Live chat

zioriga Non so se sia giò stato segnalato, ma mi sembra che i crediti di WCG e quelli di Minecraft non siano conteggiati nelle statistiche del nostro team (01.03.26, 15:21)
boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re: come creare un nas 02/06/2011 16:57 #67879

• Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
wizard83 ha scritto:

Lupo all ombra della Luna ha scritto:

Ti ringrazio del tuo interessamento, ma come controller ho trovato questo:
cgi.ebay.it/LINDY-Co...ller_per_PC_e_Server&hash=item3cb6b69379

Io pensavo prendo una scheda madre che supporti 3 controller che ho postato sopra, così ci monto 4 dischi da 3 tb a controller che fanno12 dischi (12 dischi per 3 tb= 36 tb: 2=13 Tb in raid 1).

Questa scheda madre va bene? Ha porte a sufficienza? (io non ho ancora capito che porte pci usa il controller che ho postato io!)
www.neths.it/Schede+...70DE+%28GBL%25252FR%25252FDDRIII%29.html

imho quel controller ti farà da collo di bottiglia visto che è pci, io seguirei il consiglio di dario... oppure se hai soldi da spendere, un bel controller raid pci-express ;)
quella scheda potrebbe andare bene ma ha poche porte sata. questa secondo me è meglio e ha uno slot pci-express x4 che sembra fatto apposta per un controller sata:
www.neths.it/Schede+...USB3+%28GBL%25252FR%25252FDDRIII%29.html
ciauz!

Ti ringrazio, ma le prestazioni non le ritengo importanti :)
un altro discorso è se la scheda madre non supporta le 3 schede che ho scelto (ditemi anche se sono meglio altri controller), oppure se c'è qualche altro problema che mi impedisca di inseirle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Lupo all ombra della Luna.

Re: come creare un nas 02/06/2011 18:15 #67880

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
@ daniele 69: i nas come quello sono già stati esclusi in quanto non scalano.

@ dario e wizard: avevo pensato anch'io di utilizzare le porte sata della scheda madre, ma ho escluso questa possibilità perchè:

- sono comunque troppo poche per noi e si renderebbe necessario lo stesso un controller esterno
- i controller esterni riescono a gestire sufficienti dischi per quello che serve a noi
- a livello software/hardware non puoi creare un unico volume Raid tra i dischi collegati alla scheda madre e quelli a un controller (tranne forse con freenas, ma è comunque una prassi non ortodossa in un sistema). E qui, di nuovo, ritorniamo a delegare tutto a un controller.

Una volta scelto il controller (occhio alla scalabilità, che è il nocciolo di tutto quanto), prendi una scheda madre qualsiasi che abbia gli slot pcExpress che servono a te, ci metti su un processore qualunque (tanto saranno tutti almeno dual core adesso) e 2 gb di ram sono sufficienti.
L'alimentatore cercalo con più uscite di alimentazione sata possibili, ma in ogni caso dovrai prendere degli sdoppiatori per ciascuna uscita mi sa, perchè avrai davvero tanti HD. Un buon alimentatore è gradito (scegli una marca conosciuta a caso).

Re: come creare un nas 02/06/2011 23:54 #67888

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
akd ha scritto:

@ daniele 69: i nas come quello sono già stati esclusi in quanto non scalano.

@ dario e wizard: avevo pensato anch'io di utilizzare le porte sata della scheda madre, ma ho escluso questa possibilità perchè:

- sono comunque troppo poche per noi e si renderebbe necessario lo stesso un controller esterno
- i controller esterni riescono a gestire sufficienti dischi per quello che serve a noi
- a livello software/hardware non puoi creare un unico volume Raid tra i dischi collegati alla scheda madre e quelli a un controller (tranne forse con freenas, ma è comunque una prassi non ortodossa in un sistema). E qui, di nuovo, ritorniamo a delegare tutto a un controller.

Una volta scelto il controller (occhio alla scalabilità, che è il nocciolo di tutto quanto), prendi una scheda madre qualsiasi che abbia gli slot pcExpress che servono a te, ci metti su un processore qualunque (tanto saranno tutti almeno dual core adesso) e 2 gb di ram sono sufficienti.
L'alimentatore cercalo con più uscite di alimentazione sata possibili, ma in ogni caso dovrai prendere degli sdoppiatori per ciascuna uscita mi sa, perchè avrai davvero tanti HD. Un buon alimentatore è gradito (scegli una marca conosciuta a caso).

