Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: [Thread Ufficiale] QCN 21/05/2012 19:28 #80566

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Il mio articolo è andato a finire tra i numerosissimi messaggi...chi mi pubblica l`articolo sul sensore O-Navi?
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 21/05/2012 19:47 #80571

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Gattorantolo ha scritto:

Il mio articolo è andato a finire tra i numerosissimi messaggi...chi mi pubblica l`articolo sul sensore O-Navi?

L'ho letto e non è chiaro cosa deve fare uno una volta estratto. Spiega un attimo meglio quella parte.

Ho tolto il font-size 10. Non rimetterlo e, soprattutto, non metterlo mai in nessun articolo. Ci pensa in automatico il browser a dimensionare il carattere degli articoli
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: [Thread Ufficiale] QCN 22/05/2012 03:08 #80585

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
morse ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

L'ho letto e non è chiaro cosa deve fare uno una volta estratto. Spiega un attimo meglio quella parte.

Ho tolto il font-size 10. Non rimetterlo e, soprattutto, non metterlo mai in nessun articolo. Ci pensa in automatico il browser a dimensionare il carattere degli articoli

Hai ragione, l` ho fatto un po di fretta ieri e quindi devo impostarlo un po meglio...quindi non lo hai ancora pubblicato giusto?

Re: [Thread Ufficiale] QCN 22/05/2012 09:13 #80589

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Gattorantolo ha scritto:

morse ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Hai ragione, l` ho fatto un po di fretta ieri e quindi devo impostarlo un po meglio...quindi non lo hai ancora pubblicato giusto?

No, non l'ho ancora pubblicato.
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: [Thread Ufficiale] QCN 22/05/2012 22:04 #80625

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Bene, domani lo metto a posto ;)

Re: [Thread Ufficiale] QCN 22/05/2012 22:13 #80626

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Quali sono le caratteristiche del nuovo sensore Phidget Spatial 1056?

Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Re: [Thread Ufficiale] QCN 22/05/2012 22:49 #80628

• astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Utilizzare il Nintendo Wii Nunchuk su QCN
Ecco qualcosa di interessante per gli appassionati di elettronica: un' utente QCN, Jonathan Thomson, ha messo insieme un modo per utilizzare il controller di Nintendo Wii Nunchuk come un accelerometro QCN. Il suo lavoro è documentato sul suo blog:
jethomson.wordpress....g-a-wii-nunchuk-as-an-earthquake-sensor/

Using the Nintendo Wii Nunchuk on QCN
Here is something of interest to electronics hobbyists: QCN Participant Jonathan Thomson has hacked together a way to use the Nintendo Wii Nunchuk controller as a QCN accelerometer. His work is documented at his blog:
jethomson.wordpress....g-a-wii-nunchuk-as-an-earthquake-sensor/
22 May 2012 | 12:26:13 UTC

Re: [Thread Ufficiale] QCN 22/05/2012 23:19 #80629

• astroale
erotavlas ha scritto:

Quali sono le caratteristiche del nuovo sensore Phidget Spatial 1056?

Le trovi qui: link

La cosa che salta all'occhio è il prezzo di 140 euro (non compresi del box plastico e della spedizione), e il fatto che oltre al convertitore a 16 bit restituisca campioni anche a 110 Hz contro i 50 (credo) degli altri sensori.
Riguardo il rumore di fondo sarebbe bello vederlo aggiunto nell'articolo in cui confrontano gli altri sensori, e peraltro sapere se la maggior frequenza di raccolta dei campioni viene fruttata dal client QCN e se dal lato teorico è cmq utile per gli scopi della rete una maggior frequenza di campionamento.
Tutte domande per la news sul forum QCN , che per ora mi sono rimaste nella penna visto il costo del sensore.
Ultima Modifica: da astroale.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 24/05/2012 12:15 #80654

