Live chat

zioriga Non so se sia giò stato segnalato, ma mi sembra che i crediti di WCG e quelli di Minecraft non siano conteggiati nelle statistiche del nostro team (01.03.26, 15:21)
boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re: come creare un nas 30/05/2011 22:08 #67778

• Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
scusate per la domandas cretina,
se io prendo un pc ci metto 4 o 5 di questi (cgi.ebay.it/Addonics...-SATA-2-RAID-0-1-10-5-JBOD-/380044275281) o natuarlmente di migliori più grandi ci collego gli hard disk, non è fattibile???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: come creare un nas 30/05/2011 22:18 #67779

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Sì, quella è appunto la soluzione che ti ho prospettato sotto il nome di "prendi un pc e ci metti dei controller dedicati"... :D

Re: come creare un nas 30/05/2011 22:33 #67780

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
akd ha scritto:

Sì, quella è appunto la soluzione che ti ho prospettato sotto il nome di "prendi un pc e ci metti dei controller dedicati"... :D

alcune domande:
posso metterni quante ne voglio?
hanno dei limiti di capienza degli hard disk?
ci vuole una scheda madre apposta?

naturalmente se opto per una soluzione da zero devo comprare tutto da zero... e io no ho mai montato un pc in vita mia... non vorrei fare cavolate :)

Re: come creare un nas 30/05/2011 22:40 #67781

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
1) Si, fintanto che hai slot Pc Express liberi. Per questo è una soluzione scalabile. C'è da dire che bisogna vedere se il bios della scheda madre supporta davvero tutti gli slot occupati

2) no

3) no, dipende da quanti slot pcx usi. Se cominci a usarne tanti, sarebbe bene una buona scheda madre.

però direi che due dovrebbero bastarti, con un raid 5 e 8 dischi da 2 tb l'uno avresti 12 TB disponibili inizialmente (al lordo della formattazione)

Ultima Modifica: da akd.

Re: come creare un nas 30/05/2011 22:50 #67783

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
akd ha scritto:

1) Si, fintanto che hai slot Pc Express liberi. Per questo è una soluzione scalabile. C'è da dire che bisogna vedere se il bios della scheda madre supporta davvero tutti gli slot occupati

2) no

3) no, dipende da quanti slot pcx usi. Se cominci a usarne tanti, sarebbe bene una buona scheda madre.

però direi che due dovrebbero bastarti, con un raid 5 e 8 dischi da 2 tb l'uno avresti 12 TB disponibili inizialmente (al lordo della formattazione)

Ti ringrazio per la pazienza.
Gli slot pci express, sono quelli dove monti anche le schede video? (sono un po' ingnorante in materia)

Re: come creare un nas 30/05/2011 23:30 #67784

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Sì, quelli sono i 16x, i più lunghi. Poi ci sono anche quelli piccolini, da 1x, che sempre pcx sono, e probabilmente sono quelli che userai per i controller (dipende che controller prendi)...

Re: come creare un nas 30/05/2011 23:39 #67785

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
senti,
spero di non chiederti troppo, mi potresti tu indicare delle buone schede video che non costino un rene, e che abbiano parecchi pci per eventuali espansioni future.

Se stò io a cercale "campa cavallo" :muro: :muro:
Grazie ancora

Re: come creare un nas 31/05/2011 01:01 #67786

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Sinceramente non so come funzioni la cosa, ma credo che creare un unico array usando più controller non sia fattibile (o quantomeno non facile). Ti conviene piuttosto un singolo controller da 6-8 porte, se vuoi un unico array da 10 Tb. Se invece ti vanno bene anche array multipli, meglio più controller "piccoli" anche se ogni singolo array in RAID 5 ti costa un disco dedicato...
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re: come creare un nas 31/05/2011 09:41 #67789

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Mettere in Raid hardware due controller separati non è possibile (almeno nel nostro caso): tra i due controller va fatto un raid software, ad es un Raid 1 di Raid 5...

In alternativa ci sono controller unici da 12-16 porte, però si va anche oltre i 400 euro solo di controller...

@ Lupo: schede video? Penso tu intenda schede madri, giusto?

Re: come creare un nas 31/05/2011 10:00 #67790

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 114
aggiungo la mia cavolata,
se devi mettere 10 HDD nello stesso case finisce che li devi mettere vicini quindi devi considerare anche le temperature (per esperienza so che la durata/affidabilita' di un HD e' inversamente proporzionale alla sua temperatura di funzionamento), quindi considera un case che abbia ventole frontali a coprire tutti gli HD e se non ti interessa particolarmente il transfer rate (visto che lo useresti via lan) usa anche degli HD low power, il miglior compromesso prezzo/consumo/capacita' che ho trovato e' questo: HD 3,5" 2TB SATAII WD 20EARS

Ultima Modifica: da astroale.

