Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 19/06/2008 19:06 #6268

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
7D9 ha scritto:

Pierpaolo ha scritto:

Apprezzo l'entusiasmo , la lena, e la voglia di fare sempre di più e meglio: attenzione però, perchè il tutto non venga considerato, in altri forum , uno spam o un giochetto per bambini, o un software come tanti altri da buttar via . La pappa pronta si da ai bambini, gli adulti, consideriamoli capaci di gestirsi e di decidere (tranne i bambascioni e gli esuriti che ce ne sono fin troppi e , francamente, quelli gli eviterei ! :punizione: ).

Ciao :bye:

Molti adulti sono ancora bambini e vogliono la pappa pronta ;) e quelli che non sono bambini spesso si ammazzano di lavoro e preferirebbero avere la pappa pronta per altre questioni visto che già faticano quotidianamente.

Poi io sto solo dicendo che se uno deve fare beneficenza, tra il farlo con dei salti mortali o con due semplici click guidati, molto probabilmente sceglie la seconda opzione.

Si potrebbe molto semplicemente fare una ripresa dello schermo del PC mentre si scarica BOINC e si attacca un progetto spiegando i vari passaggi. Se nessuno ci pensa in sto periodo magari lo faccio io quest'estate, adesso proprio non ho tempo.

@ Ducati: la mia idea era di fare una pagina con i contatti delle altre community visto che vogliamo essere un punto di riferimento per il calcolo distribuito.
Poi da lì potrebbero partire idee di contatti e partnership varie...

Concordo in pieno, e aggiungo che chi ha le capacità e tempo per partecipare ed imparare lo fa anche senza la pappa pronta, chiedendo, smanettando, spammando, ecc.
Il problema è convincere e facilitare la partecipazione di chi magari pensa che sia una cosa difficile, di chi non ha tempo, di chi non ha idea di cosa sia il calcolo distribuito ;)

Quell'idea della guida video è già in cantiere, ma non ho mai avuto il tempo di portare a termine il lavoro come si deve :cry:
Rilancio l'idea di un incontro in chat (magari con audio) collettivo....fissiamo una sera e vediamo che cosa esce :boh:

Ducati 749 ha scritto:

x PIER
x 7D9
la discussione dovrebbe essere questa giusto?

ma il gioco in cosa consisterebbe?
iscriversi al loro forum e chiedere se vogliono mettere il loro link sul nostro sito?
rendersi disponibili potrebbe essere un primo passo verso una collaborazione..

boh.. fatemi sapere ;)

No no nulla di tutto quello!
Il gioco consisterebbe nel creare e tenere aggiornata una pagina dei link, suddivisa in:
- Link utili per BOINC (sito ufficiale, statistiche, wiki, ecc)
- Link alle community che partecipano ufficialmente con BOINC.Italy (gamesradar, pisaocteam, e altri eventuali)
- Link ai siti che ci linkano/supportano in qualche modo (sono tanti!)
- Link ai siti/articoli esterni che parlano di noi (portali, blog, siti personali, e chi più ne ha più ne metta!).
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da GHz.

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 19/06/2008 21:12 #6276

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Ringraziamenti ricevuti 0
GHz ha scritto:

No no nulla di tutto quello!
Il gioco consisterebbe nel creare e tenere aggiornata una pagina dei link, suddivisa in:
- Link utili per BOINC (sito ufficiale, statistiche, wiki, ecc)
- Link alle community che partecipano ufficialmente con BOINC.Italy (gamesradar, pisaocteam, e altri eventuali)
- Link ai siti che ci linkano/supportano in qualche modo (sono tanti!)
- Link ai siti/articoli esterni che parlano di noi (portali, blog, siti personali, e chi più ne ha più ne metta!).

capperi, sarà che oggi sono cotto ma non ho capito niente.. :asd:

mettiamo dei punti fermi:
- la pagina da riempire è questa giusto?
- il risultato dovrebbe essere simile a questo ?
- link utili a boinc, statistiche wiki ... ok questo ho capito :tutipi:
- oddio, pisaoc non l'avevo mai sentito nominare (non uccidetemi, sono niubbo :asd: ) cmq penso vada inserito nella pagina delle communities con una piccola descrizione.. o no? :wtf:
- i siti che ci supportano sono tanti?? VERAMENTE??? :mbe: per esempio?
- siti, articoli che parlano di noi..... ho fatto una breve ricerca, ma a parte un paio di blog che hanno pubblicato dei nostri articoli non ho trovato niente..

cmq se avete bisogno di uno che tiene aggiornata la pagina in questione io ci sono
no problem ;)

ps
magari le ricerche provo a rifarle in un momento in cui sono meno stanco :D
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 20/06/2008 02:19 #6288

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!

