Live chat

Marco Detto Buffer (17.01.26, 18:01)
Spot T C'è stato un abbandono (del team) importante, spiace (17.01.26, 07:16)
boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/10/2009 21:09 #35466

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
yanosh ha scritto:

Si VI PREGO facciamolo...;) :ave:
torno da 6 mesi all'Aquila, 6 mesi in tenda, macchina e camper, causa, ovviamente Sisma del 6 Aprile...:muro:

io da friulano mi sono beccato il '76 (anche se vissuto da bambino) e capisco abbastanza cosa stai passando :cincin:

Nel merito di quello che dici: l'eventuale rete di sismografi dovrebbe essere installata presso di voi e se non ho capito male ci vogliono almeno 3 sensori per attivare un trigger di evento sismico (per evitare che non sia un sensore che viene magari colpito da una pedata a dare l'allarme)
Tutto questo sistema deve essere coordinato dalla base del progetto QCN quindi vanno contattati loro. Nello specifico bisogna capire se i tempi di elaborazione del segnale sono abbastanza rapidi per attivare un allarme o sono troppo lunghi (quindi uno se ne accorge da solo del terremoto) e vanno bene per un report.
Io propendo per la seconda ipotesi ;)

Che ne pensi astroale, può avere senso piazzare una ipotesi di lavoro sul sito di QCN ? Magari con invio di SMS come prova ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/10/2009 21:27 #35467

• yanosh
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
La cosa più urgente (capendo comunque i tempi per tirar sù un progetto) sarebbe per me (per noi) quella di avere intanto un sensore che capta e segnala (allarme) le scosse, attendibile o meno che sia (false scosse incluse - giusto per testarlo e dare maggiore sicurezza durante le ore notturne)... questo per iniziare...

io vivo ormai fra l'Aquila e Roma e sono sicuro di poter trovare all'Aq almeno 3 siti per l'installazione dei sensori, cosicché da poter passare da un sismografo locale a più sensori in rete che possono aumentare la verificabilità degli eventi.

Quanto al sensore locale ho trovato sistemi come questo:
win98.altervista.org/wiismo.html
che sfrutta l'accelerometro interno ai controller della console Wii (ma sembra essere poco sensibile e non rientrerebbe in un progetto più grande ed utile.

Quindi Vi chiedo, avete dati sulla sensibilità dell'accelerometro del progetto QNC e sulla possibilità di elaborare (sfruttando questo strumento) di un programma, intanto, di segnalazione/allarme in caso di scossa?

Mi consigliate di lasciar perdere il QNC project e andare verso il sistema più artigianale Wiismo??

ps. grazie per la risposta immediata... è bello vedere che c'è interesse e... solidarietà!

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/10/2009 21:27 #35468

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
mah.. non saprei..
i tempi per il rilevamento del sisma direi che non sono molto rapidi e si rischierebbero parecchi falsi allarmi...

non vorrei spegnere i vostri entusiasmi ma il progetto non mi sembra sufficientemente maturo per una cosa del genere.. :look:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/10/2009 21:40 #35470

• yanosh
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Ducati no no fai bene ad essere concreto e critico... è la base della Scienza e della Sperimentazione...

ma guarda questo link:
win98.altervista.org/wiismo.html
praticamente (sensore a parte) ci fa capire che, settando un determinato livello d'allarme è possibile far partire uno script che avvisa la variazione del valore sui 3 assi...
quindi, magari, avendo un sensore più professionale, intanto il "progetto base" (ovvero stazione in locale che al variare dei valori assiali - possibile sisma- allerti) è fattibile, o sbaglio?
Dopotutto sono dati istantanei, a differenza di quelli presi da internet - problema comunicazione dati - (come da INGV o Terrsensor: terrsensor.altervista.org/), che, in locale, sulla macchina possono essere subito elaborati e far partire l'allarme, no?

intanto per il "Progetto Base" ci sono speranze? che dite?

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/10/2009 21:45 #35472

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
premesso che non sono un esperto di questo progetto (neanche degli altri se è per questo.. :asd: )

quello che mi lascia perplesso è la possibilità di leggere i dati in tempo reale dal sensore senza passare dai server QCN.
neanche tanto tempo fa un utente aveva chiesto se si potesse creare il grafico delle scosse direttamnte dal sensore e mi pare gli fosse stato risposto negativamente
sbaglio?