Re: come creare un nas 31/05/2011 10:19 #67792

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Verissimo, le temperature saranno una cosa da tenere d'occhio, anche se c'è da dire che il sistema starà acceso una volta ogni tanto solo per lo scarico dei dati, bisogna vedere quanto ci mette.
Quei WD li uso anch'io per il backup, vanno molto bene!

Re: come creare un nas 31/05/2011 10:46 #67794

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Akd: si mi sono sbagliato intendevo scheda madre.... :D

Per quanto riguarda il controller, diciamo che li spenderei volentieri anche 400 cucuzze per il controller (non tanto di più perchè se no diventa esagerato), l'importante è che mi duri anche 20 anni :asd: , così li spendi una volta sola e basta.

Le temperature sono importanti, ma cmq tenerlo acceso un paio d'ore per il solo trasferimento dati, non credo che le alzi più di tanto... poi , ripeto, ditemi voi io ci capisco poco.

Re: come creare un nas 31/05/2011 11:05 #67796

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Molto interessante questa discussione.

Quando sarò sicuro che avrò l'ADSL in casa mi sa che guarderò o per comprarne uno o per farne uno in casa.

intanto continuo a seguire la discussione da interessato :)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: come creare un nas 31/05/2011 11:18 #67797

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
morse ha scritto:

Molto interessante questa discussione.

Quando sarò sicuro che avrò l'ADSL in casa mi sa che guarderò o per comprarne uno o per farne uno in casa.

intanto continuo a seguire la discussione da interessato :)

:cincin: :cincin:

allora, per completezza, mi sono rivolto anche al venditore ebay, dal quale avevo già comprato il nas da 4 tb che ho già.
Ecco il preventivo che mi ha fatto:

le possiamo consigliare la seguente configurazione, collegabile al suo attuale controller Express Card ADEXC34-2E :

- Pz. 1 Storage Tower V with 5 bay 5,25” cod. addonics: ST5

- Pz. 5 Snap-in Module cod. Addonics: AESNAPMRSA

- Pz. 1 Sata Port Multipler 5x1 cod. Addonics: AD5SAHPM-EA

- Pz. 5 HDD SATA 2 - 3TB cod. Western Digital WD30EZRX

- Pz. 1 Cavo eSATA – 1 metro cod. Addonics AAESATA100C

TOTALE KIT, DISCHI INCLUSI, IVA INCLUSA, TRASPORTO INCLUSO : EURO 1300,00

Questo Kit le consente di avere: 15 Terabyte in RAID 0 oppure 7,5 Terabyte in RAID 1

1300 cucuzze non sono poche però.... ehehhe

Re: come creare un nas 31/05/2011 11:29 #67798

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Bè Lupo, se possiamo spendere sul controller possiamo "risparmiare" sul resto dell'hardware, a partire dalla scheda madre...

Controller da 16 dischi ti permetterebbero di avere disponibili, con dischi da 2 TB l'uno, un massimo di 16 TB se in modalità Raid 1 e 30 TB in Raid 5 (mi sembra poi 28 TB in raid 6, che con 16 dischi sarebbe consigliato).
In Raid 1 ti si possono rompere contemporaneamente un massimo di n/2 dischi (con n= al numero di dischi che sono montati) a patto che non siano mai due dischi appartenenti uno a un lato del raid e uno che sia il suo omologo dall'altro lato.
In Raid 5 usi maggiormente lo spazio che hai disponibile, ma ti si può rompere al massimo un disco.
In Raid 6 mi sembra che la tolleranza ai guasti sia di 2 dischi, ma lo implementano solo controller di alto livello (o forse software come FreeNas).

Controller di questo genere dovrebbero fare al caso tuo, solo che non ho ben capito come collegare 16 dischi con 4 porte sata...
www.tdshop.it/welcome.asp?CodProdotto=1355178&from=trovaprezzi

P.S. Ho letto il post che hai scritto mentre lo stavo componendo anch'io, e abbiamo capito come moltiplicare le porte sata :D e anche che ci sono già in vendita i dischi da 3 TB. Rivedi quindi i miei conti sopra con i dischi da 3 TB.
L'unica cosa che non torna della soluzione che ti ha proposto il venditore ebay è la scalabilità: occupi già tutte le porte disponibili con quel sistema, anche se hai più spazio per disco.

Il raid 0 comunque scordatelo su un sistema da backup (anche perchè sarebbero 30 TB in raid 0 e 12 in raid 5)

Re: come creare un nas 31/05/2011 13:06 #67801

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
akd ha scritto:

Bè Lupo, se possiamo spendere sul controller possiamo "risparmiare" sul resto dell'hardware, a partire dalla scheda madre...

