Indice articoli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
manager_edge_light.gifPer iniziare alla grande il 2009, BOINC.Italy presenta una guida all'uso del BOINC Manager per tutti i nuovi utenti che si avvicinano al calcolo distribuito ed a BOINC. Si tratta di una piccola guida pratica realizzata grazie alla collaborazione di vari utenti del team (7D9, Dario, GHz, Udj e di molti altri), che descrive brevemente le schede e le impostazioni di BOINC.
.

BOINC per impostazione predefinita viene avviato con un'interfaccia grafica semplice ("simple view") ma vi consigliamo di abbandonarla in favore di quella avanzata ("advanced view") - che offre maggiori e più approfondite informazioni sul funzionamento del programma - cliccando sul pulsante "Advanced View" in basso a destra. Questa interfaccia si presenta divisa in varie schede che andiamo ad analizzare una ad una.

Scheda Progetti [projects]

guidaboinc_progetti.jpgIn questa scheda trovate l'elenco dei progetti che state seguendo. La schermata è divisa in colonne:

  • progetto [project]: elenco dei progetti sui quali state lavorando
  • account [account]: nome utente che avete scelto dal vostro account
  • team [team]: squadra con la quale partecipate. Se state leggendo questa guida ci auguriamo che sia BOINC.Italy ;)
  • crediti totali [work done]: crediti accumulati sui vari progetti
  • media crediti [avg work done]: si tratta del RAC (recent average credit), cioè la media dei crediti che avete accumulato negli ultimi giorni sui vari progetti. E' un indicatore di quanta potenza state donando.
  • allocazione risorse [resource share]: se non avete toccato niente, tutti i progetti dovrebbero avere 100, quindi la vostra potenza di elaborazione si dividerà in parti uguali sui vari progetti che seguite. E' possibile modificare questo valore dai vostri account sui siti web dei progetti
  • stato [status]: riporta informazioni relative al progetto. Potete trovare qualche spiegazione nelle FAQ

Selezionando un progetto, nella colonna dei comandi (a sinistra) troviamo nell'ordine:
  • aggiorna [update]: con questo pulsante è possibile forzare l'aggiornamento del progetto selezionato, attivando le comunicazioni fra BOINC e il server del progetto. Con questa procedura (che viene comunque periodicamente eseguita in automatico) si effettua l'upload delle WU completate, il download di nuove WU e si aggiornano le impostazioni eventualmente modificate dall'utente sul sito web del progetto
  • sospendi [suspend]: interrompe l'elaborazione di WU per quel progetto. Per riprendere a elaborare è sufficiente cliccare su riprendi [resume]
  • blocca richiesta WU [won't get new tasks]: viene interrotto il download di nuove WU da elaborare per quel progetto. Fate attenzione perchè BOINC non scaricherà nuove WU nemmeno al termine delle WU attualmente presenti nella scheda Tasks.
  • reset del progetto [reset project]: il progetto viene fatto 'ripartire' come se fosse stato agganciato nuovamente. Facendo il reset, tutti i dati del progetto selezionato vengono cancellati dal PC, comprese tutte le le WU in esecuzione o in coda e ne verranno eventualmente scaricate di nuove. Non vengono persi i crediti accumulati, e tutti i dati dell'account rimangono, ma questo comando è da utilizzare, con cautela, solo in casi di emergenza per risolvere i problemi gravi quali file corrotti, elaborazione totalmente bloccata ecc.
  • rimuovi [detach]: il progetto viene rimosso dalla lista. Tutti i dati verranno persi. Anche in questo caso i crediti accumulati non verranno persi e l'account sul progetto rimane come prima. Ovviamante si potrà sempre decidere di riagganciare quel progetto, ma è un pulsante che va usato con molta cautela.

 


Accedi per commentare