-
boboviz
-
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 442
-
-
-
-
|
Gattorantolo ha scritto:
Scusa se ho perso un pò la cosa...ma cos`è la sigla OLED?
Quello dei monitor.....
Direttamente da wiki:
OLED è l'acronimo di Organic Light Emitting Diode ovvero diodo organico ad emissione di luce.
Tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria: a differenza dei display a cristalli liquidi, i display OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati (i display a cristalli liquidi vengono illuminati da una fonte di luce esterna), ma producono luce propria; questo permette di realizzare display molto più sottili e addirittura pieghevoli e arrotolabili, e che richiedono minori quantità di energia per funzionare.
Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.
"We continue to face indifference and resistance from the high-performance computing establishment." D. Anderson
The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
|
|
Ultima Modifica: da boboviz.
|
-
Gattorantolo
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
Ringraziamenti ricevuti 63
-
-
-
-
-
|
boboviz ha scritto:
Gattorantolo ha scritto:
Scusa se ho perso un pò la cosa...ma cos`è la sigla OLED?
Quello dei monitor.....
Direttamente da wiki:
OLED è l'acronimo di Organic Light Emitting Diode ovvero diodo organico ad emissione di luce.
Tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria: a differenza dei display a cristalli liquidi, i display OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati (i display a cristalli liquidi vengono illuminati da una fonte di luce esterna), ma producono luce propria; questo permette di realizzare display molto più sottili e addirittura pieghevoli e arrotolabili, e che richiedono minori quantità di energia per funzionare.
Grazie!
Sebbene non abbia molto a che fare con l`idea base di Poem pure questo progetto parrebbe comunque interessante!
|
|
|
-
astroale
-
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 113
-
-
-
|
Gattorantolo ha scritto:
Sebbene non abbia molto a che fare con l`idea base di Poem pure questo progetto parrebbe comunque interessante!
I monitor OLED (spessi e flessibili come un foglio di acetato) potrebbero comunque avere utilità in ambito medico ad esempio negli apparecchi biomedicali come nelle sale operatorie. Inoltre dovrebbero consumare meno degli LCD quindi contribuire al risparmio energetico e alla salvaguardia dell'ambiente.
|
|
|
-
sabayonino
-
-
-
Administrator
-
-
Gentoo||KDE
-
-
Ringraziamenti ricevuti 355
-
-
-
-
|
boinc.uno ha scritto:
Gattorantolo ha scritto:
A me proprio non va...su 3 GPU del PC me le fa elaborare solo su di una e col file cc_config non mi scarica nemmeno WU per GPU...ormai ci ho rinunciato... 
Il problema è che anche facendo funzionere tutte tre le GPU , una CPU poi non ce la farebbe a supportarle ,
cioè se una GPU di fascia alta ha bisogno di più CPU core (nel mio caso 4 WU contemporanee e 4 CPU core)
con tre GTX 680 servirebbero almeno 12 core (core fisici suppongo, non HyperThreading) per avere prestazioni ottimali.
Ci vorrebbe una bestiaccia del genere:
www.evga.com/product...%20Family&series=All%20Motherboards&sw=5 :ave:
il tutto diventa un massacro economico 
me n'ero dimenticato quando misi 2 GPU sul primo pc ... ora che ho due pc con doppia Gpu me ne son icordato
 la WU parte e dopo un paio di secondi riparte da zero .
lun 15 ott 2012 20:59:22 UTC | Poem@Home | Finished download of 9046_1350296473.in_1350296473_653609024
lun 15 ott 2012 20:59:22 UTC | Poem@Home | Started download of 20056_1349572905.in_1349572905_2091086892
lun 15 ott 2012 20:59:38 UTC | Poem@Home | Finished download of 20056_1349572905.in_1349572905_2091086892
lun 15 ott 2012 20:59:38 UTC | Poem@Home | Started download of 16405_1350296475.in_1350296475_1234174912
lun 15 ott 2012 20:59:39 UTC | Poem@Home | Finished download of poemcl_1.3_x86_64-pc-linux-gnu__opencl_nvidia_100
lun 15 ott 2012 20:59:39 UTC | Poem@Home | Started download of 25777_1350296546.in_1350296547_545668178
lun 15 ott 2012 20:59:39 UTC | Poem@Home | Starting task poempp_gpucrystal_1350296516_717523906_0 using poemcl version 103 (opencl_nvidia_100) in slot 5
lun 15 ott 2012 20:59:43 UTC | Poem@Home | Task poempp_gpucrystal_1350296516_717523906_0 exited with zero status but no 'finished' file
lun 15 ott 2012 20:59:43 UTC | Poem@Home | If this happens repeatedly you may need to reset the project.
