Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: BOINC @ TN 17/04/2014 11:45 #105428

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
sabayonino ha scritto:

Invalido (3)
Validation inconclusive (6)

Guardando il log di qualche WU mi sembra di vedere che quelle invalide contengano tutte il messaggio "Start from checkpoint ...", come se fossero state interrote e poi riesumate dallo scheduler. Mentre quelle valide non la contengono, che ci sia un problema con i checkpoint e al resume si perda qualcosa ?

Al momento il mio atom su linux 32-bit gira bene (tutte valid), ma ho messo in suspend le WU degli altri progetti quindi presumo che il mio scheduler non abbia mai interrotto l'eaborazione ... se mi dite che serve faccio qualche suspend/resume o anche dei reboot.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: BOINC @ TN 17/04/2014 11:57 #105429

  • Nadir Sella
  • Avatar di Nadir Sella
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Quella scritta sta a indicare che la wu è stata sospesa ed è ripartita dall'ultimo salvataggio. Il sistema funziona, si vedano alcune wu tipo:

gene.disi.unitn.it/test/workunit.php?wuid=5802
gene.disi.unitn.it/test/workunit.php?wuid=5768

L'errore di validazione (2 risultati di 2 pc non sono uguali) a volte succede ma non so bene a cosa sia legato. Valter sicuramente saprà spiegarne il motivo meglio di me.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 17/04/2014 12:06 #105431

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Status:

In generale:
Al momento stiamo facendo tuning dei parametri di calcolo per trovare quelli ottimali, per cui la lunghezza delle workunit può variare da qualche decina di minuti fino a una decina di ore, stiamo lavorando per dare ai client una stima abbastanza precisa della durata. L'occupazione di ram e` sempre stata molto bassa. Il file di input (per questo esperimento) e` di ~ 70Mb, viene inviato in formato compresso (~30Mb) ai client v7 (quelli di boinc hanno modificato parte del codice del server per permettere questa cosa, su nostra richiesta....) e viene utilizzato da più workunit. Il file di output e` di circa 200K (compresso anch'esso),

Compatibilità:
Avevamo avuto dei problemi (che risultavano sempre in un errore di validazione) con i client v6, ora questo dovrebbe essere stato risolto (lo saprò con certezza quando le prime wu elaborate da una macchina virtuale verranno consegnate)

Applicazione:
Windows (32/64) Linux (32/64) MacOs (64), le ultime due compilate con gnu-cc, le prime con Visual C++. A questo punto l'applicazione e` sufficientemente robusta. Guardando i risultati solo pochi computer fanno errori di calcolo. Credo l'error-rate sia in linea o più basso di altri progetti boinc.

Futuro (prima di essere 'pubblici')
Volevamo avere una idea più chiara a proposito di utilizzare il sistema di crediti di default (quello che utilizziamo adesso) o implementarne uno nuovo, nel caso decidessimo (e riuscissimo, non e` cosi` semplice) di essere più "generosi" riscaleremo in modo opportuno tutti i crediti accumulati dagli utenti finora.
Ci sono tempi più lunghi del previsto per avere hardware dedicato per il server, al momento e` un dual-core virtualizzato, temiamo si possa 'sedere' con tanti utenti....
Poi c'è la parte più importante, quella scientifica, ovvero strutturare il sistema in modo che possa produrre risultati utili alla ricerca che ci sta dietro (tutta la parte di pre- e post-processing, boinc sta in mezzo...)

Altro:
Una variante dell'algoritmo usato potrebbe (e sottolineo con tre righe il condizionale) essere adatta al calcolo gpgpu (schede video). Stiamo valutando.......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 17/04/2014 12:45 #105432

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
valterc ha scritto:

Altro:
Una variante dell'algoritmo usato potrebbe (e sottolineo con tre righe il condizionale) essere adatta al calcolo gpgpu (schede video). Stiamo valutando.......


:D non ci (ti) indurre in tentazione .... ma dacci tante WUs ...Amen

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 17/04/2014 13:27 #105437

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
valterc ha scritto:

(quelli di boinc hanno modificato parte del codice del server per permettere questa cosa, su nostra richiesta....)

:italy:

Una variante dell'algoritmo usato potrebbe (e sottolineo con tre righe il condizionale) essere adatta al calcolo gpgpu (schede video). Stiamo valutando.......

