Live chat

puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 24/09/2015 13:25 #117176

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
apro un altro thread...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 10/10/2015 21:13 #117606

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Riporto le domande di Manalog che erano sul thread sbagliato... :fiufiu:

Avrei anch'io delle domande :)

Per prima cosa, cosa si propone di fare il progetto? Mi sembra di aver capito che l'obiettivo è quello di espandere reti geniche mediante algoritmi, ma esattamente, per chi non sa nulla di genetica, a cosa si può arrivare con questi esperimenti?

Quanto tempo di analisi dei dati sarà necessario prima di un qualsiasi tipo di scoperta scientifica?

Attraverso questi studi si arriverà ad una conoscenza più approfondita della genetica o direttamente a possibili cure per malattie?

Che tipo di dati usciranno fuori e come verranno distribuiti alla comunità scientifica?

Grazie per le risposte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 10/10/2015 23:38 #117610

  • Nadir Sella
  • Avatar di Nadir Sella
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Buonasera a tutti,
posso rispondere ad alcune domande di Manalog fornendovi alcune informazioni generali sull'inferenza su reti e, specificatamente, sull'espansione di reti geniche, senza entrare nello specifico degli obiettivi del progetto Tn-Grid.

Con rete genica si intende l'insieme di interazioni/relazioni tra i geni del sistema che si vogliono studiare e tali relazioni possono essere di 2 tipi: attivatorie o inibitorie. Lo scopo degli algoritmi di inferenza/espansione è proprio quello di studiare queste interazioni, che risultano difficilmente analizzabili in laboratorio, soprattutto se il numero di geni del sistema è elevato.
I dati utilizzati dagli algoritmi sono quantitativi e rappresentano una misura di quanto ogni gene è "espresso" in una cellula, in determinate condizioni e in un arco temporale ben definito.

Con una definizione maggiormente biologica diremo che ogni quantità corrisponde alla misurazione del livello di RNA messaggero che attraverso la trascrizione viene creato a partire dal relativo gene nel DNA. Il compito finale di questo mRNA sarà la sua traduzione in proteina, ossia le macromolecole responsabili a tutti i processi biologici che avvengono in un organismo. Tali proteine poi interagirannno tra loro, dando luogo ai processi biologici veri e propri. Purtroppo, ad oggi, si dispone di una scarsa quantità di dati sulle proteine, motivo per cui si studia l'RNA, ossia uno step antecedente.


Attraverso metodi matematici e statistici l'inferenza ha il compito di "predirre" possibili relazioni tra le entità del sistema, partendo da questi dati quantitativi. Tale obiettivo è molto delicato e molto difficile, soprattutto quando il numero dei geni di interesse è maggiore rispetto ai dati biologicamente disponibili. Vi sono poi numerosi ostacoli da affrontare, legati alla complessità biologica dei vari layers: DNA, RNA, proteina, i quali richiedono un'attenta analisi e validazione delle predizioni a cui un ricercatore può essere interessato.
Per cui:

A cosa si può arrivare con questi esperimenti?
Attraverso questi studi si arriverà ad una conoscenza più approfondita della genetica o direttamente a possibili cure per malattie?

Con questi esperimenti è possibile predirre l'insieme di interazioni geniche partendo da un insieme di geni. Tali interazioni verranno poi analizzate e validate, in modo da ampliare la conoscenza sul processo biologico e
1) trovare la causa scatenante di una malattia, esempio una relazione esistente in campioni tumorali e assente in campioni sani o viceversa
2) studiare nuovi target per eventuali farmaci

Per arrivare poi alla cura servono ulteriori studi, che esulano dallo scopo dell'inferenza, che sono legati ad esempio al drug design e all'interazione di possibili farmaci con proteine e varie molecole all'interno del corpo. L'inferenza/espansione ha quindi lo scopo di guidare la ricerca, e generare ipotesi, che poi necessitano di ulteriori analisi, ma che sono utilissime per percorrere una possibile e valida strada nella ricerca.

Spero di aver soddisfato alcune curiosità e chiarito alcuni dubbi. Per risposte più dettagliate sul progetto lascio la parola agli attuali gestori del progetto! :bye:
Ringraziano per il messaggio: boboviz, campos, sabayonino, ReLeon, xdarma, Mantis-89, MatteoQ, Nubman, manalog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 22/10/2015 14:20 #117956

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7957
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Si è più saputo niente riguardo la questione "codice aperto"??


