Live chat

boboviz nuova versione beta del client boinc, la 8.2.7 (15.11.25, 08:58)
sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
kidkidkid3 Chiedo qui per una risposta al volo. WCG ha tutte le WU in pending da un paio di giorni. Sono terminate le mie e quelle del wingman. Vi risulta ? Grazie in anticipo (24.10.25, 18:15)
GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 29/12/2011 17:32 #74391

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
La 5970 non tiene, saltano i driver o addirittura si pianta tutto... ma lo sapevo... è un problema hardware... devo provare a cuocerla un po' :D

Sto provando con una 4870x2 che avevo tra i rimasugli: in teoria funziona, ha OpenCL 1.0

2 WU contemporaneamente, no altre WU x CPU
circa 5700 s per WU (x2) --> 1 WU ogni 2850 s
utilizzo GPU 63% cad.
utilizzo CPU 25-30% in totale

ora provo a smanettare con la configurazione

4 WU contemporaneamente, no altre WU x CPU
circa 9000 s per WU (x4) --> 1 WU ogni 2250 s
utilizzo GPU 85% cad.
utilizzo CPU 50-55% in totale

ho provato a lanciare delle applicazioni per CPU: come previsto BOINC si arrangia da solo a riservare 4x0,5=2 core per la GPU. Non ho notato rallentamenti per le applicazioni GPU, il carico totale della CPU è al 90-95%

Faccio terminare queste poi provo ad alzare la percentuale di utilizzo della GPU

P.S. grazie mille Canapa :ave:
Ultima Modifica: da baxnimis.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 30/12/2011 18:21 #74415

• Talon
  • Referente Climateprediction / POEM
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Devo sospendere l'elaborazione causa frequenti BSOD, vediamo se il problema è dato da POEM :bsod:

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 30/12/2011 21:24 #74423

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
canapa ha scritto:

Cambiano spesso.
E' il nuovo sistema di crediti che ha adottato poem.
Io sono passato da 3300 circa fino a 1500 per poi risalire a 2200.
Da quel poco che ho letto e capito si dovrebbe stabilizzare con il tempo anche se alcuni sul forum consigliano di adottare un credito fisso per ogni WU (e forse non sarebbe peggio).

leggendo qua e la nel loro forum mi sembra di capire che il sistema adotato, il nuovo "CreditNew", stia producendo questo effetto:

anche se io eseguo più velocemente le WU alla fine del giorno mi ritrovo sempre con gli stessi crediti finali

questo significa che:
se io ne eseguo una alla volta otterrò TOT crediti
se io libero CPU per farle elaborare in modo più veloce alla fine otterrò sempre TOT crediti (il progetto però ne guadagna perché ho prodotto più risultati)
se io eseguo 2 WU contemporaneamente (ma più lentamente) alla fine otterrò 2xTOT crediti (e il progetto ne guadanga un po' perché ho ottimizzato lo sfruttamento della GPU)
se io eseguo 16 WU contemporaneamente e molto lentamente perchè ho intasato GPU e la CPU alla fine otterrò 16xTOT crediti (e il progetto non ne guadagna affatto)

canapa... ti risulta?

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 30/12/2011 23:34 #74425

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
baxnimis ha scritto:

La 5970 non tiene, saltano i driver o addirittura si pianta tutto... ma lo sapevo... è un problema hardware... devo provare a cuocerla un po' :D

Sto provando con una 4870x2 che avevo tra i rimasugli: in teoria funziona, ha OpenCL 1.0

2 WU contemporaneamente, no altre WU x CPU
circa 5700 s per WU (x2) --> 1 WU ogni 2850 s
utilizzo GPU 63% cad.
utilizzo CPU 25-30% in totale

ora provo a smanettare con la configurazione

4 WU contemporaneamente, no altre WU x CPU
circa 9000 s per WU (x4) --> 1 WU ogni 2250 s
utilizzo GPU 85% cad.
utilizzo CPU 50-55% in totale

ho provato a lanciare delle applicazioni per CPU: come previsto BOINC si arrangia da solo a riservare 4x0,5=2 core per la GPU. Non ho notato rallentamenti per le applicazioni GPU, il carico totale della CPU è al 90-95%

Faccio terminare queste poi provo ad alzare la percentuale di utilizzo della GPU

P.S. grazie mille Canapa :ave:

ho raddoppiato

8 WU contemporaneamente, no altre WU x CPU
circa 14400 s per WU (x8) --> 1 WU ogni 1800 s (TEMPO PREVISTO)
utilizzo GPU 95% cad.
utilizzo CPU 80-85% in totale

ho saturato GPU, CPU e anche la RAM (ho solo 2 GB su questo PC :asd: )

vediamo cosa ne viene fuori in termini di RAC

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 30/12/2011 23:50 #74426

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:

canapa ha scritto:

Cambiano spesso.
E' il nuovo sistema di crediti che ha adottato poem.
Io sono passato da 3300 circa fino a 1500 per poi risalire a 2200.
Da quel poco che ho letto e capito si dovrebbe stabilizzare con il tempo anche se alcuni sul forum consigliano di adottare un credito fisso per ogni WU (e forse non sarebbe peggio).

