Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Sistema Fanless 03/02/2021 16:16 #135571

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Facciamo un confronto con il mio hardware che è da considerarsi non buono. :asd:

La mia CPU più efficiente su TN-Grid potrebbe quella del notebook, un i7-4702mq (8 threads).
Il sistema in full load @ 2.2GHz consuma 41W. La durata delle wu non me la ricordo bene, ma dovrebbe essere non superiore ai 21000s.
Numero wu giornaliere: (86400/21000)*8=32.91
Energia: 41W*24h=984Wh
Energia per wu: 984Wh/32.91=29.9Wh

Tua CPU, consumo 25W.
Numero wu giornaliere: (86400/16700)*4=20.69
Energia: 25W*24h=600Wh
Energia per wu: 600Wh/20.69=29.0Wh

Ma sicuramente il computerino non ti è costato 600€ come il mio notebook per cui nel lungo termine vince ancora la tua CPU. :asd:



Ora passiamo al punto dolente, Collatz.

Tua GPU Intel, consumo 2W.
Numero wu giornaliere: 86400/60800=1.42
Energia: 2W*24h=48Wh
Energia per wu: 48Wh/1.42=33.8Wh

Mia GTX1060, ottimizzazione con apposito file di configurazione, consumo 120W.
Numero wu giornaliere: 86400/730=118.36
Energia: 120W*24h=2880Wh
Energia per wu: 2880Wh/118.36=24.33Wh

Per ora non ci siamo. Prova a utilizzare il file di configurazione personalizzato su Collatz e forse capovolgerai la situazione.
Per la tua GPU potresti provare i valori nel secondo post di questo thread .
Devi modificare il file .config presente nella directory del progetto Collatz sul tuo PC (potrebbe essere in /var/lib/boinc-client/projects).
Se non c'è, copia il nome dell'applicazione sicuramente presente e crealo.
Per esempio sul mio PC si chiama "collatz_sieve_1.40_x86_64-pc-linux-gnu__opencl_nvidia.config", a te dovrebbe esserci opencl_intel ecc...
Incollaci dentro le seguenti righe e salva.
verbose=1
kernels_per_reduction=48
threads=8
lut_size=17
sieve_size=30 cache_sieve=1
sleep=1
reduce_cpu=0
Tra l'altro il far girare la gpu ha fatto abbassare notevolmente l'efficienza della tua cpu, come avete già osservato.
Poi non so se la distribuzione dei watt non è 25-2, ma qualcos'altro come 23-4 o 20-7... difficile capirlo.
Nei conti non possiamo neanche usare a cuor leggero un 2W con incertezza di 1W. :asd:
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

Sistema Fanless 03/02/2021 16:43 #135572

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106


Ora il dubbio è: ha senso continuare ad usare la GPU con Collatz costringendo quindi il clock dei core a scendere da 3,2Ghz a 2,5Ghz?

credo sia una scelta personale, dipende da quanto ritieni importante il collatz rispetto agli altri progetti, personalmente ho tolto il collatz dal portatile con l'N3700 per due moitvi:

1. ho una GPU discreta da 2048 shaders che invece di 70k può fare 1900k su quel progetto, e per inciso la uso solo ora sul collatz perchè sono costretto da un guaio HW alla MB, altrimenti avrei continuato su einstein
2. avendo win10 che mi si resetta a tradimento per gli update 1 volta al mese, installando BOINC non come servizio (per abilitare la GPU) poi rischio di trovarmelo fermo per ore (o per giorni a seconda di quanto ho bisongo di accedere al portatile)

Riguardo al fatto che il sito intel riporti nella descrizione del clock di burst la frase "velocità di core singolo", penso sia fuorviante, infatti sul mio N3700 i 2.40 GHz di burst sono mantenuti costantemente da anni su tutti e 4 i core (se non attivo anche la GPU).

