Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 29/03/2012 13:46 #78700

  • Tiziano
  • Avatar di Tiziano
  • Offline
  • Referente Milkyway / Primaboinca
  • Referente Milkyway / Primaboinca
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 5
grazie! mi è arrivato,(ieri non hanno beccato nessuno a casa), ma oggi sì. (complimenti per l ' imballaggio)
oscilla tra i 0,09 e gli 0,11 uSv/h,
Scusate la curiosità:
c' è qualche soglia di pericolo?cioè fin quando si può stare tranquilli?
perchè e quando fa bip?
grazie ancora a Marco e a Alessandro :) e agli altri per la pazienza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Tiziano.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 29/03/2012 14:25 #78702

  • Marco Plassio
  • Avatar di Marco Plassio
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 60
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Sensore installato, funzionante, convinto a spegnere la retroilluminazione ma non ancora il buzzer.

Mi sono aggiunto anche alla mappa (#1850).

Direi che è tutto ok... Grazie di tutto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 29/03/2012 14:31 #78703

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Tiziano ha scritto:

grazie! mi è arrivato,(ieri non hanno beccato nessuno a casa), ma oggi sì.
oscilla tra i 0,09 e gli 0,11 uSv/h,
Scusate la curiosità:
c' è qualche soglia di pericolo?cioè fin quando si può stare tranquilli?
perchè e quando fa bip?
grazie ancora a Marco e a Alessandro :) e agli altri per la pazienza

Se non disabiliti il buzzer fà bip ogni volta che conta un evento, ovvero che c'è un impulso sul tubo dovuto all'impatto di un fotone gamma. Siccome il decadimento radioattivo è un processo stocastico, credo che l'intervallo tra un bip e l'altro sia quanto di più random si possa ottenere in natura.
Non ricordo la soglia ma credo che sopra gli 0,3 uSv/h inizi a fare bip anche se l'avevi disabilitato.
In ogni caso per la salute non conta tanto il livello istantaneo misurato quanto la dose assorbita, cioè il livello medio per la durata dell'esposizione.
In genere vedo che la radioattività ambientale varia tra 0,07 e 0,20 a seconda dei materiali presenti nell'ambiente, le fonti principali in genere sono le pietre (alcuni tipi di roccie es. come il granito), alcuni tipi di cemento, e di tufo. Leggevo che nei dintorni di Roma ci sono dei campi in cui il tufo sottostante fa misurare uno 0,30. Inoltre nelle cantine poco areate possono esserci infiltrazioni dal sottosuolo di gas radon.
Inoltre nelle discariche di rifuiti indifferenziati in genere misuri livelli da 3 a 5 volte il livello normale.

A livello del mare non puoi rilevare direttamente raggi gamma di origine astronomica come i famosi GRB , perchè vengono assorbiti completamente entro i 50 / 70 km di altezza, invece le particelle del vento solare e raggi cosmici extrasolare (in genere protoni) possono interagire con la bassa atmosfera generando fotoni gamma, che se ben ricordo dovrebbero contribuire per circa metà del fondo naturale.
Sempre se ben ricordo, il fondo naturale medio (non solo gamma) pare sia raddoppiato dopo gli esperimenti nucleari in atmosfera degli anni 50-60 ma la questione è controversa perchè prima degli anni 50 pare non esistessero misure sistematiche di questo tipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 29/03/2012 15:31 #78705

  • Tiziano
  • Avatar di Tiziano
  • Offline
  • Referente Milkyway / Primaboinca
  • Referente Milkyway / Primaboinca
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 5
capito, grazie
ora sono apparso sulla mappa (sensore n. 1871) e la media degli uSv/h si è alzata
ho dovuto annullare 6 wu perchè si bloccavano o non partivano, ma ora funziona bene

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Tiziano.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 29/03/2012 16:09 #78706

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Bene bene, vedo ben 10 punti in più sulla mappa!
Ad oggi ci sono attivi ben 14 dei 17 spediti, ottimo lavoro!
Come sensori installati abbiamo sotterrato la Spagna e ad occhio superato gli USA, in pratica dovremmo essere terzi dopo Polonia e Germania.

Becks555 ha scritto:

ho appena fatto l'attach al progetto...

ora cerco di capire come inserire la mappa

Mi aggiungo ai complimenti ad Astroale per l'imballo... fortunatamente l'hai fatto a regola d'arte, il postino l'ha letteralmente lanciato oltre il cancello di casa dopo aver suonato al campanello... non ci ha lasciato neanche il tempo di rispondere al citofono (racconto di chi era a casa)... per sua fortuna in non c'ero, sennò lo rincorrevo per mezza città con il forcone in mano :asd:

I soliti postini d'assalto :asd:
Cmq ottimo, ti vedo sulla mappa, il secondo sensore lo installi da qualche altra parte o lo usi per esperimenti ?