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/10/2009 21:54 #35473

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
yanosh ha scritto:

intanto per il "Progetto Base" ci sono speranze? che dite?

il software QCNlive legge live i dati del sensore collegato al PC ma a parte una visualizzazione delle accelerazioni non mi risulta che abbia un sistema di segnalazione oltre un valore preimpostato.

Mi sono letto il manuale e non ho trovato nulla. Ora vado a controllare sull'altro PC dove è installato ma credo proprio che non ci sia niente.

Se poi si vuole pensare ad una rete di sensori allora sono abbastanza certo che bisogna necessariamente passare per i responsabili del progetto QCN

Dati tecnici sul sensore non ne ho trovati... posso immaginare che sia migliore di quello per wii ma non è detto.... senza avere dati alla mano ;)

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/10/2009 21:57 #35474

• yanosh
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
mmm... Probabilmente non è possibile leggere ed elaborare i dati con i programmi Boinc/Qnc... ma il sensore avrà sicuramente degli output dati, bisogna solo capire se questi output sono sfruttabili in locale (cosa che dovrebbe essere anche più elementare di farli passare da un server non in locale).
Ad esempio si potrebbero leggere con Seismicity Viewer o SeisGram2K (link: alomax.free.fr/software.html) o creando un programma apposito (su windows o meglio ancora su Linux con compatibilità Win) di elaborazione e script d'allarme.
Che ne pensate?

ps. Scusatemi se sono così... pressante... ma per me realizzare tutto questo non vuol solo dire realizzare un progetto ma anche dare una mano concreta a tutti coloro che vivono in zona sismica, partendo da amici e dalla mia compagna...

Fatemi sapere e grazie ancora per la disponibilità!
Se qualcuno vuole approfondire la cosa e darmi una mano:
contatto Msn: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Cesare Cagnetta

GRAZIE!

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/10/2009 22:09 #35475

• yanosh
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
baxnimis ha scritto:

Se poi si vuole pensare ad una rete di sensori allora sono abbastanza certo che bisogna necessariamente passare per i responsabili del progetto QCN[/quote]
:cincin:
Bene! Possiamo contattare i responsabili del progetto?
e creare una sezione italiana per sviluppalo?:italy:

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/10/2009 22:15 #35476

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
yanosh ha scritto:

Scusatemi se sono così... pressante... ma per me realizzare tutto questo non vuol solo dire realizzare un progetto ma anche dare una mano concreta a tutti coloro che vivono in zona sismica, partendo da amici e dalla mia compagna...
Fatemi sapere e grazie ancora per la disponibilità!

mi sembra il minimo ;)

questi sono i soli dati che ho trovato sul sensore
risoluzione: 10 bit sui 3 assi
sensibilità programmabile a +/-2g, +/-4g, +/-8g
125 letture al secondo
alimentazione 5V

EDIT
ho trovato tutti i dati
;)
mi sembra anche di capire che l'output del sensore possa essere tranquillamente letti in locale, se qualcuno ha voglia di approfondire la lettura :read:
(sono stanco, scusate :arg: )

yanosh ha scritto:

Bene! Possiamo contattare i responsabili del progetto?

si può fare attraverso questo forum

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/10/2009 22:21 #35477

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Io ho fatto la prova con il QCNlive e non c'è traccia di una segnalazione per superamento di soglia :(

EDIT: ho dato uno sguardo alla documentazione che ha postato Ducati. Effettivamente ci sono anche software di esempio ma tutti offrono delle visualizzazioni e non offrono un output a soglia superata.
Con gli esempi di codice in C++ riportati probabilmente basta poco per implementarlo per il sensore singolo. Io non sarei in grado di farlo in tempi rapidi.
Quando si parla di rete... ritorno al discorso di prima ;)

Dirò la verità: mi dovesse capitare nuovamente un terremoto anche io mi dannerei per trovare un sistema di segnalazione. ;)

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/10/2009 22:36 #35478

• yanosh
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Programmando io uno script esterno si potrebbe mandare avanti il progetto?
Mi metto comunque a disposizione se qualcosa nell'ambito del progetto QNC si vorrà fare!