Uno dei motivi per cui mi interessava la tua soluzione è che potrebbe essere interessante per il mio successore dell'N3700 ... se mettessi una ventola sul dissipatore della CPU forse potrei ottenere i clock di burst costanti su CPU e GPU assieme ... scusate queste paturnie da cricetaro incallito :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sistema Fanless 03/02/2021 16:57 #135573

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106

Tra l'altro il far girare la gpu ha fatto abbassare notevolmente l'efficienza della tua cpu, come avete già osservato.
Poi non so se la distribuzione dei watt non è 25-2, ma qualcos'altro come 23-4 o 20-7... difficile capirlo.
Nei conti non possiamo neanche usare a cuor leggero un 2W con incertezza di 1W. :asd:

Sul portatile con N3700 (la GPU è quasi uguale ha solo due 2 core, e 100MHz di burst, in meno)
a CPU ferma il delta sul consumo sulla 220 era di 2W, ma effettivamente il wattmetro ha una precisione di 1W quindi ...

per 2W 70k di collatz non li butterei via, io proverei ad avvitare una ventolina al disspatore del J5040 per vedere che succede, ma capisco di essere un pò ... fissato :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sistema Fanless 03/02/2021 18:02 #135575

  • z3n0
  • Avatar di z3n0 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Per ora non ci siamo. Prova a utilizzare il file di configurazione personalizzato su Collatz e forse capovolgerai la situazione.
Per la tua GPU potresti provare i valori nel secondo post di questo thread .
Devi modificare il file .config presente nella directory del progetto Collatz sul tuo PC (potrebbe essere in /var/lib/boinc-client/projects).
Se non c'è, copia il nome dell'applicazione sicuramente presente e crealo.
Per esempio sul mio PC si chiama "collatz_sieve_1.40_x86_64-pc-linux-gnu__opencl_nvidia.config", a te dovrebbe esserci opencl_intel ecc...
Incollaci dentro le seguenti righe e salva.
verbose=1
kernels_per_reduction=48
threads=8
lut_size=17
sieve_size=30 cache_sieve=1
sleep=1
reduce_cpu=0
Tra l'altro il far girare la gpu ha fatto abbassare notevolmente l'efficienza della tua cpu, come avete già osservato.
Poi non so se la distribuzione dei watt non è 25-2, ma qualcos'altro come 23-4 o 20-7... difficile capirlo.
Nei conti non possiamo neanche usare a cuor leggero un 2W con incertezza di 1W. :asd:


Wow, grazie per i consigli.
Ho apportato le modifiche, annullate le WU che avevo in pending e scaricata la nuova, anche questa però si chiama "0.788 CPUs + 1 Intel GPU". In realtà però la durata stimata non è piu 13h ma circa 7. :O

Dorebbe partire tra 2-3 ore, speriamo che la frequenza CPU risalga, ora sta girando a 2,5Ghz rispetto ai 3,2Ghz massimi previsti...

Tra l'altro il far girare la gpu ha fatto abbassare notevolmente l'efficienza della tua cpu, come avete già osservato.
Poi non so se la distribuzione dei watt non è 25-2, ma qualcos'altro come 23-4 o 20-7... difficile capirlo.
Nei conti non possiamo neanche usare a cuor leggero un 2W con incertezza di 1W. :asd:

Sul portatile con N3700 (la GPU è quasi uguale ha solo due 2 core, e 100MHz di burst, in meno)
a CPU ferma il delta sul consumo sulla 220 era di 2W, ma effettivamente il wattmetro ha una precisione di 1W quindi ...

per 2W 70k di collatz non li butterei via, io proverei ad avvitare una ventolina al disspatore del J5040 per vedere che succede, ma capisco di essere un pò ... fissato :asd:


Attenzione, qualche post fa dicevo di aver fortemente raffreddato la cpu (tipo 30°) e non è cambiato nulla, quindi è evidente che il limite sulle CPU sia dovuto dal TDP, come suggerito da Buro87.

Chissà poi se questo limite è sbloccabile da BIOS, cioè facendo in modo che non vengano rispettati i consumi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da z3n0.

Sistema Fanless 03/02/2021 23:18 #135578

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288


Wow, grazie per i consigli.
Ho apportato le modifiche, annullate le WU che avevo in pending e scaricata la nuova, anche questa però si chiama "0.788 CPUs + 1 Intel GPU". In realtà però la durata stimata non è piu 13h ma circa 7. :O

Dorebbe partire tra 2-3 ore, speriamo che la frequenza CPU risalga, ora sta girando a 2,5Ghz rispetto ai 3,2Ghz massimi previsti.../quote]




Quello non è il nome della wu. il nome della wu è nella colonna Nome (l'ultima a destra del boinc manager)
Quel "0.788 CPUs + 1 Intel GPU" significa semplicemente che è una wu per GPU che usa 0,788 core cpu per funzionare ( ecco anche perchè la cpu cala di frequenza. non ci avevo pensato)

Tutte le wu per GPU hanno quella dicitura: per esempio quella di Milkyway è "0.896 CPUs + "Marca" GPU
Dopotutto se ci pensi è normale: una GPU ha bisogno di una CPU per funzionare.