Ducati 749 ha scritto:
capperi, sarà che oggi sono cotto ma non ho capito niente.. :asd:

mettiamo dei punti fermi:
- la pagina da riempire è questa giusto?

Si, l'avevo chiamata link amici, ma possiamo rinominarla semplicemente in "link".

- il risultato dovrebbe essere simile a questo ?

No, molto più semplice, basta che ci siano i link suddivisi come ho detto prima, con scritto a fianco che cosa è....l'importante è che la pagina sia ordinata e formattata bene :)

- link utili a boinc, statistiche wiki ... ok questo ho capito :tutipi:

:tutipi: :asd:

- oddio, pisaoc non l'avevo mai sentito nominare (non uccidetemi, sono niubbo :asd: ) cmq penso vada inserito nella pagina delle communities con una piccola descrizione.. o no? :wtf:

Si andrebbe messo anche nella pagina delle community. Quando aprii il portale li contattai e mi dissero che ne avremo riparlato, poi non ci siamo più sentiti, cmq nella pagina dei link si può mettere ;)

- i siti che ci supportano sono tanti?? VERAMENTE??? :mbe: per esempio?

Si che ci linkano sono diversi, mano a mano che mi ricapitano sotto occhio te li scrivo così te li inserisci :D

- siti, articoli che parlano di noi..... ho fatto una breve ricerca, ma a parte un paio di blog che hanno pubblicato dei nostri articoli non ho trovato niente..

Intanto puoi mettere quelli, poi se ne troviamo altri li mettiamo.

cmq se avete bisogno di uno che tiene aggiornata la pagina in questione io ci sono
no problem ;)

Perfetto, aggiudicato, ti assegno anche quella pagina :D :sofico:

ps
magari le ricerche provo a rifarle in un momento in cui sono meno stanco :D

Già che ci sei addami su msn, trovi il mio indirizzo nel profilo :ok:

Ciao,
GHz

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 21/06/2008 18:41 #6304

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
ti ho 'addato' ;)

scusate ma sono sopraggiunti un po' di impegni proprio in questi giorni :muro:
in ogni caso domani provo a postare una piccola lista così la valutiamo insieme

peccato che sia un po' scarna....

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 22/06/2008 00:06 #6309

• 7D9
  • Ideatore del termosifone
Se vogliamo sentirci su Skype avete trovato la settimana giusta.
Sono ad Aosta e ho l'adsl. :D

Tra i siti che ci linkano c'è anche quello di Laianoon: www.pielstudio.com/laianoon/links/index.html
Magari poi provo a chiederle se ci rinnova un po' i banner del portale. ;)

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 23/06/2008 20:58 #6387

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
scusatemi, la lista è scarna .. :(
chiunque voglia contribuire con link che non ho considerato si faccia avanti ;)

boinc
sito ufficiale boinc.berkeley.edu/
wiki - manuale d'uso (inglese) boinc.berkeley.edu/wiki/Main_Page
faq (in inglese, francese, tedesco, spagnolo ...) comunque molte (vabbè, diciamo alcune..) le ho tradotte boincfaq.mundayweb.com/index.php
-
statistiche
boincstats boincstats.com/stats/project_graph.php?pr=bo
allproject stats www.allprojectstats.com/
users of the day www.myboinc.com/
forumla boinc www.myboinc.com/FormulaBoinc/
-
boinc.italy channel su youtube youtube.com/user/BoincItaly
gruppo su facebook (solo per gli iscritti) www.facebook.com/group.php?gid=17643745751
-
a questo punto linkerei il blog di nox linformazione.wordpress.com/
il sito di laianoon www.pielstudio.com/laianoon/index.html
poi il pisaoc team alemhz.altervista.org/
e il sito di co(no)scienza distribuita ( :frustamad: un team avversario :frustamad: che ha linkato l'articolo di dario sui consumi energetici) conoscienzadistribuita.wordpress.com/

io farei così: dividerei la pagina in 4 sezioni (boinc, boincitaly, statistiche, siti amici) aprendo ogni sezione con una breve descrizione dei siti (giusto 2 o 3 righe).
potrebbe andare, tanto per cominciare?

ps
non vedo la flotta stellare nelle community ...
la devo inserire nei siti amici?

