Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 08/01/2021 12:58 #135345

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Ah ok, su GPU sono tutte "Collatz Sieve" quindi?

Sì.

Ah tu dici per massimizzare il risultato? Va bene, anzi, eccellente!!! Però non so cosa scrivere nel file di configurazione (*.config)...

Il file si deve chiamare proprio .config senza nient'altro prima. ;)

voglio dire, ho guardato i link, ho trovato il file ma cosa ci devo scrivere dentro?

Il primo utente di quel thread dice proprio di avere una RX Vega 64. :asd:

.config
verbose=1
kernels_per_reduction=48
threads=8
lut_size=17
sieve_size=30
cache_sieve=1
sleep=1
reduce_cpu=0
da mettere nella directory del progetto.


Ora, se tu hai una 56 invece di una 64, le cose potrebbero cambiare. Comunque sia, dovresti smanettare con alcuni parametri per trovare quale configurazione ti permetta di ottenere tempi di esecuzione più bassi con il tuo hardware. Un po' come ha fatto un utente qui .
Fatto ciò, otterrai meno crediti sulla singola wu (circa 29k), ma il totale giornaliero... vedrai. :Perfido:
COVID-19

Ringraziano per il messaggio: samu986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 08/01/2021 16:20 #135346

  • samu986
  • Avatar di samu986
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 156
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Sì.

Ok, ottimo! :ok:

Il file si deve chiamare proprio .config senza nient'altro prima. ;)

Mmmh sul serio? Perché il file che ho trovato nella cartella del progetto (percorso: C:\ProgramData\BOINC\projects\boinc.thesonntags.com_collatz), ha questo nome:
collatz_sieve_1.30_windows_x86_64__opencl_ati_gpu.config

Ora, se tu hai una 56 invece di una 64, le cose potrebbero cambiare. Comunque sia, dovresti smanettare con alcuni parametri per trovare quale configurazione ti permetta di ottenere tempi di esecuzione più bassi con il tuo hardware. Un po' come ha fatto un utente qui .
Fatto ciò, otterrai meno crediti sulla singola wu (circa 29k), ma il totale giornaliero... vedrai. :Perfido:

Sì io ho una Vega 64, e ho visto che anche quell'utente ha una Vega 64, ma pensavo che quelle righe di codice fossero per la configurazione di un'altra scheda :stordita: ..Ok comunque, proverò ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da samu986.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 08/01/2021 19:26 #135348

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Mmmh sul serio? Perché il file che ho trovato nella cartella del progetto (percorso: C:\ProgramData\BOINC\projects\boinc.thesonntags.com_collatz), ha questo nome:

collatz_sieve_1.30_windows_x86_64__opencl_ati_gpu.config

Sì, avevo notato che pure nella mia cartella adesso si chiama nome_app.config, ma, quando l'ho creato, era sicuramente .config. Credo sia stato rinominato dall'app stessa.
Che forse venga letto qualsiasi file con "estensione" .config? Non so, prova quello che vuoi, basta che funzioni. :asd:
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 09/01/2021 21:01 #135359

  • samu986
  • Avatar di samu986
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 156
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Mmmh sul serio? Perché il file che ho trovato nella cartella del progetto (percorso: C:\ProgramData\BOINC\projects\boinc.thesonntags.com_collatz), ha questo nome:

collatz_sieve_1.30_windows_x86_64__opencl_ati_gpu.config

Sì, avevo notato che pure nella mia cartella adesso si chiama nome_app.config, ma, quando l'ho creato, era sicuramente .config. Credo sia stato rinominato dall'app stessa.
Che forse venga letto qualsiasi file con "estensione" .config? Non so, prova quello che vuoi, basta che funzioni. :asd:


Hahaha :asd: :asd: In effetti hai ragione, basta che funzioni! proverò! Grazie per le dritte comunque! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 08/02/2021 14:48 #135604

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Stanno volando stracci sul forum del progetto!! :sfida:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 08/02/2021 18:26 #135606

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106

Stanno volando stracci sul forum del progetto!! :sfida:

Parli del thread "How far has Collatz conjecture been computationally verified" ?
se è quello mi sa che ormai mi sono perso i messaggi cancellati dal moderatore, cmq se ho capito bene, c'è un utente particolarmente ansioso di ottimizzare il codice del client e quindi di ottenerlo, ma l'admin gli ha spiegato in lungo e in largo che il codice è già stato ottimizzato enne volte in passato e ora le versioni ottimizzate sono diventate quelle ufficiali, inoltre la pubblicazione del codice sarebbe una falla nella sicurezza che aprirebbe le porte agli imbroglioni che costantemente cercano di barare su questo progetto (forse perchè è uno di quelli che paga di più sulla GPU), al che il tizio deve aver risposto in modo non tanto gentile e si è beccato una censura dal moderatore.

