Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Discussione: il valore di ogni progetto 17/09/2009 15:17 #32906

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Seti sì, Seti no.
Ricerca medica e basta, tutti i tipi di ricerca.
Profit, no profit.

Discutete qui di quello che pensate dei progetti nell'orbita di BOINC, se hanno senso, servono, sono utili o MENO utili.

Vi avverto che terrò sotto STRETTO controllo questo thread e provvederò a punire con probabile eccessiva severità chiunque esca dai confini di una discussione civile
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 17/09/2009 20:19 #32921

  • danny86bs
  • Avatar di danny86bs
  • Offline
  • Referente Einstein@home
  • Referente Einstein@home
  • Capisci le Donne@Home
  • Messaggi: 529
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io sono dell'opinione che ognuno scaccola il progetto o i progetti che stanno più a cuore.
Infatti io non scaccolo progetti di matematica,in quanto odio la matematica e non ne vedo un motivo per scaccolarci!


I miei

Amd Dual Core 5600+ @ 3.0Ghz| 2Gb Ddr II 800Mhz Dual Channel | Asus M2ne-Sli | Alim. 600W | Seagate 160Gb Sata II | Maxtor 500Gb Sata II | Maxtor 120Gb Ide | Seagate 200Gb Sata II Ext | Nvidia 9800Gt @ 745/1755/1030(Clock/Shader/Memoria)

Acer Aspire 3000:Amd Sempron Mobile 3000+ @1860Mhz| 512Mb Ram 166Mhz | 160Gb Ide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 17/09/2009 20:31 #32924

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

Vi avverto che terrò sotto STRETTO controllo questo thread e provvederò a punire con probabile eccessiva severità chiunque esca dai confini di una discussione civile

:D :D

Dario, sono stato e sono anch'io moderatore, quindi ho una vaga idea di come ci si comporta in un forum... ;)

Detto questo mi piacerebbe sentire, per davvero, dagli scaccolatori su seti le motivazioni che li spingono ad elaborare su quel progetto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da akd.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 01:08 #32941

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Porto un punto a favore: oltre a SETI Enhanced c'è anche Astropulse, che porta avanti ricerche astronomiche interessanti, come quelle di Einstein@Home
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 08:52 #32945

  • SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
  • Messaggi: 1860
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io sono per "SETI si". E' un progetto senza dubbio interessante però sinceramente tendo maggiormente ai progetti medici. E' solo questione di "priorità" altrimenti scaccolerei su ogni tipo di progetto. Sono tutti utili ed interessanti, IMHO
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 09:29 #32948

  • jsdir.com
  • Avatar di jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
Venturini Dario ha scritto:

Seti sì, Seti no.
Ricerca medica e basta, tutti i tipi di ricerca.
Profit, no profit.

Chi fa Calcolo Distribuito è libero di farlo, con SUE e PROPRIE PERSONALI motivazioni.
Quindi personalmente non vedo perché si dovrebbe giustificare la scelta dei progetti né perché si dovrebbero criticare le scelte altrui.

Se il progetto mi interessa lo seguo, se mi sta antipatico (penso a danny e la matematica :) ) non lo seguo. Problemi? Zero!

Anche sul profit/noprofit, IMHO il discorso di fondo è sempre lo stesso: il PC consuma anche mentre è in idle. Quindi i soldi spesi per spesi...
Dopotutto anche l'azienda che affida al CD il proprio progetto profit, ha dei dipendenti/fornitori, soprattutto di basso livello, da pagare. E se non potesse avvalersi del CD probabilmente farebbe a meno di parecchio personale pur di dotarsi di supercomputers... o magari non seguirebbe affatto quella ricerca con conseguente danno per tutti.

Quindi alla fine "Libertà" è la parola magica per quest'argomento.
Sempre a mio modestissimo parere.

