Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

come creare un nas 29/05/2011 21:44 #67735

• Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
mi rivolgo a voi che sicuramente ne sapete più di me.
Avrei necessità di creare un nas almeno inizilmente da 10 TB effettivi in raid 1, naturalmente con la possibilità di aggiungere ulteriori hard disk e quindi aumentare la sua capacità.
Cosa potete consigliare, a parte il prezzo che già per i dischi sarà abbastanza elevato.
;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: come creare un nas 30/05/2011 10:21 #67747

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
"creare"? :mbe:
Intendi prendere un PC e mettere un sistema operativo adatto a farlo funzionare come NAS o stai chiedendo consigli su che NAS comprare?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re: come creare un nas 30/05/2011 10:48 #67750

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Lupo all ombra della Luna ha scritto:

mi rivolgo a voi che sicuramente ne sapete più di me.
Avrei necessità di creare un nas almeno inizilmente da 10 TB effettivi in raid 1, naturalmente con la possibilità di aggiungere ulteriori hard disk e quindi aumentare la sua capacità.
Cosa potete consigliare, a parte il prezzo che già per i dischi sarà abbastanza elevato.
;)

Creare un NAS da almeno 10TB è veramente impegnativo sia a livello di soldi che hardware/software.
Io per un RAID così grande sceglierei piuttosto un RAID 5. Se mi ricordo bene con l'1 se ti salta un hard disk perdi tutto quello che hai sul quell'hard disk e sono cavoli poi...
Cosa consigliarti da acquistare non lo so perché anch'io è da un po' che mi sto guardando in giro per comprarne uno serio (soldi permettendo)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: come creare un nas 30/05/2011 13:02 #67754

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
morse ha scritto:

Se mi ricordo bene con l'1 se ti salta un hard disk perdi tutto quello che hai sul quell'hard disk e sono cavoli poi...

No quello è il raid 0: l'1 sono tutti i dischi con le stesse informazioni.

Il fatto è che un nas da 10 Tera effettivi e per di più scalabile è una cosa che esula dal mercato domestico, e quindi ci si deve orientare su soluzioni server dedicate, di solito in configurazione blade.
Tu hai uno chassis dove mettere un sistema del genere? Ti serve per lavoro?

Se le risposte a queste due domande sono sì, allora diamo un'occhiata alla sezione business di produttori come Hp o Ibm, se ti serve solo tanto spazio ma è per casa o il budget è quello che è, allora pensiamo a come costruirne uno...

Re: come creare un nas 30/05/2011 13:21 #67755

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
akd ha scritto:

morse ha scritto:

Se mi ricordo bene con l'1 se ti salta un hard disk perdi tutto quello che hai sul quell'hard disk e sono cavoli poi...

Il fatto è che un nas da 10 Tera effettivi e per di più scalabile è una cosa che esula dal mercato domestico, e quindi ci si deve orientare su soluzioni server dedicate, di solito in configurazione blade.

Se le risposte a queste due domande sono sì, allora diamo un'occhiata alla sezione business di produttori come Hp o Ibm, se ti serve solo tanto spazio ma è per casa o il budget è quello che è, allora pensiamo a come costruirne uno...

Grazie morse e akd per le risposte :vicini:

Non mi serve per business, e come hai detto akd, mi serve solo tanto spazio per archiviare...
Per il budget direi che a parte gli hard disk, vorrei cmq una soluzione funzionale e che duri un po' di più che da Natale a Santo Stefano... e scalabile, naturalmente tenendo conto che i soldi non sono infiniti :)
Dimenticavo, non ho nulla devo farlo da 0!
Grazie

Re: come creare un nas 30/05/2011 14:03 #67756

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
akd ha scritto:

morse ha scritto:

Hai ragione, mi ero confuso :ave:

Resta il fatto che io farei comunque un RAID 5, poi dipende dall'utilizzo che uno ne deve fare...