Ci sono altri che vogliono dare la propria disponibilità?

ps. qualcuno di voi ha già installato/provato il sensore??

grazie,
Cesare

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/10/2009 22:38 #35479

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
yanosh ha scritto:

grazie,
Cesare

il mio è attualmente funzionante qui a casa

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/10/2009 22:42 #35480

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
yanosh ha scritto:

certo, attualmente il team ha una quindicina di sensori attivi :concordo:

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/10/2009 22:57 #35481

• yanosh
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Ducati 749 ha scritto:

yanosh ha scritto:

certo, attualmente il team ha una quindicina di sensori attivi :concordo:

Grandi!:winner:
e avete rilevato qualche dato interessante?
ma soprattutto... mi potete consigliare la modalità più efficace e veloce, nonchè economica (che non guasta mai) per avere il sensore?

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/10/2009 23:22 #35483

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
yanosh ha scritto:

Grandi!:winner:
e avete rilevato qualche dato interessante?
ma soprattutto... mi potete consigliare la modalità più efficace e veloce, nonchè economica (che non guasta mai) per avere il sensore?

noi lo abbiamo preso dal sito del "produttore"

costa 40 € ma tra IVA e spese di spedizione in Italia viene a costare 66 €. Arriva in poco tempo.

noi abbiamo fatto gruppo e ne abbiamo comprati 10 ad un prezzo scontato e non credo ci siano modi più economici a meno che qualcuno non lo venda

Mi sono accorto che ieri notte c'è stato un terremoto di grado 2.6 a 40km da casa mia. Il sensore non ha rilevato nulla di significativo per il progetto QCN. Ecco... che non si pensi che siamo di fronte ad un sensore fantasmagorico.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/10/2009 23:44 #35484

• Kraig
  • Avatar di Kraig Autore della discussione
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Ducati 749 ha scritto:

yanosh ha scritto:

certo, attualmente il team ha una quindicina di sensori attivi

in realtà sono di più i sensori italiani (tranne qualcuno che si è iscritto al progetto senza sapere inizialmente che ci voleva un degno sensore o almeno speravano che il sensore del proprio portatile sia supportato dal progetto) entrati nel team, ma appunto quelli attivi e ufficialmente riconosciuti dal team si trovano quì (guardare in fondo alla pagina sotto la dicitura "I nostri trigger" ).

Ultima Modifica: da Kraig.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 25/10/2009 00:26 #35487

• yanosh
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Il link a "I nostri trigger" non è funzionante. Ma credo di averlo trovato:
www.boincitaly.org/i...ew&id=134&Itemid=75&limit=1&limitstart=1

Domanda importante: qualcuno di voi aveva il sensore attivo durante lo sciame sismico dell'Aquila (6 Aprile 2009 ->)??
Se si, avete dei dati?

Per entrare a far parte del progetto, oltre ad installare il sensore (spero il prima possibile) e i programmi (già installati), si deve fare altro? iscriversi?

ed infine... Qualcuno non utilizza più il sensore o vorrebbe rivenderlo? Stando a L'Aquila vorrei attivarlo il prima possibile... Altrimenti quali sono stati per voi i tempi di consegna?

grazie

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 25/10/2009 00:38 #35488

• Kraig
  • Avatar di Kraig Autore della discussione
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
yanosh ha scritto:

Il link a "I nostri trigger" non è funzionante. Ma credo di averlo trovato:
www.boincitaly.org/i...ew&id=134&Itemid=75&limit=1&limitstart=1

scusa, credevo di averlo linkato (sai, l'ora fà brutti scherzi aggiunto al drink che ho bevuto stasera) comunque sì è quello, bravo! ;)

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 25/10/2009 01:23 #35490

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 113
yanosh ha scritto:

sviluppare un programma che quando avverte le scosse (sopra un determinato valore) possa mandare un avviso acustico (cosa che tutti vorrebbero a l'Aquila per dormire sonni + tranquilli e non trovarsi impreparati)

In linea teorica, credo si possa fare un cosa del genere usando i sensori JW del QCN, cioè una sotto-rete che usa i trigger rilevati dai client QCN per farne un uso locale, anche se questo richiederebbe lo sviluppo di un piccolo software ad hoc o quanto meno di uno script lato client, e la presenza di un server (che necessita la scrittura di un SW più complesso) in una zona "sicura" in grado di elaborare i dati ricevuti dai client e inviare il report (es. via SMS) anche in caso di blackout nella zona colpita.

