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ARGOMENTO:

Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 23/11/2009 13:01 #37857

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Ad ora, Collatz è tornato completamente UP

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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 23/11/2009 13:11 #37861

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Si.
Ha aggiornato il server e adesso è molto più reattivo in confronto a prima.

OT
magri ci fosse un personaggio così su alri progetti con la voglia e la disponibilità di creare qualcosa su altri progetti.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 05/12/2009 17:48 #38713

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Progetto down
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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 07/12/2009 11:09 #38796

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gabi.2437 ha scritto:

Progetto down


Progetto up.
Slicker è rientrato dal finesettimana di caccia e ha sistemato il server

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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 12/12/2009 12:39 #39091

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Interessante discussione sulla programmazione del codice di Collatz.
Da quello che ho capito (da ignarante) l'applicazione non fà dei semplici calcoli matematici ma usa la tecnica del "bit shifting" che è più complesso ma molto più veloce.
E' innovazione pure questo no?
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 12/12/2009 13:22 #39092

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canapa ha scritto:

Interessante discussione sulla programmazione del codice di Collatz.
Da quello che ho capito (da ignarante) l'applicazione non fà dei semplici calcoli matematici ma usa la tecnica del "bit shifting" che è più complesso ma molto più veloce.
E' innovazione pure questo no?


La discussione è interessante, anche io la seguo.

La tecnica comunque non è nuova, anzi, probabilmente è vecchia ma è stata "dimenticata".

Nel mio campo, la programmazione di PLC (i Controllori Logici Programmabili che fanno l'automazione delle macchine industriali), fino a qualche anno fa i processori utilizzati erano poco potenti e con poca memoria a disposizione. I calcoli in virgola mobile ad esempio dovevano essere usati con parsimonia.
Per i "posizionamenti", ovvero il controllo dei movimenti di parti della macchina (tipo accelera, muoviti, decelera, arriva ad un punto con una certa precisione), venivano usate routine ottimizzate, ridotte all'osso per essere eseguite ogni 5-10 millisecondi (fa quasi ridere :D rispetto alla potenza delle CPU). La tecnica del bit shifting era d'obbligo ;)

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Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 12/12/2009 14:33 #39095

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canapa ha scritto:

Interessante discussione sulla programmazione del codice di Collatz.
Da quello che ho capito (da ignarante) l'applicazione non fà dei semplici calcoli matematici ma usa la tecnica del "bit shifting" che è più complesso ma molto più veloce.
E' innovazione pure questo no?


mi spiace perché quel gamer11200 è stato messo subito in difficoltà dal'admin del progetto... d'altra parte ha voluto provare a suggerire del codice scritto in modo assolutamente non ottimizzato a gente che lo fa per mestiere!

Comunque, la congettura collatz si basa sul principio 3n+1 (lo dico perché serve per il resto del discorso). Fare moltiplicazioni e divisioni con un processore è molto complesso, cioè le eseguono lentamente rispetto ad altre operazioni. Ad un primo approccio, la congettura collatz sembrerebbe basata su queste operazioni (dividi per 2 finché puoi, poi moltiplica per 3 e aggiungi 1).
Se invece la guardiamo in binario, ovvero sia con i numeri rappresentati solo da 0 e 1 (non da 0 a 9), le operazioni diventano:
1. attacca un 1 in fondo al numero binario n (così facendo esso diventa 2n+1);
2. aggiungi quest'ultimo al numero originario per somma binaria (dando 3n+1);
3. rimuovi tutti gli 0 che ci sono alla destra del numero (così facendo è come dividere per 2 in base decimale)

Si può notare come non vengano più eseguite divisioni o moltipicazioni: esse sono state trasformate in semplicissimi spostamenti di bit, operazioni che i processori eseguono alla massima velocità.

L'ottimizzazione del codice è basato su questo e mille altri trucchetti.

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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 30/12/2009 11:55 #40047

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Nuova versione 2.07 ATI che migliora le prestazioni sulle GPU HD 5xxx!

Sono passato in media da 7'45" a 6'45" :king:

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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 30/12/2009 19:50 #40095

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baxnimis ha scritto:

Nuova versione 2.07 ATI che migliora le prestazioni sulle GPU HD 5xxx!

Sono passato in media da 7'45" a 6'45" :king:


l'ho scritto nella chat per Speedmax. Tu che ne hai la possibilità, prova a fare un veloce confronto tra i crediti di Milkyway e quelli di Collatz con la nuova applicazione. Magari se si avvicinano più di prima riusciamo a convincere Max a mettere su un progetto di backup per quando milkyway va giù...

