29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
Venturini Dario
-
Autore della discussione
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
-
|
Tutte le info su
www.ilsole24ore.com/...uid=e5bd3608-fe85-11de-ae14-97650c5af29f
Non buttatela sulla politica, rimaniamo nell'ambito della discussione sulla scuola e tentiamo di farlo in termini civili, senza polemiche, flame o altro, altrimenti 3-2-1 chiudo baracca e burattini
Personalmente mi sembra che finalmente si vada nella direzione giusta, più lingue, scienze e matematica, via il latino (seppur mi sia piaciuto) dallo scientifico, entra l'informatica (facciamo finta che la insegneranno decentemente...)
Voi che dite?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"
La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi
LAVORATE
!
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
jsdir.com
-
-
Visitatori
-
|
Ciao
ne penserei tutto il bene possibile, dato che (principalmente per miei gusti personali) sono sempre stato un fautore delle materie non umanistiche.
Ma con tanti insegnanti lasciati per strada negli ultimi anni (i precari che di certo non si grattavano la panza) siamo sicuri che ci sarà sufficiente personale docente per tutti?
Mah! Vedremo.
Per mio figlio ci sono ancora 8 anni prima di fare quella scelta, spero che nel frattempo le cose si assesteranno, nel frattempo un po' di inglese, matematica e pensiero scientifico comincio a passarglielo io... e sembra che gli piaccia
Bye, R!
|
|
-
Venturini Dario
-
Autore della discussione
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
-
-
-
-
-
|
Io più che altro mi domando che fine faranno i miliardi di laureati in lettere
Altri commenti? Non vi pare che sia una svolta EPOCALE?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"
LAVORATE
!
|
|
-
Gaba91
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
Sinceramente nella mia scuola, ITIS con indirizzo informatico, non mi sembra una svolta epocale. Di materie scientifiche direi che c'è ne sono già abbastanza: Matematica, Sistemi, Informatica, Statistica e calcolo delle probabilità ed Elettronica. Per quanto riguarda la lingua straniera, in inglese abbiamo abbandonato la grammatica per dedicarci al tecnico; in più i corsi della Cisco Accademy che seguiamo in sistemi sono completamente in inglese.
Sinceramente mi verrebbe da dire che per migliorare la situazione bisogna diminuire il monte orario settimanale, perché 36 ore sono un po' troppe e per farlo basterebbe eliminare alcune materie, ad esempio Letteratura che potrebbe essere conclusa già al biennio; in alternativa queste ore in più potrebbe essere trasformate in ore di laboratorio anche perché tre ore di sistemi laboratorio a settimana sono un po' pochine per progettare delle reti decentemente.
|
|
-
Luivit
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Scaccolo ergo sum!
-
-
-
-
-
-
|
Gaba91 ha scritto:
Sinceramente nella mia scuola, ITIS con indirizzo informatico, non mi sembra una svolta epocale. Di materie scientifiche direi che c'è ne sono già abbastanza: Matematica, Sistemi, Informatica, Statistica e calcolo delle probabilità ed Elettronica. Per quanto riguarda la lingua straniera, in inglese abbiamo abbandonato la grammatica per dedicarci al tecnico; in più i corsi della Cisco Accademy che seguiamo in sistemi sono completamente in inglese.
Sinceramente mi verrebbe da dire che per migliorare la situazione bisogna diminuire il monte orario settimanale, perché 36 ore sono un po' troppe e per farlo basterebbe eliminare alcune materie, ad esempio Letteratura che potrebbe essere conclusa già al biennio; in alternativa queste ore in più potrebbe essere trasformate in ore di laboratorio anche perché tre ore di sistemi laboratorio a settimana sono un po' pochine per progettare delle reti decentemente.
quoto in pieno 
facendo anche io l'itis...toglierei anche storia (dal triennio) per aumentare sistemi oppure informatica
|
|
-
Gaba91
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Luivit ha scritto:
Gaba91 ha scritto:
quoto in pieno 
facendo anche io l'itis...toglierei anche storia (dal triennio) per aumentare sistemi oppure informatica 
Storia si può mantenere seguendo un metodo come quello a cui sono abituato ossia si analizzano i fatti storici sviluppando il senso critico e non si studia solamente sui libri.
|
|
-
Luivit
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Scaccolo ergo sum!
