scusate, ho scritto tanto ma volevo sfogarmi
vi rubo 10 minuti
premetto che non si tratta di una critica al tuo articolo, che trovo più che ottimo, ma di una critica generica a boinc e agli articoli che ne parlano.
partendo dal presupposto che boinc non è assolutamente user friendly (considerando un utente comune) e che alcune applicazioni non sono particolarmente stabili e/o compatibili, già si capisce la scarsa diffusione della piattaforma a livello mondiale.
aggiungerei pure la disillusione e la diffidenza cronica della gente del nostro tempo verso tutto ciò che è basato sulla fiducia, la scarsa conoscenza tecnica del pc e la minima voglia di sbattersi della persona media e otteniamo un quadro quasi completo degli individui con i quali abbiamo a che fare.
bene, considerando tutte queste cose dobbiamo renderci conto che non riusciremo MAI a diffondere boinc fra la gente attraverso la pubblicazione di articoli lunghi più di 30 righe.
la gente non guarda mai la seconda pagina dei risultati di google, così come non si sofferma mai a leggere una pagina web per più di 2 minuti.
la prova ce l'abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni: gli stessi utenti di boinc italy (me compreso) non si sbatto no minimamente a cercare le notizie sul sito. preferiscono aprire un thread sul forum e aspettare che qualcuno risponda. nel mio modesto ruolo di addetto alle faq, mi rendo conto che solo per spiegare quattro cose su boinc ci ho impiegato un'eternita. solo nella prima pagina ci sono DICIASSETTE faq e ancora non ci si è addentrati nel problema...
anche se proponessi a un mio amico 'smanettone' che conosce bene il pc di usare boinc, sono praticamente convinto che mi direbbe NO ancora prima di finire di leggere l'articolo che hai scritto. non perchè ci siano scritte cazzate, ma semplicemente perchè è lungo e dopo quell'articolo la faccenda non è finita!
il mio amico si dovrà:
scaricare boinc e installarlo
capire quali progetti sono compatibili col suo pc
scegliere un progetto fra le decine che esistono
creare l'account, agganciarsi
capire il programma, cazzeggiare con le preferenze, incontrare i primi 186 problemi
leggersi 40 guide in inglese
far partire l'elaborazione
capire cosa sono i crediti, capire cos'è un team, fare il join
ecc... eccc.....
I HAVE A DREAM THAT ONE DAY ... riusciremo a scrivere un articolo chiaro conciso ed esauriente su boinc, spiegando le finalità della piattaforma e rassicurando l'utente sulla sicurezza del suo utilizzo. piazzando un paio di link in punti strategici sufficienti a scaricare l'applicazione e capire come funziona.
ma senza annoiarlo!
senza rubargli più di 5 minuti!
I HAVE A DREAM THAT ... questo team, se è così 'grosso' come sembra, possa riuscirci
questo portale, se si rivolge solo agli addetti ai lavori, è inutile
e BOINC.Italy avrà fallito il suo obiettivo...