Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincitaly 16/06/2008 13:22 #6165

• NoX
  • Avatar di NoX Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Mia mamma mi diceva sempre di non scaccolarmi :-D
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao ragazzi

Nel mio Blog ho scritto un articolo sul Boinc e sulla nostra comunità, spero di aver fatto cosa gradita aiutando il calcolo distribuito, magari qualcuno che lo legge si iscrive anche nel nostro Team.
E' un articolo abbastanza letto.

Se volete fare qualche commento vi ringrazio in articolo.

Il link dell'articolo è:

linformazione.wordpr...08/06/10/boinc-e-il-calcolo-distribuito/

Ciao a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincitaly 16/06/2008 16:41 #6169

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Bravo, ottimo articolo ;)

E finalmente qualcuno che si ricorda di linkarci anche dopo aver preso alcuni contenuti dal portale!
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincitaly 16/06/2008 18:18 #6171

• NoX
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Ho messo sotto "citazione" le spiegazioni del MIO PORTALE (boincitaly.org) (e si! mi piace proprio definirlo MIO Portale)perchè lo ritengo uno dei più esplicativi e il più semplice come lettura.
Spero che nessuno si arrabbi se le ho riportate nel mio blog (ovviamente citando la fonte).

Dalle statistiche è una delle pegine più visitate, considerando che il blog è aperto da pochissimo tempo.

Grazie a tutti.

NoX (CodiceAscii sul mio blog)

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 16/06/2008 20:08 #6177

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
bell'articolo, complimenti :cincin:

ma. .... posso muovere una piccola critica?
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 16/06/2008 20:12 #6178

• NoX
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Ducati 749 ha scritto:

bell'articolo, complimenti :cincin:

ma. .... posso muovere una piccola critica?

Certo! ;)

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 16/06/2008 20:29 #6180

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
scusate, ho scritto tanto ma volevo sfogarmi
vi rubo 10 minuti :read:

premetto che non si tratta di una critica al tuo articolo, che trovo più che ottimo, ma di una critica generica a boinc e agli articoli che ne parlano.

partendo dal presupposto che boinc non è assolutamente user friendly (considerando un utente comune) e che alcune applicazioni non sono particolarmente stabili e/o compatibili, già si capisce la scarsa diffusione della piattaforma a livello mondiale.
aggiungerei pure la disillusione e la diffidenza cronica della gente del nostro tempo verso tutto ciò che è basato sulla fiducia, la scarsa conoscenza tecnica del pc e la minima voglia di sbattersi della persona media e otteniamo un quadro quasi completo degli individui con i quali abbiamo a che fare.

bene, considerando tutte queste cose dobbiamo renderci conto che non riusciremo MAI a diffondere boinc fra la gente attraverso la pubblicazione di articoli lunghi più di 30 righe.
la gente non guarda mai la seconda pagina dei risultati di google, così come non si sofferma mai a leggere una pagina web per più di 2 minuti.
la prova ce l'abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni: gli stessi utenti di boinc italy (me compreso) non si sbatto no minimamente a cercare le notizie sul sito. preferiscono aprire un thread sul forum e aspettare che qualcuno risponda. nel mio modesto ruolo di addetto alle faq, mi rendo conto che solo per spiegare quattro cose su boinc ci ho impiegato un'eternita. solo nella prima pagina ci sono DICIASSETTE faq e ancora non ci si è addentrati nel problema... :eek:

anche se proponessi a un mio amico 'smanettone' che conosce bene il pc di usare boinc, sono praticamente convinto che mi direbbe NO ancora prima di finire di leggere l'articolo che hai scritto. non perchè ci siano scritte cazzate, ma semplicemente perchè è lungo e dopo quell'articolo la faccenda non è finita!
il mio amico si dovrà:
scaricare boinc e installarlo
capire quali progetti sono compatibili col suo pc
scegliere un progetto fra le decine che esistono
creare l'account, agganciarsi
capire il programma, cazzeggiare con le preferenze, incontrare i primi 186 problemi
leggersi 40 guide in inglese
far partire l'elaborazione
capire cosa sono i crediti, capire cos'è un team, fare il join
ecc... eccc.....

I HAVE A DREAM THAT ONE DAY ... riusciremo a scrivere un articolo chiaro conciso ed esauriente su boinc, spiegando le finalità della piattaforma e rassicurando l'utente sulla sicurezza del suo utilizzo. piazzando un paio di link in punti strategici sufficienti a scaricare l'applicazione e capire come funziona.
ma senza annoiarlo!
senza rubargli più di 5 minuti!

