Live chat

boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re:[Thread Ufficiale] QCN 06/04/2009 22:14 #23428

  • MattiaB85
  • Avatar di MattiaB85
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Strade si ma non camion...pero vicino c'e' la stazione dei treni.Ma non ci sono vibrazioni almeno a tatto.E' cosi' sensibile?

i7-2600k@4,5ghz/8gb Corsair Vengeance/gtx570o.c/ssd80gb+4tb
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 06/04/2009 22:26 #23431

  • r3venge
  • Avatar di r3venge
  • Offline
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Messaggi: 3845
  • Ringraziamenti ricevuti 18
MattiaB85 ha scritto:

Strade si ma non camion...pero vicino c'e' la stazione dei treni.Ma non ci sono vibrazioni almeno a tatto.E' cosi' sensibile?



non sono informato se è cosi sensibile ma personalmente credo proprio di si se fa bene il suo lavoro.

penso che qualcun altro mi dia ragione.

comunque tentar non nuoce :ave:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 06/04/2009 22:29 #23432

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
MattiaB85 ha scritto:

Dato questi avvenimenti e dato che di terremoti ne ho sentiti volevo prendermi il sensore usb e partecipare al progetto.Abito al 3 piano ma avrei la possibilita' di metterlo a contatto con una colonna portante che sende direttamente nelle fondamenta...dite che avrei delle possibilita'?

Si c'è una possibilità di un numero eccessivo di false attivazioni ... sul forum mi avevano consigliato di mettere il sensore a contatto con le fondamenta. In un edificio di cemento armato, specie ai piani alti lo sbattere di porte e finestre potrebbe generare troppo rumore. Ma è anche vero che il JW non è poi così sensibile. Così l'ho installato per qualche giorno in un sito direttamente sulle fondamenta (a livello della strada) ma una strada di grande scorrimento a traffico pesante (bus TIR ecc.), poi l'ho spostato a casa a 10 metri dal suolo in un edificio di cemento armato sul pavimento del mio studio (vedi foto della relazione) in una zona a scarso traffico, e alla fine ho visto che il numero di falsi trigger (attivazioni) era piu' o meno uguale nei due siti ... vedi le righe bianche sulla pagina del mio host:
qcn.stanford.edu/qcnalpha/show_host_detail.php?hostid=4793
Gli eventi compresi tipicamente nell'intervallo di magnitudini 0,15'0,20 arrivano a "sciami" della durata di circa un giorno, a cui poi segue un silenzio di qualche giornata. Questo mi fà sospettare che o sia rumore interno al sensore o artefatti dovuti esclusivamente al software (es. la sensibilità dell'algoritmo di trigger potrebbe essere auto-adattiva e far oscillare lentamente la soglia di sensibilità).

Mentre per ora vedo che l'host di Baximix (che quasi sicuramente è in una zona più silenziosa) non ha ancora rilevato nessun trigger ... mi sono messo nel bookmark il suo link:
qcn.stanford.edu/qcnalpha/show_host_detail.php?hostid=5562
per vedere se ha lo stesso comportamento del mio.

mumble ... potrei adattare questo temino alla relazione ... che dite ?
Ultima Modifica: da astroale.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 06/04/2009 22:45 #23433

  • MattiaB85
  • Avatar di MattiaB85
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Si fai una bella guida che si vede che ne sai a pacchi.Tentar non nuoce...lo prendo.

i7-2600k@4,5ghz/8gb Corsair Vengeance/gtx570o.c/ssd80gb+4tb
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 06/04/2009 23:02 #23434

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
astroale ha scritto:

Mentre per ora vedo che l'host di Baximix (che quasi sicuramente è in una zona più silenziosa) non ha ancora rilevato nessun trigger ... mi sono messo nel bookmark il suo link:
qcn.stanford.edu/qcnalpha/show_host_detail.php?hostid=5562
per vedere se ha lo stesso comportamento del mio.


la domanda che mi sorge è: ma come faccio a sapere se funziona ?