Comunque sono interessato anch'io alla cosa. Magari è la volta buona che me ne faccio uno ;)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: come creare un nas 30/05/2011 15:47 #67758

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
www.neths.it/product_info.php?products_id=17237 1000€ +
6 x 2Tb HD (RAID 5 quindi 10 GB) a circa 100€ al pezzo = 1600€

Te quanto volevi spendere?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

Re: come creare un nas 30/05/2011 16:01 #67759

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Venturini Dario ha scritto:

www.neths.it/product_info.php?products_id=17237 1000€ +
6 x 2Tb HD (RAID 5 quindi 10 GB) a circa 100€ al pezzo = 1600€

Te quanto volevi spendere?

Che differenza c'è fra raid 1 e raid 5?
Io ho già un nas di 2 tb effettivi in raid uno, e mi sono sempre trovato bene.

Re: come creare un nas 30/05/2011 16:22 #67760

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
RAID 1 = Ogni disco ha gli stessi dati (e quindi ti servirebbero 20Tb di Hard Disk per averne 10 a disposizione)

RAID 5 = I dati sono suddivisi su tutti i dischi tranne 1 che contiene un dato di parità necessario a ricostruire l'array nel caso 1 (e 1 solo) dei dischi si rompa quindi ti bastano 6HD da 2 Tb (5x2=10Tb per i dati e 1x2=2Tb per la parità)

Re: come creare un nas 30/05/2011 16:50 #67761

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Anch'io avevo pensato alle soluzioni nas già pronte da 5 slot, ma hanno due problemi:

1) non sono scalabili (a meno di non considerare un sensibile aumento delle capacità massime degli HD in futuro, cosa cmq probabile)
2) costano un fottio

e, per essere pignoli, un server (pc) che faccia da nas ha il vantaggio che può usare il processore per scaccolare! :asd:

Re: come creare un nas 30/05/2011 17:16 #67762

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
allora,
fino a d ora ho parlato di "NAS" ma mi voglio spiegare meglio.
Di solito il nas (almeno con quello che ho letto in rete) sarebbe un grande archivio con cui accedere tramite una rete lan e che sia sempre a disposizione anche con più piattaforme collegate (pc, portatile, media player, ecc...).
A me interessa invece creare un grande archivio nel cui archiviare, appunto, i miei dati come una specie di magazzino dati che probabilmente non utilizzerei per mesi.
Infatti la mia intenzione è di tenerlo a casa, (dove io ci sono solo 2 mesi all'anno), arrivare a casa , accenderlo, riversare i dati, spegnerlo e poi ripartire. Starebbe spento per la maggior parte dell'anno.
Chiedo scusa se non mi sono spiegato prima.

Detto questo (spero di essermi spiegato bene), a me interessano due cose:
-la sicurezza dei dati (per questo pensavo ad un raid 1, quindi doppia copia)
-avere un'unico apparecchio e non 20 hard disk esterni su usb da 2 TB in casa, cioè una centrale unica.
- la possibilità di arrivare a casa, accenderlo, collegare il portatile, riversare i dati, scollegare il portatile, spegnerlo e andarmene.
-non lo utilizzerei per elaborare, anche perchè a casa NON ho l'adsl e soprattutto ho appena preso un 1090t, con due 5970, che mi tengono al 1° posto nel rac. :asd: :asd:
-che sia scalabile, cioè che inserendo semplicemente altri hard disk, possa aumentare la capacità della centrale, senza dovere comprarne un'altra una volta pieni i 10 TB.

Se avete capito :ciapet: :ciapet:
Questa sarebbe l'utilizzo che ne farei io anche.
attendo consigli.

Re: come creare un nas 30/05/2011 18:32 #67764

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Uhm, allora...

Il riversamento dei dati sarebbe incrementale o potresti andare a modificare anche dati vecchi e già presenti nel backup?