I HAVE A DREAM THAT ... questo team, se è così 'grosso' come sembra, possa riuscirci
questo portale, se si rivolge solo agli addetti ai lavori, è inutile
e BOINC.Italy avrà fallito il suo obiettivo...

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 16/06/2008 21:19 #6183

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Non è nella lista TO-DO? :asd:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 16/06/2008 21:31 #6185

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
Venturini Dario ha scritto:

Non è nella lista TO-DO? :asd:

il fatto di adescare utenti indifesi con meno di 100 parole?

azz.. mi era sfuggito :asd:

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 17/06/2008 00:37 #6189

• Pierpaolo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ragazzi .....piano, piano.....quì state per entrare in discussioni da 'massimi sistemi' (adesso a Dario gli viene l'orticaria :D ) : ...è come arrabbiarsi perchè nel 2008 c'è ancora la fame nel mondo, o la monnezza per le strade a Napoli, o i minch.ioni che si bucano e si drogano, o gli alcolizzati, o si fanno ancora le guerre, o si usa ancora il petrolio....rischiamo di cadere nell'ovvio o nel patetico.

certo, certo che chi mette a disposizione RAM e CPU per progetti BOINC ha una spiccata sensibilità umana : ma questo non ci autorizza ad autoincensarci, a crederci migliori, come neanche a giudicare o peggio, 'denigrare' o sminuire, chi non usa BOINC.

Certamente facciamo parte di una èlite, come certamente non ci vuole una laurea per fare l'elemosina, o aiutare un povero per strada, o....imparare a smanettare BOINC....

Quello che voglio dire, amici e caro Ducati, che tutto parte dalla buona volontà : solo chi ha buona volontà può aiutare il suo prossimo, e quindi 'perdere' 10 o 5 o 30 minuti per imparare ad usare BOINC, con un articolo corto o lungo non ha importanza, ...come ho fatto io e come hanno fatto tanti altri prima di me.
Non è l'articolo , ma l'assetto delle persone che va modificato, e questo non lo farà una parola più o in meno.
E io non sono un gran smanettone, eppure ce l'ho fatta ad usare BOINC : solo che non si può costringere nessuno a fare l'elemosina o ad aiutare il prossimo... o ad usare BOINC.
Quindi smettiamola di farci queste 'paranoie' nella testa e andiamo avanti, lanciando dei 'semini' quà e là, chissà dove, da qualche parte, cresceranno dei fiori o degli alberi possenti.
L'importante è fare il proprio dovere e dare un buon esempio, il resto non conta, perchè non possiamo modificarlo con un atto di volontà. ;)
mitico !

Ultima Modifica: da Pierpaolo.

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 17/06/2008 01:38 #6191

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
ma tu sei saggio perchè sei vecchio :fuck: io sono giovane e voglio cambiare il mondo :ciapet: :ciapet:

no scherzo ... magari fossi giovane.. :muro:

comunque questa cosa della diffusione di boinc mi sta molto a cuore, l'ho già scritta in altri post e siete sempre riusciti a riportarmi alla realtà..
al di là degli sfoghi però, il discorso di fondo è diverso.
io non mi illudo che domani il 100% dei pc faranno girare boinc grazie al lavoro di questo team, auspico però che almeno qualche utente venga incuriosito dalla cosa e valuti l'opzione di partecipare al calcolo distribuito.

quello che mi dispiace è di non essere in grado di spiegare in due parole cos'è boinc e come funziona a persone che potrebbero essere interessate.
mi dispiace che per iniziare a partecipare una persona debba per forza essere testarda! :tutipi:

guarda questa guida . non è stupenda?
complimenti a chi l'ha fatta, però è un'enciclopedia cacchio!
se la proponessi a qualcuno immagino che farebbe questa faccia -> :eek: <-

bè insomma, il succo del discorso è che una squadra come questa dovrebbe (se non diffondere) almeno rendere l'approccio con boinc un po' più soft, considerando anche la complicatezza dell'applicazione in sè.

perchè credete che mi sia iscritto a questo team?
perchè è grande!
certe cose non le può certo fare un team composto da 6 utenti... ;)

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 17/06/2008 20:53 #6208

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
NoX ha scritto:

Ciao ragazzi

Nel mio Blog ho scritto un articolo sul Boinc e sulla nostra comunità, spero di aver fatto cosa gradita aiutando il calcolo distribuito, magari qualcuno che lo legge si iscrive anche nel nostro Team.
E' un articolo abbastanza letto.

