Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: BOINC @ TN 06/02/2014 11:44 #102811

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
ReLeon ha scritto:

campos ha scritto:

Come mai i file del progetto occupano (a zero WU nel PC) quasi 7 giga? :sofico:

Così, per curiosità... :king:


Dove lo vedi??? :ave:

Noooooooooo, non dirmi che non lo sai…. :rotfl:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 06/02/2014 15:02 #102822

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Gattorantolo ha scritto:

ReLeon ha scritto:

campos ha scritto:

Come mai i file del progetto occupano (a zero WU nel PC) quasi 7 giga? :sofico:

Così, per curiosità... :king:


Dove lo vedi??? :ave:

Noooooooooo, non dirmi che non lo sai…. :rotfl:


Stupisciti pure, io e il pinguino non siamo mai stati tanto affiatati... non mi viene incontro come vorrei :fuck:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 06/02/2014 17:53 #102829

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
ReLeon ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

ReLeon ha scritto:

campos ha scritto:

Come mai i file del progetto occupano (a zero WU nel PC) quasi 7 giga? :sofico:

Così, per curiosità... :king:


Dove lo vedi??? :ave:

Noooooooooo, non dirmi che non lo sai…. :rotfl:


Stupisciti pure, io e il pinguino non siamo mai stati tanto affiatati... non mi viene incontro come vorrei :fuck:


cmq io ti ho risposto :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 07/02/2014 14:56 #102847

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
ReLeon ha scritto:

sabayonino ha scritto:


cmq io ti ho risposto :asd:


:mano: :grazie:


Ci sono novità valterc????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 07/02/2014 16:43 #102850

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Si, ce ne sono, cinque degli ex-studenti del corso hanno deciso di andare avanti con questa cosa con la formula del 'progetto di ricerca' (che qui da noi e` equivalente come crediti a due corsi 'normali'). Dal punto di vista scientifico si e` deciso di applicare il sistema al genoma di Escherichia coli. Ci vorra` comunque ancora un po' di tempo (a occhio direi una quindicina di giorni, ma poteri sbagliarmi sia in piu` che in meno) per ripartire a piena potenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 07/02/2014 23:37 #102854

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
valterc ha scritto:

Si, ce ne sono, cinque degli ex-studenti del corso hanno deciso di andare avanti con questa cosa con la formula del 'progetto di ricerca' (che qui da noi e` equivalente come crediti a due corsi 'normali'). Dal punto di vista scientifico si e` deciso di applicare il sistema al genoma di Escherichia coli. Ci vorra` comunque ancora un po' di tempo (a occhio direi una quindicina di giorni, ma poteri sbagliarmi sia in piu` che in meno) per ripartire a piena potenza.


...scusa il sarcasmo, ma per fortuna si tratta del "genoma", spero che la ricerca prenda in considerazione anche altri batteri quale, per esempio, l'Helicobacter pylori...

Posto pure una domanda stupida, ma perchè partire con quel batterio????
Mi interessa capirne il motivo, magari trattasi di un genoma abbastanza semplice ( parlo da profano del tema ),
o ci sono altre motivazioni??

Per quel che riguarda il progetto, ri-confermo la disponibilità a dare un valido sostegno, e aspetterò con ansia gli sviluppi del progetto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 11/02/2014 08:52 #103022

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
ReLeon ha scritto:

Posto pure una domanda stupida, ma perchè partire con quel batterio????
Mi interessa capirne il motivo, magari trattasi di un genoma abbastanza semplice ( parlo da profano del tema ),
o ci sono altre motivazioni??


Se non ricordo male (son passati eoni dal liceo), trattasi di un classico organismo modello (tipo la Drosophila).
Qualcuno può confermare?


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Re: BOINC @ TN 11/02/2014 08:56 #103023

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
valterc ha scritto:

Si, ce ne sono, cinque degli ex-studenti del corso hanno deciso di andare avanti con questa cosa con la formula del 'progetto di ricerca' (che qui da noi e` equivalente come crediti a due corsi 'normali').


Valter, volevo farti queste due domande in privato, ma ho pensato che potessero interessare anche altri:
1) I ragazzi sono FANTASTICI, ma volevo sapere se, oltre a te, c'è anche qualche docente/ricercatore interessato a questo progetto? Lo dico perché vorrebbe dire avere le "spalle coperte" e un supporto non indifferente.
2) Avete in mente di rendere pubblico il progetto o continuiamo a macinarcelo tra di noi?? :asd:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 11/02/2014 12:38 #103038

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
A proposito di E Coli, si, la scelta dovrebbe essere proprio legata al fatto che e` un organismo ben noto e che i dati sperimentali a ns disposizione sono 'buoni'. (ma io so poco di biologia....). Ma ci sono altri organismi in coda.