Apriamo un poll per vedere chi pensa che il sig. poppinfresh sia un devoto citizen scientist nonchè programmatore esperto di ottimizzazione del codice o un cheater che cerca di ottenre il codice per i suoi loschi fini ?

io voto per il cheater ... la sua utenza è stata creata solo pochi giorni fa e ha contribuito solo per l'equivalente di 12 ore della mia GPU :mbe:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 08/02/2021 18:49 #135607

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421

io voto per il cheater...

Io no, visto il suo sito e le spiegazioni tecniche che ha dato altrove.


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 08/02/2021 20:20 #135608

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Ma perché vuole testare tutti i numeri? :asd:

Dice che 4 produce 2 steps, ma non ha senso eseguire il test di Collatz per le potenze di 2. Il numero di steps è già dato dall'esponente.
8 = 2^3, quindi è ovvio che 8/2/2/2=1, ovvero 3 steps.
16 = 2^4 -> 4 steps
ecc...

Prendiamo 5... iterando una volta, diventa:
3*5+1 = 16 = 2^4
Quindi, avevano fatto bene a escluderlo.

Prendiamo 6.
1a iterata: 6/2=3
2a iterata: 3*3+1=10
3a iterata: 10/2=5
Guarda caso siamo tornati a un caso precedente.
Non aveva senso testarlo.

E così via.

Francamente non credo freghi a nessuno del numero massimo di steps in assoluto.
A me sembra che il progetto riporti tale dato per scopi puramente statistici.
Come sia stato fatto il sieving per scegliere i candidati non ne ho idea, ma presumo abbia basi nell'aritmetica modulare.



Il tizio dice che il suo algoritmo è più veloce... ma non vedo alcuna tabella o grafico che comparino gli stessi input fra i due algoritmi.
Cosa che avrebbe già potuto fare scaricando gli eseguibili del progetto Collatz.
E anche se fosse vero per la sua CPU/GPU, poi andrebbe dimostrato per tutte le piattaforme.
Forse la via più semplice è che crei lui stesso un server boinc di testing, se ha il tempo e le conoscenze per farlo.



Infine, tutto questo accanimento su un progetto che mira a trovare un controesempio per una congettura ritenuta vera non lo capisco. Mi vien da pensar male, come astroale.
Periodicamente torna a disturbare la community con le solite critiche, la richiesta di visionare il sorgente (che non gli serve a niente, dato che ha già gli applicativi compilati per fare i test) e alcuna solida prova. :bua:
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 08/02/2021 20:57 #135609

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421

Infine, tutto questo accanimento su un progetto che mira a trovare un controesempio per una congettura ritenuta vera non lo capisco.

Io, d'altro canto, sarei per un grandissimo chissenefrega.
Credo che progetto più inutile sia difficile trovarlo (parere assolutamente personale)
E' solo che è divertente vedere gente "scannarsi" (e la censura dei post, a meno che non siano GRAVISSIMI, non mi sembra il massimo).


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 18/02/2021 13:41 #135672

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
boinc.thesonntags.co...forum_thread.php?id=115&postid=3166#3166

The goal of the project isn't to find the highest steps. the goal is to find a number that doesn't resolve. That's the reason for using 256 bit math. Just in case it overflows.

So, I would reiterate what several others have said. If you feel so deeply that this project is doing it wrong, start your own BOINC project and find out for yourself what it really takes for an app to work. If may be many times faster, but once you add in the BOINC overhead and bullet proof error checking, you may find it doesn't work nearly as fast as you expect.


Non solo, i record di highest steps su Collatz non hanno alcuna utilità al di fuori del progetto.
Basta prendere una potenza di 2 infinitamente grande per alzare l'asticella a infinito.
2^N per N->+Inf <=> N=+Inf steps (chiedo scusa in anticipo a qualsiasi matematico si trovi a leggere queste righe :asd:)
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 05/04/2021 11:04 #136027

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
L'attacco a Collatz è proseguito anche qui: boinc.berkeley.edu/forum_thread.php?id=14159

Finalmente l'utente diffamatore ha rivelato il motivo della sua crociata (imho :asd:):

Since everyone keeps asking why I don't start my own project and my previous answers to this question have been deleted...

Sadly, I do not want to for many reasons...
(1) I don't have the hardware or Internet package necessary to do this. My newest computer is from 2012, and Xfinity doesn't let me host a server. I am perfectly happy with my hardware at the moment.
(2) I honestly think that the Collatz conjecture has been experimentally tested enough. I was motivated to write these codes because I find the algorithms and mathematical tricks to be fascinating.
(3) I would much prefer that people use their resources to cure diseases on BOINC.
(4) I simply wouldn't enjoy managing a BOINC project, though helping someone set one up would be a fun learning experience. I prefer math and code (and other things).