prima di incollarlo a terra ho ovviamente eseguito dei piccoli spostamenti su tutti e 3 gli assi e il risultato è stato positivo

ma positivo indica un evidente spostamente di uno solo degli assi e non una grandezza ! cioè: esiste un test che si potrebbe eseguire per verificare la risposta del sistema ?

che so: scollego il JW dal progetto e lo testo con il software didattico. Poi un colpetto con la biro laterale = magnitudo 4 etc....
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 06/04/2009 23:17 #23435

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
baxnimis ha scritto:

astroale ha scritto:

Mentre per ora vedo che l'host di Baximix (che quasi sicuramente è in una zona più silenziosa) non ha ancora rilevato nessun trigger ... mi sono messo nel bookmark il suo link:
qcn.stanford.edu/qcnalpha/show_host_detail.php?hostid=5562
per vedere se ha lo stesso comportamento del mio.


la domanda che mi sorge è: ma come faccio a sapere se funziona ?

prima di incollarlo a terra ho ovviamente eseguito dei piccoli spostamenti su tutti e 3 gli assi e il risultato è stato positivo

ma positivo indica un evidente spostamente di uno solo degli assi e non una grandezza ! cioè: esiste un test che si potrebbe eseguire per verificare la risposta del sistema ?

che so: scollego il JW dal progetto e lo testo con il software didattico. Poi un colpetto con la biro laterale = magnitudo 4 etc....

Per far scattare "a mano" un trigger con il programma didattico QCN Live, devi fare un movimento che abbia una combinazione ampiezza dello spostamento e velocità, sufficiente. Il trigger viene visualizzato come una riga verticale dal programma:


Certo e' un po' una seccatura sradicare il sensore, perchè poi dovrai riprendere la bussola per incollarlo di nuovo. Cmq se hai dei dubbi ... io stopperei BOINC e proverei con QCN Live a vedere se per lo meno escono dei dati dal sensore (grafico piatto). Poi, se sei pigro, aspetterei qualche giorno a vedere se l'ipotesi della sensibilità fluttuante e dell'algoritmo adattivo è vera .. in tal caso anche dovresti ritrovarti con una giornata di trigger di bassa magnitudine. Altrimenti vai di coltellino svizzero e sradica ...
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 06/04/2009 23:28 #23436

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ecco il risultato di un colpettino secco di BIRO sulla parte superiore del JoyWarrior



e compare immediatamente anche sulla mia pagina dei trigger con magnitudo 2

OK... qualcosa si muove... ma la domanda è: si muove nel modo corretto ?
Ultima Modifica: da baxnimis.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 06/04/2009 23:44 #23437

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Ottimo. Un biro-trigger!
Pensavo servisse uno spostamento piu' grande per triggerare. Si vede che la velocità del colpetto ha sopperito.
Ora che ci penso sul mio questa tecnica non mi pareva funzionasse ... ma il sensore era "fluttuante" durante le mie prove.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 06/04/2009 23:57 #23443

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
baxnimis ha scritto:

OK... qualcosa si muove... ma la domanda è: si muove nel modo corretto ?

Intendi dire che mancherebbe una calibrazione meccanica del sensore che caratterizzi la sua risposta ?
Non trovato nulla sul sito e posso fare un ipotesi ragionevole ... il client BOINC riconosce il tipo di sensore e fornisce una risposta numerica nella colonna Magnitude. Quindi posso immaginare che non sia ricavata "a brettio" (per usare un termine tecnico), ma che i tizi del QCN abbiano fatto delle prove di laboratorio con uno i più sensori e poi gli basti conoscere la tolleranza dovuta all'uniformità di produzione dei sensori per caratterizzare i dati che arrivano dalla rete.
Ma qui lo dico qui lo nego ... bisognerebbe ravanare un poco di più sul loro sito e/o chiedere sul loro forum.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 09/04/2009 16:53 #23610

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
NEWS DAL FORUM QCN

Interessante questo messaggio sul forum:

Sorry, the HP has a lot of security issues regarding accessing the accelerometer (i.e they don't want anybody than their low-level HP system-level process monitoring it). I think the future focus of QCN will be in expanding the usage of USB sensors, rather than the laptops. So other than companies contacting us with info on how to access their accelerometers, I think my days of trying to "reverse engineer" how to access these on-board accelerometers are over!