lun 15 ott 2012 20:59:43 UTC | Poem@Home | Restarting task poempp_gpucrystal_1350296516_717523906_0 using poemcl version 103 (opencl_nvidia_100) in slot 5
lun 15 ott 2012 20:59:45 UTC | Poem@Home | Task poempp_gpucrystal_1350296516_717523906_0 exited with zero status but no 'finished' file
[...]
|
|
Ultima Modifica: da sabayonino.
|
-
Gattorantolo
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
-
-
-
-
-
|
sabayonino ha scritto:
me n'ero dimenticato quando misi 2 GPU sul primo pc ... ora che ho due pc con doppia Gpu me ne son icordato
la WU parte e dopo un paio di secondi riparte da zero .
...è lo stesso che succedeva a me...dopo decine e decine di tentativi invani ho mollato...
|
|
|
-
boinc.uno
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
|
però con le schede video AMD funziona
potrebbe essere un problema di driver video ?
|
|
|
-
Gattorantolo
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
-
-
-
-
-
|
boinc.uno ha scritto:
però con le schede video AMD funziona
potrebbe essere un problema di driver video ?
Con le AMD hai detto...appunto...con le Nvidia puoi al momento elaborare solo su una GPU e basta...
|
|
|
-
boinc.uno
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
|
Certo che con i driver video fanno dei casini allucinanti
Driver Nvidia 306.97 -> non mi funziona più SETI sulla GTX 670
Driver AMD 12.8 -> non mi va più Collatz sulla 6870
.. Tacci loro
|
|
|
-
Gattorantolo
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
-
-
-
-
-
|
boinc.uno ha scritto:
Certo che con i driver video fanno dei casini allucinanti
Driver Nvidia 306.97 -> non mi funziona più SETI sulla GTX 670
Driver AMD 12.8 -> non mi va più Collatz sulla 6870
.. Tacci loro 
Io ci vado piano con gli aggiornamenti...rimango almeno 2 versioni dietro quella piu attuale...pensa che sulla Nvidia ho ancora la 301.42...
|
|
|
-
astroale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Non so per quale masochistico motivo sto provando a far girare il POEM su una 5770 ( che già andava perfettamente con il moo! ) con CPU opteron quad core 2378. Il problema è che usando questo app_info anche se mi elabora 6 WU in parallelo il load della GPU rimane intorno al 66%.
Mentre la CPU fa girare un solo progetto CPU (einstein) e gli altri 3 core sembrano assegnati ai client POEM.
Suggerimenti per arrivare al 100% di carico sulla GPU ?
<app_info>
<app>
<name>poemcl</name>
<user_friendly_name>POEM++ OpenCL</user_friendly_name>
</app>
<file_info>
<name>poemcl_1.3_windows_intelx86__opencl_ati_100</name>
<executable/>
</file_info>
<app_version>
<app_name>poemcl</app_name>
<version_num>1</version_num>
<plan_class>opencl_ati_100</plan_class>
<avg_ncpus>0.5</avg_ncpus>
<max_ncpus>0.5</max_ncpus>
<coproc>
<type>ATI</type>
<count>0.166</count>
</coproc>
<cmdline></cmdline>
<file_ref>
<file_name>poemcl_1.3_windows_intelx86__opencl_ati_100</file_name>
<main_program/>
</file_ref>
</app_version>
</app_info>
|
|
|
-
canapa
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Arrivare al 100% con poem è cosa molto ardua.
Pure io non sono mai andato oltre al 75% con una HD5850
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""
|
|
|
-
astroale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
canapa ha scritto:
Ho visto che inserendo l'app_info mi ha cancellato tutte le WU pure quella che stavo elaborando in singolo, domanda: se cambio i parametri dell'app_info per fare qualche prova, e riavvio BOINC, non succede lo stesso vero ?
|
|
|
-
canapa
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Se l'app_info è corretto e sono presenti utti i file necessari non dovresti perdere niente.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""
|
|
|
-
Gattorantolo
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
-
-
-
-
-
|
canapa ha scritto:
Poem è sempre un bel grattacapo...  io non so come diavolo faccio ma il carico della mia ATI sul PC 1 è quasi sempre al 100%...e ci elaboro poi "solo" 2 WU per volta...
|
|
Ultima Modifica: da Gattorantolo.
|
-
astroale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
canapa ha scritto:
Se l'app_info è corretto e sono presenti utti i file necessari non dovresti perdere niente.
