Live chat

boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 08/08/2012 09:51 #82562

• boinc.uno
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ieri ho fatto alcune prove con Poem :

La prima cosa che ho notato è che se ricontatti troppo frequentemente il server ti da inizialmente poche Wu mentre dopo un po’ ti rifornisce per bene, me ne ha mandate 343 di cui 90 il pc le ha già elaborate.

La seconda cosa è il rapporto CPU/GPU , quello che ho potuto notare sulle GPU quasi-decenti che ho a disposizione :

I7 920 e ATI 4850x2 – 6470 sec tempo di elaborazione , tempo CPU 1870 sec (2Wu per GPU)

I5 760 e ATI 6870 – 2923 sec tempo di elaborazione , tempo CPU 1073 sec (4Wu per GPU , 1 CPU core x Wu)

I5 2500K e Nvidia GTX 670 - 1400 sec tempo di elaborazione , tempo CPU 1329 sec (4Wu per GPU , 1 CPU core x Wu)

Praticamente a sta zozzona :oink: di GTX 670 non gli basta un I5 2500K in lieve o.c. a 4,3 GHz , il grafico della CPU è piatto al 100% (mentre con le altre GPU è frastagliato tendente al sonnacchioso) , la GPU se ne sta tranquillamente all’80% , quindi potrebbe reggere almeno un’altra Wu + 1 CPU core
Sarei curioso di sapere se tutto sto lavoro di CPU sono calcoli o operazioni di I/O sulla scheda video , comunque sono fortemente CPU limited :muro:

In condizioni attuali sono circa 700k crediti / gg – ottimali 900k crediti :eek:
Domani provo ad overcloccare di più e vedo i risultati

PS . non vedo l’ora che mi arrivi il kit acqua :boxe:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 13/08/2012 18:14 #82718

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442
boinc.uno ha scritto:

Sarei curioso di sapere se tutto sto lavoro di CPU sono calcoli o operazioni di I/O sulla scheda video , comunque sono fortemente CPU limited :muro:

Neanche a farlo apposta, uno degli admin di poem oggi ha risposto sul forum:

Hi everybody,

I'm glad to see all of you trying to improve your performance so hard.
Unfortunately I have to tell you that there are boundaries by design, as most of you already figured out.
You have to consider that our application can not run on GPUs only, but also needs CPU calculations between GPU steps. This is a major difference to other GPU projects hosted by BOINC, and causes the non-optimal usage of GPU and CPU by bandwidth limitations.
Please don't get this wrong, it's not a flaw in the application design, but a prerequisite of the algorithm we use. Some calculations are just not portable to GPU code.As I mentioned, it's great to see how you are teasing out the most optimal usage of your hardware, and share the results in this board. But please don't be disappointed when not utilizing 100% of your kick-ass system, and keep in mind that you're not running a stress test, but help to get scientific results.

Best regards
Thomas

Praticamente non ci si può fare niente, una parte dell'algoritmo deve comunque girare su cpu...

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 14/08/2012 11:53 #82730

• Luivit
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo ergo sum!
è da qualche mese che non elaboro, poem in passato mi dava 2 o 3 bsod utilizzando la gpu...hanno per caso aggiornato l'app? :frusta:

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 14/08/2012 15:03 #82732

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Luivit ha scritto:

è da qualche mese che non elaboro, poem in passato mi dava 2 o 3 bsod utilizzando la gpu...hanno per caso aggiornato l'app? :frusta:

si, è stata aggiornata

su una 5970 la precedente applicazione si piantava ogni tanto, e in rari casi mi piantava anche il PC (però secondo me il problema è la GPU più che il progetto)

con questa applicazione non ho avuto nemmeno un blocco in due settimane che la uso

Attenzione: Spoiler!

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 14/08/2012 21:23 #82743

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
A me proprio non va...su 3 GPU del PC me le fa elaborare solo su di una e col file cc_config non mi scarica nemmeno WU per GPU...ormai ci ho rinunciato... :muro:

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 17/08/2012 11:51 #82791

• boinc.uno
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
boboviz ha scritto:

Praticamente non ci si può fare niente, una parte dell'algoritmo deve comunque girare su cpu...

