Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Il topic del "Gatto" 07/09/2012 22:51 #83191

  • Marco Sassi
  • Avatar di Marco Sassi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 0
morse ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Ipotizzando che il tutto sia costruito...oltre ai PC singoli quali altri accessori mi servirebbero? L`ipotesi è quella di costruire una postazione per 18 PC... :asd:
Elenco quelli a mia conoscenza:

-Per il controllo: tastiera, Monitor, "topo"
-KVM Switch a 18 uscite
-LAN Switch a 18 uscite
-18 cavi HDMI per collegari i PC al KVM Switch
-1 cavo HDMI lungo per collegare il KVM Switch al monitor di controllo
-18 cavi LAN per collegare i PC allo Switch LAN
- 1 cavo LAN per collegare lo Switch LAN ad Internet
-?? Altro???

Cosa serve d`altro?



Una cosa: non capisco perché dovresti comprare uno switch KVM? Non ti bastano una tastiera ed un mouse USB per le emergenze per la normale amministrazione controllo remoto/desktop remoto?


Quoto morse: io ho optato per una tastiera e mouse microsoft, unica mini chiavetta usb, che in caso di necessita' di intervento in loco,sposto da un pc all'altro, senza ovviamente doverli spegnere, mi riconoscono subito tastiera e mouse. Non ricordo in modello preciso, ma posso scrivertelo a breve. Poi, ho costruito una valigia con attaccato monitor e tastiera, si puo' vedere qui':

Per la normale gestione, meglio teamviewer, o altri software, per il controllo in remoto.

20 pc? cazzarola, Bax, siamo spacciati.... :doh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Sassi.

Il topic del "Gatto" 07/09/2012 23:06 #83195

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
18 PC? hai pensato al costo medio per PC e al consumo medio?



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 07/09/2012 23:31 #83196

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
morse ha scritto:

Una cosa: non capisco perché dovresti comprare uno switch KVM? Non ti bastano una tastiera ed un mouse USB per le emergenze per la normale amministrazione controllo remoto/desktop remoto?

Non voglio casini, voglio un locale solo per i PC e un locale di controllo con una tastiera e un monitor...non mi va ogni volta che devo controllare un PC di recarmi nel locale PC e cerco di evitare le conessioni senza fili che a me non piacciono troppo...per questo voglio uno Switch KVM... :ave:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 08/09/2012 00:58 #83202

  • gualo
  • Avatar di gualo
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 238
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gattorantolo ha scritto:

morse ha scritto:

Una cosa: non capisco perché dovresti comprare uno switch KVM? Non ti bastano una tastiera ed un mouse USB per le emergenze per la normale amministrazione controllo remoto/desktop remoto?

Non voglio casini, voglio un locale solo per i PC e un locale di controllo con una tastiera e un monitor...non mi va ogni volta che devo controllare un PC di recarmi nel locale PC e cerco di evitare le conessioni senza fili che a me non piacciono troppo...per questo voglio uno Switch KVM... :ave:

Secondo me, volendo, potresti evitare benissimo lo switch e i suoi cavi, perché in fin dei conti comunque per l'installazione del SO dovresti comunque entrare nella stanza e una volta installato il SO non vedo il perché tu non possa gestire il tutto in remoto.
Hai pensato al SO? io ti consiglierei un buon GNU/linux il quale permette con molta facilità l'accesso in remoto e soprattutto è una spesa (sulle licenze) che potresti risparmiarti (18 licenze win costano assai e microsoft non fa sconti e coi soldi risparmiati compri il 19° pc ;) ).
Hai pensato anche all'UPS?
erotavlas ha scritto:

18 PC? hai pensato al costo medio per PC e al consumo medio?

hai pensato anche alla componentistica?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da gualo.

Il topic del "Gatto" 08/09/2012 08:12 #83203

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
gualo ha scritto:

Hai pensato al SO? io ti consiglierei un buon GNU/linux il quale permette con molta facilità l'accesso in remoto e soprattutto è una spesa (sulle licenze) che potresti risparmiarti (18 licenze win costano assai e microsoft non fa sconti e coi soldi risparmiati compri il 19° pc ;) ).

Hai pensato anche all'UPS?

hai pensato anche alla componentistica?

Ciao, lo so che Linux è gratuito ma i progetti che girano con Linux non sono proprio tutti...

UPS? ...cos`è? :ave:

Che intendi con componentistica? I PC?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Gattorantolo.

