Live chat

astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 19/09/2009 11:34 #33040

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
astroale ha scritto:

cenit ha scritto:

astroale ha scritto:

- il progetto SETI Italia, che lavora (o lavorava) su un tipo diverso di trasformata (al SETI@home usano la FFT), ha condotto un esperimento utilizzando l'antenna di Medicina e un radiotelescopio russo come antenne rispettivamente ricevente e trasmittente che ha consentito di rilevare frammenti in orbita terrestre di dimensioni molto piu' piccole di quelle fino allora rilevabili

scusa ma non sto capendo cosa c'entri la trasformata di fourier/ trasformata veloce di fourier con i frammenti. Mi dai un link?

Purtroppo sono ricordi di un conferenza che aveva tenuto un matematico che collaborava al SETI Italia (il Dr. Claudio Maccone ) al TecnoAcqui alcuni anni fa'. Forse cercando con google ... :)


Toh, ecco il documento di Maccone, incomprensibile ai più (me compreso)

Il link arriva da setiitalia.altervista.org/DeepImpact1.html

“Planetary Defense from the Nearest 4 Lagrangian Points plus RFI-Free Radioastronomy
from the Farside of the Moon: A Unified Vision”


Aggiungo una parte in italiano, tratta sempre dallo stesso sito:

A cura di di Bruno Moretti Turri IK2WQA

In SETI si usa attualmente la FFT (Fast Fourier Transform, trasformata rapida di Fourier).
Claudio Maccone (eh sì, ancora lui!) che è un raffinato matematico,
propone da anni di utilizzare la KLT (Karhunen-Loève Transform, trasformata di Karhunen-Loève).

Affrontiamo il problema in termini divulgativi e molto semplificati, rimandando per la lunga e complicata
dimostrazione matematica a [2].

Ai fini SETI quali sono le differenze fra FFT e KLT?

1) La FFT si serve solo di segnali sinusoidali per “scomporre” un segnale qualunque. Invece la KLT
effettua una scomposizione molto più accurata di qualunque segnale+rumore calcolando di volta
in volta quei segnali “elementari” che sono più consoni alla scomposizione del caso studiato.
Il risultato è che la KLT riesce a rivelare segnali assai più deboli di quelli che la FFT può rilevare.

2) La FFT rileva solo segnali a banda stretta, mentre la KLT rileva i segnali indipendentemente
dalla larghezza di banda

3) Nell’elaborazione la FFT è molto rapida, mentre la KLT (non esistendo una Fast KLT)
richiede tempi molto più lunghi.

Quindi la FFT rileva solo segnali presunti sinusoidali e presunti a banda stretta, ma noi non sappiamo
che tipo di segnali usa ET e se ET impiega segnali non sinusoidali a banda larga
la FFT non li intercetterà MAI!
La superiorità della KLT sulla FFT in SETI è fuori discussione.
Il grosso scoglio è rappresentato dal punto 3 cioè dalla “pesantezza computazionale” della KLT che
fino ad ora ha portato all’esclusione del suo impiego.
Ora è giusto riproporre la questione perché l’espansione enorme delle capacità di calcolo fornite
dal distributed computing, dall’evoluzione dell’hardware e dei software client fornisce la potenza
necessaria per passare alla KLT.
Un solo esempio che riteniamo assai illuminante: la prima unità di lavoro (work unit) che l’Autore ha
elaborato da beta tester di SETI@home nel 1999 ha richiesto 80 (ottanta!) estenuanti ore/computer.
Oggi lo stesso lavoro si fa in meno di 2 ore.
Poiché grazie a Stelio Montebugnoli e ai suoi meravigliosi “ragazzi dei radiotelescopi di Medicina”
la KLT è già stata implementata nel SETI Italia, è ora che tale algoritmo venga utilizzato
anche in SETI@home.
Il passaggio alla KLT si configura come una evoluzione matematico-“darwiniana” del SETI
particolarmente necessaria soprattutto in vista dell’entrata in funzione per la fine del decennio
di ATA (Allen Telescope Array) [11] che il SETI Institute sta costruendo nel nord della California,
primo strumento espressamente progettato per SETI e che con 350 parabole da 6 metri di
diametro avrà una SETI-sensibilità 10 volte superiore al radiotelescopio di Arecibo attualmente
impiegato da SETI@home (1.000 anni luce contro 100).
Abbiamo il dovere di prepararci bene a questo balzo in avanti.
Perché come dice Frank Drake [8], il radioastronomo iniziatore del SETI:
"Il nostro ago nel pagliaio è sfuggente, ma molti di noi hanno la sensazione che
cercarlo sia una delle più grandi imprese che la nostra specie possa affrontare." [9]

