Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

La "durata" degli utenti BOINC 19/06/2009 10:46 #28570

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Sposto qui perchè era su un thread dove non c'entrava niente

Fiz ha scritto:

Sono veramente orgoglione per questo megarisultato! :king:

E faccio i miei complimenti più vivi per come viene gestito il sito e motivato il team. :ponpon:

Anche se scaccolo pochissimo rispetto ai mostri sacri (:ave:), mi permetto però di segnalare che il 77% degli utenti del team ha RAC=0 (zero) e moltissimi con valori prossimi.. pur avendo magari molti crediti.
Perchè hanno abbandonato secondo voi? :zzz:
Mi sa che solo il 10% usa Boinc regolarmente.. se contribuissero tutti altro che milione di rac!
Una bella :punizione: ??? :D


campos ha scritto:

Su 3668 membri di Boinc.Italy (fonte BoincStats), solo 983 ha un RAC almeno a doppia cifra, circa un quarto di chi si è iscritto (26.8%).

I motivi di questo disamoramento possono essere:

- Scarsità di risultati immediati e (per ora) poco rilevanti nella vita comune;

- Crisi finanziaria e problematiche connesse che hanno distolto sicuramente vari utenti a corto di euri a chiudere la partecipazione, anche perchè impossibilitati a rinnovare il proprio criceto obsoleto;

- Forse la non totale limpidità di certi progetti agganciati e/o la loro prodigalità nel ricoprirti di crediti (MW docet...), hanno minato la fiducia di alcuni che non la vedono solamente come una mera gara di RAC;

- Mancanza ancora di una mentalità e di una sensibilità forte verso certe tematiche che non hanno fatto presa su chi per pochi mesi ha scaccolato magari sull'onda dell'entusiasmo iniziale e poi, vedendo come BOINC sia ancora ristretto a una piccola nicchia ha mollato per mancanza di fiducia nel CD;

Per ora non mi viene in mente altro...

"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:La "durata" degli utenti BOINC 19/06/2009 11:15 #28572

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Segnalo anche un altro dato a cui far riferimento:

Italia --> 39056 utenti di cui 7395 con almeno 10 di RAC, ossia il 18,9%

SETI ITALIA Team G. Cocconi --> 171 su 682 = 25%
DPRGI Team - Italy --> 46 su 255 = 18%
NGI - Net Gamers Italy --> 68 su 249 = 27,3%

Questo ci fa notare che in linea di massima chi entra in un team ha più probabilità di restare attivo di chi non lo fa.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:La 19/06/2009 17:55 #28595

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Venturini Dario ha scritto:

campos ha scritto:

I motivi di questo disamoramento possono essere:

Per la serie pessimismo e fastidio inserirei forse un motivo piu' ricorrente di quanto non si creda, cioe' l'analfabetismo informatico degli italiani ... alcuni amici a cui avevo fatto conoscere BOINC l'avevano installato entusiasti delle finalita'. Ogni tanto seguivo la loro attivita' su boincstats, alla fine 3 su 4 si sono fermati, mi sono informato e il motivo e' stato per tutti e 3 l'aratura del PC causa casotti da niubbi, non e' un caso che l'unico che continua, da anni ormai, e' l'unico che ne capisce qualcosa di piu'.
Ultima Modifica: da astroale.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:La "durata" degli utenti BOINC 19/06/2009 17:57 #28596

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io quelli a cui l'ho detto o non capiscono cosa vuol dire "serve potenza di elaborazione" e sono convinti che cui due server belli grossi si possa fare di tutto, oppure condividono le motivazioni ma di fatto non cominciano...
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:La 19/06/2009 18:15 #28598

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
akd ha scritto:

Io quelli a cui l'ho detto o non capiscono cosa vuol dire "serve potenza di elaborazione" e sono convinti che cui due server belli grossi si possa fare di tutto, oppure condividono le motivazioni ma di fatto non cominciano...