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 22/10/2015 15:18 #117965

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82

Si è più saputo niente riguardo la questione "codice aperto"??

Mi ha scritto uno degli sviluppatori (del gruppo di studenti che ha scritto l'applicativo). Tenete presente che secondo le regole dell'Università la proprietà intellettuale rimane degli studenti, se producono qualcosa durante il corso. Gli ho chiesto se potevo riferire qui il contenuto dell'email ma non mi ha ancora risposto.... ora lo sollecito... [edit: e subitaneamente mi ha scritto la liberatoria]

Per me non ci sono problemi.
Io posso dire che il codice e' identico sia per Linux, Windows e Mac.
L'unica cosa che cambia e' come viene compilato. Su Linux e Mac si
usano i Makefile, mentre Windows Necessita di passare per Visual
Studio. Qui le differenze possono sorgere anche su come viene
compilato BOINC. Su Linux e Mac BOINC e' compilato usando i Makefile
(di nuovo), mentre su Windows si deve (di nuovo) usare Visual Studio.
Il problema della lentezza su Windows (che gia' sapevamo) potrebbe
essere legato in qualche modo a Visual Studio, a mio parere.

Di sicuro e' un occasione poter avere più persone che controllano il
codice. Di sicuro pero' servirà un grosso lavoro a posteriori per
validare e per controllare che non siano stati introdotti errori...

Ringraziano per il messaggio: boboviz, MatteoQ

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da valterc.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 22/10/2015 17:57 #117982

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7957
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Ottimo, il codice open può essere una opportunità ulteriore.
Ovviamente, se qualcuno vuole aiutarvi deve conoscere il linguaggio R (se non ricordo male).

Una curiosità: per il tracking dei problemi usate bugzilla o altro (tipo delle riunioni davanti alla macchinetta del caffè)?


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 22/10/2015 18:29 #117984

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82

Ottimo, il codice open può essere una opportunità ulteriore.
Ovviamente, se qualcuno vuole aiutarvi deve conoscere il linguaggio R (se non ricordo male).

Una curiosità: per il tracking dei problemi usate bugzilla o altro (tipo delle riunioni davanti alla macchinetta del caffè)?

Il codice e` tutto C++ (in R era scritto l'archetipo dell'algoritmo), per il tracking ... la seconda che hai detto....
Ringraziano per il messaggio: boboviz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 23/10/2015 12:28 #118003

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7957
  • Ringraziamenti ricevuti 422

Il codice e` tutto C++ (in R era scritto l'archetipo dell'algoritmo),

Meglio, più "accessibile"

per il tracking ... la seconda che hai detto....

I metodi tradizionali sono i migliori! :coffee:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 23/10/2015 14:00 #118004

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Quindi se lo si considera open-source, dovrebbe essere disponibile per una visione

Io traffico con Visual Studio e con il C/C++, non so se sono in grado di dare una mano, però un'occhiata potrei/vorrei darla volentieri, per vedere se riesco a capirci o e meglio che lasci stare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 25/10/2015 10:52 #118042

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Anche io mastico abbastanza il C/C++ (c'ho fatto pure la tesi va' :asd: ). Non sarò un esperto di ottimizzazioni, ma un'occhiata la darei volentieri (e gratis!). Potrei provare a raffrontare il vostro codice con quello fatto da matematici di mia conoscenza. Magari emerge qualche spunto di miglioramento nelle strutture dati e via dicendo. Dico questo in via del tutto speculativa. :arg:
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 04/12/2015 18:01 #119167

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7957
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Letterina a Santa Lucia.
Cara Santa Lucia, io ho fatto il bravo quest'anno (ho pure sopportato Re Leon), ma tu, come regalo, mi porteresti Tn-Grid come progetto pubblico? Ti ringrazio e dai un abbraccio a Gastaldo e all'asinello.



Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 15/12/2015 22:46 #119427

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7957
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Santa Lucia non mi ha portato proprio quello che volevo, ma ci è andata vicina:

Grapevine (Vitis species) is among the most important fruit crops in terms of cultivated area and economic impact but also for the large requirement of pesticides. Despite this relevance, little is known about the molecular regulatory circuits underlying the physiology of this species. Clearly, a greater knowledge of the grapevine biology would have a positive effect on management practices and on breeding leading ultimately to a more sustainable viticulture.
A “green” viticulture, that is a more sustainable grape growing which meets the needs of the present without compromising the livelihood and needs of future generations, is an emerging demand of the society. And this holds true for the Trentino province as well, where vineyards are often located next to the villages.
Today, we are in the fortunate situation of dissecting the molecular regulatory circuits of grapevine at unprecedented pace, thanks to the knowledge built up in the last 10 years. Since the discovery of the grapevine genome sequence in 2007 (Jaillon et al. Nature, Velasco et al. PlosOne) the expression of the ca. 30,000 genes it contains have been measured in dozens of controlled experiments and are publicly available (vitis.colombos.fmach.it/).
In grapevine flavonoids constitute one of the most abundant subgroups of secondary metabolites of the fruit, influencing quality, health-value and typicity of wines. Their synthesis in many plant species is mainly regulated at transcriptional level by transcription factors which modulate the expression of the genes of the pathway. In this specific TN-grid project our aim is to gain new knowledge about the grapevine flavonoid pathway, finding new genes which are part of it or have a regulatory effect on this pathway. These new insights will help in the long term, to grow better quality grapes by a more sustainable viticulture.



Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 16/12/2015 07:45 #119428

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Se questo serve poi a migliorare la già ottima qualità dei vini del trentino, ben venga !!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 18/12/2015 17:47 #119448

  • valterc
  • Avatar di valterc Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82

Se questo serve poi a migliorare la già ottima qualità dei vini del trentino, ben venga !!!!

Ok, fra qualche giorno partiremo con con un nuovo 'esperimento' che riguarda la vite, con dati raccolti dalla Fondazione Edmund Mach (che per altro produce ottimi vini...). Partiremo con qualche centinaio di workunit per verificare che non ci siano problemi (durate, checkpoint etc.) Verra` scaricato in automatico (una tantum) un file di dati di circa 100Mb. Il progetto E. Coli rimane attivo a priorità di distribuzione più bassa. Comunque quando partiremo faro` un annuncio sulla pagina ufficiale del progetto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 25/12/2015 10:16 #119532

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7957
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Prima wu Vitis Vinifera consegnata!!!!
Buon Natale a Valter e a tutto il team di Trento!!


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 25/12/2015 16:39 #119540

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38

Prima wu Vitis Vinifera consegnata!!!!
Buon Natale a Valter e a tutto il team di Trento!!


Ubriacone.... :gluglu: :ubriachi: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 15/01/2016 12:38 #119976

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7957
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Dopo Santa Lucia è passato pure Babbo Natale e la Befana.
E io aspetto un Tn-Grid finalmente pubblico :asd:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 15/01/2016 13:27 #119977

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38

Dopo Santa Lucia è passato pure Babbo Natale e la Befana.
E io aspetto un Tn-Grid finalmente pubblico :asd:


Anch'io... :fiufiu:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 17/01/2016 22:02 #120032

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84

Dopo Santa Lucia è passato pure Babbo Natale e la Befana.
E io aspetto un Tn-Grid finalmente pubblico :asd:


Anch'io... :fiufiu:


Certo che siete esigenti, non è per tutti un progetto pubblico...

E' il nostro pacifico progetto, e poi magari ci pensa Valterc a quota Lustro.... :blink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Tn-Grid 02/05/2016 19:53 #121434

  • manalog
  • Avatar di manalog
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 168
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Ci sono novità sulla ricerca? Ho scritto più di un mese fa sul forum ma tutto tace... va bene che si tratta di un progetto piccolo, però senza nessun aggiornamento per così tanto tempo passa la voglia di scaccolarci su!
Presumo che il lavoro vada avanti visto che il carico di WU è costante, però farebbe piacere sapere cosa stanno facendo i nostri computer e se il nostro sforzo stia servendo a qualcosa ;)
http://folding.extremeoverclocking.com/sigs/sigimage.php?u=717662&bg=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da manalog.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.383 secondi
Powered by Forum Kunena