My One cent.
Riccardo.


p.s.
Si, 1 cent solo qua. L'altro lo tengo da parte per discussioni più meritevoli :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 10:11 #32953

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
jsdir.com ha scritto:

Quindi personalmente non vedo perché si dovrebbe giustificare la scelta dei progetti né perché si dovrebbero criticare le scelte altrui.

E' un forum, è fatto per confrontarsi e discutere le proprie idee, nessun costringe nessuno... Però ci sono degli aspetti di seti che mi interessa realmente approfondire...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 10:16 #32955

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
jsdir.com ha scritto:

...
Si, 1 cent solo qua. L'altro lo tengo da parte per discussioni più meritevoli :D


lo metto io questo secondo cent, spilorcione che non sei altro ( :D )

condivido quello che dici sia sull'oggetto della ricerca sia sul profit/no profit,

secondo me la discussione successiva è, in parte citandoti: ha senso giustificare il supporto ufficiale ai progetti o criticare le scelte altrui ?



P.S.
io scaccolo su un progetto per svariati motivi: oggetto della ricerca, news succulente, progetto vitale, rac personale o del team, nuove applicazioni da testare, uso della GPU, progetti nuovi, etc... e il valore dei progetti è la loro capacità, di volta in volta, di soddisfare questi punti di interesse.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 11:10 #32965

  • cinolorenzo
  • Avatar di cinolorenzo
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 202
  • Ringraziamenti ricevuti 0
nello scaccolo vale la parola LIBERTà a condizione che la mia liberta finisca dove comincia quella degli altri


saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 12:11 #32967

  • Gabry
  • Avatar di Gabry
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 808
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao a tutti.
Io scaccolo su diversi progetti (Astronomici medici biologici..) come si può vedere nelle stats, il principale è per ora sicuramente seti. Perchè seti? Semplicemente perchè mi affascina, è uno studio che spesso va al di là dell'umano pensiero razionale di ognuno di noi... è conoscenza pura... l'ignoto spinge l'essere umano a farsi delle domande e è proprio questo che ci porta a farci sempre più domande su un argomento, che a mio modo di vedere, è realmente un qualcosa che sfugge da ogni supposizione o congettura. Di certo non lascerò gli altri progetti e continuerò a dedicare la potenza di cui io posso disporre... Seti è qualcosa che mi porta a pensare su realtà inimmaginabili probabilmente e per questo mi regala emozioni fortissime

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 12:43 #32970

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
lancio un problema. Ma la ricerca che fa SETI è dimostrabile che potrebbe servire per cercare forme di vita extraterrestri? Cioè, perché la ricerca di onde radio in quella banda, pulsate e ritrovate dopo diverso tempo dovrebbe dimostrarmi qualcosa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 13:49 #32975

  • jsdir.com
  • Avatar di jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
baxnimis ha scritto:

jsdir.com ha scritto:

...
Si, 1 cent solo qua. L'altro lo tengo da parte per discussioni più meritevoli :D

lo metto io questo secondo cent, spilorcione che non sei altro ( :D )

Argh!!! Beccato! :D :D :D

secondo me la discussione successiva è, in parte citandoti: ha senso giustificare il supporto ufficiale ai progetti o criticare le scelte altrui ?

Per il supporto ufficiale, rispondo citando (e condividendo) quello che scrive cinolorenzo:

vale la parola LIBERTà a condizione che la mia liberta finisca dove comincia quella degli altri

I criteri di scelta dei progetti supportati da BOINC.Italy non li decido io singolo, ma la comunità. E prima di questa, penso, GHz e/o altri fondatori.
Se mi sta bene mi aggrego a BOINC.Italy, altrimenti ci sono tanti altri team... pure il "5/1" :D , anche se qui che siamo un po' tutti adulti, non è da disdegnare :frusta::frusta::frusta: purché si Calcoli!


My 3 Cent! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 13:57 #32976

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
cenit ha scritto:

lancio un problema. Ma la ricerca che fa SETI è dimostrabile che potrebbe servire per cercare forme di vita extraterrestri? Cioè, perché la ricerca di onde radio in quella banda, pulsate e ritrovate dopo diverso tempo dovrebbe dimostrarmi qualcosa?

