Ho raccolto (e tradotto) un pò di post sul forum e su Twitter del team di Rosetta@Home riguardo la ricerca sul Covid19. E' molto interessante.
Gentili volontari, bisogna di ricordare che questi ragazzi (quelli del team di R@H all’Università di Washington) hanno cercato di prepararsi per questi giorni di pandemia
da anni: hanno sviluppato strumenti che vengono utilizzati nelle organizzazioni di ricerca di tutto il mondo per creare modelli computerizzati accurati di varie malattie e potenziali vaccini o trattamenti. Partecipare al progetto Rosetta@Home aiuta sia le code di lavoro su Robetta (i server pubblici del progetto), provenienti da laboratori di tutto il mondo, che la ricerca svolta nei laboratori del team R@H. Senza strumenti come Rosetta per analizzare un nuovo virus, qualsiasi ricerca di una soluzione sarebbe rallentata per il tempo necessario per isolare fisicamente queste cose in laboratorio e infine eseguire la spettroscopia a raggi X, che deve quindi essere interpretata a mano. TUTTI i lavori relativi a COVID-19 che escono dal nostro laboratorio sono denominati con il tag COVID-19. I lavori di altre Istituzioni/Università/Centri di ricercato che gestiscono il nostro servizio di previsione della struttura, Robetta, possono o meno essere etichettati, il che è a discrezione dei singoli ricercatori sui quali non abbiamo alcun controllo.
Attualmente stiamo provando a considerare cosa sta succedendo qui con il COVID-19. Siamo a Seattle (stato di Washington), che è tra le regioni più colpite. Alcuni di noi stanno lavorando in laboratorio in relazione al COVID-19 e supportando il personale anche a rischio di esposizione: ad esempio, il gruppo di produzione di base IPD è stato impegnato a produrre proteine COVID-19, un anticorpo noto per legarsi e l'obiettivo del recettore ACE2 umano, per gruppi di ricerca in tutto il mondo. In relazione a questo progetto, stiamo provando ad aggiornare Rosetta alla versione più recente in modo da poter iniziare a eseguire lavori di progettazione di interfacce proteiche per progettare leganti al COVID-19. Questo è già stato fatto su scala ridotta sulle nostre risorse informatiche locali e abbiamo alcuni proteine candidate interessanti su cui stanno già lavorando all'interno del
wet lab
. La speranza è di avere molti più candidati in quanto ciò aumenta la possibilità di avere un legante legittimo con il potenziale per sviluppare e ottimizzare per un preparato terapeutico.
Salve, sono uno dei ricercatori che, insieme ad altri, sta usando Rosetta@Home per affrontare il Covid-19.
La prima cosa che dovrei dire è che solo recentemente abbiamo avuto l'idea di utilizzare Rosetta@Home per i calcoli del design (ovvero creare proteine che non esistono in natura e che possono essere utilizzate per molti scopi). In precedenza ci siamo concentrati sulla previsione della struttura (ovvero capire come le proteine ripiegano naturalmente). È, infatti, più complicato inviare lavori che devono essere eseguiti una volta sola (calcoli di progettazione) piuttosto che inviare lavori che devono essere eseguiti migliaia di volte (previsione della struttura). Anche se sembra un controsenso, questo cambiamento richiede che vengano inviati molti più dati e che molto più tempo sia dedicato al conteggio, per assicurarsi che tutto stia passando correttamente.
Con questa premessa in mente, il primo passaggio adesso è, come hanno detto altri colleghi, aggiornare la versione di Rosetta su Rosetta@Home per utilizzare l’ultima e miglior versione. Il lato di previsione della struttura delle cose è piuttosto maturo e non ha bisogno di nuove funzionalità, mentre il design dell'interfaccia è nuovo di zecca, inedito e in rapido sviluppo. Abbiamo bisogno del un nuovo codice che io e altri abbiamo scritto per eseguire questi calcoli.
Quindi la prima domanda è: la scienza sta beneficiando dell'uso di Rosetta@Home?
La risposta è un definitivamente sì! La progettazione dell'interfaccia richiede prima di tutto di produrre
“proteine impalcatura”
, quindi di progettarle per creare interfacce. In questo momento sto progettando impalcature su una scala senza precedenti con l'aiuto di Rosetta@Home. Per dare un’idea, non appena ho passato il mio lavoro su R@H, ho ottenuto un calcolo
da 10 a 100 volte in più rispetto a quello che avevo prima.
La seconda domanda è: più utenti aiuteranno?
E la risposta è sicuramente di nuovo sì! Per tutto questo lavoro, più campionamento = risultati migliori. Più proteine impalcatura posso produrre, migliori saranno le impalcature più precise. E poi, una volta avviata la progettazione dell'interfaccia, più interfacce posso progettare, migliori saranno i progetti più precisi e maggiore sarà il tasso di successo sperimentale.
Inoltre, abbiamo una lunga lista di proteine target a cui siamo interessati per il COVID-19 (alcuni dei quali sono il COVID-19 stesso). Più potenza di calcolo abbiamo dai volontari, più velocemente e in maniera migliore possiamo raggiungere questi obiettivi e, quindi, più velocemente saremo in grado di realizzare nuove terapie.
Ora, non posso dire che finiremo per fare un trattamento terapeutico, che ovviamente passa attraverso studi clinici sulle persone (studi che devono essere fatti da altri ricercatori), ma posso garantire che creeremo proteine leganti a proteine bersaglio interessanti, che hanno il potenziale per essere terapeutiche contro COVID-19.