I'd be very happy to let someone else use my code for a BOINC project because, if you are going to use resources, you should be using the best code! In fact, over the summer, I could even help you set it up! I'm kinda curious about how setting up BOINC projects works, and I like the BOINC philosophy of giving people choice to compute whatever they want.

Non posso credere che un appassionato di matematica rinunci ad essere al passo coi tempi su uno strumento che si chiama calcolatore. Su PrimeGrid d'altro canto spendono migliaia di $ per hardware e sfide. Mah!
COVID-19

Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 06/06/2022 10:01 #137721

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Problemi per la "sala server" del progetto:

I'll be losing my "computer room" in my basement this week while water seepage mitigation is done. After that, the house goes on the market as I'll be relocating to a state with nicer climate with fewer corrupt politicians and lower taxes. The result is that the Collatz project will be down for some time. Please set your machines to get no new work because you likely won't be able to return the work before it times out. The work starts Wednesday so I have to have everything cleared out prior to that so it may be Monday or Tuesday when it gets shut down. Once I move, I don't know how reliable the broadband will be, but I'm hoping that since it will be fiber and not cable TV based, it will be decent. It should be faster and less expensive, but I can't predict when the Collatz project will be back online at this time.



Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 11/04/2023 20:07 #138203

  • samu986
  • Avatar di samu986
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 156
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buonasera a tutti, dopo un po' di tempo ho ricominciato ad elaborare, però ho notato che il progetto Collatz non manda più WU :boh: ...questa cosa è possibile? Qualcuno per caso sa dirmi qualcosa in proposito? Perché io non ho toccato nulla, la configurazione l'ho lasciata come l'ultima volta che ho elaborato. Grazie in anticipo per le vostre risposte :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 11/04/2023 20:35 #138204

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2977
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Collaz è un progetto ormai defunto
il sito è giù da qualche anno (forse colpito da COVID ??)
Ringraziano per il messaggio: samu986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 12/04/2023 09:57 #138206

  • samu986
  • Avatar di samu986
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 156
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Collaz è un progetto ormai defunto
il sito è giù da qualche anno (forse colpito da COVID ??)


Che cosa?!?? Ma come fa ad essere defunto se non ha ancora raggiunto risultati? :wtf: Beh sicuramente un virus come il COVID non colpisce un progetto informatico :asd:
Comunque ok, se è così vedrò di approdare su altri lidi :boh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 12/04/2023 17:38 #138208

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421

Che cosa?!?? Ma come fa ad essere defunto se non ha ancora raggiunto risultati?

In realtà, per la sua stessa essenza, la congettura di Collatz è, a tutt'oggi, irrisolvibile


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
Ringraziano per il messaggio: samu986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 12/04/2023 20:31 #138209

  • samu986
  • Avatar di samu986
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 156
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Che cosa?!?? Ma come fa ad essere defunto se non ha ancora raggiunto risultati?

In realtà, per la sua stessa essenza, la congettura di Collatz è, a tutt'oggi, irrisolvibile


Chiedo scusa ma sono ignorante in materia...ma quindi hanno chiuso i server per questo motivo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 14/04/2023 09:32 #138215

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

In realtà, per la sua stessa essenza, la congettura di Collatz è, a tutt'oggi, irrisolvibile

La congettura di Collatz, se mai verrà dimostrata, lo sarà forse mediante una matematica che oggi non conosciamo. Lo sosteneva il grande Paul Erdős, fra l'altro.

Tornando al progetto Collatz, questo cerca di dimostrare che la congettura omonima è falsa trovando un controesempio.
Nella sua infinita semplicità il nostro cervello ci dice che è vera perché non avrebbe senso che per i numeri grandi ci sia un comportamento diverso da quelli piccoli, anche se non siamo in grado di dimostrarlo.
Quasi sicuramente è un simpatico esercizio di spreco di risorse o almeno questo è quello che penso io.

È un rischio che corriamo anche per le congetture di Riesel e Sierpinski, anche se lì non c'è nulla che suggerisca che siano false/vere, ma ci accorgiamo dell'immensità, del lavoro potenzialmente infinito da svolgere, quando troviamo una base più ostica delle altre.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Collatz Conjecture 14/04/2023 09:34 #138216

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Chiedo scusa ma sono ignorante in materia...ma quindi hanno chiuso i server per questo motivo?


Non sono sicuro, ma potrebbe essere uno dei motivi più classici. Fine del tempo o dei fondi dell'amministratore del progetto.
COVID-19

Ringraziano per il messaggio: samu986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.390 secondi
Powered by Forum Kunena