Personalmente quando faccio girare progetti GPU, lascio almeno 1 thread CPU per la GPU
Es: ryzen 5-1600 ( 12 threads): 11wu TN-grid + 1 wu Milkyway

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Buro87.

Sistema Fanless 04/02/2021 21:20 #135587

  • z3n0
  • Avatar di z3n0 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Allora, con quella modifica effettivamente le WU di Collatz sono scese da circa 13h a circa 7. Dovrò verificare i crediti ma attualmente Collatz è down per manutenzione ("04/02/2021 20:20:51 | collatz | Project is temporarily shut down for maintenance") e non riesco a spedire quella elaborata.

Ho bloccato le nuove richieste di WU di Collatz, quindi la macchina ha girato tutto il giorno senza WU GPU e le CPU hanno lavorato fisse a 2,9Ghz e non capisco perchè non a 3,2Ghz.

Allora ho pensato che fosse colpa della temperatura, quindi ho raffreddato fortemente la cpu (da 71° a 34° con case smontato) per diverse ore e non è cambiato nulla, la frequenza è rimasta quella (2,9Ghz).

Quindi non capisco:
  1. Perchè la frequenza non sale a 3,2?
  2. [Le WU GPU richiedono 0,78 della CPU che vengono tolti da ogni core, infatti girano tutti a 2,4Ghz. Potrebbe essere piu produttivo dedicare un singolo core a Collatz facendo andare gli altri a frequenza piena?/li]
  3. Il gioco non vale la candela e smetto di elaborare WU GPU?

:paura:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sistema Fanless 04/02/2021 21:25 #135588

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Allora, con quella modifica effettivamente le WU di Collatz sono scese da circa 13h a circa 7. Dovrò verificare i crediti ma attualmente Collatz è down per manutenzione ("04/02/2021 20:20:51 | collatz | Project is temporarily shut down for maintenance") e non riesco a spedire quella elaborata.

I crediti delle wu elaborate con ottimizzazione vengono pagati sui 29k contro i 38k delle wu "lisce".
Il tuo rac dovrebbe essere aumentato, ma la cosa fondamentale è che per uno stesso task stai impiegando quasi la metà del tempo a parità di consumo.
COVID-19

Ringraziano per il messaggio: z3n0

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

Sistema Fanless 04/02/2021 22:45 #135589

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106

Allora, con quella modifica effettivamente le WU di Collatz sono scese da circa 13h a circa 7. Dovrò verificare i crediti ma attualmente Collatz è down per manutenzione ("04/02/2021 20:20:51 | collatz | Project is temporarily shut down for maintenance") e non riesco a spedire quella elaborata.

Ho bloccato le nuove richieste di WU di Collatz, quindi la macchina ha girato tutto il giorno senza WU GPU e le CPU hanno lavorato fisse a 2,9Ghz e non capisco perchè non a 3,2Ghz.

Ricordo che avevi scritto:

Se ci penso, dal bios ho settato la scheda video a 512mhz fissi ma credevo fosse la VRAM. No?

in quale schermata del BIOS, l'hai impostato ?
se è non è obsoleto questo manuale sul sito del produttore (vedo che riportano ancora la CPU J4125), l'avrai sicuramente già fatto ma cmq hai controllato nella schermata a pag.35/52 la voce "Max CPU Speed" ?
Inoltre che RAM hai montato ? Dal manuale sembra che 2 SO-DIMM da 4Gb l'una (DDR4 2400 non-ECC, un-buffered memory) siano il max supportato, ma vedo da una recensione su amazon che un utente ha montato 16Gb, quindi sembra che CPU e MB nascondano qualche easter eggs.

Allora ho pensato che fosse colpa della temperatura, quindi ho raffreddato fortemente la cpu (da 71° a 34° con case smontato) per diverse ore e non è cambiato nulla, la frequenza è rimasta quella (2,9Ghz).

Propendo per un settaggio, o una versione vecchia del BIOS, o un'impostazione di RAM o del moltiplicatore sbagliata.

Le WU GPU richiedono 0,78 della CPU che vengono tolti da ogni core, infatti girano tutti a 2,4Ghz. Potrebbe essere piu produttivo dedicare un singolo core a Collatz facendo andare gli altri a frequenza piena?