Quello del tempo intercorso tra ascolto e analisi del segnale e' sempre stato una delle mie perplessita' dell'attuale sistema @home. In effetti se da un pianeta di un dato sistema partisse un segnale casualmente allineato con la terra tale quindi da poter essere ascoltato per pochi istanti, difficilmente si avra' la ripetibilita' dell'esperimento nelle condizioni attuali, che hanno permesso il riascolto delle sorgenti migliori trovate con il SetiClassic solo per poche ore ciascuna a mesi se non anni di distanza dal primo ascolto.
Del resto un sistema real-time avrebbe una sensibilta' molto inferiore e probabilmente non avrebbe neanche individuato le sorgenti che ha trovato il SetiClassic.
Tuttavia il lavoro svolto attualmente potrebbe rivelarsi utile in futuro quando dovesse essere pronto il "grande orecchio" in quanto fornirebbe una serie di coordinate da riascoltare con "calma" che non siano semplicemente basate su ipotesi teoriche, come il tipo di stella o la presenza di un sistema planetario.

Andando oltre la tua domanda, il SETI ha dimostrato in passato di raggiungere ricadute in altri campi, due esempi:
- la prima pulsar e' stata scoperta durante un sessione osservativa del SETI
- il progetto SETI Italia, che lavora (o lavorava) su un tipo diverso di trasformata (al SETI@home usano la FFT), ha condotto un esperimento utilizzando l'antenna di Medicina e un radiotelescopio russo come antenne rispettivamente ricevente e trasmittente che ha consentito di rilevare frammenti in orbita terrestre di dimensioni molto piu' piccole di quelle fino allora rilevabili

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 14:09 #32977

  • jsdir.com
  • Avatar di jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
cenit ha scritto:

lancio un problema. Ma la ricerca che fa SETI è dimostrabile che potrebbe servire per cercare forme di vita extraterrestri? Cioè, perché la ricerca di onde radio in quella banda, pulsate e ritrovate dopo diverso tempo dovrebbe dimostrarmi qualcosa?


Vado a memoria: la banda dei 21 cm sembra che sia in grado di "attraversare l'universo", quindi se "tot anni luce fa" qualche altra civiltà è arrivata almeno al nostro stesso progresso tecnologico degli anni '60 (in campo, fisico e atronomico almeno) ed ha sentito la necessità di farsi vedere, come abbiamo fatto noi decenni fa, è probabile che anche loro abbiano trasmesso qualcosa su quella lunghezza d'onda.

Intercettare un segnale, certo e riconoscibile secondo il nostro grado di comprensione, dimostrerebbe che almeno nel passato ("anni luce fa" ) è esistita una civiltà analoga alla nostra per sviluppo. (1)
Questo è quanto, in sostanza.
Per molti è niente/inutile/superfluo/cisonobambinichemuoionodifame/noncisonopiùle1/2stagioni per altri, me compreso, è necessario e sufficiente.

Questo credo che sia il succo del discorso, ma mi sa che in questo thread siamo piuttosto OT :-)

Riccardo.


(1)
Che poi oggi, o quando riceveremo il segnale, quella civiltà esista ancora oppure no, e se (quando la nostra trasmissione verrà intercettata da altri) noi stessi esisteremo ancora, o considerate le distanze sarà impossibile chiaccherare, sono argomenti intriganti e meritevoli di approfondimento. Ma, ai fini della dimostrazione in quanto tale, assolutamente ininfluenti.



p.s.
Ho scritto anni luce fa fra virgolette per usare in doppio significato l' "anno luce": la distanza fisica della sorgente e il tempo che potrebbe aver impiegato il segnale per arrivare.
No flame please.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 16:09 #32987

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Si cerca in quella banda perchè è la più energeticamente efficiente (per un'eventuale trasmissione) e risente meno delle interferenze cosmiche.