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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 05/01/2010 11:20 #40412

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Buongiorno ragazzi,
sono approdato a questo progetto alla ricerca di uno che supportasse l'elaborazione tramite gpu.
Volevo provare Milkyway@Home, ma la mia scheda grafica non risulta compatibile, allora sono passato a gpugrid, ma continua a darmi errore di elaborazione :muro: :muro:
Sperando che il mio girovagare finisca, sono arrivato qui :D
La mia scheda grafica è una "nvidia geforce 8800m gtx 512mb" apposta per portatile.
Il programma funziona, ho gli ultimi drivers istallati e in questo momento stà elaborando.
Ho notato però che il tempo di elaborazione che mi viene indicato è di circa 6 ore (allego immagine per capire meglio)
come ho già chiesto in altri thread è normale? o è troppo.
Grazie


p.s.:vi chiedo scusa se vado di thread in thread,:ave: ma vorrei trovare un progetto che funzioni :asd:

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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 05/01/2010 11:23 #40413

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Ops,
chiedo scusa ma l'immagine non me la carica, troppo lunga :mad:

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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 05/01/2010 11:37 #40415

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A parte che adesso non funziona il sito però proverei pure con Seti e le sue applicazioni ottimizzate.

Qui c'è una guida su come fare.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 05/01/2010 11:48 #40417

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canapa ha scritto:

A parte che adesso non funziona il sito però proverei pure con Seti e le sue applicazioni ottimizzate.

Qui c'è una guida su come fare.


Grazie mille Canapa,
ma vorrei tenere seti per ultimo, non che non mi piaccia si intende

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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 05/01/2010 12:45 #40421

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6 ore per l'elaborazione sono un po' troppe,mi sembra almeno..
io ci metto 55minuti con la 8800gt,quindi non dovresti metterci un tempo tanto diverso te :wtf:

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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 05/01/2010 12:50 #40423

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scrive, nell'ultima colonna sulla destra, "In elaborazione (0.xx CPU, 1.00 GPU nvidia)" oppure solo "In elaborazione"??
perché sembrerebbe che non stia usando la GPU per quella WU...

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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 05/01/2010 13:11 #40426

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cenit ha scritto:

scrive, nell'ultima colonna sulla destra, "In elaborazione (0.xx CPU, 1.00 GPU nvidia)" oppure solo "In elaborazione"??
perché sembrerebbe che non stia usando la GPU per quella WU...


Si, a fianco di "In elaborazione" c'è scritto (0.11CPU +1.00 NVIDIA GPUs)

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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 05/01/2010 13:22 #40428

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Lupo all ombra della Luna ha scritto:

cenit ha scritto:

scrive, nell'ultima colonna sulla destra, "In elaborazione (0.xx CPU, 1.00 GPU nvidia)" oppure solo "In elaborazione"??
perché sembrerebbe che non stia usando la GPU per quella WU...


Si, a fianco di "In elaborazione" c'è scritto (0.11CPU +1.00 NVIDIA GPUs)

strano..riesci a caricare un immagine?(su imageshack per esempio)

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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 05/01/2010 13:34 #40429

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ecco:
img34.imageshack.us/img34/6857/catturarq.jpg

P.s.: adesso è in attesa perchè ho impostato che quando uso il pc l'elaborazione tramite gpu si ferma

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Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 05/01/2010 13:40 #40430

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Lupo all ombra della Luna ha scritto:

Ho notato però che il tempo di elaborazione che mi viene indicato è di circa 6 ore (allego immagine per capire meglio)


dalla foto:
Elapsed = 20 minuti
Progresso (%) = 10%
Al completamento = 6 ore

non considerare come oro colato il tempo "al completamento" perché a volte è errato, spesso proprio quando ci si è agganciati ad un progetto da poco e questo non ha ancora "preso le misure" al nostro PC

Chi sbaglia nel calcolo del tempo complessivo di elaborazione non è BOINC ma il progetto che ha inviato la WU per il tuo PC basandosi su dati medi degli utenti
Quando ne avrai terminate un po' il progetto si tarerà sul tuo PC e fornirà dei dati verosimili (a me sbaglia di meno di un minuto su 30)

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Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 05/01/2010 13:41 #40431

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mmm...intanto dovrebbe durare 3 ore e mezza più o meno,visto che ha fatto il 10% in 20 minuti...20x10=200min=3ore e 20minuti ;)
controlla con gpu-z ( www.techpowerup.com/...loads/1709/TechPowerUp_GPU-Z_v0.3.8.html )le frequenze della gpu mentre la wu è in esecuzione.

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