"Copyright © 2009 University of California
Versione italiana Copyright © 2009 Bruno Moretti Turri
I documenti, i grafici e le immagini pubblicati su tutto questo sito sono copyrighted. Collegamenti (links) a questi documenti sono permessi e incoraggiati. Nessuna copia può essere fatta senza permesso scritto rilasciato dal webmaster via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. "

"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Venturini Dario.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 19/09/2009 11:48 #33041

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
astroale ha scritto:

cenit ha scritto:

astroale ha scritto:
pps: ma la banda dei 21 cm non è anche quella legata ad una transizione "proibita classicamente" di spin dell'idrogeno? Metto il primo link che ho trovato perché quando hai scritto 21 cm da buon studioso di fisica mi si è accesa subito la lampadina
LINK 1
LINK 2

Sono anni che non leggo del SETI, ma da remoti ricordi direi che quanto ti hanno risposto finora sulla frequenza dell'idrogeno sia sbagliato, credo che la frequenza sia stata scelta piu' per il suo significato simbolico fisico che per altri motivi, un poco come per mandare noi un segnale si potrebbe scegliere la sequenza di numeri primi o il pigreco come significato simbolico matematico universale.


Sempre da cfivarese.altervista.org/AP_ICARA2008.html

di Bruno Moretti Turri IK2WQA

SETI@home, progetto che studia le frequenze intorno alla riga dei 21 cm indicata come assai interessante ai fini SETI da Giuseppe Cocconi e Philip Morrison . Tale riga spettrale è causata dal processo per cui gli spin di elettrone e protone interagiscono nell’atomo dello HI, l'idrogeno neutro, e diventano da paralleli antiparalleli, tornando in questo modo al loro stato normale. Questa trasformazione produce una lievissima perdita di energia che si accompagna quindi all’emissione di una radiofrequenza fotonica con lunghezza d’onda di 1,420405751786 GHz, ben nota come “riga dei 21 cm” (per la precisione sono 21,106 cm)



"Copyright © 2009 University of California
Versione italiana Copyright © 2009 Bruno Moretti Turri
I documenti, i grafici e le immagini pubblicati su tutto questo sito sono copyrighted. Collegamenti (links) a questi documenti sono permessi e incoraggiati. Nessuna copia può essere fatta senza permesso scritto rilasciato dal webmaster via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. "

"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Venturini Dario.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 19/09/2009 11:49 #33042

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Comunque, torniamo nei binari della discussione, qui stiamo un po' uscendo dal seminato! ;)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 05/01/2010 00:49 #40389

  • RedCOMET
  • Avatar di RedCOMET
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • BOINC Emperor di 6° livello
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io sono esclusivamente per Seti.
Con questo non voglio dire che i progetti medici non siano importanti, mi limito a constatare che prima o poi dobbiamo morire.
Poi dovrei essere molto sicuro che siano effetivamente no profit e pubblici.
Insomma seti è un pò la mia religione, che da ateo sembra un pò un paradosso :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 08/01/2010 12:59 #40656

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
RedCOMET ha scritto:

mi limito a constatare che prima o poi dobbiamo morire.

Indubbiamente, ma c'è modo e modo di farlo... Ti auguro che tu possa arrivare fino a quel momento (più tardi possibile) in ottima salute...;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 08/01/2010 13:11 #40658

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
akd ha scritto:

RedCOMET ha scritto:

mi limito a constatare che prima o poi dobbiamo morire.

Indubbiamente, ma c'è modo e modo di farlo... Ti auguro che tu possa arrivare fino a quel momento (più tardi possibile) in ottima salute...;)


Anche perchè se fossimo fermi a 100 anni fa (come progressi in campo medico), avremmo 20 anni in meno di aspettiativa di vita (mediamente)...