Il link dell'articolo è:

linformazione.wordpr...08/06/10/boinc-e-il-calcolo-distribuito/

Ciao a tutti

Ottimo!!! :king: Grande Nox!! :ok:

Pierpaolo ha scritto:

Quello che voglio dire, amici e caro Ducati, che tutto parte dalla buona volontà : solo chi ha buona volontà può aiutare il suo prossimo, e quindi 'perdere' 10 o 5 o 30 minuti per imparare ad usare BOINC, con un articolo corto o lungo non ha importanza, ...come ho fatto io e come hanno fatto tanti altri prima di me.
Non è l'articolo , ma l'assetto delle persone che va modificato, e questo non lo farà una parola più o in meno.
E io non sono un gran smanettone, eppure ce l'ho fatta ad usare BOINC : solo che non si può costringere nessuno a fare l'elemosina o ad aiutare il prossimo... o ad usare BOINC.
Quindi smettiamola di farci queste 'paranoie' nella testa e andiamo avanti, lanciando dei 'semini' quà e là, chissà dove, da qualche parte, cresceranno dei fiori o degli alberi possenti.
L'importante è fare il proprio dovere e dare un buon esempio, il resto non conta, perchè non possiamo modificarlo con un atto di volontà. ;)

Ti quoto perchè mi è piaciuto il tuo discorso sulla volontà delle persone nel fare qualcosa. Io capisco quello che scrive Ducati, lo capisco benissimo. C'è chi semina in un modo e chi in un'altro, l'importante è dare tutti un contributo. Anche io vorrei che il portale fosse ricco di info, di guide semplici per i nuivi e approfondite per gli esperti, tutorial, news, articoli, video, e chi più ne ha più ne metta. Credetemi che a me piange il cuore vedere ancora il portale non ancora completo e non in moto come vorrei che fosse. Ogni volta che lo guardo mi vengono in mente nuove idee, ma non ho il tempo di realizzarle, e da solo non ce la potrei nemmeno fare. Più che dare a chi vuole la possibilità di scriverci non so che fare per ora. Ho iniziato a scrivere una guida per l'uso del portale nel thread di coordinamento dei progetti, mi piacerebbe che i referenti o altri interessati inizino a sfruttare il portale. C'è chi come Pierpaolo dice di seminare e stare tranquilli che tutto va bene, ma io non ci riesco, è più forte di me. Avevo proposto degli incontri in chat/skype per chi fosse interessato per coordinarci, visto che parlando direttamente si fa meglio e prima.
Concludendo, si potrebbero fare tante cose oltre a quelle che già facciamo, basta dedicarsi un pò, e più siamo, più ci distribuiamo gli incarichi. E visto che siamo un team numeroso, che aspettiamo? ;)
@ Ducati: quella guida che hai linkato su hwu, sarebbe la guida rapida per partecipare, che sono quei 4 punti nell'ultimo post, negli altri c'è l'elenco dei vari progetti, tanto per presentarli a chi è nuovo....comunque se avete un'idea, potete proporre una guida "chiara, concisa ed esauriente" per boinc, o possiamo farla insieme, come è stato fatto altre volte, uno butta giù qualcosa, gli altri lo correggono, lo modificano, lo aggiustano, fino a che non si ha qualcosa di buono da pubblicare. Basta rimboccarsi le maniche ;)
P.S: ci sarebbe da riempire e seguire la pagina dei link ai siti amici....dove elenchiamo i siti che supportano BOINC e il nostro team, che ci hanno citato, come nell'articolo di NoX, chi se ne vuole occupare? :)

Ciao,
GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 17/06/2008 21:11 #6212

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Mi pareva interessasse a 7D9, ma ora come ora mi sembra piuttosto impegnato.

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 17/06/2008 22:08 #6216

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
1. purtroppo l'articolo "chiaro conciso ed efficace" non sono capace di farlo.. ma se qualcuno mette giù i punti essenziali sarò il primo ad aiutare ;)

il problema è individuare questi punti...
le guide 'avanzate' verranno dopo

magari potrebbe essere utile aprire un thread per fare un sondaggio fra gli utenti
ognuno scrive un pezzetto della guida/articolo o elenca i punti a suo avviso essenziali, che non possono mancare...

2. come al solito il forum è frequentato da poche persone ma mi rincuora vedere 2 nick nuovi in questa discussione
mi piacerebbe sentire anche il loro parere e magari vedere se hanno voglia di dare una mano, ognuno nei limiti delle proprie possibilità.

3. se non rubo il posto a nessuno e mi spiegate cosa devo fare e come funziona la cosa, per i siti amici magari posso fare qualcosa io (anche se mi sembra un argomento un po' complicato..)
ovviamente dopo aver sentito 7D9 :read:

4. ci sono un sacco di pagine in costruzione purtroppo..
quando hai voglia, perchè non le inserisci nella TODO list dicendo cosa bisogna scriverci dentro. magari qualcuno butta giù 4 righe tanto per cominciare e non lasciare la pagina vuota ;)

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 17/06/2008 22:52 #6217

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
censura :asd:

ma non si possono cancellare i post?