Al lato pratico però mi sfugge l'utilità di una rete "di allerta" di questo tipo. Una scossa sismica non è prevedibile quindi segnalarlo (al meglio) 2 minuti dopo che è avvenuta non credo che farebbe dormire sonni tranquilli, al contrario potrebbe provocare inutili e fastidiosi risvegli.

L'unica utilità che vedo è quella, per chi si trova in un edificio pericolante, di sapere se c'è stata una scossa magari non avvertita fisicamente, che potrebbe minare ulteriormente la stabilità e provocare un crollo. Per il resto per dormire sonni tranquilli l'unica soluzione credo sia quella di stare lontano dagli edifici dichiarati non agibili.

C'è da dire che il sensore JW e anche gli accelerometri dei portatili non sono molto sensibili, in pratica costituiscono l'equivalente elettronico del modulo cartaceo che sia usa nel nostro arretrato paese ( chiamato "hai sentito il terremoto?" ) con cui si può volontariamente segnalare agli enti preposti un'evento sismico. Il sensore ha certo il vantaggio di essere più obiettivo, anche se talvolta paradossamente più impreciso sulla sua posizione geografica dato che capita che alcuni utenti QCN trascurano di inserire le coordinate esatte del proprio portatile e viene in alternativa utilizzato l'indirizzo della sede legale del provider internet in base all'IP del client (che però può essere addirittura in una citta diversa).

Credo che l'utilità della rete QCN, come quella dell'italianissimo modulo cartaceo, sia quella di aggiungere delle informazioni sulla differente intensità di propagazione della scossa in diversi punti del territorio. Questo consentirebbe di costruire delle mappe di rischio ad alta definizione (se i sensori fossero davvero molti). Non a caso negli USA cercano di farli installare negli istituti scolastici.

Quindi se volete installare dei sensori JW in una zona così attiva, sicuramente sarebbe una cosa buona, ma secondo me andrebbe fatto con la prospettiva di avere dei risultati (mappe di rischio) molto a lungo termine. Quindi mettere in conto la costanza di lasciare attivi i sensori per anni.

Per il resto invece vedo di complessa realizzazione una rete di allerta se non altro per la scrittura del software lato server che deve essere in grado di distinguere i falsi trigger da quelli veri e in base a un preciso calcolo dei tempi tentare di risalire ad un epicentro e quindi validare l'evento come reale. Questa parte per essere scritta seriamente richiede delle conoscienze a livello universitario (indirizzo geologia o fisica). In alternativa si potrebbe chiedere una mano ai gestori del QCN ... la vedo dura, ma chissà ...

Ultima Modifica: da astroale.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 25/10/2009 01:47 #35491

• yanosh
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Intanto Grazie per l'attenzione e per la guida, Astroale,
quanto all'utilità:
a L'Aquila sono molti, moltissimi,coloro che sono rientrati in abitazioni con agibilità parziali (è stato inventato il concetto di semiagibilità, ovvero agibile ma con lavori da fare e presa di responsabilità degli occupanti... per chi non ha altre alternative che quella) e queste persone vorrebbero essere avvisate in caso di scossa (in modo tale da allontanarsi dagli spazi al chiuso); per questo un sistema di allarme sarebbe utile.
Inoltre molti hanno sottovalutato lo sciame precedente al 6 aprile e vorrebbero avere un bollettino puntuale sulle scosse magari inviato per sms, mail, teamspeak o quello che ci viene in mente.
Quanto alla tempistica, probabilmente non ho alcune informazioni, mi spiego:
Dicevi "Una scossa sismica... segnalarla (al meglio) 2 minuti dopo che è avvenuta"
Ma il sensore, in locale, istantaneamente quindi, al variare dei valori sugli assi (dopo un certo punto di "tolleranza") non potrebbe segnalare tramite messaggio acustico (far partire sul pc un file audio)??
Per la diffusione via internet/sms incorriamo effettivamente nel problema della tempistica, ma comunque sarebbe uno strumento utile per essere aggiornato.

Per l'evoluzione del progetto (scrittura software e non solo) potrei parlarne, in quanto rappresentante universitario con il mio Rettore e con i docenti di Fisica, Geologia ed Ingegneria... ma questo sapendo di poter avere una mano, anzi appoggiandomi a Voi.

Insomma sì, sono forse un utopista... ma solo chi guarda avanti ottiene risultati no? Ci proviamo?

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.235 secondi