1 ora al giorno un purificatore d'aria, anche non professionale, andrebbe bene anche uno di quelli che servono per filtrare i pollini nelle camere delle persone allergiche.

Ottimo...e ditemi, c`è un sistema per convogliare l`aria calda che fuoriesce dai PC dalla parte posteriore...mi sa tanto di no...

Che intendi la "parte posteriore" ? di cosa ?
Se intendi sparare direttamente fuori dalla stanza il calore generato, non puoi, a meno che non ti doti di un circuito a liquido e installi i radiatori del circuito all'esterno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 27/08/2012 23:16 #82927

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
astroale ha scritto:

Che intendi la "parte posteriore" ? di cosa ?
Se intendi sparare direttamente fuori dalla stanza il calore generato, non puoi, a meno che non ti doti di un circuito a liquido e installi i radiatori del circuito all'esterno.

Intendevo proprio quello...meglio lasciare perdere allora, tanto i condizionatori tengono la temperatura costante!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 27/08/2012 23:18 #82928

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
erotavlas ha scritto:

No, quei "mostri" sono fatti a posta per le GPU Tesla di nVidia e FirePro di Ati/AMD. Guarda qui .
Comunque l'essenza di BOINC è quella di sfruttare le CPU e GPU dei computer, quando queste non vengono utilizzate, per effettuare calcoli scientifici. Comprare un PC solo per BOINC non ha molto senso se si considera l'efficienza energetica e il fattore costo rispetto ai sistemi HPC.

Non fanno al caso mio comunque...e poi costano troppo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 28/08/2012 09:14 #82937

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gattorantolo ha scritto:

erotavlas ha scritto:

No, quei "mostri" sono fatti a posta per le GPU Tesla di nVidia e FirePro di Ati/AMD. Guarda qui .
Comunque l'essenza di BOINC è quella di sfruttare le CPU e GPU dei computer, quando queste non vengono utilizzate, per effettuare calcoli scientifici. Comprare un PC solo per BOINC non ha molto senso se si considera l'efficienza energetica e il fattore costo rispetto ai sistemi HPC.

Non fanno al caso mio comunque...e poi costano troppo!


Infatti non li dovrebbe comprare un utente per BOINC, ma un università o centro di ricerca.



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 28/08/2012 15:48 #82946

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
morse ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Voglio però vederlo a spolverare il tutto... :asd:

Come ho fatto io sabato pomeriggio con i miei due pc: giù di compressore e via andare :asd:

E se sceglierei PC con raffreddamento liquido? Che vantaggi/svantaggi avrebbero rispetto a quelli ad aria?
Non dovrei installare un impianto antincendio ma un semplice sensore di fumo e l`impianto di climatizzazione sarebbe molto ridotto rispetto ai PC ad aria (che scaldano di brutto...). Con quello che ci guadagnerei risparmiando in quelle due cose potrei benissimo investirli in PC (più costosi) con raffreddamento liquido...che ne dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Gattorantolo.

Il topic del "Gatto" 28/08/2012 16:29 #82948

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Gattorantolo ha scritto:

morse ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Voglio però vederlo a spolverare il tutto... :asd:

Come ho fatto io sabato pomeriggio con i miei due pc: giù di compressore e via andare :asd:

E se sceglierei PC con raffreddamento liquido? Che vantaggi/svantaggi avrebbero rispetto a quelli ad aria?
Non dovrei installare un impianto antincendio ma un semplice sensore di fumo e l`impianto di climatizzazione sarebbe molto ridotto rispetto ai PC ad aria (che scaldano di brutto...). Con quello che ci guadagnerei risparmiando in quelle due cose potrei benissimo investirli in PC (più costosi) con raffreddamento liquido...che ne dite?