Sono pur sempre 7305 giorni in più, butta via... :read:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 01/02/2010 12:14 #42885

  • mattia
  • Avatar di mattia
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Linux, Rust, Python
  • Messaggi: 82
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Secondo me il valore di ogni progetto è una questione mooooolto soggettiva,seti sì/seti no, io dico seti ni, nonostante ritengo che il progetto abbia basse % di trovare quello che sta cercando qualche WU me la elaboro ugualmente per curiosità personale. Fare ricerca di segnali radio solo e solamente su una frequenza ha molti punti che mi lasciano perplesso poichè la frequenza scelta è stata scelta secondo gli standard "umani", nonostante si pensi che sia la più probabile trasportatrice di segnali extraterrestri. Sono un estremo sostenitore dell'universo antropico, e per questo credo che eventuali segnali siano/possano essere già stati persi, l'uomo non può concentrarsi sulla ricerca di qualcosa di antropico dentro la vastità dell'universo, oltre al fatto che con moltà probabilità esistiamo intelligentemente da troppo poco tempo e questo dal mio punto di vista intende il fatto che ilperiodo temporale ricoperto è troppo troppo piccolo per poter cercare qualcosa del genere. Ma alla fine c'è sempre quel ? che ti frulla in testa nonostante dubbi vari quindi seti ni! :king:
Sono anche convinto del fatto che se tutti gli sforzi fossero concentrati su progetti medici il divario che si creerebbe con gli altri campi sarebbe così vasto da impedire il progresso stesso in questo campo, e per quanto riguarda profit/no profit non ci bado minimamente, che qualcuno ne tragga vantaggi economici o di altro genere o brevetta qualcosa di innovativo ben venga, è sempre e comunque un passo avanti per tutti nonostante sia nelle mani di pochi, che in ogni caso dopo qualche anno arriverà alla portata di tutti quanti!

certo rimango stranito sull'estensione di BOINC a alcuni progetti quali ad esempio enigma@home o altri, sui quali veramente faccio fatica a comprenderne l'esistenza stessa, ma vabè, da ignorante verso alcuni campi penso che pur non vedendolo, esista per qualunque progetto BOINC corrente un minimo di senso.




Al vostro servizio:

Ryzen 7 5700X @4.2GHz , 64GB RAM, AMD 6700XT running ArchLinux

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 30/05/2010 16:56 #51190

  • M@cro
  • Avatar di M@cro
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • To be a rock and not to roll
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 0
akd ha scritto:

RedCOMET ha scritto:

mi limito a constatare che prima o poi dobbiamo morire.

Indubbiamente, ma c'è modo e modo di farlo... Ti auguro che tu possa arrivare fino a quel momento (più tardi possibile) in ottima salute...;)


sono pienamente d'accordo che dobbiamo morire però vorrei fare alcune considerazioni sempre mantenendo ben fissa l'idea che ognuno è libero di pensare a ciò che crede e di scaccolare i progetti che ritiene utili :D in quanto per ognuno ci saranno di fondo delle solide e valide motivazioni. Detto ciò penso che:

1) Molte malattie, soprattutto a patogenesi genetica (all'interno delle quali inserisco anche il cancro), compaiono molto spesso durante l'infanzia o comunque "nel mezzo del cammin di nostra vita" e vi posso garantire che la "selva oscura" non potrebbe essere più oscura di così. Fortunatamente ci sono medici, biologi, genetisti, chimici, biotecnici, farmacisti, ingegneri biomedici, fisici ecc che dedicano la loro vita (studi, soldi, tempo e famiglia a volte) nella speranza di trovare una cura (anche se per ora solo palliativa*) a questi mali. Cercano dunque di convertire piano piano la speranza in una certezza e a mio parere sono sulla buona strada. Questo non significa solo aumentare l'aspettativa di vita, ma fondamentalmente di migliorarne la qualità : rendere la "vita" del malato e, non dimentichiamo, della famiglia/amici/assistenti che lo circondano e lo sostengono, più "umana" e cioè che sia veramente vita. Se la discussione è intitolata "il valore di ogni progetto" questo e il prossimo pensiero li intitolerei "il valore di ogni vita".:asd:

