Live chat

puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 13/03/2009 14:51 #21080

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
baxnimis ha scritto:

io dovrei essere a posto, compreso UPS ;)


se ho capito bene la WU viene eseguita una sola volta al giorno ? per quanto tempo ?

voglio farmi una idea di quale PC attaccarci ;)



P.S. se qualcuno si vuole associare io entro una settimana compro il sensore e poi me lo faccio montare (e saldare) dai miei elettricisti ;)

Come scritto nella relazione, il client gira in continuazione, sotto l'1% di utilizzo della CPU. La WU e' usata solo come "breakpoint" per restartare una volta al giorno il client e grazie al result inviare i log delle ultime 24 ore.
Ti conviene un PC "veloce" > 2 GHz (forse meglio se con porte USB 2.0) e che oltre a stare sempre accesso sia resettato il meno possibile, e con firewall facilmente configurabile in modo da non picchiarti troppo per aprire la porta UDP 23 (per il client NTP).

E anche che sia fisicamente nel miglior posto per incollare il sensore nel pavimento piu' basso della casa, piu' "protetto" da vibrazioni e possibili "sradicamenti" accidentali del sensore ... es, non in mansarda vicino alla lavatrice ;)
L'ideale sarebbe attaccarlo sul pavimento della cantina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 13/03/2009 15:11 #21082

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
scusa, ti chiedo una cosa che sicuramente avrai già scritto da qualche parte..

ma QCN blocca 1 core?
oppure gira indipendentemente dagli altri processi boinc?
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 13/03/2009 15:20 #21084

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Ducati 749 ha scritto:

scusa, ti chiedo una cosa che sicuramente avrai già scritto da qualche parte..

ma QCN blocca 1 core?
oppure gira indipendentemente dagli altri processi boinc?

No assolutamente, e' leggerissimo usa piu' o meno 5 minuti di CPU time ogni 24 ore di attivita'. L'unica cosa che fa' e' leggere 50 volte al secondo l'accelerometro e controllare a run-time eventuali trigger. Questa attivita' anche su un Celeron M 1.3 GHz, controllando da task manager non va mai oltre l'1% di utilizzo del processore.
Solo che su processori lenti ha difficolta' a mantenere il timing di 50Hz di campionamento della USB a meno di non alzare la priorita' del processo (forse perche' il client non e' fatto molto bene e non viene usato un timer HW quindi efficiente ? oppure e' lo schedurer di windows che a basse priorita' o in presenza di processi ad alta priorita' come antivirus residenti ad esempio, non garantisce la qualita' del timing ? :noidea: ). Solo per questo motivo consigliano CPU > 2 GHz.

UPDATE mi sono accorto di non aver risposto alla domanda. Il client gira indipendentemente dagli altri client. Ovvero se hai un quad core, avrai 4 client normali + 1 QCN in running ... cmq ho scritto tutto nella relazione ... :read: please.

non c'entra ... ma google l'ha gia indicizzata! :eek:
se cerchi QCN JW come primo link trovi la mia paginetta!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 13/03/2009 15:29 #21090

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
grazie ;)
non mi era chiaro se QCN bloccasse una cpu per poi utilizzarla all'1% oppure girasse in una sorta di backgroud rispetto agli altri progetti
così è chiaro :ave:

- EDIT -
pensavo che il "no, assolutamente" fosse la risposta :asd:
la guida l'avevo già letta (di fretta :D ) ma non avevo afferrato questo passaggio..
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 13/03/2009 22:58 #21103

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
:typing:
Ho aggiornato la relazione, togliendo un po' di errori di stampa e aggiungendo una lista sintetica dei requisiti ... spero di non aver dimenticato nulla ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 17/03/2009 22:28 #21350

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
astroale ha scritto:

:typing:
Ho aggiornato la relazione, togliendo un po' di errori di stampa e aggiungendo una lista sintetica dei requisiti ... spero di non aver dimenticato nulla ...


finalmente ho avuto un po' di tempo e me la sono letta tutta

poi ho testato che il programmino funzionasse "a vuoto"

poi sono andato a ordinare il sensore :D


Con calma, se ti va bene, farei un articoletto per il portale riassumendo quello che hai scritto tu e linkando direttamente al tuo, così che se lo aggiorni abbiamo sempre l'ultima versione ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 18/03/2009 12:40 #21375

  • theghost985
  • Avatar di theghost985
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Il fantasma delle WUUUUUUUU
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ma nella relazione sono indicati anche i portatili con accelerometro???
\"Non c\' è posto per noi dietro il Volga\" (Vasili G. Zaitsev)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 18/03/2009 12:44 #21376

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
theghost985 ha scritto:

Ma nella relazione sono indicati anche i portatili con accelerometro???