In pratica scrive riguardo al precedente tentativo di "reverse engineer" sui sensori dei portatili HP in modo un poco demoralizzato:

Spiacente, l'HP ha un sacco di problemi di sicurezza per quanto riguarda l'accesso all'accelerometro (vale a dire che HP non vuole che nessuno lavori sui loro sistemi di monitoraggio a livello di sistema). Penso che in futuro il focus di QCN sarà l'espansione dell'utilizzo di sensori USB, piuttosto che dei laptop. Cosi (a meno che) altri soggetti diversi dalle companies (HP) ci contattino con informazioni su come accedere ai loro accelerometri, credo che i miei giorni spesi a fare "reverse engineering" per accedere a questi sensori on-board siano finiti!

Si parla anche di altri tipi di sensori USB forse ? (mumble)

UPDATE !!!
Mi ha risposto l'admin del progetto:

yeah there are a lot of sensors coming out, I guess it's getting cheaper to make, so there are some very high sensitivity/resolution sensors that are maybe $60-$100.

Evvai!!!
Direi di rivedere un attimo l'idea dell'acquisto di gruppo per il JW in funzione di queste novità ... che ne dite ?
Ultima Modifica: da astroale.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 09/04/2009 23:00 #23641

  • MattiaB85
  • Avatar di MattiaB85
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Direi di rivedere un attimo l'idea dell'acquisto di gruppo per il JW in funzione di queste novità ... che ne dite ?


Quindi mi sconsigli di aquistarlo ora?

i7-2600k@4,5ghz/8gb Corsair Vengeance/gtx570o.c/ssd80gb+4tb
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 09/04/2009 23:08 #23642

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
astroale ha scritto:

UPDATE !!!
Mi ha risposto l'admin del progetto:

yeah there are a lot of sensors coming out, I guess it's getting cheaper to make, so there are some very high sensitivity/resolution sensors that are maybe $60-$100.

Evvai!!!
Direi di rivedere un attimo l'idea dell'acquisto di gruppo per il JW in funzione di queste novità ... che ne dite ?


interessante quanto scritto prima (c'era da aspettarselo) ma mooooolto interessante l'update !

certo che comprare uno strumento "sofisticato" significa sapere già di poterlo posizionare correttamente e con pochi disturbi dovuti ad agenti esterni ;)

Qui a Brescia secondo me viviamo su una palude, la falda è a un metro Forse solo con un sensore ad alta risoluzione si riusciranno a cogliere movimenti tellurici distanti.
Invece maga ri quallo attuale lo piazzo a Udine: roccia pura :D

unico neo: fatti due conti avere un "nuovo" sensore costerà 100-120 € che è una spesa che ben pochi sosterranno ;)
quindi l'ipotesi di un acquisto in comitiva degli attuali joywarrior secondo me rimane valida
Ultima Modifica: da baxnimis.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 20/04/2009 23:01 #24568

  • MeTriX
  • Avatar di MeTriX
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao ragazzi!!! sono arrivato a conoscere BOINC ricercando notizie sul terremoto, ed ho scoperto questo "mondo"...

ho scaricato boinc manager, mi sono JOINATO a voi, ma volevo poter essere utile alla ricerca sui terremoti!

ho un SONY VAIO comprato l'anno scorso, e volevo capire come fare a vedere se può essere utile e se ha l'accellerometro

attendo vostre info e consigli per proseguire in questa avventura!!! :ruota:
Ultima Modifica: da MeTriX.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 21/04/2009 00:09 #24577

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
MeTriX ha scritto:

ho un SONY VAIO comprato l'anno scorso, e volevo capire come fare a vedere se può essere utile e se ha l'accellerometro


chiedo aiuto ad astroale... credo che i laptop utili per questo progetto siano solo i Thinkpad ma... esiste una lista precisa dei modelli utilizzabili ?

non l'ho trovata sul sito ufficiale :boh:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 21/04/2009 09:55 #24589