Allora andando con ordine:
1) Controller PCI 4 Porte SATA-II Lite: cgi.ebay.it/LINDY-Co...ller_per_PC_e_Server&hash=item3cb6b69379
----va bene? con 4 porte dovrei collegare 4 hard disk no? così 3 di questi 12 hard disk no?
2) scheda madre ASROCK AM3 870 Extreme3: www.neths.it/Schede+...2FR%25252FV%25252FF%25252FDDRIII%29.html
---- ha 2 PCI Express 2.0 x16 e 2 PCI Express 2.0 x1, in totale 4 va bene no?
3)processore athlon II x2: CPU AM3 AMD Athlon II X2 255 2x1MB (3.1 GHz) 65W Regor Box
--- il più economico :asd:
4) ram 2 gb: www.neths.it/Memorie...2F+1066Mhz+KINGSTON+Valueram+CL7+rt.html
--- anche qui quella che costa meno!
5)ventole 2 da 140: www.neths.it/Ventole...sa+Ultra+Quiet+-+Emperor+Blue+140mm.html
6)ilcase:http://www.neths.it/Case/Case+Pc/Big+Tower/Case+Fractal+DESIGN+Define+XL+Titanium+Grey+%5Bgy%5D.html
--- da 10 posti per l'hard disk da portabili a 14.
7) l'alimentaore ho trovato questo: www.neths.it/Aliment...60GP3+V.2.3+14cm+%2880%25252B%29+rt.html
---ditemi se va bene :ave:

Detto questo; questa configurazione va bene????
mi mancherebbero i relativi cavi da comprare e gli hard disk.
Mi potete dire quanti cavi ho bisogno?
Per gli hard disk li prendo io su ebay che costano meno :D

Re: come creare un nas 03/06/2011 00:26 #67889

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Quella scheda madre non va bene per quanto hai scelto tu perchè ha solo 2 porte PCI (e te vorresti 3 controller)
Mi sembri convinto ma io ti sconsiglio comunque i controller PCI perchè davvero ti porrebbero un serio limite al trasferimento di dati, in particolare dato che mi pare di aver capito che ne vuoi spostare davvero tanti. TUTTAVIA c'è anche da vedere come intendi collegare il NAS alla tua rete locale: se per caso intendi usare un router 10/100 allora van bene anche i controller PCI perchè tanto il collo di bottiglia diventa quello.
Ora come ora tuttavia non so se esistano schede madri con più di 2 porte PCI... è uno standard che tende a sparire, sostituito dal PCI-E.

L'alimentatore personalmente mi sembra adeguato (specie se non usi tanto il resto delle componenti), ma per puro scrupolo cercherei qualcosa di meglio
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re: come creare un nas 03/06/2011 00:53 #67890

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Venturini Dario ha scritto:

Quella scheda madre non va bene per quanto hai scelto tu perchè ha solo 2 porte PCI (e te vorresti 3 controller)
Mi sembri convinto ma io ti sconsiglio comunque i controller PCI perchè davvero ti porrebbero un serio limite al trasferimento di dati, in particolare dato che mi pare di aver capito che ne vuoi spostare davvero tanti. TUTTAVIA c'è anche da vedere come intendi collegare il NAS alla tua rete locale: se per caso intendi usare un router 10/100 allora van bene anche i controller PCI perchè tanto il collo di bottiglia diventa quello.
Ora come ora tuttavia non so se esistano schede madri con più di 2 porte PCI... è uno standard che tende a sparire, sostituito dal PCI-E.

L'alimentatore personalmente mi sembra adeguato (specie se non usi tanto il resto delle componenti), ma per puro scrupolo cercherei qualcosa di meglio

Grazie Dario,
ma io veramente non ho intenzione di collegarlo alla rete locale, a me serve solamente un grande "armadio" dove ritirare i miei dati.
Per le porte:
Probabilmente non ho ancora capito che porte devo vedere, io pensavo che Akd con " pcExpress" intendesse le "PCI Express 2.0 x16 o PCI Express 2.0 x1".
Per il poco che ne capisco io ci sono troppe sigle: pci/pci-e/pci-x/ e chi più ne ha più ne metta.

Allora dopo probabilmente aver capito, quali porte mi venivano richieste, sono ritornato a questa scheda:
---qui dovrebbero esserci 3 slot pci.

Re: come creare un nas 03/06/2011 09:33 #67892

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Sì, quella scheda ne ha 3 :)

Comunque in qualche modo dovrai pur collegarlo ad un altro computer per metterci i dati, no? Credevo lo collegassi a un router, visto che lo chiami NAS (Network Attached Storage). Come pensavi di fare altrimenti?