Controller da 16 dischi ti permetterebbero di avere disponibili, con dischi da 2 TB l'uno, un massimo di 16 TB se in modalità Raid 1 e 30 TB in Raid 5 (mi sembra poi 28 TB in raid 6, che con 16 dischi sarebbe consigliato).
In Raid 1 ti si possono rompere contemporaneamente un massimo di n/2 dischi (con n= al numero di dischi che sono montati) a patto che non siano mai due dischi appartenenti uno a un lato del raid e uno che sia il suo omologo dall'altro lato.
In Raid 5 usi maggiormente lo spazio che hai disponibile, ma ti si può rompere al massimo un disco.
In Raid 6 mi sembra che la tolleranza ai guasti sia di 2 dischi, ma lo implementano solo controller di alto livello (o forse software come FreeNas).

Controller di questo genere dovrebbero fare al caso tuo, solo che non ho ben capito come collegare 16 dischi con 4 porte sata...
www.tdshop.it/welcome.asp?CodProdotto=1355178&from=trovaprezzi

P.S. Ho letto il post che hai scritto mentre lo stavo componendo anch'io, e abbiamo capito come moltiplicare le porte sata :D e anche che ci sono già in vendita i dischi da 3 TB. Rivedi quindi i miei conti sopra con i dischi da 3 TB.
L'unica cosa che non torna della soluzione che ti ha proposto il venditore ebay è la scalabilità: occupi già tutte le porte disponibili con quel sistema, anche se hai più spazio per disco.

Il raid 0 comunque scordatelo su un sistema da backup (anche perchè sarebbero 30 TB in raid 0 e 12 in raid 5)

Allora,
prima di qualsiasi considerazione da parte mia, volevo dirti che io personalemnte non ho mia provato a montarmi un pc da 0, avrei bisogno di una mano (grossa mano) da parte tua.
L'ideale sarebbe prenderne uno che te lo montino già come su (www.neths.it)(dove ho già preso il pc che fa rac), arrivato a casa lo apro ci monto il controller, i drivers, lo predispongo per il raid,con gli hard disk e siamo a cavallo.
Detto questo:
preferirei il raid 1, mi da un senso di sicurezza maggiore.
Per l'hardware, fai tu, io non saprei cosa prendere ehehehe, se mi dici che quel controller è valido per me va benone.
Per i dischi da 3 tb, se sono affidabili per me va benone, ancora meglio :D

Re: come creare un nas 31/05/2011 13:25 #67802

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Costruire un pc da zero non è granchè difficile, se hai un minimo di manualità e di conoscenze informatiche base...
Ti basta una scheda madre tranquillissima, un processore di bassa lega (un dual core di qualche anno fa va più che bene, tanto per avere un po' di potenza in più), un po' di ram, un buon alimentatore e un paio di ventole, that's it...

Puoi anche cercare un vecchio pc su ebay...

Per il Raid scegli tu, conta che con il raid 1 ti servono il doppio dei dischi per ottenere una data capacità.
Di controller ad alto numero di porte non ne uso ogni giorno :asd: ma credo che un Intel da 300 euro si possa definire affidabile...
Per i dischi da 3 tb faccio l'assunzione che siano affidabili tanto quanto gli altri, dicevo solo che sono nuovi sul mercato...

Re: come creare un nas 31/05/2011 14:00 #67804

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
A questo punto mi viene spontanea una domanda:
ma il case, ha spazio per tutti gli hd che vorrei montare?

Se io dovessi arrivare a pieno carico cioè 16 har disk, c'è un case che me li possa contenere tutti.
inoltre se io riempissi i tutti gli hard disk e aggiungendo un altro controller vorrei aumentare ancora la capienza, dove me li metto?? unisco due case? :)

Ok forse l'ho sparata grossa, ma sai, meglio essere prevenuti...

Ultima Modifica: da Lupo all ombra della Luna.

Re: come creare un nas 31/05/2011 15:21 #67809

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Io eviterei i moltiplicatori di porte (ti tocca dividere la banda di una porta sola) e andrei appunto con controller con un adeguato numero di porte.
Un case qualunque ospita mi pare sui 4 HD, se prendi un tower arrivi a 6 a meno che non vai in cerca di modelli specifici che ne ospitano anche di più.

Personalmente se non si tratta di dati davvero importanti mi terrei su un RAID 5 con 6 dischi da 2Tb. Quando avrai bisogno di altro spazio di archiviazione sarà ora di farsi un altro PC per intero :asd:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re: come creare un nas 31/05/2011 16:32 #67811

• RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
:)
avevo trovato un case per 24 har disk, mi pare tempo fa...
ma non lo trovo più

cmq stà sera giardo sul sito che ti ho detto e ti chiederò se quello che prendo va bene :)

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.270 secondi