Ok, grazie allora per ora lo faccio andare avanti così per qualche giorno e poi cambio controllando dalle stat. s e migliora ... intanto manco a farlo apposta, appena inziato ad elaborare:
We are running some checks on returned workunits before sending out new ones. Please apologize a possible workunit shortage this noon.
Va beh, mi sembra però che per ora funzioni ancora tutto ...
|
|
|
-
boinc.uno
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
|
Gattorantolo ha scritto:
canapa ha scritto:
Poem è sempre un bel grattacapo... io non so come diavolo faccio ma il carico della mia ATI sul PC 1 è quasi sempre al 100%...e ci elaboro poi "solo" 2 WU per volta...
La 4850 arranca un pochino su Poem (anche le mia si satura subito con due WU) , le GPU più produttive su questo progetto secondo me sono le Kepler (in 20 minuti sforna 4 WU) con la amd sono a 44 minuti per 8 WU
(ma la battaglia  schede verdi contro schede rosse è tutta aperta devo ancora smanettare un pochino sulla amd)
|
|
Ultima Modifica: da boinc.uno.
|
-
astroale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Gattorantolo ha scritto:
canapa ha scritto:
Poem è sempre un bel grattacapo... io non so come diavolo faccio ma il carico della mia ATI sul PC 1 è quasi sempre al 100%...e ci elaboro poi "solo" 2 WU per volta...
Dalle specifiche della 4850 vedo che il clock del core dovrebbe essere 625 MHz (contro i 503 visualizzati dal tuo GPUZ), quindi una ipotesi è che la tua scheda sia settata per ridurre il clock in base al carico, forse se imposti un clock fisso al massimo (625) anche tu dovresti vedere meno del 100% ... forse. Per controllare confronta i "GPU clock" col "Default clock" nel tab "Graphic card" di GPUZ.
|
|
|
-
astroale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
canapa ha scritto:
Ok, grazie.
Vedo che la CPU ora oscilla intorno al 93% segno che non vengono sfruttati tutti i core con questi parametri:
<count>0.166</count>
Significa che elaboro 6 WU e riservo un core ogni 2 WU. Domanda: posso riservare un core ogni 2,3333 WU ?
Cioè sempre con 3 core riservati elaborare 7 WU ? Che valori dovrei mettere ?
|
|
|
-
boinc.uno
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
|
astroale ha scritto:
canapa ha scritto:
Ok, grazie.
Vedo che la CPU ora oscilla intorno al 93% segno che non vengono sfruttati tutti i core con questi parametri:
<count>0.166</count>
Significa che elaboro 6 WU e riservo un core ogni 2 WU. Domanda: posso riservare un core ogni 2,3333 WU ?
scusa ma hai provato a fare il contrario ? 
cioè dare 1 cpu x WU ? a me funziona mooolto meglio così (però ovviamente dipende dalla scheda video e dalla cpu)
|
|
|
-
astroale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
boinc.uno ha scritto:
astroale ha scritto:
canapa ha scritto:
Ok, grazie.
<count>0.166</count>
scusa ma hai provato a fare il contrario ? 
cioè dare 1 cpu x WU ? a me funziona mooolto meglio così (però ovviamente dipende dalla scheda video e dalla cpu)
Senza file app_info (con una solo WU) la GPU girava al 25% (con molti buchi allo 0%) e la CPU usava il 40% di un core anche li con vari buchi. Ora con 6 WU la GPU è al 68% e i tre core dedicati non sono completamente usati dai 6 client. Quindi mi sembra che l'utilizzo della CPU sia cresciuto in modo esattamente proporzionale al numero di client|WU mentre la GPU che in teoria 25*6 avrebbe dovuto raggiungere il 100% ora sembra usare l'11% per WU. Quindi siccome non mi sembra che sia la CPU che fa da collo di bottiglia (visto che rimane parzialmente utilizzata) volevo pompare un altro client nei 3 core per vedere se aumentava la % di GPU utilizzata.
Lato temperature sono calate molto segno che l'indicazione di utilizzo della GPU è verosimile. Quindi pensavo di rimettere l'overclock ( che avevo dovuto togliere con moo! ). Per questo progetto è meglio aumentare il clock del core o delle memorie ?
Mi sono sempre chiesto se ci sono delle regole da seguire nel rapporto tra clock del core e della RAM, finora sono andato a naso ma senza sapere se avevo la coppia di valori ottimale.
|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.425 secondi