Il topic del "Gatto" 08/09/2012 11:10 #83205

  • boinc.uno
  • Avatar di boinc.uno
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 106
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gattorantolo ha scritto:

gualo ha scritto:

Hai pensato al SO? io ti consiglierei un buon GNU/linux il quale permette con molta facilità l'accesso in remoto e soprattutto è una spesa (sulle licenze) che potresti risparmiarti (18 licenze win costano assai e microsoft non fa sconti e coi soldi risparmiati compri il 19° pc ;) ).

Hai pensato anche all'UPS?

hai pensato anche alla componentistica?

Ciao, lo so che Linux è gratuito ma i progetti che girano con Linux non sono proprio tutti...

UPS? ...cos`è? :ave:

Che intendi con componentistica? I PC?


Oppure si installa Windows 2008 server trial 180 gg e poi fa il rearm e non spende nulla :asd: :asd: (dovrebbe funzionare anche con W7)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 08/09/2012 11:23 #83207

  • boinc.uno
  • Avatar di boinc.uno
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 106
  • Ringraziamenti ricevuti 0

18 PC? hai pensato al costo medio per PC e al consumo medio?


:eek: :eek: Servirà un contratto energia x grandi utenze :eek: :eek:

Comunque se dovessi farlo io piuttosto che sul numero , punterei sull'ottimizzazione , il che è molto più difficile ma anche più divertente :

-scegliere i progetti
-decidere su quale hardware far girare i progetti
-massimizzare l'overclock (mantenendo consumi ragionevoli) :frusta: per sfruttare alla morte l'hardware

Sto :rosik: :rosik:

Vabbè , io mi diverto con poco :tutipi: :tutipi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 08/09/2012 11:32 #83209

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
boinc.uno ha scritto:

-massimizzare l'overclock (mantenendo consumi ragionevoli) :frusta: per sfruttare alla morte l'hardware
Vabbè , io mi diverto con poco :tutipi: :tutipi:

Se facessi girare alla morte il tutto credo non mi durerebbe molto...meglio magari tenerli leggermente sotto la potenza massima in maniera da non "bruciare" i PC...
Come andrebbero posizionati i 18 PC all`interno del locale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 08/09/2012 11:37 #83210

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
morse ha scritto:

Una cosa: non capisco perché dovresti comprare uno switch KVM? Non ti bastano una tastiera ed un mouse USB per le emergenze per la normale amministrazione controllo remoto/desktop remoto?

Infatti, quei sistemi sono abbastanza obsoleti e servono solo se i PC non sono in rete, o se devi fare frequentemente operazioni di manutenzione come l'installazione del sistema operativo.
Per il resto anche l'aggiornamento dei driver grafici di uno specifico PC lo puoi fare in remoto da VNC.
Nota: per collegarti al desktop di windows di un PC con GPU elaborante, devi usare VNC perchè il remote desktop di windows (anche se è molto più fluido) blocca l'elaborazione della GPU.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 08/09/2012 11:47 #83211

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
astroale ha scritto:

morse ha scritto:

Una cosa: non capisco perché dovresti comprare uno switch KVM? Non ti bastano una tastiera ed un mouse USB per le emergenze per la normale amministrazione controllo remoto/desktop remoto?

Infatti, quei sistemi sono abbastanza obsoleti e servono solo se i PC non sono in rete, o se devi fare frequentemente operazioni di manutenzione come l'installazione del sistema operativo.
Per il resto anche l'aggiornamento dei driver grafici di uno specifico PC lo puoi fare in remoto da VNC.
Nota: per collegarti al desktop di windows di un PC con GPU elaborante, devi usare VNC perchè il remote desktop di windows (anche se è molto più fluido) blocca l'elaborazione della GPU.

Io utilizzo Logmein (credo che sia una cosa simile a VNC... :ave: ) e lo trovo molto scomodo e lento...per questo voglio qualcosa che reagisce subito ai comandi :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 08/09/2012 12:12 #83212

  • Simone
  • Avatar di Simone
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Sarò io strano/malato e quant'altro ma io per gestire i vari pc (mio portatile, pc fisso a casa, computer in università, server in università e cluster sempre in uni) uso ssh da terminale (ovviamente tutto su linux) per installare programmi, configurare, spegnere, accendere, riavviare e se devo amministrare boinc faccio uso del controllo remoto già implementato nel boinc manager.

Dovendo gestire solo boinc non credo sia necessario inventare cose troppo difficili... sono anche io dell'idea di marco: uno schermo/tastiera/mouse in caso di necessità e gestisci tutto via rete.