Da quel che ho capito poi non sono conosciuti fenomeni naturali che emettano segnali regolari in quella specifica frequenza.

Combina le 2 cose ed ecco la dimostrazione che cerchi. Siamo d'accordo comunque che potremmo scoprire semplicemente un fenomeno sconosciuto, ma vale la pena provare.

P.S. Mi par di ricordare che Seti inoltre, indagando su quella frequenza, analizza la distribuzione dell'idrogeno nell'universo (attualmente nella galassia, più in là non arriva)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 16:29 #32989

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Venturini Dario ha scritto:

Ricerca medica e basta, tutti i tipi di ricerca.

io sarei per la seconda che hai detto :) cioe' tutti i tipi di ricerca.

Consideriamo un fatto: i finanziamenti alla ricerca dai governi o dalle fondazioni private spesso vengono quasi sempre distribuiti "a pioggia" su tutti i possibili campi nonostante in particolare quest'ultime possano avere interessi particolari su determinati settori.

Questa probabilmente e' conseguenza dell'evidenza che l'acquisizione complessiva di nuova conoscenza procede piu' spedita se non ci si concentra su una particolare area di studio ma si procede a 360 gradi.

Quindi sposterei il problema non su quale tipologia di progetti supportare (consiglierei quelli piu' vicini alla propria cultura, quelli che comprendiamo meglio), ma su criteri meritocratici e di prudenza:

- numero e qualita' delle pubblicazioni (un articolo su una rivista top del campo, secondo me vale molto di piu' di 10 report per conferenze e simposi vari), certo per noi nel team e' molto difficile fare delle valutazioni di questo tipo, perche' per valutare la bonta' di un articolo bisognerebbe anche contare il numero di citazioni in altri lavori, e quasi nessuno di noi riceve e legge pubblicazioni scientifiche professionali, al massimo ci limitiamo a quelle divilgative

- prudenza nel supportare progetti basati su degli "one-team-man" ... esempio, l'orbit@home e il collantz sembrano rientrare in questa situazione, e l'esperienza con il defunto RieselSieve consiglierebbe prudenza

A proposito del Riesel, poi i risultati sono rimasti salvati da qualche parte su internet, oppure un gruppo che volesse cimentarsi con lo stesso problema dovrebbe ricominciare da capo ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 17:46 #32994

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

- il progetto SETI Italia, che lavora (o lavorava) su un tipo diverso di trasformata (al SETI@home usano la FFT), ha condotto un esperimento utilizzando l'antenna di Medicina e un radiotelescopio russo come antenne rispettivamente ricevente e trasmittente che ha consentito di rilevare frammenti in orbita terrestre di dimensioni molto piu' piccole di quelle fino allora rilevabili

scusa ma non sto capendo cosa c'entri la trasformata di fourier/ trasformata veloce di fourier con i frammenti. Mi dai un link?

ps: non credo di essere OT nel discutere SETI. Come vedete anch'io ho contribuito un po' ad esso, sicuramente non sono tra i migliori anche perché l'ho sempre messo in discussione...

pps: ma la banda dei 21 cm non è anche quella legata ad una transizione "proibita classicamente" di spin dell'idrogeno? Metto il primo link che ho trovato perché quando hai scritto 21 cm da buon studioso di fisica mi si è accesa subito la lampadina
LINK 1
LINK 2

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da cenit.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 18:10 #32998

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
astroale ha scritto:

... sposterei il problema non su quale tipologia di progetti supportare (consiglierei quelli piu' vicini alla propria cultura, quelli che comprendiamo meglio), ma su criteri meritocratici e di prudenza:

- numero e qualita' delle pubblicazioni (un articolo su una rivista top del campo, secondo me vale molto di piu' di 10 report per conferenze e simposi vari), certo per noi nel team e' molto difficile fare delle valutazioni di questo tipo...