Non è che passando da aria a liquido cambiano le leggi della termodinamica, se in quella stanza consumi 1000 watt ti serve la climatizzazione per 1000 watt. L'unico vantaggio è che il liquido lo puoi portare all'esterno (l'ho già visto fare), almeno in estate quando climatizzare costa, e così risparmi sulla climatizzazione.
Ocio però che col liquido non estrai tutta la potenza dissipata dall'HW ma solo quella di CPU e GPU, quindi una potenza residua da climatizzare ce l'hai lo stesso.
Non vedo la connessione tra tipo di raffreddamento e impianto antincendio. Comunque se non usi potenze elevate (ordine dei kW) e fai un impianto elettrico con componenti dimensionati bene e a norma di legge, è ben difficile che bruci qualcosa. Le parti critiche di solito sono le batterie degli UPS (se sono difettose) e gli alimentatori oltre una certa potenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Il topic del "Gatto" 28/08/2012 17:07 #82949

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Gattorantolo ha scritto:

morse ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Voglio però vederlo a spolverare il tutto... :asd:

Come ho fatto io sabato pomeriggio con i miei due pc: giù di compressore e via andare :asd:

E se sceglierei PC con raffreddamento liquido? Che vantaggi/svantaggi avrebbero rispetto a quelli ad aria?
Non dovrei installare un impianto antincendio ma un semplice sensore di fumo e l`impianto di climatizzazione sarebbe molto ridotto rispetto ai PC ad aria (che scaldano di brutto...). Con quello che ci guadagnerei risparmiando in quelle due cose potrei benissimo investirli in PC (più costosi) con raffreddamento liquido...che ne dite?



Io un impianto a liquido su un pc non presidiato acceso 24/7 non lo farei mai. È troppo alto il rischio che ci venga una perdita e bruci tutto di conseguenza
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 28/08/2012 19:54 #82950

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
morse ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

morse ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Voglio però vederlo a spolverare il tutto... :asd:

Come ho fatto io sabato pomeriggio con i miei due pc: giù di compressore e via andare :asd:

E se sceglierei PC con raffreddamento liquido? Che vantaggi/svantaggi avrebbero rispetto a quelli ad aria?
Non dovrei installare un impianto antincendio ma un semplice sensore di fumo e l`impianto di climatizzazione sarebbe molto ridotto rispetto ai PC ad aria (che scaldano di brutto...). Con quello che ci guadagnerei risparmiando in quelle due cose potrei benissimo investirli in PC (più costosi) con raffreddamento liquido...che ne dite?


Io un impianto a liquido su un pc non presidiato acceso 24/7 non lo farei mai. È troppo alto il rischio che ci venga una perdita e bruci tutto di conseguenza

Beh, lui cmq ha tanto spazio, una stanza intera, e quindi se mette le MB a testa in giù e i tubi dell'acqua in modo che sotto non ci sia nulla ... sicurezza passiva. Certo che se metti su un groviglio con i tubi dell'acqua in grado di innaffiare la 220, condoglianze :)
In effetti concordo che il liquido è una grossa complicazione e ha senso solo se si mettono i radiatori all'esterno d'estate per risparmiare sul condizionamento.
Alcuni antichi mainframe IBM erano raffreddati a liquido, tutto stà nella qualità dei componenti e nella professionalità dell'assemblaggio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Il topic del "Gatto" 28/08/2012 20:16 #82951

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
astroale ha scritto:

morse ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

morse ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Voglio però vederlo a spolverare il tutto... :asd:

Come ho fatto io sabato pomeriggio con i miei due pc: giù di compressore e via andare :asd:

E se sceglierei PC con raffreddamento liquido? Che vantaggi/svantaggi avrebbero rispetto a quelli ad aria?
Non dovrei installare un impianto antincendio ma un semplice sensore di fumo e l`impianto di climatizzazione sarebbe molto ridotto rispetto ai PC ad aria (che scaldano di brutto...). Con quello che ci guadagnerei risparmiando in quelle due cose potrei benissimo investirli in PC (più costosi) con raffreddamento liquido...che ne dite?