-
-
-
-
-
-
|
Gaba91 ha scritto:
Gaba91 ha scritto:
Storia si può mantenere seguendo un metodo come quello a cui sono abituato ossia si analizzano i fatti storici sviluppando il senso critico e non si studia solamente sui libri.
beato te allora 
io devo (anzi dovrei  ) studiare più storia che le materie che veramente mi serviranno in futuro o che sn dell'indirizzo che ho scelto
|
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
io che ho scelto una carriera universitaria prettamente scientifica un po' rimpiango la varietà di materie che avevo al liceo. A me piacevano tutte e credo che tutte poi vadano a comporre il pensiero di un uomo adulto. Non sarei dell'idea che sia giusto eliminare completamente letteratura, storia e altre materie più umanistiche dagli istituti più tecnici. Se serve, riduciamole un po', ma toglierle mi sembrerebbe eccessivo
|
|
-
Venturini Dario
-
Autore della discussione
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
-
-
-
-
-
|
Pienamente d'accordo con te Cenit, non credo che passare da un estremo all'altro possa essere fruttuoso. La verità sta nel mezzo =P
Alcune materie poi hanno ricadute di utilità nascoste e poco appariscenti: il latino insegna le basi di tutte le lingue neolatine e anche alcune caratteristiche di quelle germaniche (vedi: i casi); la storia nemmeno a parlarne, serve per imparare dagli errori senza nemmeno doverli commettere di nuovo; la filosofia consente lo sviluppo di capacità di analisi e logiche; l'educazione civica è FONDAMENTALE.. ecc.
@Gaba:
Ma fai delle materie stupende! 
Su una cosa non sono però d'accordo: la riduzione del monte ore. Quale utilità avrebbe? Da che necessità nasce?
LAVORATE
!
|
|
-
Talon
-
-
-
Referente Climateprediction / POEM
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 8
-
-
-
-
-
|
io che sono al quarto anno di informatica,cioè lo stesso indirizzo di Gaba nn credo che si debbano ridurre le ore totali,ma neanche cambiare l'orario,cioè su 36 ore quelle di laboratorio sono 14(4 sistemi,4 informatica,2 matematica,3 elettronica e 1 di calcolo) però poi questo ore diventano anche 16-17 a seconda della settimana perchè in più facciamo laboratorio di inglese e delle altre 2 ore di teoria di info una la facciamo al pc,ma questo poi dipende dai prof.
Più che altro bisognerebbe cercare di fare attenzione nel caso in cui venga cambiato un prof,cioè la prof che avevo l'anno scorso di info ci ha insegnato c#,poi quest'anno è andata in pensione e la nuova prof che è venuta nemmeno lo sa il c#,ce lo ha detto lei -.-' intendo che dovrebbero cercare di mantenere una certa continuità nel programma
|
|
-
Valentino Violato
-
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
io sono al 4° anndo del tecnologico e ho notato che praticamente non sarà il tecnologico a sparire ma lo scientifico a diventare tecnologico:D  e per me è meglio così...secondo me il tecnologico forma molto di più...un'altra cosa da cambiare sarebbero i professori politicizzati..ma dubito che per questo esista una soluzione...
|
|
-
Venturini Dario
-
Autore della discussione
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
-
-
-
-
-
|
Più che altro andrebbero cambiati i metodi di insegnamento e valutazione, ma intanto focalizzarei su questa riforma, al resto ci pensiamo dopo
LAVORATE
!
|
|
-
jsdir.com
-
-
Visitatori
-
|
Venturini Dario ha scritto:
Io più che altro mi domando che fine faranno i miliardi di laureati in lettere 
Riprendere a studiare per esempio? Aggiornarsi?
Già dagli anni '90 non bisognava mica essere dei geni per capire che il futuro prossimo avrebbe richiesto più competenze scientifiche/tecnologiche che umanistiche.
IMHO ognuno fa gli errori che si merita
 |  |
|
|
-
erotavlas
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
-
-
-
-
-
-
|
Io sono per aggiungere più ore di educazione fisica (fatta seriamente). L'assenza di attività fisica e la cattiva alimentazione sono due problemi molto seri per la salute della popolazione. Inoltre le previsioni per la popolazione occidentale (Italia compresa) sono molto negative: aumento di malattie cardiovascolari, diabete, obesità etc.
Non sono problemi da poco...la cultura è importante, ma non deve essere trascurato il corpo. Un essere vivente è composto principalmente dalla mente, ma anche dal corpo...(scusate il discorso filosofico).