No, non ci sono.

Devi andare a vedere sul sito del progetto.
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 18/03/2009 13:18 #21378

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
theghost985 ha scritto:

Ma nella relazione sono indicati anche i portatili con accelerometro???

ehm, no (vedi titolo) e' centrata solo sull'installazione del sensore USB per desktop, anche se poi l'ho collegato a un portatile :D
Pero' ho inserito una piccola discussione sul confronto tra rete "fissa" e "mobile", vedi il paragrafetto :read:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 18/03/2009 13:41 #21379

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
baxnimis ha scritto:

astroale ha scritto:

:typing:
Ho aggiornato la relazione, togliendo un po' di errori di stampa e aggiungendo una lista sintetica dei requisiti ... spero di non aver dimenticato nulla ...


finalmente ho avuto un po' di tempo e me la sono letta tutta

poi ho testato che il programmino funzionasse "a vuoto"

poi sono andato a ordinare il sensore :D


Ottimo :king:

Con calma, se ti va bene, farei un articoletto per il portale riassumendo quello che hai scritto tu e linkando direttamente al tuo, così che se lo aggiorni abbiamo sempre l'ultima versione ;)

E' per quello che l'ho messo online.
Avevo una mezza idea di aggiungere anche lo script per modificare la priorita', ma mi sembra una cosa troppo di nicchia ... del resto devo andare avanti con quella soluzione perche' anche se rilascieranno un BOINC con possibilita' di set della priorita' a "belowNormal", sul mio portatile non riesco ad ottenere un report pulito se non la metto ad "aboveNormal" cosi' potrebbe servire in futuro anche ad altri ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/03/2009 00:27 #21850

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
joywarrior arrivato, cablato e funzionante :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/03/2009 00:46 #21853

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
baxnimis ha scritto:

joywarrior arrivato, cablato e funzionante :king:

Stra-ottimo! :ok:
Allora fammi sapere qual'è il tuo host così confrontiamo i trigger :asd:
Il mio host attualmente (finchè non arriva un quad) è questo:
qcn.stanford.edu/qcnalpha/show_host_detail.php?hostid=4793

Per controllare i trigger uso questo link in cui sono riportati i maggiori eventi in Italia:
cnt.rm.ingv.it/~earthquake/index_web_cnt.php

ma finora gli unici due trigger di magnitudine elevata (4) probabilmente sono stati dei falsi eventi, anzi sicuramente il secondo perchè ero nella stanza in quell'orario.

Altra cosa, stò notando uno strano funzionamento del rilevamento dei trigger: in genere per qualche giorno vedo solo dei ping (righe blu), poi per circa 24 ore vedo da 10 ai 20 trigger reali (righe bianche) di bassissima magnitudine (intorno alla 0,20) probabilmente rumore del sensore o i vicini che sbattono la porta (non ho ancora capito, anche se propendo per la prima che ho detto). Ad ogni modo sembra che l'algoritmo di trigger periodicamente faccia oscillare la soglia per tararsi, almeno questa è la mia impressione. Puoi controllare se anche tu vedi lo stesso funzionamento ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/03/2009 00:54 #21855

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
astroale ha scritto:

... stò notando uno strano funzionamento del rilevamento dei trigger: in genere per qualche giorno vedo solo dei ping (righe blu), poi per circa 24 ore vedo da 10 ai 20 trigger reali (righe bianche) di bassissima magnitudine (intorno alla 0,20) probabilmente rumore del sensore o i vicini che sbattono la porta (non ho ancora capito, ache se propendo per la prima che ho detto). Ad ogni modo sembra che l'algoritmo di trigger periodicamente faccia oscillare la soglia per tararsi, almeno questa è la mia impressione. Puoi controllare se anche tu vedi lo stesso funzionamento ?


per ora ho provato ma l'ho rimesso a nanna

devo trovargli una posizione consona. Il mio tavolo sembra abbastanza solido e non genera trigger anche se ci sbatto i pugni contro. Ma non mi sembra una buona idea.

Avrei una ottima collocazione in un'altra stanza ma devo vedere cosa succede con il wireless, altrimenti un piccolo angolo nel pavimento sotto i PC

ho un'ottima bussola per indicare il NORD ma è tutta tonda :asd: , devo trovarne una che abbia un piano dritto a cui appoggiarmi

domani faccio altre prove ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/03/2009 01:07 #21856

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
baxnimis ha scritto:

devo trovargli una posizione consona. Il mio tavolo sembra abbastanza solido e non genera trigger anche se ci sbatto i pugni contro. Ma non mi sembra una buona idea.

