Live chat

sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
r3venge Ma i famosi challenge su WCG si fanno ancora ??? (08.02.26, 18:43)
zakkos Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato ... avrei milioni di domande... cerco nel forum se qualcuno mi da indirettamente le risposte... (04.02.26, 16:45)
zioriga Benvenuto RAM (02.02.26, 16:01)
Ram Ps qualcuno in privato mi puo' spiegare come aggiungersi ad un Teami? grazie mille! (02.02.26, 11:04)
zioriga non sono in doppio check, non so con quale criterio saranno validate (02.02.26, 10:59)
zioriga sul mio pc impiegano circa 5 min. Sono inattesa di essere validate (02.02.26, 10:57)
Ram BuonGiorno, sono felice di essermi unito a Voi. E' da tempo che uso BOINC per aiutare la scienza e non conoscevo questo forum. Sono legato a Seti@home (purtroppo chiuso) e anche ad Asteroids LHC Milkway Rosetta SiDock World Comunity. Sono aperto alla partecipazione ad altri progetti. Saluti a tutti (02.02.26, 10:50)
zioriga Questa nuova tornata di WUs sembra stia funzionando (02.02.26, 10:50)
zioriga sono riuscito ad avere 71 WUs ma sono andate tutte in errore dopo pochissimi secondi 2/3 (02.02.26, 10:32)
sabayonino troppo presto senza una roadmap ... (30.01.26, 20:28)
zioriga forse avrebbe senso creare il nostro team (30.01.26, 11:09)
zioriga per ora applicativo solo Windows (30.01.26, 11:09)
zioriga Un nuovo progetto sull'AI https://axiom.heliex.net/ (30.01.26, 11:08)
Antonio Cerrato Nuovo supercomputer per la NASA Rmax= 20 Petaflops https://www.astrospace.it/2026/01/28/la-nasa-ha-presentato-athena-il-suo-supercomputer-piu-potente-ed-efficiente/ (28.01.26, 20:55)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 30/01/2011 10:39 #62719

• robertogl [HWU]
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
non ne so tanto di quella scheda video, ma penso sia una scheda video integrata. Migliorare le prestazioni sarebbe inutile, a meno che te non riesca a moltiplicare per 5 la sua potenza :read:
cmq ci giochi con il pc?? perché per un uso video\navigazione internet va benone...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 30/01/2011 11:59 #62725

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 445
Acubens ha scritto:

ciao! si si, lo so! ci mancherebbe!
ma credevo che la mia fosse almeno decente! tutto qua!
tu che ne pensi? fa proprio schifo???
grazie!

Da quello che ricordo, ma dovrei controllare, la mirage 3 era una vga integrata nel chipset....(ho appena visto il post sopra, è proprio integrata!!)
Ti consigliavo di non attivare la grafica perchè il chip vga di questo tipo non è in grado di gestirla correttamente e quindi "riversa" il lavoro sulla cpu, rallentandola.

P.S. Mi sa che gli admin è meglio se rigirano questi post nella sezione help

P.P.S
Ti sei già aggiunta al gruppo Boinc Italy?

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Ultima Modifica: da boboviz.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 30/01/2011 12:02 #62726

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
Acubens ha scritto:

ah, bene!!!! ed io pensavo d'aver fatto l'affarone del secolo! che tristezza quando non ne capisci niente! va be... alla fine 450 euro per un Asus con Intel Celeron (R) D CPU 220 @ 1.20 Ghz, 1.50 GHz , con 4 G di ram, sistema a 32 bit... alla fin fine... certo, non è il pc della nasa... ma... cerco di consolarmi! (in realtà scrivo tutto questo per cercare consolazione).

Ahhhh, il celeron..... :muro:
Ahhhh, vga di fascia bassa integrata con shared memory (almeno l'avesse dedicata) :muro:
Hai speso poco, ma hai poco.
Vista che punteggio ti riporta??

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 30/01/2011 16:32 #62743

• 7D9
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
Benvenuta Acubens! :mano:

Riguardo al nome della proteina, solitamente nel nome della WU c'è anche un codice a 4 lettere/cifre che corrisponde al codice sul database protein data bank . Quindi tu prendi sto codice, lo metti nel database e ti dice cos'è. Per esempio dall'immagine che hai postato ho visto che c'è un codice: tqh1 .
Non so dirti niente di più preciso, mi spiace.