Beh, quelli che non hanno neanche iniziato non rientrano nelle statistiche di cui parlavamo ;)

Altri due motivi:

- incostanza: e' una carattestica caratteriale di molti, per questi progetti che richiedono anni di applicazione, se non tutta la vita, e' fisiologico che sia il carattere a far mollare

- obsolescenza dei PC + invecchiamento della pasta termica della CPU e conseguente aumento della rumorosita' a criceto rullante ... in effetti alcuni abbandonano non per imperizia o incostanza ma quando si rendono conto che per contribuire con un RAC di 20 devono sopportare un rumore che prima non c'era ... anche io avevo lasciato perdere un'occasione per sostituire la pasta termica ... perdere tempo a mettere le mani in un vecchio criceto polveroso (non mio) solo per 20 crediti/giorno ... :maroni:
Ultima Modifica: da astroale.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: La "durata" degli utenti BOINC 19/06/2009 18:16 #28599

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
astroale ha scritto:

Per la serie pessimismo e fastidio inserirei forse un motivo piu' ricorrente di quanto non si creda, cioe' l'analfabetismo informatico degli italiani ... alcuni amici a cui avevo fatto conoscere BOINC l'avevano installato entusiasti delle finalita'. Ogni tanto seguivo la loro attivita' su boincstats, alla fine 3 su 4 si sono fermati, mi sono informato e il motivo e' stato per tutti e 3 l'aratura del PC causa casotti da niubbi, non e' un caso che l'unico che continua, da anni ormai, e' l'unico che ne capisce qualcosa di piu'.


Hai ragione, mi era venuto in mente quest'aspetto dopo una mezz'oretta che avevo scritto il post... ma non credevo fosse così importante... ripensandoci però è assolutamente vero, e qui in Itaglia, TRAGICAMENTE è un dato di fatto e non solo tra gli over 40... :mad:
Ultima Modifica: da campos.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: La "durata" degli utenti BOINC 19/06/2009 18:59 #28604

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Dai che stanno venendo fuori delle considerazioni interessanti su COSA POSSIAMO FARE per aiutare la diffusione (e la permanenza degli utenti) di BOINC

Per ora sembra che una componente importante possa essere un supporto informatico a 360°
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: La "durata" degli utenti BOINC 20/06/2009 12:04 #28630

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
io (andrò controcorrente) ma non suggerirei MAI boinc ad uno che ha un pc che non garantirebbe perlomeno 100 crediti al giorno.
Meno di questi significa che è solo energia sprecata. Non so se vi rendete conto del consumo globale di boinc, è notevole!
IMHO, molto meglio 1 utente come BAX che ottimizza alla grande la resa che 100 utenti da 100 di rac che consumano MOLTO di più per fare MOLTO di meno.
Quindi, in un certo senso, se uno non può permettersi di "tener aggiornato il pc", ben venga che lo spenga! La Terra (e noi persone) forse ci guadagnamo di più così.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: La "durata" degli utenti BOINC 20/06/2009 12:33 #28632

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Giusto per chiarirsi, intendi in generale o 24/7?

Perchè in realtà il consumo di BOINC (CPU al 100% invece che al 10%) non è così grande, se uno elabora SOLO mentre starebbe comunque utilizzando il PC.

Comunque, prima di fare questi discorsi, io credo sia necessario capire bene qual'è lo scopo di BOINC. Se fosse solo l'elaborazione dei dati, potrebbe essere persino più conveniente dare i soldi che invece spendiamo in corrente elettrica direttamente ai ricercatori. Le performance per watt dei supercomputer sono sicuramente più alte (anche se non così tanto come potrebbe sembrare, vedi l'articolo sul portale) di quelle dei nostri PC messi insieme.

Ma quanto valuti l'aiuto alla diffusione della cultura del volontariato?
Quanto valuti l'aiuto all'avvicinamento tra "popolo" e scienza/ricerca scientifica, specialmente qui in Italia?