Perchè se è "incrementale", e tu aggiungi solo nuovi dati di volta in volta, anche masterizzare qualche blue ray potrebbe essere una soluzione: poco costoso, molto scalabile e puoi avere la ridondanza che vuoi (basta masterizzare più di una copia di BR).

Se potresti modificare anche dati vecchi, mi viene in mente un server con tanti dischi, che avrebbe il suo bel sistema operativo e hardware dedicati (e che invecchierebbero con lui, essendo scollegato dalla rete). E allora ci pensiamo.

Su quale soluzione ci orientiamo?

P.S. Se mi viene in mente altro lo scrivo, queste sono le due soluzioni più immediate che mi sono venute in mente

Re: come creare un nas 30/05/2011 18:46 #67767

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Allora in linea di massima, aggiungerei solo dati, quindi sarebbe incremetale. (non escludo però di sovrascrivere alcuni dati, ma non è quella la mia intenzione)
Tuttavia eviterei di prendere blu ray disk, in quanto non mi ispirano... e poi ce vorrebero già parecchi per fare 10TB e non sono reciclabili.
Preferirei avere tutto in un'unica soluzione, aumentabile in futuro.

Re: come creare un nas 30/05/2011 21:33 #67770

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 446
morse ha scritto:

Creare un NAS da almeno 10TB è veramente impegnativo sia a livello di soldi che hardware/software.
Io per un RAID così grande sceglierei piuttosto un RAID 5. Se mi ricordo bene con l'1 se ti salta un hard disk perdi tutto quello che hai sul quell'hard disk e sono cavoli poi...

Per il raid 1 non è un problema se si rompe un disco, tanto le informazioni sono replicate (sono cavoli il raid 0, invece). Con il raid 5 si ha lo svantaggio che uno dei dischi viene "perso".....
Se interessa comprare un NAS bello che pronto, consiglio sempre Buffalo Terastation se si vogliono contenere i prezzi (è un eufemismo, costicchiano comunque), se invece non hai limite di budget c'è un solo nome per me: NetApp :ave:

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re: come creare un nas 30/05/2011 21:37 #67771

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Il problema è sempre che non sono scalabili come soluzioni... Non di loro, almeno...

La soluzione secondo me è metterci un pc in mezzo: un pc che comanda il tutto, e o usi dei controller raid dedicati, o fai un mirroring software tra due nas già pronti (come sono stati proposti in questo post).

Chiaramente la prima soluzione (pc + controller hardware) costa meno ed è più veloce, ma la seconda è già pronta...

Re: come creare un nas 30/05/2011 21:38 #67772

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
Lupo all ombra della Luna ha scritto:

Se avete capito :ciapet: :ciapet:
Questa sarebbe l'utilizzo che ne farei io anche.
attendo consigli.

Tipo una cosa del genere:
R5 , solo che non è molto scalabile, arrivi agli 8 tera e ti fermi lì.
Altrimenti si va su:
R6

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

Re: come creare un nas 30/05/2011 21:42 #67773

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
akd ha scritto:

La soluzione secondo me è metterci un pc in mezzo: un pc che comanda il tutto, e o usi dei controller raid dedicati, o fai un mirroring software tra due nas già pronti (come sono stati proposti in questo post).

A questo punto prendi un pc, anche vecchio, ci metti su un fracco di dischi, carichi FreeNas e ti dimentichi i problemi.....

Re: come creare un nas 30/05/2011 21:44 #67774

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Infatti... FreeNas fa tutto via software, l'alternativa sono controller raid dedicati (e in quel caso ci va un sistema operativo supportato).

Re: come creare un nas 30/05/2011 21:54 #67775

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Consigliatemi voi, perchè io non saprei neppure dove iniziare

Re: come creare un nas 30/05/2011 21:57 #67776

• danieleg
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Ti consiglio di leggere questa ottima guida su FreeNAS, spiega tutto passo-passo.

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.274 secondi