Acubens ha scritto:

aggiungo,
perché in "accepted energy" c'è il vuoto assoluto cos' come in "RMSD"?
grazie!

Anzi, mi viene in mente di chiedere una cosa. leggevo di Rosetta@home ed in generale di tutti i tipi di calcolo distribuito. Ma... mi sapete effettivamente dire in cosa consiste? Nel senso, da quel che ho letto su rosetta@home non ho ben capito come effettivamente funziona. per esempio, quella struttura proteica che ho precedentemente allegato... da dove sbuca fuori? Esiste veramente? E... come fa il calcolo distribuito ad analizzare, in questo caso, la struttura di una proteina (che poi ho letto che la funzione di Boinc per rosetta sarebbe più o meno quella di una spettroscopia NMR) senza un campione o niente? Scusate la domanda, ma nn trovo risposta da nessuna parte!
La questione mi incusiosisce molto!
Grazie!

Allora, accepted energy e RMSD sono vuoti probabilmente per un problema di grafica.

Lo scopo di Rosetta è quello di prevedere la struttura tridimensionale di proteine reali basandosi solo sulla sequenza amminoacidica.
Cioè... diciamo che tramite metodi biochimici si scoprono diverse proteine e se ne analizza la sequenza. Da qui a determinarne la struttura tridimensionale sperimentalmente è tutt'altro che facile ed economico. Allora programmi come Rosetta cercano di prevederla tramite delle simulazioni al computer, simulazioni che vengono svolte dai computer dei volontari partecipanti al calcolo distribuito.
Hai provato a guardare il video che c'è nella prima pagine del progetto qui sul portale boincitaly? Dovrebbe essere abbastanza chiaro.

Ultima Modifica: da morse.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 04/02/2011 12:56 #62921

• jegger
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Qualcuno sa perché le percentuali della computazione ad un certo momento regrediscono?

E' già 3-4 volte che la WU dopo esser arrivata a 81% regredisce a 78%.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 04/02/2011 13:07 #62922

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
jegger ha scritto:

Qualcuno sa perché le percentuali della computazione ad un certo momento regrediscono?

E' già 3-4 volte che la WU dopo esser arrivata a 81% regredisce a 78%.

Te lo fa solo una wu o tutte?
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 04/02/2011 13:57 #62925

• jegger
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Io l'ho notato sia per rosetta che per WCG. Ora comunque sembra siano andate avanti.
Ma è una cosa che succede a qualcuno? Dipende dal mio client o sono le loro WU?

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 04/02/2011 21:12 #62949

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
jegger ha scritto:

Io l'ho notato sia per rosetta che per WCG. Ora comunque sembra siano andate avanti.
Ma è una cosa che succede a qualcuno? Dipende dal mio client o sono le loro WU?

ma regrediscono durante l'elaborazione?
oppure dopo un riavvio o sospensione dell'elaborazione?
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 06/02/2011 12:08 #63040

• jegger
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Durante l'elaborazione.

EDIT: uhm in realtà mi capita anche al riavvio.

Ultima Modifica: da jegger.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 06/02/2011 12:48 #63046

• morse
  • Administrator
  • Administrator
jegger ha scritto:

Durante l'elaborazione.

EDIT: uhm in realtà mi capita anche al riavvio.

Durante l'elaborazione non è molto normale.

Al riavvio è già una cosa più normale se non ha raggiunto il checkpoint
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 06/02/2011 14:43 #63055

• jegger
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Grazie per la risposta. Lo terrò d'occhio.
Almeno ho capito che al riavvio è una cosa che può capitare abitualmente.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 06/02/2011 17:25 #63058

• Abramo Fratus
  • Visitatori
  • Visitatori
Ragazzi, sapete dirmi perchè dal 13 gennaio (circa un mese dunque) non si elegge più il predictor of the day? :confuso:

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 28/02/2011 19:47 #64153

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
Sembra che il brutto periodo hw sia passato, speriamo bene

The new hardware is now being installed, and we are very happy to put the server failures behind us-hopefully we will have no outages this severe again for a long time!

The manuscript I described in my last post on solving crystal structures using Rosetta has now been formally accepted for publication in Nature; the paper will be in an issue on newstands in a month or two.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 28/02/2011 20:58 #64161

• Morris83
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Acubens ha scritto:

aggiungo,
perché in "accepted energy" c'è il vuoto assoluto cos' come in "RMSD"?
grazie!