Personalmente ritengo che, a buttarla sull'etica, questi due argomenti surclassino qualunque considerazione ambientalista...
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: La 20/06/2009 13:04 #28636

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Venturini Dario ha scritto:

... Quanto valuti l'aiuto all'avvicinamento tra "popolo" e scienza/ricerca scientifica, specialmente qui in Italia?


io ritengo questo punto molto importante.

Se per ottenere questo si passa anche per il gioco delle varie classifiche non ci vedo nulla di male (non che se ne sia parlato male sin qui) così come non vedo nulla di male nei gadgets, nella community etc etc..

se chi si avvicina, qualunque ne sia stata la ragione, si appassiona di questo mix scienza/ricerca/gioco/amici allora magari non se ne allontana dopo poco e... a volte... magari ti diventa il tizio da 100K di rac (anche mesi più tardi quando aggiorna il PC)
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: La 20/06/2009 15:37 #28650

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

Giusto per chiarirsi, intendi in generale o 24/7?

Perchè in realtà il consumo di BOINC (CPU al 100% invece che al 10%) non è così grande, se uno elabora SOLO mentre starebbe comunque utilizzando il PC.

Comunque, prima di fare questi discorsi, io credo sia necessario capire bene qual'è lo scopo di BOINC. Se fosse solo l'elaborazione dei dati, potrebbe essere persino più conveniente dare i soldi che invece spendiamo in corrente elettrica direttamente ai ricercatori. Le performance per watt dei supercomputer sono sicuramente più alte (anche se non così tanto come potrebbe sembrare, vedi l'articolo sul portale) di quelle dei nostri PC messi insieme.

Ma quanto valuti l'aiuto alla diffusione della cultura del volontariato?
Quanto valuti l'aiuto all'avvicinamento tra "popolo" e scienza/ricerca scientifica, specialmente qui in Italia?

Personalmente ritengo che, a buttarla sull'etica, questi due argomenti surclassino qualunque considerazione ambientalista...


beh sì, sicuramente non è trascurabile la diffusione di una cultura "scientifica", che però non so quanto appassioni il popolo attivo di boinc (forse, ad esempio, almeno a livello italiano, sarebbe sufficiente innalzare il livello medio delle trasmissioni tv).
Il mio discorso era legato al fatto che recentemente avevo letto un articolo, quello che avevo citato nel thread di Rosetta@Home, dove si parla dei consumi di BOINC e del calcolo distribuito in fatto di elettricità. Sono quantità talmente elevate che, personalmente, mi hanno fatto riflettere e giungere alle precedenti conclusioni: sarebbe molto importante migliorare la resa per wattora speso, anche senza magari giungere ai livelli dei supercomputer.

Per il resto un computer "sotto carico" e uno invece "scarico" consumano diversamente, visto da numerose prove che ho fatto... E dai Core in poi (quindi da quasi 5 anni a questa parte) la differenza è abissale. AMD con Cool'n'quiet (che però non ho mai provato) presumo sia la stessa cosa, addirittura da prima ancora.

Ultima considerazione che mi viene in mente in merito: non è questo sicuramente la causa principale di abbandono; se lo fosse, saremmo in un mondo sicuramente migliore dove invece che abbandonare perché disinteressati l'abbandono sarebbe volontario perché ci si è resi conto che il proprio pc farebbe più danno che altro.

Spero che il mio discorso passi nel modo in cui lo intendo io, non è sicuramente mia intenzione sminuire Ducati che ci mette il suo meglio :ciapet: !
Ultima Modifica: da cenit.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:COMUNICAZIONE DI SERVIZIO 20/06/2009 16:41 #28656

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
CavaliereNero ha scritto:

ieri sera alle ore 00:30 mi si è staccato il contatore e mi si son spenti pc e connessione, mi scocciava riaccendere tutte le macchine ed ho rimandato a questa mattina, questa mattina alle 7 al momento di riaccendere il tutto, non si è riacceso nulla!