2) Preferisco dunque distribuire le mie risorse principalmente su progetti di bioinformatica (ne seguo anche altri eh..) perché più ci avviciniamo alla suddetta certezza e più ci assicuriamo un'esistenza "degna" di essere vissuta o, nel caso non volessimo entrare in elucubrazioni di carattere etico, vissuta nel migliore dei modi possibili (giusto per storpiare il "povero" Liebniz :)): ed ecco che la ricerca è tesa dunque al "migliore dei modi (di vita) possibili". Dato che con BOINC ho la possibilità di contribuire a raggiungere ciò, seppur modestamente, mi sento onorato e in dovere di potermi dedicare a questi progetti.

3) Voglio sottolineare un'ultima cosa: reputo altrettanto importanti i progetti di astrofisica, astronomia, fisica quantistica ecc perché, queste scienze, dal mio punto di vista rispecchiano il bisogno di andare oltre le misurazioni, oltre la realtà empirica, per tuffarsi a capofitto nella metafisica. Il bisogno di porci delle domande e darci delle risposte alla ricerca di un Ordine Generale (si chiami esso Madre Natura, Dio e chi più ne ha più ne metta) a mio parere è ciò che dà un po' di condimento alla nostra esistenza (ci sarebbero anche altre cose ma dato il tono che ho usato fin quì non vorrei scadere nel volgare/banale od essere addirittura bannato dal forum...ci siamo capiti..:D Luca e Paolo domandavano che cosa conta di più nella vita??)

Scusate se mi sono dilungato un po' (avrei anche altro da dire..) però sentivo il bisogno di buttare giù 'ste righe. Prendetelo come uno sfogo e se avete voglia e tempo ditemi ciò che pensate in merito. Magari si presenterà l'occasione di condividere i nostri pensieri davanti ad una (o più :ubriachi:) bella birra :cincin:

[*] palliativo: Rimedio o intervento che tende ad alleviare i sintomi e le conseguenze di una malattia, senza intervenire sulle cause e quindi senza ambire alla guarigione dalla malattia stessa.
ASUS M4A78 PRO - AMD Phenom II X4 920 @ 2.80 GHz (3.15 con TurboV) - 6 GBs DDR2 - NVIDIA GeForce 9500 GT
ASUS EN7300TC512 - Intel Core 2 Duo E6550 @ 2.33 GHz - 2 GBs DDR2 - NVIDIA GeForce 8500
MacBook - Intel Core 2 Duo T7200 @ 2,00 GHz - 4 GBs DDR2

...Keep on rockin' in the free world..


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 30/05/2010 17:13 #51193

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ma varda tì sti rovigotti, te credi che i sia tuti rumatera e invese... :asd:

Condivido molto il tuo pensiero devo dire, in particolare riguardo la "qualità della vita" che fortunatamente sembra sempre più diventare una priorità in tutti gli ambiti (pure in Economia, sono commosso).
Riguardo ai progetti "non medici", inserirei proprio la conoscenza all'interno di ciò che rende una vita degna di essere vissuta. Tornando alla qualità della vita, non oso immaginare l'orrida noia che potremmo provare se sapessimo già tutto.

Quindi, detto ciò, birra.

P.S. Cosa fai nella vita? Vieni mica mai a Padova?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 30/05/2010 17:31 #51196

  • M@cro
  • Avatar di M@cro
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • To be a rock and not to roll
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

Ma varda tì sti rovigotti, te credi che i sia tuti rumatera e invese... :asd:


ah mama sti padovani..ara cà mì sò rujo in tel cuore.. in téi vasi me gira sangue tera e bira :asd: po quando ca ghe voe, ghe voe..:D


P.S. Cosa fai nella vita? Vieni mica mai a Padova?


