Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: BOINC @ TN 21/01/2014 14:56 #102070

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Intanto grazie a tutti per la disponibilita`. Il sistema ora dovrebbe essere abbastanza stabile. Prima di andare pubblici (ovvero prima di dare l'annuncio a livello mondiale) dobbiamo ancora sistemare alcune di cose.
- Il server e` su un dual-core virutalizzato con poco (veramente poco) spazio disco a disposizione e finche` non ci sposteremo su una macchina reale (e performante) non ha senso avere troppi utenti.
- Dobbiamo programmare bene la parte scientifica, che e` la piu` importante (ne parliamo in una riunione il prossimo giovedi`)

Comunque, nuovi utenti sono i benvenuti. Ci sono applicazioni disponibili sia per Linux (32-64), Windows (32-64), Mac (64).

Ho deciso di rendere pubblica, almeno qui, l'url del progetto: e` questa . Per poter fare l'attach al progetto e poter scrivere sul forum (che altrimenti e` solo visibile in lettura) e` necessario prima di tutto ricevere il codice di invito (mandatemi un pm) e registrarsi sul sito.

Ancora grazie a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 22/01/2014 09:49 #102102

  • Ugana Science
  • Avatar di Ugana Science
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo Distribuito
  • Messaggi: 301
  • Ringraziamenti ricevuti 3
UFF...tutte in errore!! :ahah:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 22/01/2014 09:53 #102103

  • Ugana Science
  • Avatar di Ugana Science
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo Distribuito
  • Messaggi: 301
  • Ringraziamenti ricevuti 3
...che serva essere aggiornati alle ultime versioni Boinc ...tipo 7.2.33 .....io sono fermo alla 7.0???????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 22/01/2014 11:41 #102105

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Ugana Science ha scritto:

...che serva essere aggiornati alle ultime versioni Boinc ...tipo 7.2.33 .....io sono fermo alla 7.0???????

No, molto probabilmente non hai installata sul tuo sistema una dll che gli sviluppatori pensavano tutti avessero di default. Per cortesia prova ad andare nella cartella C:\ProgramData\BOINC\projects\gene.disi.unitn.it_test e fare un doppio click sull'eseguibile tngrid_expansion_v4. Ho idea che windows aprira` una finestra in cui forse e` spiegato il motivo dell'errore.


:muro:

Intanto, come la legge della massima sfiga impone, appena un po' di persone decidono di provare il sistema, la coda di lavoro e` andata esaurita. In pratica abbiamo finito il primo batch, quello in cui si dovevano testare vari aspetti del sistema. Ci vorra` qualche giorno per poter ripartire. Nel frattempo, se avete voglia, potete gironzolare per il forum.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 22/01/2014 12:28 #102108

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
valterc ha scritto:



Intanto, come la legge della massima sfiga impone, appena un po' di persone decidono di provare il sistema, la coda di lavoro e` andata esaurita. In pratica abbiamo finito il primo batch, quello in cui si dovevano testare vari aspetti del sistema. Ci vorra` qualche giorno per poter ripartire. Nel frattempo, se avete voglia, potete gironzolare per il forum.

:asd: una 10 di WU ... non date la colpa a me come al solito :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 22/01/2014 12:44 #102112

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
@ zioriga (e probabilmente anche agli altri pinguini) : noto che tutte le tue WU sono andate in errore

per le glibc non aggiornate
../../projects/XXXXX_test/tngrid_expansion_v4_linux64: /lib/libc.so.6: version `GLIBC_2.14' not found (required by ../../projects/XXXX_test/tngrid_expansion_v4_linux64)

se stai utilizzando una debian/*buntu occhio all'aggiornamento (manuale ?? ) delle glibc ... la libreira è un elemento fondamentale per il sistema ...specie se è linkata dinamicamente :asd:

PS : problema segnalato anche da Bobo nel forum :read:

PPS : versione da te utilizzata del client : 6.10.17 :read: ... stai utilizzando la versione del repo ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: BOINC @ TN 22/01/2014 12:53 #102114

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
sabayonino ha scritto:

valterc ha scritto:



Intanto, come la legge della massima sfiga impone, appena un po' di persone decidono di provare il sistema, la coda di lavoro e` andata esaurita. In pratica abbiamo finito il primo batch, quello in cui si dovevano testare vari aspetti del sistema. Ci vorra` qualche giorno per poter ripartire. Nel frattempo, se avete voglia, potete gironzolare per il forum.