leggendo qua e la nel loro forum mi sembra di capire che il sistema adotato, il nuovo "CreditNew", stia producendo questo effetto:

anche se io eseguo più velocemente le WU alla fine del giorno mi ritrovo sempre con gli stessi crediti finali

questo significa che:
se io ne eseguo una alla volta otterrò TOT crediti
se io libero CPU per farle elaborare in modo più veloce alla fine otterrò sempre TOT crediti (il progetto però ne guadagna perché ho prodotto più risultati)
se io eseguo 2 WU contemporaneamente (ma più lentamente) alla fine otterrò 2xTOT crediti (e il progetto ne guadanga un po' perché ho ottimizzato lo sfruttamento della GPU)
se io eseguo 16 WU contemporaneamente e molto lentamente perchè ho intasato GPU e la CPU alla fine otterrò 16xTOT crediti (e il progetto non ne guadagna affatto)

canapa... ti risulta?

Ho letto pure io qualcosa ma non mi è molto chiaro.
Bisognerebbe capire bene come funziona il nuovo creditnew.
Alcuni dicono che i nuovi sistemi non sarebbero premiati abbastanza in termini di crediti.
Dal mio canto posso dire che 8 WU su una HD5850 ci vanno alla grande e in tempi di elaborazione accettabili (4800 secondi circa). Non penso che schede più vecchie riecano a fare altrettanto così come schede migliori farebbero meglio.

Secondo mia esperienza posso dire che i crediti sono molto "ballerini"; sono ormai giorni che elaboro con la stessa configurazione e crediti per ogni Wu cambiano da 1600 a 3500 circa. Se il creditnew funzioan così ritengo di poter dire che funziona molto male.

Aggiungo:
elaboro 8 Wu alla volta perchè in questo modo riesco a sfruttare bene la gpu.
Con più Wu simultanee i tempi peggiorano troppo e con meno Wu i tempi migliorano ma non in modo tale da giustifare questa scelta.
Poi 8 Wu resituite in 4800 secondi (1 ora e 20 min) non mi sembrano male per una HD5850
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""
Ultima Modifica: da canapa.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 31/12/2011 09:58 #74437

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442
canapa ha scritto:

Secondo mia esperienza posso dire che i crediti sono molto "ballerini"; sono ormai giorni che elaboro con la stessa configurazione e crediti per ogni Wu cambiano da 1600 a 3500 circa. Se il creditnew funzioan così ritengo di poter dire che funziona molto male.

Io invece sono incerto se ternermi 2 wu gpu in contemporanea (su un core cpu) o passare a 3
La mia scheda video ha molti meno flops della 5850...
Farò qualche esperimento

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 31/12/2011 11:10 #74439

• Ugana Science
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo Distribuito
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Un buon compromesso sarebbe mettere 2 WU in elaborazione simultanea con un core della cpu riservato a loro.
I valori da mettere sarebbero:
<avg_ncpus>0.5</avg_ncpus>
<max_ncpus>0.5</max_ncpus>

<count>0.5</count>

Domanda niubbi: :bici:

Questo tipo di elaborazione simultanea va bene su qualsiasi altro progetto GPU (tipo anche per Collatz)?

E si riesce a far elaborare 2 Wu simultaneamente su un core anche nei progetti CPU?

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 31/12/2011 11:29 #74440

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Ugana Science ha scritto:

Un buon compromesso sarebbe mettere 2 WU in elaborazione simultanea con un core della cpu riservato a loro.
I valori da mettere sarebbero:
<avg_ncpus>0.5</avg_ncpus>
<max_ncpus>0.5</max_ncpus>

<count>0.5</count>

Domanda niubbi: :bici:

Questo tipo di elaborazione simultanea va bene su qualsiasi altro progetto GPU (tipo anche per Collatz)?

E si riesce a far elaborare 2 Wu simultaneamente su un core anche nei progetti CPU?

Si.
Tieni conto che per ogni progetto occorre un app_info diverso (nome eseguibile, versione etc etc)
Per collatz te li puoi scaricare direttamente dal loro sito.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 31/12/2011 11:40 #74441

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
boboviz ha scritto:

canapa ha scritto:

Io invece sono incerto se ternermi 2 wu gpu in contemporanea (su un core cpu) o passare a 3
La mia scheda video ha molti meno flops della 5850...
Farò qualche esperimento

io passando da 4 a 8 ho saturato molto bene la GPU (4870x2). Per la CPU invece non saprei... l'utilizzo è variabile, mediamente sta sull'80% ma scende a 65 o risale a 90... forse ci starebbe anche una applicazione per CPU (oltre a FreeHAL)

anch'io devo fare un po' di esperimenti

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 02/01/2012 12:09 #74518

• Talon
Ma solo a me causa dei Blue Screen? :bip:

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 02/01/2012 12:12 #74519

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Talon ha scritto:

prova ad agganciarti a Moo!

se ti da problemi anche li allora è un problema di scheda/driver

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 02/01/2012 13:24 #74522

• Talon
baxnimis ha scritto:

Talon ha scritto:

prova ad agganciarti a Moo!

se ti da problemi anche li allora è un problema di scheda/driver

Adesso ho provato a togliere l'overcock di fabbrica della versione vapor-x della scheda, prima mi dava frequenti crash driver anche con firefox, ora sembra non avere più problemi, ho fatto riprendere l'elaborazione, speriamo :sperem:

Altrimenti poi provo Moo! come dici tu ;)

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 03/01/2012 20:57 #74562

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
boboviz ha scritto:

Farò qualche esperimento

Penso che, dopo alcuni test, mi fermerò a questa configurazione:
1 cpu in uso, 3 wu gpu con carico intorno al 70%, circa 3 ore di calcolo....

