Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re: come creare un nas 04/06/2011 16:01 #67939

• Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

Concordo con la lunghezza dei cavi che potrebbe essere un problema, ma non credo tu debba comprarne altri perchè sia la scheda madre che (probabilmente) i controller ti li danno in dotazione nella scatola

Per i cavi di alimentazione quegli sdoppiatori vanno bene :)

P.S. Io leggo che quel caso ne ospita max 10 di HD... tu ne vorresti mettere 13... cosa mi sfugge?

Ho contattoto il sito stesso e a me hanno detto che con un'apposita staffa si può portare il totale a 14.

Per i cavi allora non compro niente, a parte quei 3 sdoppiatori.

Grazie Dario.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: come creare un nas 05/06/2011 14:32 #67956

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Ragazzi, voi che ne capite più di me e sopratutto capite l'inglese :
qui vendono solo il case giusto?

www.servercase.com/M...16&Category_Code=JBOD+Subsystems-2U%2F3U

Ultima Modifica: da Lupo all ombra della Luna.

Re: come creare un nas 05/06/2011 17:17 #67962

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Sì. E a prezzi folli :eek:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re: come creare un nas 05/06/2011 19:59 #67967

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Sì però è un rack, siamo su due lunghezze d'onda diverse rispetto ai case domestici...

Re: come creare un nas 08/06/2011 11:37 #68032

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Comunque, con questo hai risolto tutti i tuoi problemi in una volta sola:

www.businessmagazine.it/news/storage-est...-synology_37107.html

Re: come creare un nas 27/07/2011 15:57 #68921

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Allora,
risuscito questa discussione perchè finalmente ho completato il mio "nas" e m i pareva giusto rendervi partecipe dopo tutti i consigli che mi avete dato.
Parto già da subito a dirvi che in fin dei conti ho fatto di testa mia, e ho cambiato un po di cose:
1) Al posto del case ho trovato qui a Courmayeur un Rank di seconda mano a 190€ questo in particolare:
cybershop.ri-vier.nl...tswap-satasas-drv-bays-rpc4020-p-17.html
Vedendo il prezzo originale mi è convenuto.
2)Per i controller ho scelto due HighPoint RocketRAID 2680 8-Port SATA, da 180€ l'uno.
3) Per la scheda madre, la cpu, la ram e l'alimentatore ho preso questi su www.hrw.it/ :
-Servizio di Assemblaggio SCHEDA MADRE + PROCESSORE + RAM
-Asrock 870 Extreme3 socket AM3
-AMD Athlon II X2 250 (3.0GHZ) BOX - SOCKET AM3 65W
-Corsair DDR3 2048MB SINGOLO 1333MHz XMS3 CL9
-Alimentatore Silent Power da 600W con ventola 14cm
il tutto a 220€
3) il case poi ha una baia per i cd-rom tipo quelli dei portatili (che io avevo già, causa acquisto errato un anno fa!!!)
4) cavetteria varia, fatta arrivare direttamente dal Canada (3 settimane di spedizione!!!!!) circa 100€
5) hard disk da 2tb (si sono sceso a compromessi quelli da 3tb non avevano un buon rapporto prezzo capienza), per adesso acquistati solo 8 a 62€ l'uno della: WD WD20EARS Caviar Green.

6) schermo di seconda mano da ebay 30€ +11€ spedizione.
7) mouse 5€ su ebay (spedizione gratis)
8) hard disk da 2,5 per sistema operativo , smontato da uno dei portatili che ho!

Montato e tutto funzionante, oggi ho già iniziato a copiarci i dati all'interno.

P.S.: fate voi il prezzo finale che io non l'ho voglio ancora sapere!!

Re: come creare un nas 19/09/2011 20:25 #70633

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Riesumo questo thread.

A me interessa fare un NAS utilizzando il pc muletto: gli dovrei comprare solo la scheda madre, tutto il resto funziona.

A me interessa fare un NAS da 6/8 TB, circa, in RAID 5, nessuna previsione di futura espansione a differenza di lupo. Volevo chiedervi: secondo voi mi conviene fare un NAS con freenas e utilizzare le porte SATA della scheda madre oppure comprare un controller a 4 porte che fa tutto lui? Di quest'ultimi ne ho visti diversi a nemmeno dei prezzi folli...
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: come creare un nas 19/09/2011 21:14 #70636

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Se il pc deve fare solo da nas e non più da muletto io sceglierei la via software: più flessibile e a costo zero...

Re: come creare un nas 20/09/2011 20:06 #70667

• morse
  • Administrator
  • Administrator
akd ha scritto:

Se il pc deve fare solo da nas e non più da muletto io sceglierei la via software: più flessibile e a costo zero...

Mi piacerebbe che facesse anche da muletto ma da quanto ho visto c'è BOINC anche per FreeBSD (correggetemi se sbaglio).

Non è proprio a costo zero visto che devo comprare la scheda madre e i 4 hard disk
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

Re: come creare un nas 20/09/2011 20:50 #70671

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
A costo zero da quando ottieni un pc funzionante: tu avevi detto che dovevi comprare solo la scheda madre...
In ogni caso, le soluzioni sono

- scheda madre + 4 hd

oppure

- scheda madre + 4 hd + controller

Dato quindi che la scheda madre e i 4 hd li devi comprare lo stesso per far accendere il pc, ti risparmi il controller... :D

Comunque freenas è basato su freebsd, non è freebsd... Non mi sembra che ti possa installarci alcunchè sopra, anche se esistesse il mulo per quella piattaforma (e non sono sicuro)...