:asd: una 10 di WU ... non date la colpa a me come al solito :D


Sai che sei benvenuto, basta che non esageri.... ci sono pur sempre altri progetti :ciapet:
Immagino che nei beta test sia fondamentale vedere come si comportinocon le wu pc e sistemi operativi differenti, altrimenti ha poco senso... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 22/01/2014 15:14 #102118

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@saba

in effetti io mi ero collegato ancora con il vecchio dotschux.

Adesso vedremo con il nuovo Mint, quando riuscirò a scaricare qualche WU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 22/01/2014 20:42 #102150

  • Simone
  • Avatar di Simone
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
sabayonino ha scritto:

@ zioriga (e probabilmente anche agli altri pinguini) : noto che tutte le tue WU sono andate in errore

per le glibc non aggiornate

../../projects/XXXXX_test/tngrid_expansion_v4_linux64: /lib/libc.so.6: version `GLIBC_2.14' not found (required by ../../projects/XXXX_test/tngrid_expansion_v4_linux64)

se stai utilizzando una debian/*buntu occhio all'aggiornamento (manuale ?? ) delle glibc ... la libreira è un elemento fondamentale per il sistema ...specie se è linkata dinamicamente :asd:

PS : problema segnalato anche da Bobo nel forum :read:

PPS : versione da te utilizzata del client : 6.10.17 :read: ... stai utilizzando la versione del repo ?


Sì, problema già segnalato anche da me, sia nella versione 3 dell'app, sia in questa versione 4. Sembra anche che il problema sia solo nella versione 64bit...
Forse compilando staticamente gli eseguibili il problema si risolve

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 22/01/2014 21:07 #102155

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Simone ha scritto:

sabayonino ha scritto:

@ zioriga (e probabilmente anche agli altri pinguini) : noto che tutte le tue WU sono andate in errore

per le glibc non aggiornate

../../projects/XXXXX_test/tngrid_expansion_v4_linux64: /lib/libc.so.6: version `GLIBC_2.14' not found (required by ../../projects/XXXX_test/tngrid_expansion_v4_linux64)

se stai utilizzando una debian/*buntu occhio all'aggiornamento (manuale ?? ) delle glibc ... la libreira è un elemento fondamentale per il sistema ...specie se è linkata dinamicamente :asd:

PS : problema segnalato anche da Bobo nel forum :read:

PPS : versione da te utilizzata del client : 6.10.17 :read: ... stai utilizzando la versione del repo ?


Sì, problema già segnalato anche da me, sia nella versione 3 dell'app, sia in questa versione 4. Sembra anche che il problema sia solo nella versione 64bit...
Forse compilando staticamente gli eseguibili il problema si risolve

non so se risolve ... dipende anche con quale versione di compilatore esse vengono ...compilate. se il sistema ha un compilatore diverso potreste incappare in problemi.

in questo caso occorre seguire (per meglio dire ...consigliare) il normale upgrade in modo da uniformare il istema alle corrette librerie e compilatori :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 22/01/2014 23:57 #102172

  • Simone
  • Avatar di Simone
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
sabayonino ha scritto:

Simone ha scritto:

sabayonino ha scritto:

@ zioriga (e probabilmente anche agli altri pinguini) : noto che tutte le tue WU sono andate in errore

per le glibc non aggiornate

../../projects/XXXXX_test/tngrid_expansion_v4_linux64: /lib/libc.so.6: version `GLIBC_2.14' not found (required by ../../projects/XXXX_test/tngrid_expansion_v4_linux64)

se stai utilizzando una debian/*buntu occhio all'aggiornamento (manuale ?? ) delle glibc ... la libreira è un elemento fondamentale per il sistema ...specie se è linkata dinamicamente :asd:

PS : problema segnalato anche da Bobo nel forum :read:

PPS : versione da te utilizzata del client : 6.10.17 :read: ... stai utilizzando la versione del repo ?