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 24/06/2008 16:13 #6422

• NoX
  • Avatar di NoX Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Mia mamma mi diceva sempre di non scaccolarmi :-D
Ducati 749 ha scritto:

scusate, ho scritto tanto ma volevo sfogarmi
vi rubo 10 minuti :read:

premetto che non si tratta di una critica al tuo articolo, che trovo più che ottimo, ma di una critica generica a boinc e agli articoli che ne parlano.

partendo dal presupposto che boinc non è assolutamente user friendly (considerando un utente comune) e che alcune applicazioni non sono particolarmente stabili e/o compatibili, già si capisce la scarsa diffusione della piattaforma a livello mondiale........

Ciao Ducato finalmente ho un po di tempo per replicare sul forum (che settimane! :muro: )

Come ho postato sul mio Blog, ti do ragione in parte. Mi spiego è vero che poi la piattaforma Boinc non è molto user friendly.

Quando iniziai col Seti@home nel 1998 le cose erano ancor più difficili e poco sponsorizzate, io credo che la curiosità di molte persone le porti a sperimentare cose nuove. Io sono un curioso e un "sensibile" ma è ovvio che non siamo tutti uguali, e so che la maggiorparte delle persone non ha ne voglia ne il tempo per sperimentare e contribuire in progetti scientifici. Ma è pur vero che se non se ne parla meglio non si fa. Ho capito benissimo quello che volevi dire e nell'articolo ho cercato di semplificare il più possibile mettendola sul lato dell'aiuto al prossimo senza impegno. Ma io penso che se una cosa ti ispira, ti incuriosisca o ti senti di dare il tuo contributo un minimo di info te le vai a cercare e cerchi di conoscere il software. Siamo il paese della "pappa pronta" ma ci sono anche molte persone fai da te che si vanno a laggere gli articoli e si propongono. Difatti io col progetti seti feci così, gironzolai su internet vidi una pagina internet del buon cocconi e mi sono scaricato il software mi sono joinato etc... poi lo spiegai ad alcuni miei amici che tutt'ora continuano a scaccolare (altri hanno lasciato perdere).

Ma tant'è che la maggiorparte di noi sono ancora qui a :ruota: ;)

Ciao!

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 24/06/2008 16:27 #6423

• NoX
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
GHz ha scritto:

NoX ha scritto:

Ciao ragazzi

Nel mio Blog ho scritto un articolo sul Boinc e sulla nostra comunità, spero di aver fatto cosa gradita aiutando il calcolo distribuito, magari qualcuno che lo legge si iscrive anche nel nostro Team.
E' un articolo abbastanza letto.

Il link dell'articolo è:

linformazione.wordpr...08/06/10/boinc-e-il-calcolo-distribuito/

Ciao a tutti

Ottimo!!! :king: Grande Nox!! :ok:

[CUT]

P.S: ci sarebbe da riempire e seguire la pagina dei link ai siti amici....dove elenchiamo i siti che supportano BOINC e il nostro team, che ci hanno citato, come nell'articolo di NoX, chi se ne vuole occupare? :)

Ciao,
GHz

Ciao GHZ grazie per i complimenti, ma sono io che devo ringraziare il portale per avermi messo a disposizione le info utili che sono servite per il mio articolo (volevo chiederti se potevo prendere le info ma avevo talmente poco tempo che le ho prese sperando che non ti incazzassi :D e mi ha fatto piacere che sei rimasto contento.)

Un consiglio che posso darti è quello di seminare e seminare e attendere (ma continuare a seminare però) e vedrai che i risultati arriveranno per il forum). A me questo forum per come è impostato mi piace moltissimo, dai tempo al tempo.....

Volevo lasciare il link DIRETTO dell'articolo sul blog che è:

magari linkare questo anzichè la home page.