Perchè faccia anche da muletto potresti virtualizzare: o un hypervisor da installare bare metal, o un sistema operativo host che faccia da muletto e, se proprio non ti bastano le funzioni di condivisione di delle cartelle che un s.o. offre di suo, ci virtualizzi sopra freenas e lo colleghi a dei dischi fisici. Vmware workstation ti permette di farlo, virtualbox non lo so...
Che cosa deve fare per te il nas?

Ultima Modifica: da akd.

Re: come creare un nas 22/09/2011 23:03 #70749

• morse
  • Administrator
  • Administrator
akd ha scritto:

A costo zero da quando ottieni un pc funzionante: tu avevi detto che dovevi comprare solo la scheda madre...
In ogni caso, le soluzioni sono

- scheda madre + 4 hd

oppure

- scheda madre + 4 hd + controller

Dato quindi che la scheda madre e i 4 hd li devi comprare lo stesso per far accendere il pc, ti risparmi il controller... :D

Comunque freenas è basato su freebsd, non è freebsd... Non mi sembra che ti possa installarci alcunchè sopra, anche se esistesse il mulo per quella piattaforma (e non sono sicuro)...

Perchè faccia anche da muletto potresti virtualizzare: o un hypervisor da installare bare metal, o un sistema operativo host che faccia da muletto e, se proprio non ti bastano le funzioni di condivisione di delle cartelle che un s.o. offre di suo, ci virtualizzi sopra freenas e lo colleghi a dei dischi fisici. Vmware workstation ti permette di farlo, virtualbox non lo so...
Che cosa deve fare per te il nas?

Lo scopo del mio nas sarebbe quello di immagazzinare dei dati e renderli disponibili ai diversi pc di casa mia. Avevo pensato anch'io alla virtualizzazione e ho letto in giro che è possibile farlo: dovrei solo mettermi li e farlo.

Tu cosa mi consigli di fare visto che mi sembri parecchio più preparato di me?

P.s. Sei sicuro che su freenas non sia possibile installare niente? Mi sembrava di aver letto il contrario però mi posso sbagliare...

Re: come creare un nas 23/09/2011 12:08 #70761

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Più che "installare" cose, si possono abilitare servizi che freenas ha già all'interno, che io sappia... Per questo ho trovato in una veloce ricerca dei tutorial sul torrent ma niente installazioni o emule...

Ti interessa anche accedere al pc da remoto?

Perchè stavo pensando a un normale sistema operativo con condivisione delle cartelle, forse ti semplifichi un po' la vita... E' vero, è più pesante di freenas, ma potrebbe anche offrirti più flessibilità (e puoi anche farci girare boinc! :asd: )...

Su che hardware hai in mente di lavorare?

Ultima Modifica: da akd.

Re: come creare un nas 23/09/2011 19:08 #70775

• morse
  • Administrator
  • Administrator
akd ha scritto:

Più che "installare" cose, si possono abilitare servizi che freenas ha già all'interno, che io sappia... Per questo ho trovato in una veloce ricerca dei tutorial sul torrent ma niente installazioni o emule...

Ti interessa anche accedere al pc da remoto?

Perchè stavo pensando a un normale sistema operativo con condivisione delle cartelle, forse ti semplifichi un po' la vita... E' vero, è più pesante di freenas, ma potrebbe anche offrirti più flessibilità (e puoi anche farci girare boinc! :asd: )...

Su che hardware hai in mente di lavorare?

Per accedere da remoto non sarebbe un problema, già adesso con teamviewer riesco ad accedere da remoto.

Il problema della condivisione delle cartelle è che non ho solo sistemi windows però non sarebbe un problema visto che anche adesso riesco ad accedere alle cartelle con gli altri s.o.

L'hardware sarebbe un core2duo E8400 con 4GB di RAM.

Comunque domani vado alla fiera dell'elettronica e sicuramente compro la scheda madre e i 4 HDD. Per il controller dovrei comunque mandarlo a prendere in internet quindi non è un problema ;)

Comunque prima di fare tutto aspetto un consiglio da chi ne sa più di me ;)

Re: come creare un nas 25/09/2011 18:52 #70871

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Ipotesi:

- Sistema operativo host (di base, windows, linux o macOs scegli tu)
- Sistema operativo guest a fare da muletto (in caso di virus o altre schifezze scaricate, butti solo la macchina virtuale e poi separi il pc "da schifezze" da quello dove tieni i dati
- Cartelle condivise su sistema host, accessibili da lan o vpn
- boinc a tempo perso :D

Così dovresti riuscire a fare tutto e se vuoi puoi fare a meno del controller (ma anche con il controller questa configurazione andrebbe bene).

Re: come creare un nas 26/09/2011 11:24 #70894

• morse
  • Administrator
  • Administrator
akd ha scritto:

Ipotesi:

- Sistema operativo host (di base, windows, linux o macOs scegli tu)
- Sistema operativo guest a fare da muletto (in caso di virus o altre schifezze scaricate, butti solo la macchina virtuale e poi separi il pc "da schifezze" da quello dove tieni i dati
- Cartelle condivise su sistema host, accessibili da lan o vpn
- boinc a tempo perso :D

Così dovresti riuscire a fare tutto e se vuoi puoi fare a meno del controller (ma anche con il controller questa configurazione andrebbe bene).

Sabato ho trovato uno stand di un ragazzo che per lavoro fa dei NAS e mi ha dato tanti consigli. Alla fine ho comprato il controller ma l'idea tua della macchina virtuale la stavo pensando anch'io.
Nei prossimi giorni quando avrò del tempo farò delle prove poi vi farò gli avanzamenti e i risultati ;)
Se mi troverò in difficoltà posterò per chiedere.

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.266 secondi