Sì, problema già segnalato anche da me, sia nella versione 3 dell'app, sia in questa versione 4. Sembra anche che il problema sia solo nella versione 64bit...
Forse compilando staticamente gli eseguibili il problema si risolve

non so se risolve ... dipende anche con quale versione di compilatore esse vengono ...compilate. se il sistema ha un compilatore diverso potreste incappare in problemi.

in questo caso occorre seguire (per meglio dire ...consigliare) il normale upgrade in modo da uniformare il istema alle corrette librerie e compilatori :asd:


La politica del consigliare l'aggiornamento non è la politica consigliata da boinc. Loro consigliano di utilizzare la macchina più vecchia possibile per compilare in modo che qualsiasi client si connetta non riceva problemi di questo tipo.
E comunque io ho questo errore con debian 7 (l'ultima release stabile): non è certo la versione testing/unstable all'ultimo grido (che tra l'altro ha diversi problemi di stabilità al momento, almeno sul mio portatile), ma è ciò che debian consiglia di installare ora.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 23/01/2014 00:03 #102173

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Simone ha scritto:

La politica del consigliare l'aggiornamento non è la politica consigliata da boinc. Loro consigliano di utilizzare la macchina più vecchia possibile per compilare in modo che qualsiasi client si connetta non riceva problemi di questo tipo.
E comunque io ho questo errore con debian 7 (l'ultima release stabile): non è certo la versione testing/unstable all'ultimo grido (che tra l'altro ha diversi problemi di stabilità al momento, almeno sul mio portatile), ma è ciò che debian consiglia di installare ora.


certo. per garantire la retrocompatibilità .

curiosità : le applicazioni con cosa vengono generate/compilate ?

se al momento richiede una versione di =(>)glibc2.14 presumo che sia stata compilata con quella versione in uso (gcc ?? quale ? clang/llvm ?? )

curioso curioso :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 23/01/2014 11:49 #102194

  • FrancescoAsnicar
  • Avatar di FrancescoAsnicar
  • Visitatori
  • Visitatori
Salve,
io sono uno di quelli che fa parte del gruppo "application" del progetto, quelli che hanno e stanno sviluppando l'applicazione.
Vi rispondo qui per la questione di glibc.
Per spiegarvi da dove nasce il problema parto dalle macchine che noi possediamo: un Mac, due macchine Windows e due linux Mint. I kernel più' vecchio delle macchine linux era il 3.8.x con cui avevamo problemi con glibc durante i nostri test interni.
L'ultima versione dell'applicazione e' stata compilata su due ubuntu (una a 32 bit e una a 64 bit), virtualizzate sul Mac. Le due ubuntu hanno rispettivamente kernel: 3.2.0-56 (glibc 2.13) e 3.2.0-23 (glibc 2.13).
Speravamo che la compilazione su quelle macchine virtuali risolvesse il problema!
Ci eravamo documentati per la compilazione statica, ma sembra essere molto più' complicato del previsto e quindi abbiamo bisogno di tempo per poter provare e vedere come riuscire a farla.
Noi siamo studenti e in questo periodo dobbiamo sostenere diversi esami. Se le cose vanno come previsto dal 15 febbraio circa dovremmo iniziare a lavorare in qualità' di progetto di ricerca e quindi potremmo seguire giornalmente lo sviluppo dell'applicazione.

Io vi ringrazio per i commenti che postate nel nostro forum, ci sono stati molto utili per poter valutare come diverse architetture ci forniscano risultati diversi e quindi aggiustare di conseguenza l'applicazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 23/01/2014 12:17 #102195

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Eseguendo objdump -T si puo` verificare che l'unica dipendenza da GLIBC 2.14 riguarda l'eseguibile a 64 bit ed e`la funzione memcpy (non chiedetemi perche`...).

[edit] mi par di aver capito che questo (memcpy) e` un problema abbastanza diffuso (c'e` una ampia discusisone a proposito qui ).
La soluzione piu` semplice mi sembra quella di estrarre il .o da glibc e fare un link statico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da valterc.