Studio medicina (non si era capito?:D) a Ferrara, sono al IV anno e poi provo ad essere un chitarrista... :rullez: a Padova ci vengo poco ultimamente perchè sono rilegato in casa a studiare.. Ogni tanto vengo al Sushi Masa il rist giapponese..bono..
Te invece che fai di bello nella vita? Scendi mai nella ricca (ma dove..) e solare Rovigo? :burp:
ASUS M4A78 PRO - AMD Phenom II X4 920 @ 2.80 GHz (3.15 con TurboV) - 6 GBs DDR2 - NVIDIA GeForce 9500 GT
ASUS EN7300TC512 - Intel Core 2 Duo E6550 @ 2.33 GHz - 2 GBs DDR2 - NVIDIA GeForce 8500
MacBook - Intel Core 2 Duo T7200 @ 2,00 GHz - 4 GBs DDR2

...Keep on rockin' in the free world..


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 30/05/2010 17:48 #51198

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Al Masa vai? Ma è carissimo! :eek: Preferisco quello in Riviera Ponti Romani: meno buono ma molto più economico. In compenso mi han detto di provare il Zushi, davanti alla fiera.

Io studio Scienze Poitiche a Padova, 2° anno magistrale, Dio volendo sono in dirittura d'arrivo. A Rovigo non vengo mai, mi fermo al più a Stanghella a trovare i parenti, poi la nebbia mi impedisce di proseguire. :O

:asd:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 30/05/2010 17:57 #51199

  • M@cro
  • Avatar di M@cro
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • To be a rock and not to roll
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

di provare il Zushi, davanti alla fiera.


Proverò perchè sono fanatico del pesse crùo..

mi fermo al più a Stanghella a trovare i parenti, poi la nebbia mi impedisce di proseguire.


dai pazzesco anch'io ho parenti a Stanghella, io faccio Miotto di cognome (non sono parente di quelli della pasticceria..magari..)e quasi tutta la famiglia dalla parte di mio papà sta lì! Pensa un po'.. :asd:
ASUS M4A78 PRO - AMD Phenom II X4 920 @ 2.80 GHz (3.15 con TurboV) - 6 GBs DDR2 - NVIDIA GeForce 9500 GT
ASUS EN7300TC512 - Intel Core 2 Duo E6550 @ 2.33 GHz - 2 GBs DDR2 - NVIDIA GeForce 8500
MacBook - Intel Core 2 Duo T7200 @ 2,00 GHz - 4 GBs DDR2

...Keep on rockin' in the free world..


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 30/05/2010 18:39 #51200

  • canapa
  • Avatar di canapa
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
E che è diventata una chat?

E poi è un moderatore a farla..... :frusta: :frusta: :frusta:


:cincin: :asd:
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 30/05/2010 19:16 #51201

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
canapa ha scritto:

E che è diventata una chat?

E poi è un moderatore a farla..... :frusta: :frusta: :frusta:


:cincin: :asd:



Magari un moderatore, un ADMIN :asd: :frusta:
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 30/05/2010 20:30 #51207

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Va ben, va ben, la smetto! :asd:

Seccatori! :prrr:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Venturini Dario.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 14/09/2010 00:48 #56323

  • Sanz
  • Avatar di Sanz
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 92
  • Ringraziamenti ricevuti 0
tecnicamente si se hanno una tecnologia come la nostra, ma se usassero altri mezzi non possiamo captarli :o

Certo che captare unb segnale per quanto qualcuno potrebbe non significare nulla, sarebbe la scoperta del millennio.


M@cro ha scritto:

Venturini Dario ha scritto:

Ma varda tì sti rovigotti, te credi che i sia tuti rumatera e invese... :asd:


ah mama sti padovani..ara cà mì sò rujo in tel cuore.. in téi vasi me gira sangue tera e bira :asd: po quando ca ghe voe, ghe voe..:D


P.S. Cosa fai nella vita? Vieni mica mai a Padova?


Studio medicina (non si era capito?:D) a Ferrara, sono al IV anno e poi provo ad essere un chitarrista... :rullez: a Padova ci vengo poco ultimamente perchè sono rilegato in casa a studiare.. Ogni tanto vengo al Sushi Masa il rist giapponese..bono..
Te invece che fai di bello nella vita? Scendi mai nella ricca (ma dove..) e solare Rovigo? :burp:


troppa gente nordica in un solo thread :look:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Sanz.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 17/09/2010 13:16 #56517

  • gualo
  • Avatar di gualo
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 238
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

Seti sì, Seti no.
Ricerca medica e basta, tutti i tipi di ricerca.
Profit, no profit.

