akd ha scritto:
@ daniele 69: i nas come quello sono già stati esclusi in quanto non scalano.
@ dario e wizard: avevo pensato anch'io di utilizzare le porte sata della scheda madre, ma ho escluso questa possibilità perchè:
- sono comunque troppo poche per noi e si renderebbe necessario lo stesso un controller esterno
- i controller esterni riescono a gestire sufficienti dischi per quello che serve a noi
- a livello software/hardware non puoi creare un unico volume Raid tra i dischi collegati alla scheda madre e quelli a un controller (tranne forse con freenas, ma è comunque una prassi non ortodossa in un sistema). E qui, di nuovo, ritorniamo a delegare tutto a un controller.
Una volta scelto il controller (occhio alla scalabilità, che è il nocciolo di tutto quanto), prendi una scheda madre qualsiasi che abbia gli slot pcExpress che servono a te, ci metti su un processore qualunque (tanto saranno tutti almeno dual core adesso) e 2 gb di ram sono sufficienti.
L'alimentatore cercalo con più uscite di alimentazione sata possibili, ma in ogni caso dovrai prendere degli sdoppiatori per ciascuna uscita mi sa, perchè avrai davvero tanti HD. Un buon alimentatore è gradito (scegli una marca conosciuta a caso).
Allora andando con ordine:
1)
Controller PCI 4 Porte SATA-II Lite:
cgi.ebay.it/LINDY-Co...ller_per_PC_e_Server&hash=item3cb6b69379
----va bene? con 4 porte dovrei collegare 4 hard disk no? così 3 di questi 12 hard disk no?
2) scheda madre ASROCK AM3 870 Extreme3:
www.neths.it/Schede+...2FR%25252FV%25252FF%25252FDDRIII%29.html
---- ha 2 PCI Express 2.0 x16 e 2 PCI Express 2.0 x1, in totale 4 va bene no?
3)processore athlon II x2: CPU AM3 AMD Athlon II X2 255 2x1MB (3.1 GHz) 65W Regor Box
--- il più economico

4) ram 2 gb:
www.neths.it/Memorie...2F+1066Mhz+KINGSTON+Valueram+CL7+rt.html
--- anche qui quella che costa meno!
5)ventole 2 da 140:
www.neths.it/Ventole...sa+Ultra+Quiet+-+Emperor+Blue+140mm.html
6)ilcase:http://www.neths.it/Case/Case+Pc/Big+Tower/Case+Fractal+DESIGN+Define+XL+Titanium+Grey+%5Bgy%5D.html
--- da 10 posti per l'hard disk da portabili a 14.
7) l'alimentaore ho trovato questo:
www.neths.it/Aliment...60GP3+V.2.3+14cm+%2880%25252B%29+rt.html
---ditemi se va bene
Detto questo; questa configurazione va bene????
mi mancherebbero i relativi cavi da comprare e gli hard disk.
Mi potete dire quanti cavi ho bisogno?
Per gli hard disk li prendo io su ebay che costano meno