Una cosa che mi preme dirti è che il mio portale è sempre aperto a link quindi se posso non c'è problema, inoltre se ci sono iniziative le posterò come nuovi articoli facendo riferimento a boincitaly.org.

Anzi se mi dai un banner verticale lo metto in home page fisso.
Non c'è Problema! :asd:

Ciao!

Ultima Modifica: da NoX.

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 24/06/2008 16:35 #6424

• NoX
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Ducati 749 ha scritto:

scusatemi, la lista è scarna .. :(
chiunque voglia contribuire con link che non ho considerato si faccia avanti ;)

a questo punto linkerei il blog di nox linformazione.wordpress.com/
il sito di laianoon www.pielstudio.com/laianoon/index.html
poi il pisaoc team alemhz.altervista.org/
e il sito di co(no)scienza distribuita ( :frustamad: un team avversario :frustamad: che ha linkato l'articolo di dario sui consumi energetici) conoscienzadistribuita.wordpress.com/

Mi farebbe piacere rientrare nei link del portale, se vuoi linka direttamente la pagina dell'articolo su boinc:

Ciao!

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 25/06/2008 02:04 #6449

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
ghz ... giuro che ho fatto del mio meglio, ma non sono particolarmente portato per l'impaginazione :muro: :muro:
anzi, a dire il vero non ci sono molte cose per le quali sono portato.. :asd:

prova a vedere se riesci a combinare qualcosa tu :help:

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 25/06/2008 11:04 #6454

• 7D9
NoX ha scritto:

Anzi se mi dai un banner verticale lo metto in home page fisso.

Se ci dici le dimensioni che dovrebbe avere il banner proviamo a chiedere a Laianoon se ha voglia di farne uno anche verticale.

Ultima Modifica: da 7D9.

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincitaly 27/06/2008 05:15 #6538

• Demonbl@ck
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Non vorrei che sembrasse che spammo la flotta anche qua, però la nostra guida mi sembra abbastanza concisa...

www.flottastellare.org/showpost.php?p=4652&postcount=1 :ruota: :ruota:

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincitaly 27/06/2008 10:59 #6544

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Se tu e la flotta vi faceste vedere un pò di più in questi lidi a noi farebbe solo piacere ;)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincitaly 27/06/2008 22:07 #6559

• Othila
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Venturini Dario ha scritto:

Se tu e la flotta vi faceste vedere un pò di più in questi lidi a noi farebbe solo piacere ;)

Quoto alla grande! ;)

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincitaly 28/06/2008 00:47 #6565

• Demonbl@ck
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Eh, quando uno ha un forum tutto suo difficilmente va a parlare dei suoi traguardi sugli altri.

Per cui potrei anche rigirare la frittata e dire che nemmeno voi vi fate mai sentire sul nostro forum! :asd: :asd: :fuck: :rotfl: :rotfl:

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincitaly 28/06/2008 01:34 #6568

• Othila
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
Demonbl@ck ha scritto:

Eh, quando uno ha un forum tutto suo difficilmente va a parlare dei suoi traguardi sugli altri.

Per cui potrei anche rigirare la frittata e dire che nemmeno voi vi fate mai sentire sul nostro forum! :asd: :asd: :fuck: :rotfl: :rotfl:

Siete voi ad essere il miniteam all'interno di BOINC.Italy e non viceversa! :fuck: :ciapet:

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincitaly 28/06/2008 02:49 #6571

• Demonbl@ck
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Quindi voi essendo il Team avete responsabilità maggiori, quindi dovete essere voi a preoccuparvi della nostra partecipazione quindi dovete venire voi nel nostro forum.

:tie: :asd:

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincitaly 28/06/2008 03:00 #6574

• Othila
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
Demonbl@ck ha scritto:

Quindi voi essendo il Team avete responsabilità maggiori, quindi dovete essere voi a preoccuparvi della nostra partecipazione quindi dovete venire voi nel nostro forum.

:tie: :asd:

molto chiaro e coerente il tuo discorso! :asd: :D

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincitaly 30/06/2008 03:58 #6685

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
Dai, basta che postate l'1% di quanto postate (spammate) di la :D

Re:Articolo Sul calcolo distribuito,Boinc,Boincita 30/06/2008 11:28 #6692

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Sta Flotta... sempre con la testa tra le stelle :asd:
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Ultima Modifica: da Venturini Dario.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.254 secondi