Discutete qui di quello che pensate dei progetti nell'orbita di BOINC, se hanno senso, servono, sono utili o MENO utili.

Vi avverto che terrò sotto STRETTO controllo questo thread e provvederò a punire con probabile eccessiva severità chiunque esca dai confini di una discussione civile


Rischiando di andare OT rilancio il Thread facendo alcune considerazioni:
1) Verissimo il fatto che ognuno è libero di usare il proprio pc per scaccolare quel che ritiene più "utile" (i gusti non si possono discutere per parafrasare un famoso detto), esistono dei bei thread ufficiali sul quali persone nuove come me possono apprendere notizie sull'utilità di un progetto ma ciò nonostante siamo una comunità quindi la scelta dovrebbe esser fatta in base anche alle esigenze del team.
2) Siamo veramente una comunità? Se ognuno macina quel che vuole perché tenere un progetto del mese?
Attualmente il progetto del mese è RNA e guardando le stastistiche quelli che scaccolano le WU sono 17 su una comunità di n persone... é vero ke altri progetti quali rosetta han avuto più successo ma se una scelta è stata fatta allora perché non aderirvi?
Personalmente penso che la scelta di aiutare un progetto per un intero mese sia interessante è anche vero che all'inizio del nuovo mese dovrò fermare RNA per dar priorità al nuovo progetto e quindi penso "che significato ha supportare solo per un mese un progetto per poi lasciarlo per un'altro?!?" (purtroppo avendo solo 1 pc non posso dire "1 pc lo tengo per i vari progetti e l'altro lo dedico solo al progetto del mese", so solo che quando non vi sarà progetto del mese avrò la possibilità di dar spazio a tutti i progetti).
3) forse "chiudere" la comunity a pochi progetti non risolverebbe il problema del punto 2?
Scusate se son stato pedante ma mi sembrava giusto postare queste considerazioni/questini :D
ciao e buona giornata a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 17/09/2010 13:36 #56518

  • showa
  • Avatar di showa
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 27
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Per ragioni strettamente personali ho iniziato ad avvicinarmi al mondo di BOINC, e per le stesse macino esclusivamente su progetti medici.
Ho una sorta di "urgenza" di vedere risultati concreti il prima possibile, ed ecco perché, ad esempio, all'interno del WCG, il progetto che ho più supportato è stato HFCC.
Per la stessa ragione non macino per SETI, ad esempio, o altri progetti di astronomia: il loro valore è incontestabile, e il cambiamento che porterebbero all'umanità, qualora si trovasse segno di forme di vita intelligente oltre la nostra, sarebbe epocale. Ma li percepisco come progetti a luuuuuuuuuuuuuuuuuunga scadenza.

My 2 cents :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 17/09/2010 14:20 #56522

  • Abramo Fratus
  • Avatar di Abramo Fratus
  • Visitatori
  • Visitatori
Allora...
Il SETI è sicuramente un gran progetto,ovviamente è il più famoso e quello che i niubbi come me provano prima di passare agli altri progetti...
I miei dubbi sul SETI sono MOLTO FORTI:
Ecco un analisi statistica (che segue un processo 1:1 cioè a ogni passaggio corrisponde lo stesso valore, in realtà sarebbe molto minore):
L'UMANITA' ESISTE 100%
POSSONO ESISTERE ALTRA FORME DI VITA FUORI DALLA TERRA? SI 50% NO 50%
SE SI, SI SONO GIA' SVILUPPATE? SI 25% NO 25%
SE SI SONO GIA' SVILUPPATE, SAREBBERO INTELLIGENTI? SI 12,5% NO 12,5%
SE SONO INTELLIGENTI, CONOSCONO LA TECNOLOGIA? SI 6,25% NO 6,25%
SE CONOSCONO LA TECNOLOGIA, CONOSCONO LE ONDE RADIO? SI 3,125% NO 3,125%
SE CONOSCONO LE ONDE RADIO, TRASMETTEREBBERO DEI SEGNALI? SI 1,5625 % NO 1,5625%
SE TRASMETTONO DEI SEGNALI, USANO LA BANDA CHE STIAMO CERCANDO? SI 0,78% NO 0,78%
SE USANO LA STESSA BANDA, SAREBBERO COSI' VICINI DA ARRIVARCI GIA'? SI 0,39% NO 0,39%
SE SONO COSI' VICINI DA ARRIVARCI, SAREBBE ARECIBO IN GRADO DI "SENTIRLI" OSSERVANDO NON TUTTO IL CIELO? SI 0,19% NO 0,19%
SE ARECIBO LI "SENTE", AVREBBE SETI LA POTENZA DI CALCOLO NECESSARIA? SI 0,09% NO 0,09%
SE SETI HA LA POTENZA NECESSARIA, RIUSCIREBBE A TROVARE IL SEGNALE DAL RUMORE? SI 0,045% NO 0,045%