Parlo da studente "modello" che ha sempre studiato ed è quasi laureato in ingegneria delle telecomunicazioni.
PS
Io toglierei l'ora di religione che non ha senso
Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit
|
|
-
Kraig
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
|
BOINC ha scritto:
Io sono per aggiungere più ore di educazione fisica (fatta seriamente). L'assenza di attività fisica e la cattiva alimentazione sono due problemi molto seri per la salute della popolazione. Inoltre le previsioni per la popolazione occidentale (Italia compresa) sono molto negative: aumento di malattie cardiovascolari, diabete, obesità etc.
Non sono problemi da poco...la cultura è importante, ma non deve essere trascurato il corpo. Un essere vivente è composto principalmente dalla mente, ma anche dal corpo...(scusate il discorso filosofico).
non fa una piega!
Parlo da studente "modello" che ha sempre studiato ed è quasi laureato in ingegneria delle telecomunicazioni.
sti cazzi!  scusate il francisismo... (cit.)
PS
sante parole!!
|
|
-
Gaba91
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Venturini Dario ha scritto:
Pienamente d'accordo con te Cenit, non credo che passare da un estremo all'altro possa essere fruttuoso. La verità sta nel mezzo =P
Alcune materie poi hanno ricadute di utilità nascoste e poco appariscenti: il latino insegna le basi di tutte le lingue neolatine e anche alcune caratteristiche di quelle germaniche (vedi: i casi); la storia nemmeno a parlarne, serve per imparare dagli errori senza nemmeno doverli commettere di nuovo; la filosofia consente lo sviluppo di capacità di analisi e logiche; l'educazione civica è FONDAMENTALE.. ecc.
@Gaba:
Ma fai delle materie stupende! 
Su una cosa non sono però d'accordo: la riduzione del monte ore. Quale utilità avrebbe? Da che necessità nasce?
La mia "eliminazione" è da intendersi come uno spostamento nel senso che vedo le scuole medie inferiori ed i primi anni delle superiori come il tempo di farsi un ossatura di cultura generale affrontando varie materie.
Per quanto riguarda le ore dico di ridurle perché ci sono periodi in cui mi servirebbero le giornate da 48 ore e mi ritengo fortunato che per tornarmene a casa ci metto mezz'ora ma altri devono anche farsi tre ore di viaggio. Poi non ritengo che una buona istruzione sia da connettersi alla quantità bensì alla qualità delle informazioni.
|
|
-
Gaba91
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
BOINC ha scritto:
PS
Per educazione fisica introdurrei un modello simile a quello svizzero ossia maggior differenziazione di attività, ad esempio introducendo il nuoto. In più aggiungerei anche la settimana bianca, per le zone d'Italia che possono o altrimenti una settimana di attività sportive un po' fuori dal normale e non il solito calcio.
Per religione invece vorrei chiedervi com'erano le vostre lezioni perché un anno abbiamo avuto una prof orientata al teorico che ci faceva studiare sui libri che comunque è stata un'attività interessante perché abbiamo parlato di principalmente di Islam, Ebraismo ed Esorcismi venendo a conoscenza di concetti non molto diffusi. Di certo preferisco il modello degli altri tre anni e di quello odierno in cui ad inizio d'anno noi studenti scegliamo degli argomenti su cui discutere e poi il prof ci consegna del materiale di partenza e da qual punto iniziamo a discutere tra di noi su quel tema.
Per farvi un esempio in questo periodo stiamo affrontando il tema delle modifiche genetiche e come inizio la prof ci ha proposto il film i fiumi di porpora e da lì è iniziata la discussione portandosi ovviamente al di fuori dei confini del film.
|
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Gaba91 ha scritto:
Per educazione fisica introdurrei un modello simile a quello svizzero ossia maggior differenziazione di attività, ad esempio introducendo il nuoto.
io facevo nuoto
|
|
-
Gaba91
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
cenit ha scritto:
Gaba91 ha scritto:
Per educazione fisica introdurrei un modello simile a quello svizzero ossia maggior differenziazione di attività, ad esempio introducendo il nuoto.
io facevo nuoto 
Beato te!
|
|
-
Kraig
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
|
Gaba91 ha scritto:
cenit ha scritto:
io facevo nuoto
Beato te!
più che altro "beato fra le donne" (chi si ricorda quel programma televisivo di paolo bonolis capirà la battuta)...
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.242 secondi