Valutate valutate, sarebbe il massimo che il secondo prj italiano nella storia di BOINC fosse già GPU :italy: :italy: :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 17/04/2014 14:56 #105442

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
valterc ha scritto:

viene inviato in formato compresso (~30Mb) ai client v7 (quelli di boinc hanno modificato parte del codice del server per permettere questa cosa, su nostra richiesta....)

Ho notato che, ultimamente, quelli del gruppo dev di Boinc sono sensibili alle "richieste" degli utenti (hanno accettato anche una mia richiesta di feature).
Ottima cosa.

Ci sono tempi più lunghi del previsto per avere hardware dedicato per il server, al momento e` un dual-core virtualizzato, temiamo si possa 'sedere' con tanti utenti....

Era quello che sospettavo.

Poi c'è la parte più importante, quella scientifica, ovvero strutturare il sistema in modo che possa produrre risultati utili alla ricerca che ci sta dietro (tutta la parte di pre- e post-processing, boinc sta in mezzo...)

La scienza, prima di tutto!

Una variante dell'algoritmo usato potrebbe (e sottolineo con tre righe il condizionale) essere adatta al calcolo gpgpu (schede video). Stiamo valutando.......

Ecco però. Anche tu Valter, non puoi buttare lì sta cosa. E' come buttare un bel pezzo di carne nella fossa dei leoni. :asd:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 17/04/2014 15:11 #105443

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
boboviz ha scritto:

Ecco però. Anche tu Valter, non puoi buttare lì sta cosa. E' come buttare un bel pezzo di carne nella fossa dei leoni. :asd:


o una scatoletta di Viskas per i @Gatti :rotfl:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 20/04/2014 11:09 #105511

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
valterc ha scritto:

Volevamo avere una idea più chiara a proposito di utilizzare il sistema di crediti di default

rigurado i crediti mi sembra di notare una mancanza di proporzionalità, vedi ad esempio queste 2 WU ( WU1 , WU2 ) quella 10 ore in proporzione da la metà dei crediti di quella corta, mentre in genere sugli altri progetti vedo che si tende a dare addirittura un bonus alle WU molto lunghe per premiare la continuità del calcolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 22/04/2014 16:57 #105583

  • Daniele69
  • Avatar di Daniele69
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 357
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Direi che sono finite le wu.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 22/04/2014 19:14 #105586

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Daniele69 ha scritto:

Direi che sono finite le wu.....

Eh. si... troppa potenza di calcolo ;). Dovrebbe riprendere la fornitura a breve.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 22/04/2014 19:17 #105587

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
astroale ha scritto:

valterc ha scritto:

Volevamo avere una idea più chiara a proposito di utilizzare il sistema di crediti di default

rigurado i crediti mi sembra di notare una mancanza di proporzionalità, vedi ad esempio queste 2 WU ( WU1 , WU2 ) quella 10 ore in proporzione da la metà dei crediti di quella corta, mentre in genere sugli altri progetti vedo che si tende a dare addirittura un bonus alle WU molto lunghe per premiare la continuità del calcolo

Questo e` il problema del sistema di default di Boinc (quello che moltissimi criticano). In teoria dovrebbe 'imparare' raccogliendo statistiche e fornire crediti più congrui con il tempo.... Stiamo studiando se si possa utilizzare un metodo migliore, ma la cosa non e` banale....


[EDIT] abbiamo le statistiche esportate su FreeDC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da valterc.

Re: BOINC @ TN 24/04/2014 10:11 #105651

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
valterc ha scritto:

[EDIT] abbiamo le statistiche esportate su FreeDC


Quindi siete, praticamente, un progetto pubblico!


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 24/04/2014 11:09 #105654

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
boboviz ha scritto:

valterc ha scritto:

[EDIT] abbiamo le statistiche esportate su FreeDC


Quindi siete, praticamente, un progetto pubblico!

Pubblico ma ad invito, la cosa migliore per un progetto di test, secondo me.
Ho visto che sono anche su WUprop, a proposito vedo che non tutte le WU usano 5mb di RAM (come credevo seguendo solo il mio PC): link

Domanda: che differenza c'è tra essere su FreeDC e su BoincStats ? non basta esportare gli stessi file xml per tutti i siti di statistiche ?
( è che da veterosclerotico leggo al volo su BS, mentre su FreeDC devo "tradurre" :asd: )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 24/04/2014 11:34 #105655

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
astroale ha scritto:

boboviz ha scritto:

valterc ha scritto:

[EDIT] abbiamo le statistiche esportate su FreeDC

Quindi siete, praticamente, un progetto pubblico!