POSSIBILITA' DI RIUSCITA DEL SETI: 0,045% SOVRASTIMATA DI MOLTISSIMO dato che gli extraterrestri potrebbero conoscere le onde radio e non voler comunicare o lo fanno con altre frequenze (qui abbiamo ammesso solo che le frequenze siano 2, una giusta e una sbagliata, in realtà sono molte di più)

Ecco perchè io supporto maggiormente Rosetta... risultati ne stà dando molti, è solo questione di tempo..

CHI DI NOI NON VORREBBE FORSE DIRE, DICIAMO NEL 2035, AL FIGLIO O AL NIPOTE MALATO DI AIDS: "vedi ragazzo... ai miei tempi si moriva di questa malattia, ma io e degli altri pazzi abbiamo contribuito con le nostre "futili calcolatrici da 4 soldi :ruota: " a curare te e milioni di altre persone"...? Dopo aver detto quella frase sì che sarà venuto il momento di pensare al SETI...:asd: ovviamente sono un gran sognatore e TUTTO IMHO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Discussione: il valore di ogni progetto 17/09/2010 14:30 #56523

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
gualo ha scritto:

1) Verissimo il fatto che ognuno è libero di usare il proprio pc per scaccolare quel che ritiene più "utile" (i gusti non si possono discutere per parafrasare un famoso detto), esistono dei bei thread ufficiali sul quali persone nuove come me possono apprendere notizie sull'utilità di un progetto ma ciò nonostante siamo una comunità quindi la scelta dovrebbe esser fatta in base anche alle esigenze del team.


In certi casi si però non puoi obbligare la gente a elaborare su un progetto che magari non gli piace nemmeno. E poi sarebbe impossibile mettere d'accordo tutti!

2) Siamo veramente una comunità? Se ognuno macina quel che vuole perché tenere un progetto del mese?
Attualmente il progetto del mese è RNA e guardando le stastistiche quelli che scaccolano le WU sono 17 su una comunità di n persone... é vero ke altri progetti quali rosetta han avuto più successo ma se una scelta è stata fatta allora perché non aderirvi?
Personalmente penso che la scelta di aiutare un progetto per un intero mese sia interessante è anche vero che all'inizio del nuovo mese dovrò fermare RNA per dar priorità al nuovo progetto e quindi penso "che significato ha supportare solo per un mese un progetto per poi lasciarlo per un'altro?!?" (purtroppo avendo solo 1 pc non posso dire "1 pc lo tengo per i vari progetti e l'altro lo dedico solo al progetto del mese", so solo che quando non vi sarà progetto del mese avrò la possibilità di dar spazio a tutti i progetti).


Il progetto del mese è nato solo per dare un'idea su cui elaborare a chi, magari, è nuovo e non è esperto. Nessuno è obbligato, poi, a elaborare!

3) forse "chiudere" la comunity a pochi progetti non risolverebbe il problema del punto 2?
Scusate se son stato pedante ma mi sembrava giusto postare queste considerazioni/questini :D
ciao e buona giornata a tutti


Una volta era così poi, tramite voto aperto sul portale, è stato deciso di aprire la community a tutti progetti.


Comunque le tue considerazioni sono interessanti! :)

P.s. Spero di aver scritto bene: sto scrivendo con un occhio chiuso ed uno aperto! ;)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.416 secondi
Powered by Forum Kunena