P.S. I tipi di porte con cui fai confusione sono:

PCI
PCI-E (1-4-8-16X)
PCI-X

Il primo è lo standard più vecchio e lento
Il secondo (nelle sue varianti) quello che lo sta sostituendo e per il quale le periferiche che richiedono un numero di linee minore (es. PCI-E 1X) sono compatibili anche con le porte con un numero di linee superiore (es. PCI-E 8X) ma non viceversa (quindi puoi montare un controller 1X su una porta 16X ma non una scheda 16X su una porta 1X)
Il terzo è uno standard nato nel settore professionale e che quindi è piuttosto raro (oltre che sta venendo pure quello sostituito dal PCI-E)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

Ultima Modifica: da Venturini Dario. Motivo: Chiarimenti

Re: come creare un nas 03/06/2011 14:52 #67900

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB

Sì, quella scheda ne ha 3 :)

Comunque in qualche modo dovrai pur collegarlo ad un altro computer per metterci i dati, no? Credevo lo collegassi a un router, visto che lo chiami NAS (Network Attached Storage). Come pensavi di fare altrimenti?

P.S. I tipi di porte con cui fai confusione sono:

PCI
PCI-E (1-4-8-16X)
PCI-X

Il primo è lo standard più vecchio e lento
Il secondo (nelle sue varianti) quello che lo sta sostituendo e per il quale le periferiche che richiedono un numero di linee minore (es. PCI-E 1X) sono compatibili anche con le porte con un numero di linee superiore (es. PCI-E 8X) ma non viceversa (quindi puoi montare un controller 1X su una porta 16X ma non una scheda 16X su una porta 1X)
Il terzo è uno standard nato nel settore professionale e che quindi è piuttosto raro (oltre che sta venendo pure quello sostituito dal PCI-E)

Allora l'utilizzo che ne farei io sarebbe solo quello di un grande archivio di dati, che faccia funzione di "magazzino" per riporre i miei dati, non mi serve che sia connesso a nessuna rete.
Inoltre possiedo già un nasda 4 hard disk da 1 tb l'uno, che mi porto sempre dietro, e che collego tramite porta usb al portatile. Mi serve quindi semplicemente un contenitore in cui riversare il contenuto di questo.
Io lo chiamo "nas" perchè mi serve un sistema in raid 1 :)

Inoltre non mi serve che sia un raid di un volume unico, possono anche essere visti dal sistema come più volumi.

Spero di essere stato più o meno chiaro.

Re: come creare un nas 03/06/2011 16:56 #67903

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Direi di sì :)

P.S. quando ti dicevo della LAN, è perchè in qualche modo devi collegarlo ad un altro computer e, se te lo costruisci tu, dubito che si possa fare via USB ;) quindi immaginavo via cavo di rete (che mi pare la soluzione + semplice)

Re: come creare un nas 03/06/2011 17:01 #67904

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Allora, il tipo di controller che ti serve dipende da che sistema operativo monti:

se userai FreeNas potrai fare un Raid software, e quindi non sfrutterai le capacità raid dei controller: li userai solo come "moltiplicatori di porte".

se usi un sistema operativo qualunque, allora devi usare un controller solo, perchè non è possibile mettere in raid hardware dischi collegati a controller diversi. I dischi si possono mettere in raid tra loro solo all'interno di un controller.

Per avere un controller unico devi considerare qualcosa che gestisca un buon numero di HD, come quello che avevo postato un po' sopra:

www.tdshop.it/welcome.asp?CodProdotto=1355178&from=trovaprezzi
www.intel.com/produc...llers/srcsasls4i/srcsasls4i-overview.htm

16 dischi da 3 tb fanno 48 Tera teorici, il che vuol dire 24 tera in raid 1, 45 tera in raid 5 e 42 tera in raid 6 (da preferire al raid 5). Sono, in raid 1, il 140 % di quello che volevi tu: direi che ti basteranno per un bel pezzo... :D
Poi devi diminuire un attimo queste cifre perchè devi considerare la capienza da formattati...

Ah per il collegamento ovviamente si parla di lan, usb esclusa assolutamente... ;)

Edit: non avevo letto la parte che non serve che sia un volume unico. Allora la cosa è più semplice, pur confermando le regole sul raid scritte sopra...

Ultima Modifica: da akd.

Re: come creare un nas 03/06/2011 22:33 #67916

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
akd ha scritto:

Ah per il collegamento ovviamente si parla di lan, usb esclusa assolutamente... ;)

Come sempre vi ringrazio del vostro aiuto...