questa mi piace molto come idea: questo parametro assieme ad altri potrebbe portare a delle tabelle di validità dei progetti, semplificate, da aggiornare magari di anno in anno (un po' fanno quelli di yoyo sul sito della loro associazione) sui vari progetti. Non credo serva essere dei super esperti del campo per farlo, ovviamente nemmeno degli ignoranti ;)

- prudenza nel supportare progetti basati su degli "one-team-man" ... esempio, l'orbit@home e il collantz sembrano rientrare in questa situazione, e l'esperienza con il defunto RieselSieve consiglierebbe prudenza


bah... F@H su Boinc è morto eppure dietro c'erano molte menti, dietro CELS c'era un dipartimento di un'università, dietro uFluids anche di più (non è morto ufficialmente ma si comporta come tale).
ovviamente un progetto one-man-band ha molte più probabilità di morire rispetto ad atri maggiormente supportati ma questo è un punto in meno, non 10 o 100 (a mio parere ovviamente ;) )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 18:35 #32999

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
baxnimis ha scritto:

astroale ha scritto:

... sposterei il problema non su quale tipologia di progetti supportare (consiglierei quelli piu' vicini alla propria cultura, quelli che comprendiamo meglio), ma su criteri meritocratici e di prudenza:

- numero e qualita' delle pubblicazioni (un articolo su una rivista top del campo, secondo me vale molto di piu' di 10 report per conferenze e simposi vari), certo per noi nel team e' molto difficile fare delle valutazioni di questo tipo...

questa mi piace molto come idea: questo parametro assieme ad altri potrebbe portare a delle tabelle di validità dei progetti, semplificate, da aggiornare magari di anno in anno (un po' fanno quelli di yoyo sul sito della loro associazione) sui vari progetti. Non credo serva essere dei super esperti del campo per farlo, ovviamente nemmeno degli ignoranti ;)

Interessante, non ricordavo delle valutazioni dello yoyo ... per non duplicare il lavoro fatto si potrebbe collaborare con loro per capire quali criteri usano ed eventualmente estenderli partecipando alle loro valutazioni ... bisognerebbe trovare/contattare qualcuno di loro che ha tenmpo a comunicare con noi in inglese, dopo aver letto tutto il possibile sui loro criteri.
Naturalmente io tiro il sasso e nascondo la mano :angelo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 18/09/2009 18:43 #33000

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
cenit ha scritto:

astroale ha scritto:

- il progetto SETI Italia, che lavora (o lavorava) su un tipo diverso di trasformata (al SETI@home usano la FFT), ha condotto un esperimento utilizzando l'antenna di Medicina e un radiotelescopio russo come antenne rispettivamente ricevente e trasmittente che ha consentito di rilevare frammenti in orbita terrestre di dimensioni molto piu' piccole di quelle fino allora rilevabili

scusa ma non sto capendo cosa c'entri la trasformata di fourier/ trasformata veloce di fourier con i frammenti. Mi dai un link?

Purtroppo sono ricordi di un conferenza che aveva tenuto un matematico che collaborava al SETI Italia (il Dr. Claudio Maccone ) al TecnoAcqui alcuni anni fa'. Forse cercando con google ... :)

ps: non credo di essere OT nel discutere SETI. Come vedete anch'io ho contribuito un po' ad esso, sicuramente non sono tra i migliori anche perché l'ho sempre messo in discussione...

pps: ma la banda dei 21 cm non è anche quella legata ad una transizione "proibita classicamente" di spin dell'idrogeno? Metto il primo link che ho trovato perché quando hai scritto 21 cm da buon studioso di fisica mi si è accesa subito la lampadina
LINK 1
LINK 2

Sono anni che non leggo del SETI, ma da remoti ricordi direi che quanto ti hanno risposto finora sulla frequenza dell'idrogeno sia sbagliato, credo che la frequenza sia stata scelta piu' per il suo significato simbolico fisico che per altri motivi, un poco come per mandare noi un segnale si potrebbe scegliere la sequenza di numeri primi o il pigreco come significato simbolico matematico universale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.207 secondi
Powered by Forum Kunena