Il progetto (la parte 'espansione reti geniche') e` supportato da un professore associato di UniTN e da un ricercatore della Fondazione Edmund Mach, e piu` si va avanti, cioe` piu` comprendono le possibilita` offerte da boinc, piu` l'interesse cresce (nel senso che comprendono che possono progettare vari tipi di esperimenti). Ci sono altri gruppi di ricerca di qui che sono interessati (per esempio dei matematici che si occupano di crittografia omomorfa, argomento, se volete approfondire, molto teorico ma per me affascinante). A questo punto pero` sono io che rallento un po' per non avere troppa carne sopra il fuoco contemporaneamente.

In merito alla tempistica prevista (giusto ieri abbiamo avuto un altro meeting) penso che nuovo lavoro sara` disponiile a breve (confido entro fine mese). I tipi di seti.usa hanno, non so come, scoperto dell'esistenza del progetto e ho distribuito un paio di codici di invito anche a loro. Quando avremo nuovo lavoro provero` a 'stressare' il sistema in modo da vedere se la macchina virtuale che lo gestisce (magari un po' 'rimpolpata') ce la fa e, nel caso, l'idea e` di andare pubblici poco dopo. Se no bisogna aspettare un po' per l'hardware dedicato (e` da mesi che ho i fondi a disposizione ma non avete l'idea di quanto sia complicata la burocrazia nella pubblica amministrazione.....)

A proposito di studenti, si sono bravi, uno di loro ha anche convinto la sua vecchia scuola superiore a far girare boinc sui loro computer quando non utilizzati. Sta preparando una presentazione etc. etc. Io probabilmente ci vado (magari potresti venire anche tu, Bobo, e` dalle parti di Thiene).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 11/02/2014 17:27 #103047

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
valterc ha scritto:

A questo punto pero` sono io che rallento un po' per non avere troppa carne sopra il fuoco contemporaneamente.

Ottimo.
Si, si, un passo alla volta, che non c'è fretta.

Se no bisogna aspettare un po' per l'hardware dedicato (e` da mesi che ho i fondi a disposizione ma non avete l'idea di quanto sia complicata la burocrazia nella pubblica amministrazione.....)

:muro:

Sta preparando una presentazione etc. etc. Io probabilmente ci vado (magari potresti venire anche tu, Bobo, e` dalle parti di Thiene).

Mmm, interessante!!


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 12/02/2014 14:17 #103077

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
oggiscienza.wordpres...r-contrastare-le-specie-aliene-invasive/

c'è qualche connessione con il progetto trentino???

Piccolo OT : ma valterc, come si riescie a creare e a gestire una multipiattaforma????

Cioè, ci riescono in pochi.... ti servirebbe un team di supporto... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 12/02/2014 15:21 #103085

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
ReLeon ha scritto:

oggiscienza.wordpres...r-contrastare-le-specie-aliene-invasive/

c'è qualche connessione con il progetto trentino???

Non direttamente, il progetto e` collegato a questo gruppo di ricerca

Piccolo OT : ma valterc, come si riescie a creare e a gestire una multipiattaforma????

Cioè, ci riescono in pochi.... ti servirebbe un team di supporto... ;)

La piattaforma ospitera` diversi progetti, dal punto di vista boinc si tratta di considerare le cosiddette 'applicazioni' come 'sottoprogetti'. Piu` o meno come fanno primegrid, wcg, yoyo e ibercivis. Non ci sono grandi difficolta`, l'unica cosa da fare (poiche` boinc non la implementa di default) e` di memorizzare separatamente i crediti generati da ogni sottoprogetto, un paio di tabelle mysql in piu` e un po` di codice qua e la. Quando si presentera` il problema (cioe` avremo piu` di un progetto), se ne avro` il tempo, provero` a proporre a David Anderson e ai vari admin una soluzione condivisa che si possa integrare nel boinc del futuro.....

Per quanto riguarda il supporto (gente), fino all'estate siamo coperti, dopo forse anche, insomma non si sa di preciso, Il lavoro di 'manutenzione' dipendera` anche da quanto saremo capaci di progettare il tutto in maniera flessibile. Magari un 'admin' in piu` per il forum non farebbe male.... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da valterc.