Per il collegamento so che non si può collegare due pc tramite porta usb e per questo serve una rete, tuttavia pensavo di utlizzare un hard disk esterno (che ho già e che non uso più) per trasferire così i files da computer portatile (quello che uso) a questo che mi fa da archivio, era questo che intendevo per utilizzare l'usb.

Re: come creare un nas 04/06/2011 00:18 #67918

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Ahhhh!! Ok allora.

A questo punto mi sembra che tu abbia le idee chiare, a quando l'acquisto? Son curioso di vedere il tutto in funzione :)

P.S. Se davvero vorrai mettere 12 HD forse è meglio andare su un alimentatore un pelo più performante, non vorrei mai... non è che il singolo HD consumi poi molto, ma così tanti insieme, nel momento in cui fanno lo spin iniziale, potrebbero richiedere un picco notevole

Re: come creare un nas 04/06/2011 00:55 #67919

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB

Ahhhh!! Ok allora.

A questo punto mi sembra che tu abbia le idee chiare, a quando l'acquisto? Son curioso di vedere il tutto in funzione :)

P.S. Se davvero vorrai mettere 12 HD forse è meglio andare su un alimentatore un pelo più performante, non vorrei mai... non è che il singolo HD consumi poi molto, ma così tanti insieme, nel momento in cui fanno lo spin iniziale, potrebbero richiedere un picco notevole

:) la cosa che mi frena (anche se può essere una stupidata) è il trovare tutti cavi adatti e montarli... non l'ho mia fatto e non vorrei combinare casini!!
Se un sitema da 300/400 euro me lo posso far montare, non so che cavi utilizzare per dare corrente a tutti gli hard disk e che cavi comprare per collegare i controller ai relativi dischi

Ultima Modifica: da Lupo all ombra della Luna.

Re: come creare un nas 04/06/2011 09:06 #67922

• Luivit
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo ergo sum!

Per il collegamento so che non si può collegare due pc tramite porta usb e per questo serve una rete, tuttavia pensavo di utlizzare un hard disk esterno (che ho già e che non uso più) per trasferire così i files da computer portatile (quello che uso) a questo che mi fa da archivio, era questo che intendevo per utilizzare l'usb.

:eek: Collega i 2 pc con un cavo ethernet cross...almeno trasferisci i file alla max velocità di lettura degli hd (premettendo che la scheda di rete del portatible abbia la gigabit e non la 10/100) :D

Re: come creare un nas 04/06/2011 11:19 #67925

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Non capisco il problema cavi...

Per collegare gli HD ai controller usi dei cavi SATA normali, per collegare gli HD all'alimentatore i connettori SATA dell'alimentore... unica nota è che non ci sono alimentatori con 12 connettori quindi dovrai comprare un po' di sdoppiatori ma non cambia niente.

P.S. Dopo un attento calcolo spannometrico :asd: direi che l'alimentatore che hai scelto potrebbe starci ma a filo: ogni HD consuma circa 0.5A sulla linea dei 12V, che raddoppia al solo momento dello spin-up. Quindi sarebbero 12A sulla linea dei 12V dove tu ne avresti 15. A me non ispira grande fiducia se devo dirtela tutta.

Con questo invece andresti sul sicuro, oltre ad avere 9 connettori sata invece di 6

www.neths.it/Aliment...+Edition+Full+Wired+%2882%25252B%29.html

Re: come creare un nas 04/06/2011 12:26 #67928

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
:cry: Venturini Dario ha scritto:

Non capisco il problema cavi...

Per collegare gli HD ai controller usi dei cavi SATA normali, per collegare gli HD all'alimentatore i connettori SATA dell'alimentore... unica nota è che non ci sono alimentatori con 12 connettori quindi dovrai comprare un po' di sdoppiatori ma non cambia niente.

P.S. Dopo un attento calcolo spannometrico :asd: direi che l'alimentatore che hai scelto potrebbe starci ma a filo: ogni HD consuma circa 0.5A sulla linea dei 12V, che raddoppia al solo momento dello spin-up. Quindi sarebbero 12A sulla linea dei 12V dove tu ne avresti 15. A me non ispira grande fiducia se devo dirtela tutta.

