Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

AVG uccide il QCN e quindi il servizio BOINC !! 14/06/2012 21:20 #81148

• astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Problema stranissimo, tanto che non vorrei trattarlo sul thread del QCN:

da questi log vedo che ....
07-Jun-2012 04:04:37 [Quake-Catcher Network] Sending scheduler request: To send trickle-up message.
07-Jun-2012 04:04:37 [Quake-Catcher Network] Not reporting or requesting tasks
07-Jun-2012 04:04:49 [Quake-Catcher Network] Scheduler request completed
07-Jun-2012 04:04:56 [Quake-Catcher Network] [error] Can't write account file: rename() failed
07-Jun-2012 04:05:16 [---] Can't delete previous state file; Accesso negato. (0x5)
07-Jun-2012 04:05:28 [---] Can't rename current state file to previous state file; Accesso negato. (0x5)
07-Jun-2012 04:05:35 [---] Can't rename state file; access denied; check file and directory permissions
07-Jun-2012 04:05:35 [---] [error] Couldn't write state file: rename() failed; giving up

StartServiceCtrlDispatcher being called.
This may take several seconds.  Please wait.
07-Jun-2012 21:08:10 [---] Starting BOINC client version 6.10.18 for windows_intelx86

è già la seconda volta che proprio durante la scansione settimanale notturna di AVG si ferma BOINC e tutti i client collegati, il giorno successivo trovo il servizio BOINC fermo e quando provo a riavviarlo si ferma di nuovo :eek: in poco tempo finchè non controllo e vedo non c'è più il progetto QCN, come se avessi fatto il detach :mad: , quindi faccio l'attach e tutto torna a funzionare.
Questi eventi sono iniziati dopo un aggiornamento di AVG.

Altra cosa strana, nel report della scansione pianificata AVG dice che non ha trovato nulla, :eek: come se non avesse fatto nulla ma il doppio evento proprio durante la scansione di AVG è una inizio troppo forte. Dai log sopra sembra infatti che AVG vada a ranzare in qualche modo la directory del client QCN causando tutto l'impastamento successivo.

Questo succede solo su uno dei tre criceti dotati di sensori USB, quello con XP 32bit, gli altri due non hanno questo problema nonostante uno dei due (con XP 64bit) faccia girare anche lui AVG.

L'unica differenza che mi viene in mente che su quello 32 bit che mostra il problema faccio girare uno script che eleva un poco la priorità del client QCN (per evitargli un numero di reset elevato dato che è un misero Celeron M).

Pessimismo e fastido :muro:

Veramente paranormale, avete mai visto qualcosa del genere anche con altre configurazioni ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: AVG uccide il QCN e quindi il servizio BOINC !! 14/06/2012 23:06 #81152

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
astroale ha scritto:

Veramente paranormale, avete mai visto qualcosa del genere anche con altre configurazioni ?

Forse sono un po' troppo draconiano, ma... di antivirus ce ne sono tanti, di QCN uno solo.

Re: AVG uccide il QCN e quindi il servizio BOINC !! 15/06/2012 09:40 #81156

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Io con AVG non ho mai avuto problemi del genere.

Non è che da qualche parte non ha il permesso di essere eseguito e te lo tronca?
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: AVG uccide il QCN e quindi il servizio BOINC !! 15/06/2012 10:13 #81160

• astroale
morse ha scritto:

Io con AVG non ho mai avuto problemi del genere.

Non è che da qualche parte non ha il permesso di essere eseguito e te lo tronca?

Si ma allora perchè gira per tutto il resto della settimana ? e poi perchè cancella anche i file di progetto tanto da simulare una specie di detach ?
Il mio sospetto è che lo script con cui gli aumento la priorità gli cambi qualche proprietà e AVG dall'ultimo aggiornamento è diventato più schizzinoso e durante lo scan settimanale fà il disastro, ma la cosa che mi lascia dei dubbi è che non fà nessun report, il log delle due scansioni settimanali durante le quali è avvenuto il fattaccio dicono zero su zero di tutto.
Ora farò due prove, 1. saltare una scansione settimanale, 2. lasciarla andare con la priorità del client non modificata ... mah

Re: AVG uccide il QCN e quindi il servizio BOINC !! 15/06/2012 10:16 #81161

• astroale
Rick! ha scritto:

astroale ha scritto:

Forse sono un po' troppo draconiano, ma... di antivirus ce ne sono tanti, di QCN uno solo.

Ok, allora dammi il nome di un antivirus free che sia leggero come AVG e magari più potente, perchè non sono molto aggiornato in materia.

Re: AVG uccide il QCN e quindi il servizio BOINC !! 15/06/2012 11:35 #81165

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 40
astroale ha scritto:

Rick! ha scritto:

astroale ha scritto:

Ok, allora dammi il nome di un antivirus free che sia leggero come AVG e magari più potente, perchè non sono molto aggiornato in materia.