Io un impianto a liquido su un pc non presidiato acceso 24/7 non lo farei mai. È troppo alto il rischio che ci venga una perdita e bruci tutto di conseguenza

Beh, lui cmq ha tanto spazio, una stanza intera, e quindi se mette le MB a testa in giù e i tubi dell'acqua in modo che sotto non ci sia nulla ... sicurezza passiva. Certo che se metti su un groviglio con i tubi dell'acqua in grado di innaffiare la 220, condoglianze :)
In effetti concordo che il liquido è una grossa complicazione e ha senso solo se si mettono i radiatori all'esterno d'estate per risparmiare sul condizionamento.
Alcuni antichi mainframe IBM erano raffreddati a liquido, tutto stà nella qualità dei componenti e nella professionalità dell'assemblaggio.



Anche l'attuale più potente supercomputer europeo è raffreddato a liquido ma per darti un'idea è possibile sfilare uno dei rack senza spegnere niente, nemmeno l'impianto dell'acqua.
Questo è sicuramente tutto un altro pianeta rispetto a quello che può fare una persona comune
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 28/08/2012 20:41 #82952

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
astroale ha scritto:

L'unico vantaggio è che il liquido lo puoi portare all'esterno (l'ho già visto fare), almeno in estate quando climatizzare costa, e così risparmi sulla climatizzazione.

Cosa intendi con "lo puoi portare all`esterno"?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 28/08/2012 21:31 #82953

  • boinc.uno
  • Avatar di boinc.uno
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 106
  • Ringraziamenti ricevuti 0
morse ha scritto:

Io un impianto a liquido su un pc non presidiato acceso 24/7 non lo farei mai. È troppo alto il rischio che ci venga una perdita e bruci tutto di conseguenza


Vediamo :
Perdite di liquido se i componenti sono stati scelti con cura possono avvenire solo in pochi casi , per esempio se si blocca la pompa -> la temperatura aumenta-> i tubi si danneggiano o salta qualche O-Ring
ma si possono mettere due pompe :D e il problema è risolto.
Oppure puoi mettere sensori che spengono il pc in automatico etc.

Comunque c'è un abisso tra gli impianti a liquido di oggi e quelli diciamo di 6/7 anni fa .
Oggi con 170 euro ti fai già un impianto entry-level decente (vedi i kit Ek) e molto efficiente da un punto di vista termico

(PS : il mio primo impianto a liquido "casereccio" utilizzava una tanica da 20 litri dietro la scrivania :rotfl: :rotfl: quando l'acqua era calda , spegnevo , andavo in bagno svuotavo la tanica e riempivo di acqua fredda :rotfl: - era il 2002 se non ricordo male - c'erano gli Zalman reserator o qualcosa del genere ma costavano un 'occhio e si corrodevano)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boinc.uno.

Il topic del "Gatto" 28/08/2012 21:49 #82954

  • boinc.uno
  • Avatar di boinc.uno
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 106
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gattorantolo ha scritto:

astroale ha scritto:

L'unico vantaggio è che il liquido lo puoi portare all'esterno (l'ho già visto fare), almeno in estate quando climatizzare costa, e così risparmi sulla climatizzazione.

Cosa intendi con "lo puoi portare all`esterno"?


Se c'è una parete vicina , basta far uscire i tubi all'esterno e installare li il radiatore (meglio non esposto al sole) bastano due tubi e un cavo bipolare per le ventole , il problema è d'inverno se la temperatura scende troppo si ghiaccia tutto :asd:

Radiatorone:
s12.postimage.org/vqz9dqsm5/Immagine.png

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boinc.uno.

Il topic del "Gatto" 28/08/2012 23:14 #82955

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
boinc.uno ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

astroale ha scritto:

L'unico vantaggio è che il liquido lo puoi portare all'esterno (l'ho già visto fare), almeno in estate quando climatizzare costa, e così risparmi sulla climatizzazione.

Cosa intendi con "lo puoi portare all`esterno"?


Se c'è una parete vicina , basta far uscire i tubi all'esterno e installare li il radiatore (meglio non esposto al sole) bastano due tubi e un cavo bipolare per le ventole

Esatto, tieni conto che d'estate per ogni 100 watt dissipati ne dovresti consumare circa 30 di condizionatore per tenere la temperatura costante. Questo è in genere il rapporto che si usa nelle computer room.