Lo 0,78 dovrebbe indicare che per mantenere il carico di una GPU (di fascia alta) il più vicino possibile al 100%, si avrà un carico del 78% di un core CPU, in realtà ho verificato che questo parametro con il Collatz è sovrastimato, la mia vecchia CPU Q9400S carica al 95% una RX570 da 2048 shaders con il client Collatz che usa praticamente lo 0% della CPU.
In altri progetti come einstein invece è sottostimato e se non lascio 2 core fermi il carico della GPU (nel mio caso) scende dall'88% al 30%, anche se poi effivamente il client einstein non usa continuativamente la CPU, credo sia più una questione di utilizzo dei vari bus (RAM, PCIe ecc.).

Il gioco non vale la candela e smetto di elaborare WU GPU?

Sicuramente il peso scientifico del Collatz è minore di quello degli altri progetti per CPU che stai seguendo, inoltre dispone già di una quantità enorme di risorse di calcolo.
Cercare di falsificare una congettura matematica con la forza bruta è un'impresa "infinita", e poi ti può capitare come è successo a me circa 15 anni fa, nel caso della congettura ABC, di fiondare decine di criceti sul progetto per anni (fino a diventare primo in Italia) e poi nel 2012 arriva un certo Shinichi Mochizuki che propone una dimostrazione e il progetto BOINC viene chiuso
:arg: :cincin:
vabbeh la consolazione è che sembra che nessuno abbia ancora capito bene la dimostrazione di Mochizuki :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Sistema Fanless 04/02/2021 23:15 #135590

  • z3n0
  • Avatar di z3n0 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 1

I crediti delle wu elaborate con ottimizzazione vengono pagati sui 29k contro i 38k delle wu "lisce".
Il tuo rac dovrebbe essere aumentato, ma la cosa fondamentale è che per uno stesso task stai impiegando quasi la metà del tempo a parità di consumo.


Vero, grazie!

Ricordo che avevi scritto:

Se ci penso, dal bios ho settato la scheda video a 512mhz fissi ma credevo fosse la VRAM. No?

in quale schermata del BIOS, l'hai impostato ?
se è non è obsoleto questo manuale sul sito del produttore (vedo che riportano ancora la CPU J4125), l'avrai sicuramente già fatto ma cmq hai controllato nella schermata a pag.35/52 la voce "Max CPU Speed" ?



Ho fatto diversi test sia su Auto che impostando 512Mhz (da Chipset Configuration, sotto la voce GPU) ma lavora sempre alle stesse frequenze (max 550Mhz)

Inoltre che RAM hai montato ? Dal manuale sembra che 2 SO-DIMM da 4Gb l'una (DDR4 2400 non-ECC, un-buffered memory) siano il max supportato, ma vedo da una recensione su amazon che un utente ha montato 16Gb, quindi sembra che CPU e MB nascondano qualche easter eggs.



Figo. Comunque ho montato 2x4Gb Kingston Hyperx 2400mhz CL17.
Quel valore della CPU non è modificabile, è solo una voce da lettura, ho solo la possibilità di abilitare il Turbo o meno.

Propendo per un settaggio, o una versione vecchia del BIOS, o un'impostazione di RAM o del moltiplicatore sbagliata.



Questa è l'unica versione del BIOS, la scheda è uscita da qualche mese..
Non mi pare però abbia possibilità di overclocking.
Sono sicuro però che in fase di installazione ho visto la cpu salire fino a 3,2, non capisco perche ora non vada..



Sicuramente il peso scientifico del Collatz è minore di quello degli altri progetti per CPU che stai seguendo, inoltre dispone già di una quantità enorme di risorse di calcolo.
Cercare di falsificare una congettura matematica con la forza bruta è un'impresa "infinita", e poi ti può capitare come è successo a me circa 15 anni fa, nel caso della congettura ABC, di fiondare decine di criceti sul progetto per anni (fino a diventare primo in Italia) e poi nel 2012 arriva un certo Shinichi Mochizuki che propone una dimostrazione e il progetto BOINC viene chiuso
:arg: :cincin:
vabbeh la consolazione è che sembra che nessuno abbia ancora capito bene la dimostrazione di Mochizuki :asd:



Il mio personale obiettivo è dedicare risorse in ambito medico, avendo un "quinto core" disponibile pensavo di farlo macinare ma se questo deve degradare gli altri ovviamente non ha molto senso. Ho provato a richiedere a WCG delle WU per GPU ma non mi arriva nulla..