Re: BOINC @ TN 23/01/2014 13:55 #102201

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
valterc ha scritto:

Eseguendo objdump -T si puo` verificare che l'unica dipendenza da GLIBC 2.14 riguarda l'eseguibile a 64 bit ed e`la funzione memcpy (non chiedetemi perche`...).

[edit] mi par di aver capito che questo (memcpy) e` un problema abbastanza diffuso (c'e` una ampia discusisone a proposito qui ).
La soluzione piu` semplice mi sembra quella di estrarre il .o da glibc e fare un link statico.


Io utilizzo glibc-2.17 (Stabile in portage di Gentoo) e problemi non ne ho :asd:
objdump -T tngrid_expansion_v4_linux64 | grep memcpy
0000000000000000      DF *UND*  0000000000000000  GLIBC_2.2.5 wmemcpy
0000000000000000      DF *UND*  0000000000000000  GLIBC_2.14  memcpy



gironzolando : www.win.tue.nl/~aeb/linux/misc/gcc-semibug.html

Why is such a recent library needed for such a simple program?

% readelf -a test | grep 2.14
4: 0000000000000000 0 FUNC GLOBAL DEFAULT UND memcpy@GLIBC_2.14 (3)
59: 0000000000000000 0 FUNC GLOBAL DEFAULT UND memcpy@@GLIBC_2.14
004: 3 (GLIBC_2.14)
0x0010: Name: GLIBC_2.14 Flags: none Version: 3

Interesting. So my program does not call the function memcpy, but it does call strlen and strcpy and the compiler decides that it would be better to use memcpy, and forces a memcpy from a recent glibc. That means that the compiler output cannot be used on older machines. Bad. Smells like a gcc bug.


o qualcosa di simile in : forums.tigsource.com/index.php?topic=37880.0

sembra che sia una opzione di "ottimizzazione" passata al compilatore. Che versione utilizzate ? passate gli stessi argomenti sia per l'eseguibile a 32 (il quale sembra non avere problemi) che a quello a 64 ?



ci sono discussioni simili riguardanti memcpy (datate) : sourceware.org/bugzilla/show_bug.cgi?id=12518

e molte discussioni sparpagliate in rete fanno riferimento a memcpy solo per architetture 64b

memcpy by intel : software.intel.com/en-us/articles/memcpy-performance/

...ma non vorrei andar troppo fuori strada

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: BOINC @ TN 23/01/2014 15:40 #102216

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Mentre voi compilate e ricompilate, il buon Morse ha creato il gruppo BI sul progetto

Partecipate numerosi!!!


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 25/01/2014 16:08 #102325

  • Ugana Science
  • Avatar di Ugana Science
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo Distribuito
  • Messaggi: 301
  • Ringraziamenti ricevuti 3
@ Valterc ....nulla,....fatto come da te consigliato di lanciare manualmente l'eseguibile...ma ancora tutte in errore....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 27/01/2014 11:56 #102407

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82

@ Valterc ....nulla,....fatto come da te consigliato di lanciare manualmente l'eseguibile...ma ancora tutte in errore....

ok, ci stiamo lavorando su. probabilmente c'e` una dipendenza da .NET. Ora che abbiamo temporaneamente finito la coda di lavoro e` difficile riuscire a fare delle prove 'distribuite', ma se mi confermassi che tu NON hai .NET installato questo ci metterebbe sulla buona strada.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da valterc.

Re: BOINC @ TN 27/01/2014 15:45 #102414

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
valterc ha scritto:

ok, ci stiamo lavorando su. probabilmente c'e` una dipendenza da .NET. Ora che abbiamo temporaneamente finito la coda di lavoro e` difficile riuscire a fare delle prove 'distribuite', ma se mi confermassi che tu NON hai .NET installato questo ci metterebbe sulla buona strada.


Stasera guardo anche sul mio Windows 7

P.S. Ti ho scritto un messaggio sul forum del progetto riguardante i badges....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 27/01/2014 19:50 #102425

  • Ugana Science
  • Avatar di Ugana Science
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo Distribuito
  • Messaggi: 301
  • Ringraziamenti ricevuti 3
@valterc.... sono ignorantissimo...dove vedo il .NET??? :winner:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.322 secondi
Powered by Forum Kunena