My 2 cents :P


PS: ho visto che anche noi nella stanza del cluster abbiamo un vecchio switch video/tastiera/mouse con tutti i cavi octopus (mi hanno detto si chiamano così) e sono veramente divertenti :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 08/09/2012 12:17 #83213

  • boinc.uno
  • Avatar di boinc.uno
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 106
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gattorantolo ha scritto:

boinc.uno ha scritto:

-massimizzare l'overclock (mantenendo consumi ragionevoli) :frusta: per sfruttare alla morte l'hardware
Vabbè , io mi diverto con poco :tutipi: :tutipi:

Se facessi girare alla morte il tutto credo non mi durerebbe molto...meglio magari tenerli leggermente sotto la potenza massima in maniera da non "bruciare" i PC...
Come andrebbero posizionati i 18 PC all`interno del locale?


Ma , se fai una farm del genere minimo vai a scegliere componenti con 3-5 anni di garanzia (in più ci metterei una bella garanzia assicurativa-non su tutto ovvio :cool: ) , dopo tre anni comunque il materiale è obsoleto , soprattutto dal punto di vista del rapporto consumi energetici / prestazioni , quindi andrebbe calcolato anche il turnover.
Per "bruciare" una CPU o una GPU in overclock bisogna essere davvero maldestri , tenersi lontano dai voltaggi massimi indicati dal costruttore , e stare bassi con le temperature sono due delle regole fondamentali , e così a memoria l'ultima CPU Intel bruciata che ho visto risale al 1998 circa :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 08/09/2012 12:41 #83214

  • boinc.uno
  • Avatar di boinc.uno
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 106
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gattorantolo ha scritto:

Come andrebbero posizionati i 18 PC all`interno del locale?


Penso che per un utilizzo del genere potrebbe essere utile una soluzione tipo banchetto

www.dimastech.it/IT/

potrebbe esserci un tavolo addossato a parete con passacavi e due mensole 6+6+6 pc :eheh:

armadio per switch e quadro connessioni di lato

eventuali gruppi ups di lato (uno per linea ? )

Tavolino con ruote per un monitor+tastiera+mouse per connettersi al volo o per manutenzioni

Il tutto dovrebbe essere facile da mantenere pulito :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boinc.uno.

Il topic del "Gatto" 08/09/2012 13:05 #83215

  • gualo
  • Avatar di gualo
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 238
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gattorantolo ha scritto:

gualo ha scritto:

Hai pensato al SO? io ti consiglierei un buon GNU/linux il quale permette con molta facilità l'accesso in remoto e soprattutto è una spesa (sulle licenze) che potresti risparmiarti (18 licenze win costano assai e microsoft non fa sconti e coi soldi risparmiati compri il 19° pc ;) ).

Hai pensato anche all'UPS?

hai pensato anche alla componentistica?

Ciao, lo so che Linux è gratuito ma i progetti che girano con Linux non sono proprio tutti...

Il mio era un consiglio per risparmiare un po' di € e come diceva poco sopra Simone la connessione tramite riga di comando è la + efficente, tieni prsente che win dedica parecchie risorse per la grafica mentre linux volendo puo essere installato senza grafica risparmiando al pc svariata memoria di sistema
Per i progetti non saprei dirti quelli van a gusti personali e purtroppo non tutti implementano eseguibili per linux

UPS? ...cos`è? :ave:

UPS = gruppo di continuità quello che in caso di black out t permette di spengnere i pc senza problemi

Che intendi con componentistica? I PC?

Intendo i componenti fisici del pc: CPU, GPU, scheda madre, HDD,RAM ecc ecc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 08/09/2012 14:50 #83222

  • @@$tars_Finder@@
  • Avatar di @@$tars_Finder@@
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • GPU power
  • Messaggi: 1109
  • Ringraziamenti ricevuti 0
La domanda forse sarà banale, ma non ti conviene farti fare un preventivo da qualcuno che possa affittarti spazi per i pc dentro una Server farm?
Per la gestione da remoto io poi eviterei i cavi di tastiere e monitor. Ad esempio io utilizzo TightVNC e va alla grande ;)

Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 08/09/2012 23:16 #83233

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
@@$tars_Finder@@ ha scritto:

La domanda forse sarà banale, ma non ti conviene farti fare un preventivo da qualcuno che possa affittarti spazi per i pc dentro una Server farm?
Per la gestione da remoto io poi eviterei i cavi di tastiere e monitor. Ad esempio io utilizzo TightVNC e va alla grande ;)

Ciao.