Chissà se disabilitando gli C-STATES della CPU (attualmente settato a C6) riesco ad evitare i limiti di TDP e salire di Mhz sia per CPU che GPU.
Cosa ne pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sistema Fanless 05/02/2021 11:17 #135592

  • z3n0
  • Avatar di z3n0 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho provato le seguenti modifiche:
  • disabilitare totalmente gli C-States dal Bios: nessun risultato
  • disabilitare solo il C1E: nessun risultato
  • disabilitare lo speed step di Intel: nessun risultato
  • impostato su Auto la memoria condivisa grafica: sono passato dai 550mhz massimi di prima a 800Mhz!

Ripristinato il tutto, ho fatto ulteriori controlli:
~$ cat /proc/cpuinfo |grep MHz
cpu MHz         : 2485.425
cpu MHz         : 2485.439
cpu MHz         : 2485.463
cpu MHz         : 2485.460

~$ sudo cat /sys/class/drm/card0/gt_act_freq_mhz
800

Con Boinc che elabora WU per CPU e GPU, le frequenze delle CPU e GPU sono 2,4Ghz e 800Mhz.

Ho letto che qualcuno si lamentava di letture non corrette, quindi ho usato:

~$ cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_min_freq
800000
~$ cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_cur_freq
2496000
~$ cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_max_freq
3200000

I comandi confermano 800Mhz minimi, 2,4Ghz attuale e 3,2Ghz massimi.
~$ cat /sys/devices/system/cpu/intel_pstate/no_turbo
0

Questo invece conferma che il Turbo Boost è attivo (è un valore negativo, quindi corrisponde a 1).


Il dubbio è:che i 3,2Ghz si possano raggiungere SOLO* su singolo Core ed il max è 2,9Ghz per tutti e 4 i core in contemporanea.

*La frequenza di burst corrisponde alla velocità di core singolo massima alla quale il processore può operare. La frequenza viene solitamente misurata in gigahertz (GHz), ossia miliardi di cicli al secondo. (Dal sito Intel)


Potrebbe essere possibile fare in modo che un solo core giri a 3,2 mentre gli altri a 2,9 (stoppando eventualmente GPU)?
Ho provato a fermare Collatz ed impostare 25% nelle CPU utilizzabili, lavora un solo core ma tutti hanno frequenza 2,9 :\
C'è qualcosa che non capisco, vorrei provare a farlo andare a 3,2 :\

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da z3n0.

Sistema Fanless 05/02/2021 14:16 #135593

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106


Potrebbe essere possibile fare in modo che un solo core giri a 3,2 mentre gli altri a 2,9 (stoppando eventualmente GPU)?
Ho provato a fermare Collatz ed impostare 25% nelle CPU utilizzabili, lavora un solo core ma tutti hanno frequenza 2,9 :\
C'è qualcosa che non capisco, vorrei provare a farlo andare a 3,2 :\

anche se fai andare un solo client CPU, credo che questo venga schedulato a turno tra i 4 core da uno scheduler cablato nella CPU per impedire che l'eccessiva differenza di temperatura tra i core "cricchi" il DIE

visto che è una prima release del BIOS e tu sei probabilmente il primo che si pone questo problema, c'è una remota possibiiltà di un baco del BIOS, potresti segnalare il problema ad ASRock e vedere che succede

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Sistema Fanless 05/02/2021 15:10 #135594

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Le WU GPU richiedono 0,78 della CPU che vengono tolti da ogni core, infatti girano tutti a 2,4Ghz. Potrebbe essere piu produttivo dedicare un singolo core a Collatz facendo andare gli altri a frequenza piena?

Lo 0,78 dovrebbe indicare che per mantenere il carico di una GPU (di fascia alta) il più vicino possibile al 100%, si avrà un carico del 78% di un core CPU, in realtà ho verificato che questo parametro con il Collatz è sovrastimato, la mia vecchia CPU Q9400S carica al 95% una RX570 da 2048 shaders con il client Collatz che usa praticamente lo 0% della CPU.
In altri progetti come einstein invece è sottostimato e se non lascio 2 core fermi il carico della GPU (nel mio caso) scende dall'88% al 30%, anche se poi effivamente il client einstein non usa continuativamente la CPU, credo sia più una questione di utilizzo dei vari bus (RAM, PCIe ecc.).

Non proprio, Ale. Sarebbe troppo bello per essere vero.
Quel numero viene usato soltanto dal client BOINC in questo modo:
-se è 1.00, all'applicazione GPU viene riservato un intero core/thread che non sarà usato per alcun progetto CPU e poco importa quanto la GPU lo usi effettivamente.
-se meno di 1.00, il client BOINC utilizza quel core anche per progetti CPU e, se vogliamo, tale core diventerà "conteso" fra l'app GPU e quelle CPU. Potrebbe dunque accadere che la GPU venga rallentata per questo.