Per ora mancano solo 3 sensori, il tuo secondo, quello di Wizard83 e quello di Canapa, che dal sito delle poste è l'unico che non risulta ancora consegnato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 29/03/2012 18:51 #78711

  • canapa
  • Avatar di canapa
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Bon!
Arrivato pure il mio.
Stasera lo monto e faccio tutti i settaggi del caso.


Edit.
Tutto funzionante.
Sensore 1872 già visibile sulla mappa.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da canapa.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 29/03/2012 20:27 #78717

  • Becks555
  • Avatar di Becks555
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
  • Messaggi: 435
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

Bene bene, vedo ben 10 punti in più sulla mappa!
Ad oggi ci sono attivi ben 14 dei 17 spediti, ottimo lavoro!
Come sensori installati abbiamo sotterrato la Spagna e ad occhio superato gli USA, in pratica dovremmo essere terzi dopo Polonia e Germania.

Becks555 ha scritto:

ho appena fatto l'attach al progetto...

ora cerco di capire come inserire la mappa

Mi aggiungo ai complimenti ad Astroale per l'imballo... fortunatamente l'hai fatto a regola d'arte, il postino l'ha letteralmente lanciato oltre il cancello di casa dopo aver suonato al campanello... non ci ha lasciato neanche il tempo di rispondere al citofono (racconto di chi era a casa)... per sua fortuna in non c'ero, sennò lo rincorrevo per mezza città con il forcone in mano :asd:

I soliti postini d'assalto :asd:
Cmq ottimo, ti vedo sulla mappa, il secondo sensore lo installi da qualche altra parte o lo usi per esperimenti ?

Per ora mancano solo 3 sensori, il tuo secondo, quello di Wizard83 e quello di Canapa, che dal sito delle poste è l'unico che non risulta ancora consegnato.


io ne ho solo uno, i 2 sono di Wizard83 e da quanto ho capito li installerà in 2 luoghi diversi o uno lo tiene per esperimenti... non so bene
PC1: i7 920 - MB EVGA X58 CLASSIFIED - 12GB CORSAIR DOMINATOR DDR3 1600 - GTX470 (sarà da cambiare)
Server: I5 750@0.99V - Asus P7P55-LX - 16gb DDR3 1333 - 2x GTX 750ti
Impianto fotovoltaico da 4.44kWp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 29/03/2012 20:35 #78718

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Due aggiornamenti: ho aggiunto un secondo PC e settato (dopo la solita ora canonica) con la mia stessa posizione di mappa dell'altro: così alternerò l'utilizzo del sensore su due PC e chi sa mai che mi venga di portarlo al lavoro, quando faccio una TAC... :asd:

Secondo: domani vado a fare la spesa e (se mi ricordo) prendo qualche Banana :bananarap: , sono proprio curioso di vedere se e quanto segna il sensore di più... :asd:

Comunque le banane anche se sono più radioattive di altri frutti fanno comunque bene, per gli sportivi e per chi ha bisogno di energia, per il potassio che contiene e quindi non spaventatevi! :banana:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 29/03/2012 20:48 #78721

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Non riesco a disattivare il buzzer. Devo mettere disabled o auto enable when radiation is higher than 0.3 uSv/h. Ho provato con entrambe, ma non si disabilita. Qual'è la versione dei sensori?



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 29/03/2012 20:50 #78722

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
erotavlas ha scritto:

Non riesco a disattivare il buzzer. Devo mettere disabled o auto enable when radiation is higher than 0.3 uSv/h. Ho provato con entrambe, ma non si disabilita. Qual'è la versione dei sensori?



Metti disable e aspetta. Ieri sera mi ha smesso di fare beep dopo un paio di ore circa.
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 29/03/2012 21:19 #78726

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
morse ha scritto:

erotavlas ha scritto:

Non riesco a disattivare il buzzer. Devo mettere disabled o auto enable when radiation is higher than 0.3 uSv/h. Ho provato con entrambe, ma non si disabilita. Qual'è la versione dei sensori?



Metti disable e aspetta. Ieri sera mi ha smesso di fare beep dopo un paio di ore circa.

Esatto, puoi aspettare la fine della WU o fare il suspend / resume del progetto se boinc è impostato senza il "leave in memory", altrimenti devi proprio restartare boinc in modo da chiudere e far ripartire il client del radioactive. Questo dopo aver fatto l'update del progetto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 29/03/2012 21:43 #78727

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
campos ha scritto:

Due aggiornamenti: ho aggiunto un secondo PC e settato (dopo la solita ora canonica) con la mia stessa posizione di mappa dell'altro: così alternerò l'utilizzo del sensore su due PC e chi sa mai che mi venga di portarlo al lavoro, quando faccio una TAC... :asd:

Se la TAC spara raggi gamma oltre agli X, poveri pazienti :bua:

Secondo: domani vado a fare la spesa e (se mi ricordo) prendo qualche Banana :bananarap: , sono proprio curioso di vedere se e quanto segna il sensore di più... :asd:

Comunque le banane anche se sono più radioattive di altri frutti fanno comunque bene, per gli sportivi e per chi ha bisogno di energia, per il potassio che contiene e quindi non spaventatevi! :banana:

Su una rivista di elettronica che presentava un kit per un contatore ho letto che il geiger non è abbastanza sensibile per rilevare alimenti contaminati da radioisotopi, se ho ben capito, un conto è se sono nelle pietre del muro di casa un conto se te li mangi, perchè tra l'altro credo che alcuni tipi si vadano ad accumulare nell'organismo quindi si può avere anche un lento avvelenamento, e quindi la soglia di attenzione è così bassa che la misura andrebbe fatta con i campioni chiusi in una camera schermante e andrebbero mediate parecchi minuti di misura prima con i campioni poi a camera vuota per sottrarre comunque il fondo di rumore presente dentro la camera (un pò come si sottrae il "dark" dalle foto astronomiche fatte col CCD). La cosa divertente è che l'immagine di copertina mostrava il contatore vicino ad un cesto di ortaggi ... articolo onesto e copertina da pubblicità ingannevole :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 29/03/2012 22:07 #78730

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
canapa ha scritto:

Tutto funzionante.
Sensore 1872 già visibile sulla mappa.

Grande, ora abbiamo 15 sensori su 17 attivi! Mancano i due di wizard e poi abbiamo fatto il pieno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 29/03/2012 22:13 #78731

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ok adesso il buzzer ha smesso di fare rumore. Qual'è la versione del sensore? Perchè solo con la versione 2.52 è possibile abilitare il buzzer in caso di valori maggiori di 0.3 uSv/h.



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 30/03/2012 10:29 #78738

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
erotavlas ha scritto:

Ok adesso il buzzer ha smesso di fare rumore. Qual'è la versione del sensore? Perchè solo con la versione 2.52 è possibile abilitare il buzzer in caso di valori maggiori di 0.3 uSv/h.

Ora non ricordo se si riferisce all'ultima versione del firmware del microcontrollore, o proprio alla versione dell'hardware del contatore. Noi avendo l'ultima versione di entrambi dovremmo aver la possibilità di variare questa soglia (utile se sei in una zona dove il fondo è vicino allo 0.3 del default).

Tieni conto che il progetto del sensore è in continua evoluzione, col primo rilascio non era neanche previsto il box. Quelli del terzo probabilmente saranno ulteriormente prefezionati. Vedi ad esempio in questa news dove descrivono un possibile futuro prefezionamento del modulo di conversione DC/DC che serve per generare i 400V dc che servono per alimentare il tubo.
Non l'ho tradotta perchè è molto tecnica e anche perchè non ho capito cosa intendono per "choke" :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 30/03/2012 10:36 #78739

  • Simone
  • Avatar di Simone
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
A questa pagina si può vedere la versione del sensore:
radioactiveathome.org/boinc/test123a.php

:bye:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 30/03/2012 10:57 #78740

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Simone ha scritto:

A questa pagina si può vedere la versione del sensore:
radioactiveathome.org/boinc/test123a.php

:bye:

Ah questa, e dove l'hai beccato sto link ?
allora noi non abbiamo l'ultima versione, i miei sono 2.51 ... strano :eek: , ma non riesco ancora a ricordare se la versione si riferisce al firmware o all'hardware ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 30/03/2012 11:20 #78742

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
astroale ha scritto:

Simone ha scritto:

A questa pagina si può vedere la versione del sensore:
radioactiveathome.org/boinc/test123a.php

:bye:

Ah questa, e dove l'hai beccato sto link ?
allora noi non abbiamo l'ultima versione, i miei sono 2.51 ... strano :eek: , ma non riesco ancora a ricordare se la versione si riferisce al firmware o all'hardware ...



Anche il mio è 2.51
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 30/03/2012 11:58 #78745

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
morse ha scritto:

astroale ha scritto:

Simone ha scritto:

A questa pagina si può vedere la versione del sensore:
radioactiveathome.org/boinc/test123a.php

:bye:

Ah questa, e dove l'hai beccato sto link ?
allora noi non abbiamo l'ultima versione, i miei sono 2.51 ... strano :eek: , ma non riesco ancora a ricordare se la versione si riferisce al firmware o all'hardware ...



Anche il mio è 2.51


Il mio è - - :eek:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] Radioactive@home 30/03/2012 12:58 #78747

  • canapa
  • Avatar di canapa
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Se volte importare i dati grezzi ho trovato questo link sul forum
radioactiveathome.org/boinc/forum_thread.php?id=60



radioactiveathome.org/boinc/gettrickledata.php?start=X&hostid=Y

Sostituire X con 0 se volete i dati dall'inizio e Y con il vostro ID del computer (o sensore)

Se volete convertire i "pulse" in sievert applicare la formula:

(number_of_pulses/time_in_minutes)/171.232876

Spero di non aver scritto boiate... :asd:
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.295 secondi
Powered by Forum Kunena