Si l'avevo notato, sembra che sia molto più semplice generare un trigger in modo "non impulsivo" ad esempio appoggiandosi al tavolo e facendolo ondulare, anche in modo relativamente lento.
E forse è proprio questo che avviene durante le scosse, magari non ce ne accorgiamo e cogliamo più il rumore o le vibrazioni, ma l'effetto maggiore deve essere lo spostamento rispetto a delle coordinate ideali. Nel senso che il terreno o la casa, vanno avanti e indietro anche di qualche centimetro, o su e giu' se la scossa è sussultoria. Almeno questo è quello che mi viene da pensare ricordando quando smanettavo col sensore e il programma QCN Live.

Avrei una ottima collocazione in un'altra stanza ma devo vedere cosa succede con il wireless, altrimenti un piccolo angolo nel pavimento sotto i PC

ho un'ottima bussola per indicare il NORD ma è tutta tonda :asd: , devo trovarne una che abbia un piano dritto a cui appoggiarmi

Beh neanche loro sono così pignoli nel posizionamento ... tieni d'occhio però gli oggetti in metallo (ad esempio su un pavimento galleggiante, i sostegni mi facevano spostare l'ago di parecchi gradi, così ho dovuto scegliere il centro esatto della mattonella).

domani faccio altre prove ;)

Fammi sapere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/03/2009 01:29 #21858

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
astroale ha scritto:

...Beh neanche loro sono così pignoli nel posizionamento ... tieni d'occhio però gli oggetti in metallo (ad esempio su un pavimento galleggiante, i sostegni mi facevano spostare l'ago di parecchi gradi, così ho dovuto scegliere il centro esatto della mattonella).


il pavimento è fatto di solide piastrelle ma hai fatto bene a ricordarmi dei campi magnetici per l'orientamento della bussola.

a questo punto mi sorge un dubbietto: ma anche il sensore è sensibile ai campi magnetici ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/03/2009 02:21 #21861

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
baxnimis ha scritto:

astroale ha scritto:

...Beh neanche loro sono così pignoli nel posizionamento ... tieni d'occhio però gli oggetti in metallo (ad esempio su un pavimento galleggiante, i sostegni mi facevano spostare l'ago di parecchi gradi, così ho dovuto scegliere il centro esatto della mattonella).


il pavimento è fatto di solide piastrelle ma hai fatto bene a ricordarmi dei campi magnetici per l'orientamento della bussola.

a questo punto mi sorge un dubbietto: ma anche il sensore è sensibile ai campi magnetici ?

Veramente il campo magnetico è nell'ago della bussola, i metalli che trovi in casa in genere non sono magnetizzati, se escludiamo casse, cuffie, auricolari e certi fermasportelli degli armadi.

Ad ogni modo non credo che il sensore sia sensibile ai campi magnetici e cmq se lo fosse, penso lo sarebbe alle loro variazioni, non a campi statici.

UPDATE
Visto che non l'hai ancora messo in "produzione" potresti fare un prova passando una calamita vicino al sensore :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/03/2009 11:24 #21873

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
astroale ha scritto:

...
UPDATE
Visto che non l'hai ancora messo in "produzione" potresti fare un prova passando una calamita vicino al sensore :D


ne ho già rubata una al lavoro :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/03/2009 12:33 #21875

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Un'altra provetta, finche' non lo incolli, sarebbe quello di verificare quello che dice questo tizio:
qcn.stanford.edu/qcnalpha/forum_thread.php?id=206
tanto sicuramente avrai milleemila PC diversi a cui provare a collegarlo :D

a proposito, sai come si fa a vedere, con XP, che versione di porta USB c'e' sul PC ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 24/03/2009 13:08 #21879

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
astroale ha scritto:

...a proposito, sai come si fa a vedere, con XP, che versione di porta USB c'e' sul PC ?


su un sito ho trovato questo:

How do I know if my PC has USB 2.0?
You can identify whether your PC has Hi-Speed USB or not relatively easy. Open Device Manager and expand the Universal Serial Bus section. There should be an "Enhanced" USB host controller present.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:QCN: la rete acchiappa-terremoti 01/04/2009 10:08 #22622

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ma perchè non supportiamo questo progetto?

abbiamo anche il referente :asd:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.201 secondi
Powered by Forum Kunena