, il problema è d'inverno se la temperatura scende troppo si ghiaccia tutto :asd:

no no di inverno, commuti il circuito e usi il calore per riscaldare la casa, così tieni chiuso almeno un termosifone.

EDIT
C'era qualcuno che aveva fatto un circuito interno/esterno e aveva postato anche le immagini sul forum, ma parecchio tempo fà. Sicuramente il search non lo trova visto che cerca solo nell'ultimo anno.
Qualcuno si ricorda il nome dell'untente ?

Radiatorone:
s12.postimage.org/vqz9dqsm5/Immagine.png

Bello, ma quello per l'esterno mi sa che non va tanto bene, perchè le ventole mi sembrano delle comuni ventole da case.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Il topic del "Gatto" 28/08/2012 23:33 #82956

  • Marco Sassi
  • Avatar di Marco Sassi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 0
morse ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

morse ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Voglio però vederlo a spolverare il tutto... :asd:

Come ho fatto io sabato pomeriggio con i miei due pc: giù di compressore e via andare :asd:

E se sceglierei PC con raffreddamento liquido? Che vantaggi/svantaggi avrebbero rispetto a quelli ad aria?
Non dovrei installare un impianto antincendio ma un semplice sensore di fumo e l`impianto di climatizzazione sarebbe molto ridotto rispetto ai PC ad aria (che scaldano di brutto...). Con quello che ci guadagnerei risparmiando in quelle due cose potrei benissimo investirli in PC (più costosi) con raffreddamento liquido...che ne dite?



Io un impianto a liquido su un pc non presidiato acceso 24/7 non lo farei mai. È troppo alto il rischio che ci venga una perdita e bruci tutto di conseguenza


Su questo, non sono molto d'accordo :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Sassi.

Il topic del "Gatto" 29/08/2012 01:30 #82957

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
boinc.uno ha scritto:

Se c'è una parete vicina , basta far uscire i tubi all'esterno e installare li il radiatore (meglio non esposto al sole) bastano due tubi e un cavo bipolare per le ventole , il problema è d'inverno se la temperatura scende troppo si ghiaccia tutto :asd:

Ma il prodotto liquido all`interno del circuito di raffreddamento è pura e semplice acqua? E non si potrebbe aggiungere, per l`inverno, dell`antigelo se si porta l`impianto all`esterno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 29/08/2012 09:20 #82958

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Marco Sassi ha scritto:

morse ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

morse ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Voglio però vederlo a spolverare il tutto... :asd:

Come ho fatto io sabato pomeriggio con i miei due pc: giù di compressore e via andare :asd:

E se sceglierei PC con raffreddamento liquido? Che vantaggi/svantaggi avrebbero rispetto a quelli ad aria?
Non dovrei installare un impianto antincendio ma un semplice sensore di fumo e l`impianto di climatizzazione sarebbe molto ridotto rispetto ai PC ad aria (che scaldano di brutto...). Con quello che ci guadagnerei risparmiando in quelle due cose potrei benissimo investirli in PC (più costosi) con raffreddamento liquido...che ne dite?



Io un impianto a liquido su un pc non presidiato acceso 24/7 non lo farei mai. È troppo alto il rischio che ci venga una perdita e bruci tutto di conseguenza


Su questo, non sono molto d'accordo :D



Hai fatto un impianto a liquido per caso?
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 29/08/2012 10:26 #82960

  • danieleg
  • Avatar di danieleg
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 528
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

EDIT
C'era qualcuno che aveva fatto un circuito interno/esterno e aveva postato anche le immagini sul forum, ma parecchio tempo fà. Sicuramente il search non lo trova visto che cerca solo nell'ultimo anno.
Qualcuno si ricorda il nome dell'untente ?

www.boincitaly.org/f...tri-criceti.html?limit=20&start=40#36915

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da danieleg.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.308 secondi
Powered by Forum Kunena