Anzi, mi viene in mente di chiedere una cosa. leggevo di Rosetta@home ed in generale di tutti i tipi di calcolo distribuito. Ma... mi sapete effettivamente dire in cosa consiste? Nel senso, da quel che ho letto su rosetta@home non ho ben capito come effettivamente funziona. per esempio, quella struttura proteica che ho precedentemente allegato... da dove sbuca fuori? Esiste veramente? E... come fa il calcolo distribuito ad analizzare, in questo caso, la struttura di una proteina (che poi ho letto che la funzione di Boinc per rosetta sarebbe più o meno quella di una spettroscopia NMR) senza un campione o niente? Scusate la domanda, ma nn trovo risposta da nessuna parte!
Grazie!

Allora le sigle come questa tqh1 sono tipiche del database PDB, che raccoglie le strutture delle proteine ottenute mediante NMR (risonanza magnetica nucleare, oppure raggi X come l'Help Conquer Cancer del WCG).
Analizzare una struttura si può fare tramite predizioni: cioè se si ha la struttura di proteina molto simile che ha una sequenza primaria (cioè la semplice sequenza degli amminoacidi) quasi uguale si può utilizzare e fare calcoli su di quella.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 01/03/2011 10:52 #64170

• mattia
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Linux, Rust, Python
Acubens ha scritto:

Ma... mi sapete effettivamente dire in cosa consiste? Nel senso, da quel che ho letto su rosetta@home non ho ben capito come effettivamente funziona. per esempio, quella struttura proteica che ho precedentemente allegato... da dove sbuca fuori? Esiste veramente? E... come fa il calcolo distribuito ad analizzare, in questo caso, la struttura di una proteina (che poi ho letto che la funzione di Boinc per rosetta sarebbe più o meno quella di una spettroscopia NMR) senza un campione o niente? Scusate la domanda, ma nn trovo risposta da nessuna parte!
Grazie!

Rosetta@home fa moooootttoddipppiu, e' un progetto molto ambizioso che si e' prefissato come scopo quello di arrivare a predire con una fedelta' del 100% la struttura quaternaria di una proteina partendo dalla pura sequenza primaria. Semplicemente l'applicazione prova ogni possibile combinazione aminoacido-aminoacido e scarta le possibilita' che richiedono uno status energetico elevato, ovvero quelle che in natura non potrebbero esistere, in quanto il ripiegamento di una proteina si trova sempre nello status energetico che richiede la minor quantita' di energia possibile. Attualmente (e da quello che ricordo) non vengono analizzate intere proteine, ma solo alcuni loop di particolare interesse (predire la struttura di un foglietto-beta non e' molto difficile ad esempio) di proteine note, e' la versione finale del loop e' poi confrontata col vero loop analizzato, studiato e riprodotto in laboratorio.
Non so pero' se nel frattempo hanno aggiunto qualche cosa di nuovo nel mezzo, ma non credo, data la infinita mole di lavoro che gia' e' da fare :D

Al vostro servizio:

Ryzen 7 5700X @4.2GHz , 64GB RAM, AMD 6700XT running ArchLinux

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 03/03/2011 21:21 #64280

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
Oltre al fatto che i server sono giù per manutenzione (ma non erano nuovi?), sto scaccolando una serie di wu con all'interno la stringa _casp9_ . Ma non era finito mesi fa??

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 17/03/2011 12:10 #64867

• Itachi Uchiha
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Ciao ragazzi,
oggi ho ripreso ad elaborare dopo un po' di tempo,finalmente sono tornato on-line 24/24! :D
Un saluto a tutti.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 17/03/2011 17:05 #64876

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
Itachi Uchiha ha scritto:

Ciao ragazzi,
oggi ho ripreso ad elaborare dopo un po' di tempo,finalmente sono tornato on-line 24/24! :D
Un saluto a tutti.

:cincin:

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 24/03/2011 19:35 #65151

• leosmesc
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Vorrei impostare il pc in modo che gestisca un file di rosetta alla volta invece che 4 dato che ho un quadcore.
E' possibile?
ps solo con rosetta fa così.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 24/03/2011 19:37 #65153

• morse
  • Administrator
  • Administrator
leosmesc ha scritto:

Vorrei impostare il pc in modo che gestisca un file di rosetta alla volta invece che 4 dato che ho un quadcore.
E' possibile?
ps solo con rosetta fa così.

Ovvero elaborare una wu di rosetta su un core e sugli altri 3 altre wu di altri progetti?

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.410 secondi