:sbav: :sbav: :sbav:

i7-3960X Processor Extreme Edition
ark.intel.com/produc...Extreme-Edition-%2815M-Cache-3_30-GHz%29

:sbav: :sbav: :sbav:

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 17/08/2012 12:05 #82793

• boinc.uno
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Gattorantolo ha scritto:

A me proprio non va...su 3 GPU del PC me le fa elaborare solo su di una e col file cc_config non mi scarica nemmeno WU per GPU...ormai ci ho rinunciato... :muro:

Il problema è che anche facendo funzionere tutte tre le GPU , una CPU poi non ce la farebbe a supportarle ,
cioè se una GPU di fascia alta ha bisogno di più CPU core (nel mio caso 4 WU contemporanee e 4 CPU core)
con tre GTX 680 servirebbero almeno 12 core (core fisici suppongo, non HyperThreading) per avere prestazioni ottimali.

Ci vorrebbe una bestiaccia del genere:
www.evga.com/product...%20Family&series=All%20Motherboards&sw=5 :ave:
il tutto diventa un massacro economico :mad:

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 17/08/2012 12:07 #82795

• boinc.uno
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Uh Oh
Superati i 10.000.000 di crediti su Poem

:cincin: :tutipi: :tutipi: :tutipi: :tutipi:

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 17/08/2012 13:07 #82799

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
boinc.uno ha scritto:

avevo già messo gli occhi su questa scheda quando era uscita perchè sembrava che avrebbe funzionato anche con le CPU non XEON... invece dopo un po' l'amara sorpresa... e allora meglio una mobo da server piuttosto che questa

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 17/08/2012 14:31 #82802

• boinc.uno
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
baxnimis ha scritto:

avevo già messo gli occhi su questa scheda quando era uscita perchè sembrava che avrebbe funzionato anche con le CPU non XEON... invece dopo un po' l'amara sorpresa... e allora meglio una mobo da server piuttosto che questa

O.T. :

Be è vero , ma le schede madri per server sono tristissime :D
quella EVGA invece mi piace davvero molto :rullez:
magari + questo
www.ldcooling.com/sh...hptx/73-ld-pc-v8-atx-hptx-black-red.html
e raffreddata con uno di questi
www.mayhems.co.uk/front/aurora-1.html

e viene fuori una supertamarrscaccolatrice :cool:

vabbè :rosik: un pò , sono fuori budget

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 17/08/2012 20:45 #82816

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
baxnimis ha scritto:

boinc.uno ha scritto:

Possibile che ci siano solo schede madri per processori Xeon? Non hanno ancora pensato a delle schede madri per processori "standard"? ...mi sembra molto strano...

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 17/08/2012 22:16 #82820

• boinc.uno
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Direi piuttosto che se ne guardano bene.
In passato sono esistite queste intersezioni tra consumer e pro/server (ho ancora funzionante una scheda madre Gigabyte dual PIII) . Poi con l’avvento delle CPU multicore si sono resi conto che è nel loro interesse mantenere ben distinti i sistemi singolo processore e multiprocessore , il mercato server penso sia molto redditizio e non credo vogliano aziende che si fanno i server con cpu I5.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 18/08/2012 11:37 #82821

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
boinc.uno ha scritto:

In passato sono esistite queste intersezioni tra consumer e pro/server (ho ancora funzionante una scheda madre Gigabyte dual PIII) . Poi con l’avvento delle CPU multicore si sono resi conto che è nel loro interesse mantenere ben distinti i sistemi singolo processore e multiprocessore , il mercato server penso sia molto redditizio e non credo vogliano aziende che si fanno i server con cpu I5.

Questo di sicuro ma anche che le cpu server sono leggermente diverse da quelle client nell'architettura del processore, in particolar modo nella parte riguardante i consumi
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 19/08/2012 13:32 #82823

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
morse ha scritto:

boinc.uno ha scritto:

Questo di sicuro ma anche che le cpu server sono leggermente diverse da quelle client nell'architettura del processore, in particolar modo nella parte riguardante i consumi

...che intendi con i consumi? Gli Xeon consumano meno energia?