Con questo invece andresti sul sicuro, oltre ad avere 9 connettori sata invece di 6

www.neths.it/Aliment...+Edition+Full+Wired+%2882%25252B%29.html

allora:
l'alimentarore l'ho sostituito con quello che mi hai detto tu.
Ecco la configurazione che ho scelto:

1) scheda madre:

2)processore: www.neths.it/CPU/AMD...5+2x1MB+%283.1+GHz%29+65W+Regor+Box.html

3)alimentatore, sostituito con quello che mi hai indicato tu:
www.neths.it/CPU/AMD...5+2x1MB+%283.1+GHz%29+65W+Regor+Box.html

4) ram:
www.neths.it/Memorie...2F+1066Mhz+KINGSTON+Valueram+CL7+rt.html

5) Case:
www.neths.it/Case/Ca...GN+Define+XL+Titanium+Grey+%5Bgy%5D.html

6) Ventole, 2x:
www.neths.it/Ventole...sa+Ultra+Quiet+-+Emperor+Blue+140mm.html

7) hard disk di boot:
www.neths.it/Hard+Di...ATAII+160GB+WD+1600AAJS+7200rpm+8MB.html

8)Unità dvd:
www.neths.it/Drive+O...+RAM+12x+SAMSUNG+SH-222AB+Black+blk.html

Tottale 384 euro

Poi mancano i controller, dovrei prendere 3 di questi:
cgi.ebay.it/ws/eBayI...0757099980&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123
Ecco il link del manuale: www.lindy.it/lindyshop/manuals/51145.pdf.
231€

Passiamo ai cavi, e per questo chiedo conferma a tutti voi se sono quelli giusti (lo so è una cosa semplice tuttavia, ricordo che mi confondevo con le porte pci figuriamoci con i cavi :muro: )

Per il collegamento dai controller ai dischi, 12 di questi:
cgi.ebay.it/CAVO-DAT...olunghe_Convertitori&hash=item3cb28903c0
sono quelli giusti???

Per gli sdoppiatori, Va bene questo?
cgi.ebay.it/Cavo-di-...olunghe_Convertitori&hash=item4cf5310d03
Ne bastano 3?

Ora la parte piùi mpegnativa economicamente gli hard disk, :cry: Ho trovato solo questi:
cgi.ebay.it/Hard-dis...Disk_per_PC_e_Server&hash=item2c5cef4e21
1800€ :eek:

totale: 2600€ cuccuzze circa :mad:

Ecco tutto, fatemi sapere se va bene il tutto :)

Re: come creare un nas 04/06/2011 12:30 #67929

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB

No no no dai... Non puoi fare un sistema del genere e poi passargli i dati con gli HD a mo' di chiavette...! :triste:
Usa la lan, ti prego... :D

Al minimo un cavo crossed lan per connettere direttamente i due pc (ma ho brutti ricordi di questa soluzione), sennò un router è d'obbligo, dai... :D

Per l'hardware va bene, solo non sapendo che ali è (il link è sbagliato) non saprei dirti quanti sdoppiatori ti servono. I cavi sata vanno bene, controlla solo la lunghezza: se hai hd in giro per tutto il case 30 cm potrebbero essere pochi :rotfl: ...

Ultima Modifica: da akd.

Re: come creare un nas 04/06/2011 12:36 #67930

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
akd ha scritto:

No no no dai... Non puoi fare un sistema del genere e poi passargli i dati con gli HD a mo' di chiavette...! :triste:
Usa la lan, ti prego... :D

Al minimo un cavo crossed lan per connettere direttamente i due pc (ma ho brutti ricordi di questa soluzione), sennò un router è d'obbligo, dai... :D

Ma per me è decisamente più semplice perchè i dati cmq li tengo sempre nell'hard disk esterno, che connetto al portatile che uso quotidianamente tramite usb. I dati non li tengo mai nell'hard disk del portatile dove istallo solo i programmi :)

Re: come creare un nas 04/06/2011 12:38 #67931

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Sì ma ci metti una vita a trasferire qualche gb attraverso una Usb 2.0...

Poi chiaramente devi vedere tu...

Re: come creare un nas 04/06/2011 13:17 #67932

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
akd ha scritto:

Sì ma ci metti una vita a trasferire qualche gb attraverso una Usb 2.0...

Poi chiaramente devi vedere tu...

Fin'ora li ho sempre masterizzati su dvd :)

Re: come creare un nas 04/06/2011 15:23 #67938

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Concordo con la lunghezza dei cavi che potrebbe essere un problema, ma non credo tu debba comprarne altri perchè sia la scheda madre che (probabilmente) i controller ti li danno in dotazione nella scatola

Per i cavi di alimentazione quegli sdoppiatori vanno bene :)

P.S. Io leggo che quel caso ne ospita max 10 di HD... tu ne vorresti mettere 13... cosa mi sfugge?

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.301 secondi