Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Da un po' di tempo il progetto Rosetta@Home sembra aver decisamente puntato sull’applicativo VirtualBox (Phyton), lasciando spesso vuote le code per gli applicativi standard. In molti ci hanno chiesto come scaricare ed elaborare queste wus. I passaggi non sono molti, ma devono essere seguiti tutti, pena non avere lavoro per i propri pc.

Nota importante: l’applicativo VirtualBox consuma molta ram e compie molte scritture su disco, quindi necessita di macchine sufficientemente performanti (aiutare la scienza richiede qualche sacrificio :-P ).

  • Verificare che il proprio processore supporti la virtualizzazione e, soprattutto, l’abbia abilitata (attraverso il bios). La via più veloce (in Windows 8/10/11) è quella di aprire “Gestione Attività” e controllare, nel pannello CPU, se la virtualizzazione è presente.

 

In Windows 7 o precedenti consigliamo l’uso di tools gratuiti come, per esempio, SecurAble (https://securable.en.softonic.com/).

In Linux è presente il comodo comando lscpu che indica la presenza o meno di virtualizzazione nella cpu

In ambiente Mac è necessario lanciare, da terminale, il comando sysctl -a | grep machdep.cpu.features e controllare che nella lista sia presente la voce VMX

 

 

  • Una volta verificato che la cpu supporti la virtualizzazione, installare VirtualBox (se non è stato già installato con Boinc).
  • A questo punto è necessario, nel sito di Rosetta, abilitare il proprio pc per l’elaborazione: entrando con il proprio profilo utente, selezionare il pc su cui si interessa far girare le simulazioni e cliccare “Dettagli”.

 

Qui, in fondo alla pagina, selezionare “Allow” alla voce “Virtual Box VM Jobs”.

Aggiornare il progetto e si riceveranno le nuove wus.


Accedi per commentare

Avatar di boboviz
boboviz ha risposto alla discussione #137211 17/01/2022 21:12

E se invece, da Gestione attività, scopro che è disabilitato come lo abilito ?
Grazie ...


Accedendo al Bios prima dell'avvio del sistema operativo.
Purtroppo ci sono decine di interfacce diverse in base ai vari produttori di schede madri, quindi è difficile inserire questa cosa nella guida.
Avatar di adrianozakka
adrianozakka ha risposto alla discussione #137210 17/01/2022 20:17
E se invece, da Gestione attività, scopro che è disabilitato come lo abilito ?
Grazie ...
Avatar di boboviz
boboviz ha risposto alla discussione #137209 17/01/2022 15:45
Son passaggi semplici e veloci.
Che poi le wu python di Rosetta rischino di schiantare il pc è altra cosa :-P