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 18/06/2008 01:44 #6218

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
No, solo i mod possono. Ma non in questa sezione...

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 18/06/2008 03:23 #6223

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
dimenticavo, questa è la sezione anarchica :fuck:

:asd: :asd:

(scherzo .. sai che ti voglio bene :asd: )

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 18/06/2008 14:11 #6225

• 7D9
  • Ideatore del termosifone
Ducati 749 ha scritto:

3. se non rubo il posto a nessuno e mi spiegate cosa devo fare e come funziona la cosa, per i siti amici magari posso fare qualcosa io (anche se mi sembra un argomento un po' complicato..)
ovviamente dopo aver sentito 7D9 :read:

Vai tranquillo, non rubi il posto a nessuno. Io avevo fatto un semplicissimo post con un elenco delle altre community sul calcolo distribuito. ;)

Per il resto del discorso io sono d'accordo con te, se fosse più semplice e immediato scaricare BOINC e agganciarsi ad un progetto sarebbero in molti a farlo.
Però IMHO qualsiasi spiegazione scritta non va bene perchè se è lunga nessuno la legge e se è corta non si capisce niente e il lettore rinuncia.
Ci vorrebbe un video o una animazione flash (ne avevo trovata una da qualche parte in inglese..) così l'interessato si mette lì a guardarsi sta cosa senza scomodare neanche un neurone :asd: e segue i passaggi punto per punto.
Però io non sono in grado di creare una cosa del genere.

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 18/06/2008 14:56 #6229

• Pierpaolo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Apprezzo l'entusiasmo , la lena, e la voglia di fare sempre di più e meglio: attenzione però, perchè il tutto non venga considerato, in altri forum , uno spam o un giochetto per bambini, o un software come tanti altri da buttar via . La pappa pronta si da ai bambini, gli adulti, consideriamoli capaci di gestirsi e di decidere (tranne i bambascioni e gli esuriti che ce ne sono fin troppi e , francamente, quelli gli eviterei ! :punizione: ).

Ciao :bye:
mitico !

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 18/06/2008 16:45 #6232

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
x PIER
ma infatti hai ragione..
però con una guida semplice e chiara potremmo incuriosire qualche utente 'annoiato' e fargli valutare l'opportunità di installare boinc. è ovvio che più di così non possiamo fare..
per lo spam hai centrato perfettametne il punto
quando è stato presentato il progetto boinc.italy (anche in forum 'esperti in materia') le reazioni sono state assurde...
magari ghz e gli altri ti possono fare un piccolo riassunto :asd:

x 7D9
la discussione dovrebbe essere questa giusto?

ma il gioco in cosa consisterebbe?
iscriversi al loro forum e chiedere se vogliono mettere il loro link sul nostro sito?
rendersi disponibili potrebbe essere un primo passo verso una collaborazione..

boh.. fatemi sapere ;)

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 19/06/2008 17:41 #6257

• 7D9
Pierpaolo ha scritto:

Apprezzo l'entusiasmo , la lena, e la voglia di fare sempre di più e meglio: attenzione però, perchè il tutto non venga considerato, in altri forum , uno spam o un giochetto per bambini, o un software come tanti altri da buttar via . La pappa pronta si da ai bambini, gli adulti, consideriamoli capaci di gestirsi e di decidere (tranne i bambascioni e gli esuriti che ce ne sono fin troppi e , francamente, quelli gli eviterei ! :punizione: ).

Ciao :bye:

Molti adulti sono ancora bambini e vogliono la pappa pronta ;) e quelli che non sono bambini spesso si ammazzano di lavoro e preferirebbero avere la pappa pronta per altre questioni visto che già faticano quotidianamente.

Poi io sto solo dicendo che se uno deve fare beneficenza, tra il farlo con dei salti mortali o con due semplici click guidati, molto probabilmente sceglie la seconda opzione.

Si potrebbe molto semplicemente fare una ripresa dello schermo del PC mentre si scarica BOINC e si attacca un progetto spiegando i vari passaggi. Se nessuno ci pensa in sto periodo magari lo faccio io quest'estate, adesso proprio non ho tempo.

@ Ducati: la mia idea era di fare una pagina con i contatti delle altre community visto che vogliamo essere un punto di riferimento per il calcolo distribuito.
Poi da lì potrebbero partire idee di contatti e partnership varie...

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.204 secondi