astroale ha scritto:
Il grafico del tuo trigger in effetti è abbastanza anomalo ma non implica per forza che il sensore non funzioni bene, magari è solo fissato male oppure è "fissata male" la zona a cui lo hai fissato 
e incementato sul soffitto della cantina, che è sotto terra
Un altro motivo per cui non triggera potrebbe essere che non c'è stata nessuna scossa abbastanza vicina e la tua casa sia su una sorta di cuscinetto che riduce di molto le accelerazioni assolute ... è proprio per questo motivo che si cerca di creare le mappe macrosismiche.
è... per questo non so che dirti... casa mia è un condominio di 4 piani del '55, i muri portanti sono da 45/50cm di cemento armato e pietra. da quello che ho visto durante dei lavori, le fondamenta sono di sicuro piu di 2m sotto terra... oltre non saprei...
Ancora un altro motivo potrebbe essere che il tuo sensore ha un rumore di fondo particolarmente alto rispetto alla norma degli altri sensori, questo potrebbe spiegare anche i continui falsi trigger, oltre al fatto di essere fissato su una zona "ballerina" ... magari controlla anche che il cavo USB non sia in trazione e che quindi possa comunicare meccanicamente col PC o con qualche altro oggetto con cui viene in contatto.
potrebbe essere si il rumore di fondo... il cavo usb è dentro un tubo di pvc che è ancorato al muro. cmq il sensore è lontano dal pc... in tal caso come potrei fare? si può aggiornare il sensore?
Una prova che puoi fare in assenza di un banco di test, è far girare il programma qcnlive sollecitando in qualche modo il sensore. Oppure a sensore fermo misurare il rumore e salvare un grafico delle bande di rumore così le posso confrontare con i miei.
questo l'ho gia provato un paio di mesi fa e il risultato è che rileva gli spostamenti su tutti gli assi ma sembra "poco sensibile", se lo sposti tipo a destra e a sinistra di un metro velocemente sul qcnlive non segna subito lo spostamento così ampio, ma le prime volte molto contenuto (pochi cm sullo schermo), poi è come se si sbloccasse e segna giusto (ho provato con il cubo di test di qcnlive). ho anche lasciato qnclive attivo durante questo periodo e non ha registrato un picchio a parte un botto di rumore di fondo/elettronico