Grazie gualo e boinc.uno! :king:
Io lo spazio non lo affitto in quanto ce l`ho gia a disposizione... :asd:
Il preventivo lo faccio fare in ogni caso tranquillo... :cool:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 09/09/2012 01:34 #83235

  • gualo
  • Avatar di gualo
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 238
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gattorantolo ha scritto:

Ciao, lo so che Linux è gratuito ma i progetti che girano con Linux non sono proprio tutti...

scusami se ritorno sull'argomento ma mi son ricordato della pagina delle applicazioni se selezioni il SO sia linux 32bit che linux 64bit troverai che ci son parecchi progetti da scaccolare(sia CPU che GPU), molti dei quali li stai già supportando su macchine win/apple.
scusami ancora se sto insistendo sull'argomento del SO!!! Mi spiace vedere, in questo momento di "crisi", la gente che butta via i soldi.

[OT]quando avrai terminato la realizzazione di questo progetto sarebbe bello (almeno per il gruppo lombardia) venire in "pellegrinaggio" :ave: da te per vedere il tutto e stappare una bottiglietta di inaugurazione in compagnia[/OT]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 11/09/2012 13:09 #83238

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Quoto per un buon GNU-Linux

i progetti che richiedono la GPU sono molti

GPUGRID
Collatz
POEM
Prime Grid
Einstein
Distrg

e forse qualcun'altro

Ho 5 PC (tutti dual-core) di cui 4 non hanno alcun server grafico in esecuzione/Installato)
I vari Boinc li controllo da un unico pc tramite il manager mentre i ai pc accedo tramite connessione ssh

qui un esempio di boinc con tre manager collegati ai pc remoti (2) e quello locale




i pc sono equipaggati con ::
2xGTX560
1xGTX560ti
1xGTS250
1xGT220
1xGeF9100 (on Board)
ed un portatile con una GS9500M

avevo anche una GT240 ... ma non ricordo dove l'ho parcheggiata :muro:

Ovviamente i vari progetti accettano lavoro per GPU per alcune GPU/Client in uso.

:tutipi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Il topic del "Gatto" 11/09/2012 16:45 #83244

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
gualo ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Ciao, lo so che Linux è gratuito ma i progetti che girano con Linux non sono proprio tutti...

scusami se ritorno sull'argomento ma mi son ricordato della pagina delle applicazioni se selezioni il SO sia linux 32bit che linux 64bit troverai che ci son parecchi progetti da scaccolare(sia CPU che GPU), molti dei quali li stai già supportando su macchine win/apple.
scusami ancora se sto insistendo sull'argomento del SO!!! Mi spiace vedere, in questo momento di "crisi", la gente che butta via i soldi.

[OT]quando avrai terminato la realizzazione di questo progetto sarebbe bello (almeno per il gruppo lombardia) venire in "pellegrinaggio" :ave: da te per vedere il tutto e stappare una bottiglietta di inaugurazione in compagnia[/OT]

Mi spiace ma di Linux non sono assolutamente pratico...l`ho scaricato una volta e non sono riuscito a fare niente...
Bella idea quella della giornata di "porte aperte"...certo che si può fare...ma ci vorrà ancora tempo... :asd:

Altra domanda: come collego TUTI i PC ad internet? Chiaro, via LAN...sul primo PC entro con la rete e poi...ho sentito dire che ci sono schede di rete per LAN entrata-uscita, cosi da passare da un PC all`altro...è giusta la cosa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 11/09/2012 16:52 #83245

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Gattorantolo ha scritto:

Altra domanda: come collego TUTI i PC ad internet? Chiaro, via LAN...sul primo PC entro con la rete e poi...ho sentito dire che ci sono schede di rete per LAN entrata-uscita, cosi da passare da un PC all`altro...è giusta la cosa?

Fisicamente dovrai collegare con un cavo di rete ogni PC ad uno switch che abbia almeno tante porte quanti i sono i tuoi PC +una. Poi una porta dello switch la colleghi al model adsl o ad un PC dotato di 2 schede di rete con una connesso allo switch e l'altra al modem adsl. Questo dipende da come devono essere configurati i PC collegati al modem infatti per la configurazione della rete (e quindi dei singoli PC) dipende come funziona la tua connessione ad internet, cioè come è configurato il modem adsl verso il tuo provider.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.290 secondi
Powered by Forum Kunena