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 05/01/2012 11:21 #74595

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Io lo userò quando si farà l'attach e stop, possibilmente non bloccando un core...

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 05/01/2012 11:40 #74596

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
akd ha scritto:

Io lo userò quando si farà l'attach e stop, possibilmente non bloccando un core...

Allora mi sà che hai devi aspettare parecchio.
Poem non è la solita applicazione matematica (seti compreso visto che è una trasformata dI Fourier se non sbaglio) dove tutti i calcoli possono essere svolti dalla gpu.
Poem prevede dei calcoli più elaborati che per necessità sono svolti dalla cpu.
In futuro si spera che l'evoluzione di OpenCl porti a sfuttare sempre di più la gpu ma secondo me i tempi non sono cortissimi.

P.S.

Sarei curioso di sapere come si rapportano le nuove WU OpenCL con le vecchie WU in termini di calcoli svolti.
Ultima Modifica: da canapa.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 05/01/2012 11:51 #74597

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
akd ha scritto:

in realtà puoi farlo anche ora, serve solo aggiornare BOINC alla versione 7

secondo me POEM per GPU è ottima per quelli che tengono poco acceso il PC, lo vogliono comunque fluido, e vogliono elaborare con la GPU per progetti medici, Questo perché:
- se usi l'elaborazione standard avrai la GPU utilizzata al 50% e un core assegnato alla WU ma in realtà ne usi di meno quindi il PC non soffre (ne CPU ne GPU)
- le WU sono brevi (da 1 a 3 ore) e con frequenti salvataggi (quindi non azzeri il lavoro se spegni)

poi con un minimo app_info.xml magari hai 2 WU in contemporanea, 1 core utilizzato a pieno, e comunque alla GPU non gli tiri il collo

diciamo che è una applicazione "NON GPU INTENSIVE" :D

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 05/01/2012 12:16 #74600

• morse
  • Administrator
  • Administrator
baxnimis ha scritto:

akd ha scritto:

in realtà puoi farlo anche ora, serve solo aggiornare BOINC alla versione 7

secondo me POEM per GPU è ottima per quelli che tengono poco acceso il PC, lo vogliono comunque fluido, e vogliono elaborare con la GPU per progetti medici, Questo perché:
- se usi l'elaborazione standard avrai la GPU utilizzata al 50% e un core assegnato alla WU ma in realtà ne usi di meno quindi il PC non soffre (ne CPU ne GPU)
- le WU sono brevi (da 1 a 3 ore) e con frequenti salvataggi (quindi non azzeri il lavoro se spegni)

poi con un minimo app_info.xml magari hai 2 WU in contemporanea, 1 core utilizzato a pieno, e comunque alla GPU non gli tiri il collo

diciamo che è una applicazione "NON GPU INTENSIVE" :D

Oppure un progetto estivo :asd:
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 05/01/2012 13:09 #74603

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
canapa ha scritto:

Poem prevede dei calcoli più elaborati che per necessità sono svolti dalla cpu.
In futuro si spera che l'evoluzione di OpenCl porti a sfuttare sempre di più la gpu ma secondo me i tempi non sono cortissimi..

Sono d'accordo. Calcolando quanto hanno messo a buttar fuori questa prima versione....
Confido, comunque, in ottimizzazioni varie

Sarei curioso di sapere come si rapportano le nuove WU OpenCL con le vecchie WU in termini di calcoli svolti.

Nel video di qualche tempo fa, facevano vedere una stessa simulazione fatta andare sotto cpu e sotto gpu. La differenza era visibile ad occhio.
Ovvio che l'app gpu è recente e, secondo me, vogliono raccogliere un pò di dati prima di sbilanciarsi sulla bontà del tutto...

Ultima Modifica: da boboviz.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 05/01/2012 17:12 #74611

• Ugana Science
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo Distribuito
Dopo un po' di esperimenti questi i risultati su ATI 6870!

1 Wu alla volta; Durata Elaborazione 50 minuti; Crediti/ora = 3000
2 Wu alla volta; Durata Elaborazione 70 minuti; Crediti/ora = 5300
3 Wu alla volta; Durata Elaborazione 90 minuti; Crediti/ora = 6600

Configurazione riservando 0,5 CPU per Wu su Phenom II.

GRAZIE agli sviluppatori italiani al servizio di POEM! :italy:

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 06/01/2012 01:40 #74618

• Talon
Hai provato anche con 4? Secondo me quella schede le regge bene :ruota:
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.485 secondi