Mi sa che mi son saltati 4 pc :eek: :eek: :eek: :eek:

dal celeron al pentium 4!

Sto piangendo copiosamente!


Messaggi rimossi dalla discussione e spostati. Potete continuare QUI
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:COMUNICAZIONE DI SERVIZIO 20/06/2009 16:54 #28657

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
@Cenit:

Mi dai link dell'articolo che dicevi? Non lo trovo nel thread di Rosetta
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:COMUNICAZIONE DI SERVIZIO 20/06/2009 18:53 #28668

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

@Cenit:

Mi dai link dell'articolo che dicevi? Non lo trovo nel thread di Rosetta


ho controllato ed è ancora là, nel terz'ultimo messaggio e quotato da GHz nel penultimo... comunque te lo rimetto anche qui. Se non ricordo male era proprio una sezione di quest'articolo che parlava dei consumi del DC

What is Folding and Why Does it Matter?
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:COMUNICAZIONE DI SERVIZIO 21/06/2009 00:44 #28680

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Avevo visto quell'articolo ma non trovavo niente... cercando meglio ho visto che nei commenti c'è qualcosa. Ti riferivi a quello?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:La "durata" degli utenti BOINC 24/06/2009 17:19 #29003

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Che ne dite di aprire un topic di raccolta di tutti i nuovi adepti che ci hanno conosciuto tramite l'articolo che apparirà a luglio su CM?
Così vediamo quanto effetto ha un articolo su potenziali scaccolatori...
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:La "durata" degli utenti BOINC 24/06/2009 17:58 #29006

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Già non vanno nel thread delle presentazioni, figuriamoci così :asd:

Piuttosto a chi si presenta chiedi se arriva da lì ;)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:La "durata" degli utenti BOINC 24/06/2009 21:40 #29036

  • djtux
  • Avatar di djtux
  • Offline
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Io personalmente ho smesso di scaccolare con il mio notebook, perché ho notato un fastidioso aumento di rumore delle ventole quando la cpu è a pieno regime. Altra ragione, ma non ultima, è il calore prodotto dal mio portatile che di questi tempi non è certo la cosa più piacevole. Inoltre non so per quale cavolo di motivo, anche subito dopo la formattazione e reinstallazione di WindowsXP il computer è sempre lento, soprattutto nell'avvio. Mistero!
Purtroppo non sono in condizioni economiche tali da permettermi di comprarmi un notebook nuovo.. se potessi opterei per un MacBook Pro a 13.3"!! :D

Condivido sempre gli obiettivi del Calcolo Distribuito e credo che sia utile. Ma per le ragioni che ho esposto sopra per il momento ho sospeso lo scaccolo sulla mia unica macchina disponibile.
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:La 26/06/2009 12:54 #29106

  • crono
  • Avatar di crono
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • #!/bin/bash
  • Messaggi: 85
  • Ringraziamenti ricevuti 0
djtux ha scritto:

Condivido sempre gli obiettivi del Calcolo Distribuito e credo che sia utile. Ma per le ragioni che ho esposto sopra per il momento ho sospeso lo scaccolo sulla mia unica macchina disponibile.

ci sono anche le macchine virtuali :D

EDIT: Scusate una info: ma avete mai pensato di mandare via gli utenti che sono inattivi da tanto tempo? e iscritti su boinc.italy????
Ultima Modifica: da crono.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:La 27/06/2009 19:09 #29223

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
crono ha scritto:

EDIT: Scusate una info: ma avete mai pensato di mandare via gli utenti che sono inattivi da tanto tempo? e iscritti su boinc.italy????

questa selezione si può fare, eccome!! :approve:
ma in questo caso è nelle discrezioni di GHz, baxnimis (ora che è admin) e di tutti gli altri admin di questo meraviglioso sito. :rolleyes:
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.188 secondi
Powered by Forum Kunena