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
baxnimis ha scritto:

MeTriX ha scritto:

ho un SONY VAIO comprato l'anno scorso, e volevo capire come fare a vedere se può essere utile e se ha l'accellerometro


chiedo aiuto ad astroale... credo che i laptop utili per questo progetto siano solo i Thinkpad ma... esiste una lista precisa dei modelli utilizzabili ?

non l'ho trovata sul sito ufficiale :boh:

Sul forum parlano degli ultimi portatili thinkpad e lenovo, personalmente ne ho provati un paio leggermente datati (Pentimu M) e non fungevano. Non hanno mai compilato una lista perche' sembra che non solo non rilasciano le specifiche degli accelerometri interni ma non mantengono neanche una tabella delle corrispondenze "tipo accelerometro" => "modello + part-number"
Rimane sempre valida la prova con il QCN Live scaricabile qui .
(1) deve riuscire a partire e (2) deve mostrare dei grafici che si modificano muovendo il portatile, se rimangono piatti il sensore non c'e' o non e' supportato.
Ultima Modifica: da astroale.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 21/04/2009 12:27 #24598

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
astroale ha scritto:

Rimane sempre valida la prova con il QCN Live scaricabile qui .
(1) deve riuscire a partire e (2) deve mostrare dei grafici che si modificano muovendo il portatile, se rimangono piatti il sensore non c'e' o non e' supportato.


Si, probabilmente è l'unica strada certa.

Ho provato con il portatile che uso per lavoro (ACER etc etc). Il QCN Live mi segnala subito (scritto in basso sulla schermata con il mappamondo in rotazione) che il sensore non è stato trovato (SENSOR NOT FOUND)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 21/04/2009 12:48 #24601

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
MattiaB85 ha scritto:

Direi di rivedere un attimo l'idea dell'acquisto di gruppo per il JW in funzione di queste novità ... che ne dite ?


Quindi mi sconsigli di aquistarlo ora?

Mah, dipende dal sito dove vuoi installarlo, se e' un sito piuttosto rumoroso (alto sul livello del suolo, oppure vicino a una strada con traffico pesante) allora prenderei il JW (poco sensibile) magari aspettando a quando ci decideremo a fare l'acquisto di gruppo.
Se invece hai un garage magari in una casa autonoma lontano da strade con passaggio di TIR o trattori cingolati allora potresti aspettare che venga rilasciato il supporto a sensori piu' sensibili (e leggermente piu' costosi).
Ultima Modifica: da astroale.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 21/04/2009 12:51 #24602

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
baxnimis ha scritto:

quindi l'ipotesi di un acquisto in comitiva degli attuali joywarrior secondo me rimane valida

Ok, ma come facciamo, apriamo un thread per l'acquisto di gruppo ? Dovremmo giusto "rinfrescare" quello che avevamo detto nella chat skype ...
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 21/04/2009 13:25 #24604

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
baxnimis ha scritto:

Quello che mi sembra strano nei tuoi trigger è che (già notato un'altra volta) per lo stesso SYNC TIME tu hai due valori di lettura e due diversi trigger time e due diversi received time :eek:

eh ? credevo di aver capito invece mi accorgo di non aver capito una cip... che intedevi ?
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:[Thread Ufficiale] QCN 21/04/2009 13:30 #24605

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
baxnimis ha scritto:

Total: 29
Earliest: 2009-04-04 22:00:04 UTC
Latest: 2009-04-05 20:46:37 UTC


io non riesco a capire cosa sono queste scritte: comunicazioni con il server o triggers magari minimi ??? Propendo per la prima.


EDIT
Non penso, a naso dovrebbero essere la prima e l'ultima comunicazione ricevuta dall'host presente in quella posizione, e il totale dovrebbe corrispondere al numero di WU elaborate in quella posizione, ... cmq dallo stato del mio sensore non riesco a capirlo perche' mi sembra di trovare dei problemi di disallineamento con lo stato sulla mappa. Vedi questo thread che ho aperto sul loro forum.
Ultima Modifica: da astroale.
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.318 secondi
Powered by Forum Kunena