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 20/08/2012 09:11 #82824

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Gattorantolo ha scritto:

morse ha scritto:

boinc.uno ha scritto:

...che intendi con i consumi? Gli Xeon consumano meno energia?

SI e quindi scaldano di meno. Ma le prestazioni sono inferiori per un uso di tutti i giorni rispetto ad una CPU tradizionale
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 20/08/2012 19:28 #82829

• @@$tars_Finder@@
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • GPU power
Non ci sono al momento wu disponibili sul server per le GPU :muro:

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 30/08/2012 14:34 #82981

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
Sono stato una settimana al mare e mi sono perso un bel flame sul forum di poem riguardo l'utilizzo delle wu gpu.
In sintesi gli admin sono stati attaccati per aver detto di usare le gpu per simulazioni sugli OLED.
Le risposte del team non si sono fatte attendere:

As I said, the current simulations of Pentacene are useful for OLED development. These simulations are almost done now. The Gpucrystal application however was designed for multiple purposes, including biomechanical systems, for example Amyloid Fibrils.
I can't give you a fixed date for such simulations, as this is a work in progress, but there will be GPU jobs with a medical background in the future

Ok, ci sarà lavoro medico in futuro, ma adesso no

Hydrocarbons and Proteins are chemically different molecules, but we can use the same simulation environment for them. Although our Project was initially focused on Proteins, we didn't see a problem in enlarging our field to other molecules, because every simulation is helping to improve the code of our force field and the application in general, what finally also benefits our core department of protein folding.
We are currently looking for a more general name for the release of our source code, which started as "POEM". Nevertheless, we don't want to rename this established project and decided to keep the title "POEM@home" for the BOINC network.
I guess the main problem is the description on our home page, which has not been updated for a while. I will look over the whole page and update important sections over the next weeks.

Hanno allargato le ricerche anche al di là delle sole proteine. Hanno anche pensato di cambiare nome al progetto, ma non lo hanno fatto. Devono, poi, aggiornare la home page che parla solo di proteine.

I want to clarify that the simulations of this project are not profit driven. In our opinion crystallisation studies are an interesting topic with many open questions at the moment, and the possibility to exchange results with other fields of science. We had the capacities to join this research, and took the shot.
The utilization in OLED development is one possible use of our results, but this is fundamental research, so there may be an application spectrum we can't even think of yet.
I just can repeat to tell you our primary department is protein folding with attention to medical research. However this is not the only application of our simulation framework

Ok, speriamo che presto arrivi lavoro medico.....

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 30/08/2012 21:50 #82987

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
boboviz ha scritto:

Ok, speriamo che presto arrivi lavoro medico.....

Speriamo davvero!

A quanto pare molti altri hanno problemi con l`elaborazione di 2 e più GPU con Poem (letto dal Forum di Seti Germany), dicono che sia effettivamente un problema di Boinc ed Open CL...quindi il problema effetivamente esiste... :mad:

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 02/09/2012 20:07 #83024

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
Gattorantolo ha scritto:

A quanto pare molti altri hanno problemi con l`elaborazione di 2 e più GPU con Poem (letto dal Forum di Seti Germany), dicono che sia effettivamente un problema di Boinc ed Open CL...quindi il problema effetivamente esiste... :mad:

Io l'ho messa giù facile, con i messaggi degli admin, ma sul forum c'è stata un pò di maretta, perchè molti utenti si sono detti delusi dal tipo di ricerca (quella sugli OLED)
Alcuni hanno anche minacciato di mollare il progetto.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 02/09/2012 20:52 #83028

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
boboviz ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

Io l'ho messa giù facile, con i messaggi degli admin, ma sul forum c'è stata un pò di maretta, perchè molti utenti si sono detti delusi dal tipo di ricerca (quella sugli OLED)
Alcuni hanno anche minacciato di mollare il progetto.

Scusa se ho perso un pò la cosa...ma cos`è la sigla OLED?
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.499 secondi