Diciamo che settare valori più bassi di 1.00 può servire anche per ditribuire le risorse quando una GPU fa girare più wu in contemporanea oppure nella stessa macchina lavorano più GPU.
Ovviamente si possono fare discorsi anche su numeri più grandi di 1.00, ma il succo del discorso non cambia.

Il gioco non vale la candela e smetto di elaborare WU GPU?

Sicuramente il peso scientifico del Collatz è minore di quello degli altri progetti per CPU che stai seguendo, inoltre dispone già di una quantità enorme di risorse di calcolo.
Cercare di falsificare una congettura matematica con la forza bruta è un'impresa "infinita", e poi ti può capitare come è successo a me circa 15 anni fa, nel caso della congettura ABC, di fiondare decine di criceti sul progetto per anni (fino a diventare primo in Italia) e poi nel 2012 arriva un certo Shinichi Mochizuki che propone una dimostrazione e il progetto BOINC viene chiuso
:arg: :cincin:
vabbeh la consolazione è che sembra che nessuno abbia ancora capito bene la dimostrazione di Mochizuki :asd:

Esatto, il problema delle congetture è che non è garantito che siano false.
Anche sull' ultimo teorema di Fermat si sarebbe potuto creare un progetto di calcolo distribuito che cercasse una soluzione con la forza bruta, ma per fortuna qualcuno (Andrew Wiles) ha dimostrato con debito anticipo che non ce ne sono. :ave:
Personalmente sono convinto che la congettura di Collatz sia vera, ma semplicemente non sia noto un metodo matematico per dimostrarla. Non abbiamo però bisogno di consumare corrente sperando nel miracolo di trovare un controesempio... cosa che trovo altamente illogica e affascinante allo stesso tempo. :asd:
O di dedicarvi molte risorse solamente perché è un progetto che strapaga e ti fa scalare le classifiche. :rolleyes:
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sistema Fanless 05/02/2021 15:36 #135595

  • z3n0
  • Avatar di z3n0 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 1

anche se fai andare un solo client CPU, credo che questo venga schedulato a turno tra i 4 core da uno scheduler cablato nella CPU per impedire che l'eccessiva differenza di temperatura tra i core "cricchi" il DIE

visto che è una prima release del BIOS e tu sei probabilmente il primo che si pone questo problema, c'è una remota possibiiltà di un baco del BIOS, potresti segnalare il problema ad ASRock e vedere che succede


Ma tu credi sia fattibile far girare i core a frequenze diverse?
Al termine della fase di installazione con XFCE attivo, avevo arttivato il monitor CPU e sono sicuro di averla vista girare a 3,2Ghz.
Non è che c'è qualche settaggio da poter fare su boinc?

Non proprio, Ale. Sarebbe troppo bello per essere vero.
Quel numero viene usato soltanto dal client BOINC in questo modo:
-se è 1.00, all'applicazione GPU viene riservato un intero core/thread che non sarà usato per alcun progetto CPU e poco importa quanto la GPU lo usi effettivamente.
-se meno di 1.00, il client BOINC utilizza quel core anche per progetti CPU e, se vogliamo, tale core diventerà "conteso" fra l'app GPU e quelle CPU. Potrebbe dunque accadere che la GPU venga rallentata per questo.

Diciamo che settare valori più bassi di 1.00 può servire anche per ditribuire le risorse quando una GPU fa girare più wu in contemporanea oppure nella stessa macchina lavorano più GPU.
Ovviamente si possono fare discorsi anche su numeri più grandi di 1.00, ma il succo del discorso non cambia.


Ma quel valore è modificabile?
Oltretutto, 0,78 potrebbe corrispondere ai circa 350/400mhz che perdo su tutti i core quando avvio Collatz.
Può essere il caso di assegnare un intero core?

Ho paura di perdere molto sulle altre elaborazioni oltre che non poter sfruttare a pieno un core ai 3,2Ghz.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sistema Fanless 05/02/2021 15:40 #135596

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288

  • Perchè la frequenza non sale a 3,2?