Pubblico ma ad invito, la cosa migliore per un progetto di test, secondo me.

Si, lo penso anch'io

Ho visto che sono anche su WUprop, a proposito vedo che non tutte le WU usano 5mb di RAM (come credevo seguendo solo il mio PC): link

Probabilmente perché nell'ultima fase abbiamo variato un po' dei parametri dell'applicazione per cercare quella ottimale (e anche un buon compromesso tra durata delle workunit e dimensione di file di input/output), questa e` pero` una domanda a cui possono rispondere meglio quelli che hanno scritto l'applicazione.

Domanda: che differenza c'è tra essere su FreeDC e su BoincStats ? non basta esportare gli stessi file xml per tutti i siti di statistiche ?
( è che da veterosclerotico leggo al volo su BS, mentre su FreeDC devo "tradurre" :asd: )

Sono solo due (i più famosi, peraltro) dei siti che raccolgono statistiche e lo fanno in modo diverso. FreeDC memorizza anche le 'milestone' del progetto, p.es. il primo utente che ha raggiunto 100.000 crediti, per questo motivo Bok (il creatore di FreeDC) mi ha chiesto di iniziare a raccogliere statistiche ed io ho acconsentito. Quelli di BoincStats non si sono ancora 'accorti' del sito, basterebbe dirglielo (i file di export sono sempre gli stessi)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 24/04/2014 11:49 #105656

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
valterc ha scritto:

Quelli di BoincStats non si sono ancora 'accorti' del sito, basterebbe dirglielo (i file di export sono sempre gli stessi)


Si manda una mail... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 30/04/2014 20:10 #105870

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
:D è prevista qualche serie di WUs prima del "penthotal" ? :ruota: :frusta:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 01/05/2014 13:22 #105887

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Nei prossimi giorni dovremmo distribuire lavoro (un 'esperimento' che con le capacità di calcolo attuali dovrebbe durare qualche mese). Prima di partire con nuove cose c'era la necessità di analizzare i risultati precedenti (ottimizzazione di parametri) e il periodo dell'anno pieno di ferie, ponti e fesitività non ha aiutato (in questo campo, in altri si... :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 02/05/2014 09:02 #105892

  • Ugana Science
  • Avatar di Ugana Science
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo Distribuito
  • Messaggi: 301
  • Ringraziamenti ricevuti 3
:italy: :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 02/05/2014 09:39 #105895

  • ivantama
  • Avatar di ivantama
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 37
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Bene!!!
I criceti stanno aspettando....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 02/05/2014 23:26 #105924

  • kidkidkid3
  • Avatar di kidkidkid3
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • Ribellarsi e ribellarsi ancora.....(R.Hood 2010)
  • Messaggi: 826
  • Ringraziamenti ricevuti 52
valterc ha scritto:

Nei prossimi giorni dovremmo distribuire lavoro (un 'esperimento' che con le capacità di calcolo attuali dovrebbe durare qualche mese). Prima di partire con nuove cose c'era la necessità di analizzare i risultati precedenti (ottimizzazione di parametri) e il periodo dell'anno pieno di ferie, ponti e fesitività non ha aiutato (in questo campo, in altri si... :)


Un ciao dalla Puglia,
appena iscritto e facente parte del "gruppo di ascolto" (di tutti il 51° !), il progetto è stato correttamente agganciato ed attende le prossime WU ... che dovrebbero essere esaurite in qualche mese.

In caso di necessità possiamo sempre dare fondo alla riserve di cpu ... visto che a quanto mi dici il progetto non chiede molte risorse ... e magari riesumare anche pc "esausti" da utilizzare con Linux/ubuntu.

Per ora utilizzerò per il calcolo un portatile con Windows 8.1 a 64 bit, intel i3 a 1.8 Ghz, 2 processori 4 thread ...
e a ritroso tutta la "ferraglia" recuperata da amici e colleghi, smaniosi di avere l'ultimo modello di hardware e software ... per fare giocare i figli in rete !

A presto risentirci
K.























Io c'ero ... 6° RLM Challenge su GPUGRID (38° su 190, 7° su 24 BI)
8558 M.Hack 27/06/2014 - 01/07/2014(Cl.int 19/121 Cl.gen. 65/799)
R.L.Montalcini 28/12/2013 - 4/1/2014(Cl.int. 24/325 Cl.gen. 114/2315)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da kidkidkid3.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.524 secondi
Powered by Forum Kunena