Re: BOINC @ TN 12/02/2014 18:40 #103091

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
valterc ha scritto:

Per quanto riguarda il supporto (gente), fino all'estate siamo coperti, dopo forse anche, insomma non si sa di preciso, Il lavoro di 'manutenzione' dipendera` anche da quanto saremo capaci di progettare il tutto in maniera flessibile. Magari un 'admin' in piu` per il forum non farebbe male.... ;)


Da anni frequento progetti, forum, ecc e mi sono fatto una mia convinzione circa il numero minimo di persone per un progetto boinc "decente":
2/3 sviluppatori/scienziati
1 sistemista server
1 admin/sviluppatore del forum

Oppure essere Simone!!!
Quello faceva tutto insieme (e bene). Un mostro :asd:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 12/02/2014 21:25 #103097

  • Simone
  • Avatar di Simone
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
boboviz ha scritto:

Da anni frequento progetti, forum, ecc e mi sono fatto una mia convinzione circa il numero minimo di persone per un progetto boinc "decente":
2/3 sviluppatori/scienziati
1 sistemista server
1 admin/sviluppatore del forum

Oppure essere Simone!!!
Quello faceva tutto insieme (e bene). Un mostro :asd:


:asd:

Però il progetto è stato attivo con lavoro solo qualche mese... Diciamo che i tuoi criteri si applicano per un progetto a lungo tempo e non facciamo scontento nessuno :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Simone.

Re: BOINC @ TN 21/02/2014 14:26 #103551

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
valterc ha scritto:

Ci vorra` comunque ancora un po' di tempo (a occhio direi una quindicina di giorni, ma poteri sbagliarmi sia in piu` che in meno) per ripartire a piena potenza.


:fiufiu:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 21/02/2014 16:46 #103554

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
sono stato troppo ottimista.... comunque stiamo andando avanti. stiamo riscrivendo il work-generator in modo da ottimizzare la distribuzione dei dati di input e output, a regime avremo un unico file di input, abbastanza grosso (~70Mb, ~220Mb decompresso) che pero` rimarra` lo stesso (sticky) per mesi e mesi. Chiaramente cambiando il file di input cambia in parte anche l'applicazione.

Aggiungerei un altro paio di settimane al periodo di attesa....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 01/03/2014 23:14 #103834

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Dopo le spinte intestine di Boboviz ( prima & dopo ), che ringrazio se mi risarcirà i soldi del gasolio :ciapet:

Faccio un piccolo discorso riguardante la giornata di ieri,
che mi ha visto ospite in un ITI vicentino in compagnia di Valterc e alcuni membri della famigerata "Squadra Speciale Cobra 11" ( il gruppo della community ) a parlare del Calcolo Distribuito,
della Community, ma sopratutto del progettone trentino.

Posso dirvi che sono arrivato all'ultimo momento utile, per il rotto della cuffia!
I ragazzi di Cobra 11 hanno spiegato agli spettatori il funzionamento, a grandi linee, del progetto, ...e anche di Boinc ( anche se solo per quello servirebbero 2 ore..) io mi sono dilungato ( 10 min :eek: ) sulla Community ( con una presentazione fresca fresca di giornata fatta dal Bobo in persona ),
Valterc ha supervisionato e risposto alle domande, con il suo savoir faire e la parlantina di chi sà.

Infine, liberatisi i posti a sedere, siamo stati a conversare con i professori che hanno permesso, assieme alla vicepreside, un evento di questo genere, dopodichè siamo andati a magnà ( un pò tardi ma in un bel posto ), chiaccherando allegramente del progetto, delle iniziative, del supporto che darà la scuola e gli allievi al calcolo distribuito, all' importanza di far sentire tali eventi, per questo ho deciso di postare questo messaggio.

Avrei preferito rimanere nell'anonimato, ma già sono stato schedato dalla polizia a Bologna al Meeting, quindi ecco il link alla news più fresca riguardo il progetto trentino.

www.itismarzotto.it/wp/progetto-gene-at-home/

Spero di essere stato Utile. :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 02/03/2014 02:05 #103838

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154
Bravo Leon! :king:

Consiglio il pdf
La presentazione dei personaggi è da non perdere, in più si spiega l'algoritmo del progetto in modo comprensibile (più o meno) a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 02/03/2014 07:43 #103841

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
rattorosso ha scritto:

Bravo Leon! :king:

Consiglio il pdf
La presentazione dei personaggi è da non perdere, in più si spiega l'algoritmo del progetto in modo comprensibile (più o meno) a tutti

Molto interessante la cosa! :king: :italy: :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: BOINC @ TN 02/03/2014 08:23 #103842

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
ReLeon

BRAVO !!!!! Bel colpo !!!!!!!!!

:cincin: :cincin: :cincin: :cincin:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.324 secondi
Powered by Forum Kunena