  • Perchè è stata progettata così. E' normale
    Con 1 core attivo arrivi a 3,2ghz.
    Con 4 core attivi arriva a 2,9
    Con 4 core attivi + GPU, arrivi a 2,5ghz

    Tutte le cpu funzionano così.
    Guarda ad esempio un 3700x

    O il mio ryzen 1600: Base clock 3.2ghz; all core boost 3,4ghz; 1 core boost 3,6ghz

    PS: se hai voglia potresti fare dei rapidi test: per verificare ciò. Ad esempio far girare 1/2/3/4core con e senza gpu e annotare le varie frequenze

    1 core
    1 core + gpu
    2 cores
    2 cores + gpu
    3 cores
    3 cores + gpu
    4 cores
    4 cores +GPU

    Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

    Ultima Modifica: da Buro87.

    Sistema Fanless 11/02/2021 13:07 #135623

    • z3n0
    • Avatar di z3n0 Autore della discussione
    • Offline
    • RAM 128 KB
    • RAM 128 KB
    • Messaggi: 42
    • Ringraziamenti ricevuti 1

    PS: se hai voglia potresti fare dei rapidi test: per verificare ciò. Ad esempio far girare 1/2/3/4core con e senza gpu e annotare le varie frequenze

    1 core
    1 core + gpu
    2 cores
    2 cores + gpu
    3 cores
    3 cores + gpu
    4 cores
    4 cores +GPU


    Ciao, ecco i risultati dei test.
    In tutti i casi, i core girano tutti alle stesse frequenze (anche se setto il boinc con l'uso del singolo core).
    Nella colonna GPU inserisco rispettivamente prima la frequenza CPU e poi quella GPU.

    WU CPUWU CPU + GPU
    1 CORE: 2,9Ghz1 CORE + GPU: 2,3Ghz - 800MHz
    2 CORE: 2,9Ghz2 CORE + GPU: 2,3Ghz - 800MHz
    3 CORE: 2,9Ghz3 CORE + GPU: 2,3Ghz - 800MHz
    4 CORE: 2,9Ghz4 CORE + GPU: 2,4Ghz - 800MHz


    Ho aperto un ticket prima in AsRock e poi in Intel. Dopo un po di escalation, la risposta è stata:

    Maximum frequency for processor function can't be specified. Maximum frequency is automatic and dependent on working conditions.

    The operation is dependent on headroom available in one or more cores. The amount of time the system spends in turbo boost mode depends on workload, environment, and platform design.

    In theory, all of your cores will stay in base frequency, and depending on the workload, the frequencies will go higher, only as needed, because of the burst frequency feature.

    You can find all the information related to Turbo Boost Technology (which functions exactly the same as your CPU's burst frequency feature) here:

    www.intel.com/conten...59/processors/intel-core-processors.html


    Dal link si evince:

    Is turbo frequency the same for all active cores in the processor?

    Yes.


    Pareri?

    Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

    Sistema Fanless 14/02/2021 18:49 #135646

    • astroale
    • Avatar di astroale
    • Offline
    • Referente QCN / Radioactive
    • Referente QCN / Radioactive
    • Messaggi: 3908
    • Ringraziamenti ricevuti 106

    Pareri?

    Che la frequenza (e quindi più o meno anche la temperatura) sia sempre uguale su tutti i core non mi stupisce, anzi mi stupirebbe il contrario, visto che differenze di temperature elevate nel DIE sarebbero deleterie. E questo mi torna col fatto che l'algoritmo di schedulazione sui core sia cablato nella CPU, forse neanche accessibile nel microcodice.

    Per il resto le indicazioni di Intel sono piuttosto generiche e dicono tutto e nulla, più una supercazzola da commerciali che da tecnici. Del resto non credo che Intel abbia nessun vantaggio a dare indicazioni tecniche troppo dettagliate sul funzionamento dei suoi prodotti, probabilmente ha meno ritorni negativi se alcuni altarini vengono scoperti da una ristretta cerchia di smanettoni come nel caso recente del TDP .

    Un'opinione personale che mi sono fatto osservando il funzionamento ai morsetti di varie CPU (da 14nm), compresa la tua, è che se la "Max Turbo Frequency" è al di sotto di un certo valore (intorno ai 2,8 GHz) questa può essere stabilmente raggiunta in situazione di carico 100%, mentre se vengono dichiarate frequenze più alte queste possono venir raggiunte solo in situazioni di carico medio o minimo. Ad esempio su un i7-8650U che uso in questo momento, è dichiarata una "Max Turbo Frequency" di ben 4.20 GHz ma in full load non si va oltre i 2,2GHz, arrivo a 2,5 se metto il portatile su un supporto con ventola. In full load la ventola della CPU gira piano, mentre paradossalmente sullo stesso modello di PC di alcuni colleghi, che lo lasciano quasi sempre in IDLE, la ventola spesso urla disperatamente. Controllando con HWmonitor si vede che col carico da 1 a 5% la CPU raggiunge spesso i 4.2GHz con picchi di temperatura preoccupanti. Comprensibile che di fronte a simili funzionamenti dal costruttore arrivino delle supercazzole.
    Ringraziano per il messaggio: z3n0

    Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

    Ultima Modifica: da astroale.