Io mi trovo bene con Avast!... :read:

Re: AVG uccide il QCN e quindi il servizio BOINC !! 15/06/2012 12:40 #81167

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
astroale ha scritto:

Rick! ha scritto:

astroale ha scritto:

Non è free (ma costa una fesseria) ma mi sono trovato benissimo con F-Prot.
Nei tempi andati lo usavo col DOS, poi su Win ne ho provati alcuni (tra cui panda e avg), ma alla fine sono tornato ad fprot, anche durante la mia breve parentesi linara.
Sta li buono e tranquillo e a zito zitto il suo mestiere.

Poi cmq c'è l'imbarazzo della scelta, ma lascia perdere Norton che è meglio :)

p.s.
Occhio che F-Prot ed F-Secure sono 2 cose diverse.

Re: AVG uccide il QCN e quindi il servizio BOINC !! 15/06/2012 12:51 #81168

• gualo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
io mi trovo bene con microsoft securety essentials lo trovi qui

Re: AVG uccide il QCN e quindi il servizio BOINC !! 15/06/2012 14:12 #81171

• astroale
gualo ha scritto:

mah, questo sembra disponibile solo per vista e 7 a 32bit, niente XP.
Cmq ringrazio tutti per i suggerimenti, appena avrò fatto le prove di cui dicevo, vedrò se posso buttare AVG.

Re: AVG uccide il QCN e quindi il servizio BOINC !! 21/06/2012 11:23 #81387

• astroale
astroale ha scritto:

gualo ha scritto:

Cmq ringrazio tutti per i suggerimenti, appena avrò fatto le prove di cui dicevo, vedrò se posso buttare AVG.

Questa settimana ho fatto la prova di fermare lo script che modifica la priorità al client QCN, risultato il servizio boinc è stato lo stesso stoppato, ma non è stata ranzata la dir del QCN e quindi non ho dovuto rifare l'attach.
Ovviamente anche in questo caso nel log di AVG non c'è nessuna traccia di questa operazione.
La prox settimana proverò a togliere le directory di BOINC dalla scansione di AVG ... se si può fare ora controllo ...

Ultima Modifica: da astroale.

Re: AVG uccide il QCN e quindi il servizio BOINC !! 21/06/2012 23:36 #81412

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
astroale ha scritto:

astroale ha scritto:

gualo ha scritto:

Questa settimana ho fatto la prova di fermare lo script che modifica la priorità al client QCN, risultato il servizio boinc è stato lo stesso stoppato, ma non è stata ranzata la dir del QCN e quindi non ho dovuto rifare l'attach.
Ovviamente anche in questo caso nel log di AVG non c'è nessuna traccia di questa operazione.
La prox settimana proverò a togliere le directory di BOINC dalla scansione di AVG ... se si può fare ora controllo ...

Sicuramente sarà possibile, cmq hai provato a lanciare intenzionalmente una scansione full-pc e tenerla sotto controllo mentra "passa da li vicino"?

Re: AVG uccide il QCN e quindi il servizio BOINC !! 22/06/2012 09:38 #81421

• astroale
Rick! ha scritto:

astroale ha scritto:

astroale ha scritto:

gualo ha scritto:

Sicuramente sarà possibile, cmq hai provato a lanciare intenzionalmente una scansione full-pc e tenerla sotto controllo mentra "passa da li vicino"?

Cosa intendi per "tenerlo sotto controllo" ? per ottenere la prova diretta che sia lui ad accedere alla directory di boinc dovrei beccarlo da process explorer facendo una ricerca sugli handle proprio nel momento in cui lo fà, ma credo che il tutto duri troppo poco per questo metodo, conosci altri tool per farlo ?

Re: AVG uccide il QCN e quindi il servizio BOINC !! 22/06/2012 10:58 #81424

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
astroale ha scritto:

Rick! ha scritto:

Cosa intendi per "tenerlo sotto controllo" ? per ottenere la prova diretta che sia lui ad accedere alla directory di boinc dovrei beccarlo da process explorer facendo una ricerca sugli handle proprio nel momento in cui lo fà, ma credo che il tutto duri troppo poco per questo metodo, conosci altri tool per farlo ?

Ehm, no. :)
Io bovinamente terrei aperta la schermata dell'antivirus e di fianco la cartella incriminata sperando di accorgermi (a furia di F5 sulla cartella) se succede qualcosa mentre l'antivirus ci passa dentro. Credo (spero) che cmq anche AVG segua le cartelle secondo il normale albero.

Ma a pensarci bene, mi sembra un po' strano che sia colpa dell'antivirus.
Premesso che non ho QCN e non so bene di cosa stiamo parlando :), generalizzando immagino penso che dopotutto AVG sia è attivo sempre no? Quindi dovrebbe scattare anche durante il normale lavoro del PC quando si accorge che il file-system in qualche modo ci sta accedendo.

Boh, forse è il caso di indagare anche altrove IMHO

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.215 secondi