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Scusate la domanda un pò strana...ma dove va messa la cartella dei driver del sensore?
Ve lo chiedo in quanto i recenti driver che ho scaricato per l`O-Navi per Windows 7 mi hanno creato degli strani problemi (ho pubblicato un articolo in merito all`O-Navi per Windows 7 non ancora pubblicato). La cartella dei driver l`ho salvata nelle cartella di Boinc ufficiale (sotto "Project") e da quel momento in poi le GPU del PC 3 sono come andate fuori giri...su DistrTGen il carico percentuale delle GPU oscillava tra il 30 e il 50 % con dei sobbalzi enormi...come mai?
Ho spostato allora la cartella dei driver sul Desktop e le GPU hanno ripreso ad elaborare al 98-99%...chi mi spiega il motivo di questo fatto?
Che influenza ha mettere una cartella estranea all`interno della cartella "Project"?

Re: [Thread Ufficiale] QCN 24/05/2012 14:05 #80656

• astroale
Gattorantolo ha scritto:

Che influenza ha mettere una cartella estranea all`interno della cartella "Project"?

Se ci sono delle dll con nomi uguali a quelle di sistema può succedere qualsiasi cosa. Nelle cartelle project non dovresti mai toccare nulla a parte il file app_info.xml (se lo sai fare in sicurezza).

Re: [Thread Ufficiale] QCN 24/05/2012 14:32 #80657

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
astroale ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Se ci sono delle dll con nomi uguali a quelle di sistema può succedere qualsiasi cosa. Nelle cartelle project non dovresti mai toccare nulla a parte il file app_info.xml (se lo sai fare in sicurezza).

Per quello allora le GPU avevano un andamento barcollante...lo scrivo allora sull`articolo di non mettere i Driver in quella cartella, grazie! ;)

Re: [Thread Ufficiale] QCN 29/05/2012 19:05 #80831

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho aggiornato le info sui miei sensori nella pagina di progetto: praticament ne ho 2 uno a fianco all'altro ;)

Re: [Thread Ufficiale] QCN 29/05/2012 20:00 #80837

• astroale
baxnimis ha scritto:

Ho aggiornato le info sui miei sensori nella pagina di progetto: praticament ne ho 2 uno a fianco all'altro ;)

come i miei! :mano: in questo momento sono 3 JW due vecchi 8 bit e un nuovo 14, ovviamente oggi non hanno potuto rilevare nulla (per fortuna)

Re: [Thread Ufficiale] QCN 29/05/2012 22:02 #80842

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Ma quanto deve essere forte un sisma per essere registrato dai sensori? La scossa delle 9 e quella delle 13 sono state percettibili anche qui in Ticino (le ho percepite pure io!) ma il sensore non ha registrato niente di niente...che scopo hanno se non registrano le scosse percettibili da noi umani?
Vi dico che il pavimento di legno dell`ufficio dove mi trovavo ha scricchiolato e successivamente vi è stato un andamento orrizzontale durato almeno 10 secondi...ma per il sensore sembra non sia successo niente... :muro:

Re: [Thread Ufficiale] QCN 29/05/2012 23:00 #80845

• astroale
Gattorantolo ha scritto:

Ma quanto deve essere forte un sisma per essere registrato dai sensori? La scossa delle 9 e quella delle 13 sono state percettibili anche qui in Ticino (le ho percepite pure io!) ma il sensore non ha registrato niente di niente...che scopo hanno se non registrano le scosse percettibili da noi umani?
Vi dico che il pavimento di legno dell`ufficio dove mi trovavo ha scricchiolato e successivamente vi è stato un andamento orrizzontale durato almeno 10 secondi...ma per il sensore sembra non sia successo niente... :muro:

Da quello che ho visto nei trigger dei terremoti di quest'anno, credo dipenda da vari parametri, primo l'algoritmo trigger che credo sia stato tarato per registrare solo le scosse i cui picchi escono sufficientemente al di fuori del rumore interno del sensore. Secondo le accelerazioni, tipicamente se sei ai piani alti, o la scossa arriva da molto lontano, hai anche delle oscillazioni vistose (come quelle che hanno visto qui a casa dove hanno ballato le tende) in senso spaziale ma non come accelerazione assoluta e questo a quanto pare non fà scattare il trigger, che probabilmente filtra questo tipo di scosse.
In effetti l'unico trigger che ho avuto su uno dei miei sensori a 8 bit è stato per la scossa più forte del terremoto di gennaio ma il grafico mostrava che probabilmente era cmq inutilizzabile ai fini della ricerca perchè troppo "immerso" nel rumore del sensore.
In pratica se non sei abbastanza vicino al terremoto o se per particolari ragioni (proprio quelle per cui si vogliono creare le mappe macrosismiche) la tua regione è stata particolarmente sensibile a quella propagazione, allora non avverrà nessun trigger.
Questo è quello che credo di aver capito dalle ultime esperienze.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 30/05/2012 00:18 #80848

• astroale
Riporto un breve riassunto della giornata di oggi (29 maggio) e di quella dello scorso sisma di M5,9 del 20 maggio.

Il sisma del 20 sembra (come user non ho la possibilità di fare una ricerca esaustiva dei trigger sul database) che siano stati 4 gli utenti QCN a registrare la scossa principale e alcuni anche quella secondaria precedente:

1. [VENETO] Wizard83 => hostid 7411
2. GeoResearch Center Italy - GeoBlog [E.R.] => hostid 17984
3, Nicola LFRNCL => hostid 19659
4. morse [E.R.] - BOINC.Italy => hostid 19300

Nel secondo sisma di M5,8 sempre lo stesso gruppo, tranne Wizard che in effetti era il più distante, hanno registrato la scossa principale e alcuni anche quelle secondarie, morse ha avut ben 8 trigger in poche ore su tre distinti terremoti.
Se qualcuno ne ha bisogno ho raccolto tutti i trigger di questi due eventi, non per fare chissà quali studi, giusto come si fà con le conchiglie sulla spiagga, cmq se in futuro ne avrete bisogno io conservo tutto quindi contattatemi in PM per averli.
Impressionante la registrazione del JW 8 bit di morse della scossa di questa mattina, si distinguono addirittura per almeno 30 40 secondi dopo la scossa delle onde che probabilmente sono echi o riverberi di quella principale:

(continua)

Re: [Thread Ufficiale] QCN 30/05/2012 00:52 #80852

• astroale
(segue)

altro fatto che ho notato, alcune volte una stessa scossa genera 3 trigger distinti, penso che questo avvenga perchè se la scossa è molto forte e arriva in istanti diversi sui 3 assi l'algoritmo può scattare in 3 istanti diversi.
Dal trigger di morse (msg sopra) si nota che il movimento sull'asse Z (sussultorio quindi) è arrivato vari secondi prima di quelli orizzontali.

Fatto strano: i trigger di GeoBlog (interessanti perchè provenienti da un nuovo JW a 14 bit) sembrano come interrotti (si vede solo la parte sinistra) mentre nell'ultimo (la scossa delle 13) addirittura sembra che il sensore sia andato in fault o si sia rotto o quanto meno staccato dal pavimento:

Re: [Thread Ufficiale] QCN 30/05/2012 06:44 #80854

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Grazie astroal della tua esaudiente risposta! Peccato comunque...vabe dai, non sono poi sensori professionali :ave:

Re: [Thread Ufficiale] QCN 30/05/2012 09:05 #80857

• wizard83
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
  • Ringraziamenti ricevuti 8
ignorate il mio sensore xchè non funziona :mad:
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA

Re: [Thread Ufficiale] QCN 30/05/2012 10:36 #80860

• astroale
wizard83 ha scritto:

ignorate il mio sensore xchè non funziona :mad:

Però il 20 un trigger "di striscio" (67881452) era riuscito a prenderlo.
Che intendi dire con non funziona ?
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 2.137 secondi