    Sistema Fanless 16/02/2021 11:31 #135655

    • Nubman
    • Avatar di Nubman
    • Offline
    • RAM 512 KB
    • RAM 512 KB
    • Messaggi: 2304
    • Ringraziamenti ricevuti 279

    Ma quel valore è modificabile?

    Sì, mediante app_config.xml.

    Oltretutto, 0,78 potrebbe corrispondere ai circa 350/400mhz che perdo su tutti i core quando avvio Collatz.
    Può essere il caso di assegnare un intero core?

    Ti assicuro che il motivo non è quello, ma puoi tranquillamente fare una prova per accertartene.

    app_config.xml
    <app_config>
    	<app>
    		<name>collatz_sieve</name>
    		<gpu_versions>
    			<gpu_usage>1.00</gpu_usage>
    			<cpu_usage>0.01</cpu_usage>
    		</gpu_versions>		
    	</app>
    	<app_version>
    		<app_name>collatz_sieve</app_name>
    		<plan_class>opencl_intel</plan_class>
    	</app_version>
    </app_config>

    Tutti i valori da 0.01 (accetterà pure i millesimi? probabile...) a 0.99 lasceranno il thread usato dalla GPU disponibile alle app CPU.
    Usando valori da 1.00 a 1.99 dedichi 1 thread esclusivamente alla GPU.

    P.S. hai bisogno di modificare soltanto il parametro fra i tag cpu_usage.
    COVID-19

    Ringraziano per il messaggio: z3n0

    Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

    Sistema Fanless 21/02/2021 17:18 #135692

    • z3n0
    • Avatar di z3n0 Autore della discussione
    • Offline
    • RAM 128 KB
    • RAM 128 KB
    • Messaggi: 42
    • Ringraziamenti ricevuti 1
    Grazie a tutti, in generale mi ritengo soddisfatto del sistemino.
    Nel complesso i consumi sono ridotti ed è totalmente silenzioso.

    Proverò anche il test con Collatz, ma sinceramente fin quando WCG non mi invierà WU per GPU dubito che la userò, il mio obiettivo sarebbero WU in ambito medicale (almeno per ora).

    Ora che abbiamo un po di dati, potreste dirmi cosa ne pensate delle performace? E' qualche settimana che sta girando solo CPU a 2,9Ghz fissi.
    Grazie!

    Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

    Sistema Fanless 28/02/2021 19:49 #135731

    • Buro87
    • Avatar di Buro87
    • Offline
    • RAM 512 KB
    • RAM 512 KB
    • Messaggi: 1650
    • Ringraziamenti ricevuti 288
    Ciao z3no sei riuscito ad aggiungere Sidock?

    Ricapitolami la situazione per contestualizzare i tuoi risultati
    adesso stai facendo girare 1wu TN-grid, 1 Rosetta, 2 WCG ?

    Connettiti anche al progetto WUProp così avrai altre statistiche di rendimento... non mi ricordo se ti ho già spiegato cos'è

    Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

    Ultima Modifica: da Buro87.

    Sistema Fanless 28/02/2021 20:39 #135734

    • z3n0
    • Avatar di z3n0 Autore della discussione
    • Offline
    • RAM 128 KB
    • RAM 128 KB
    • Messaggi: 42
    • Ringraziamenti ricevuti 1

    Ciao z3no sei riuscito ad aggiungere Sidock?

    Ricapitolami la situazione per contestualizzare i tuoi risultati
    adesso stai facendo girare 1wu TN-grid, 1 Rosetta, 2 WCG ?

    Connettiti anche al progetto WUProp così avrai altre statistiche di rendimento... non mi ricordo se ti ho già spiegato cos'è


    Attualmente girano WCG, Rosetta, TN-Grid e SiDock ma senza riservare i Core, la gestione è automatica. Ho sospeso Collatz perche perdo troppa CPU.
    Non so se poi è il caso di dare un core ad ognuno..

    Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

    Moderatori: camposReLeon
    Tempo creazione pagina: 0.204 secondi
    Powered by Forum Kunena